Fibra contro 4G chi è l’operatore più veloce in Italia?

By | Gennaio 27, 2020

Fibra contro 4G chi è l’operatore più veloce in Italia? Il 4G adesso copre il 97% del territorio italiano, mentre la fibra ottica è al 60%, secondo il Ministero dello Sviluppo Economico. Le offerte sono per tutti i portafogli, non sono solo per alcuni: siamo entrati a pieno titolo nella nuova generazione di connessioni ad Internet, fisse e mobile.

In questo quadro vogliamo citare anche il fisso wireless, di operatori alternativi ai big, tipo Eolo, e Tiscali, perchè questa tecnologia offre una velocità da 30 o 100 Megabit, proprio come la fibra ottica. Nel considerare i prezzi che vanno dai 25 ai 40 euro al mese, bisogna sempre tenere presente le differenze sostanziali tra le diverse tecnologie.

Il 4G smartphone ha telefonate incluse e consente la navigazione mobile, anche non avendo traffico flat e prestazioni stabili. In particolare consideriamo che secondo le stime degli operatori un utente fibra consuma centinaia di GB al mese, mentre le offerte 4G ne danno 20GB al massimo.

Un utente evoluto avrà due abbonamenti, uno fisso e uno mobile. Sempre con il massimo della velocità desiderabile che al momento su fibra ottica è di 1 GB, con Vodafone in qualche città, e più spesso 100MB; sul 4G è variabile,in quanto i 100 o 300MB promessi dagli operatori, sono divisi tra tutti gli utenti connessi in quel momento.

Fibra contro 4G chi è l’operatore più veloce in Italia?

Il test effettuato città per città

I risultati di questo test sono gli unici per il momento a fine 2016 e si riferiscono all’anno 2015. I dati si riferiscono alla fibra e sono stati raccolti da Sos Tariffe con tecnologia di misurazione Ookla.

I dati 4G sono sempre su base comunale e sono stati estrapolati da OpenSignal sulla base degli speed test eseguiti dagli utenti secondo la metodologia descritta su OpenSignal.


Precisiamo che in entrambi i test i valori hanno funzione puramente indicativa e non vanno presi alla lettera, anche perchè le sopra citate società non sono in grado di verificare la correttezza dell’esucuzione, ma rappresentano comunque una media affidabile per capire quale potrebbe essere, nella nostra zona, l’operatore migliore.

www.sostariffe.it/internet-casa/

velocità ADSL comuni italiani

Chi è l’operatore mobile più veloce?

Dai test condotti da OpenSignal 3 Italia e Vodafone risultano essere i due gestori mobile più veloci nella trasmissione dati, con una velocità media in download rispettivamente di 19,6Mbps e 18,7 Mbps. A seguire troviamo TIM con con 17,5 Mbps mentre più distante c’è Wind con 10Mbps su reti 4G.

Ricordiamo che i dati degli studi di OpenSignal sono raccolti dagli utenti che usano l’applicazione si dispositivi iOS e Android e si basano sull’uso reale, e non test simulati, dello smartphone.

opensignal.com

velocità 4G in Italia

Author: Morgana

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.