Fire TV Stick non si connette al Wi-Fi, risolto

By | Marzo 20, 2020
Fire TV Stick non si connette al Wi-Fi

Fire TV Stick non si connette al Wi-Fi, come fare. Come risolvere i problemi di connessione Wi-Fi di Fire TV Stick. Amazon Fire TV Stick è uno dei migliori dispositivi di streaming in circolazione. Offre un fantastico bouquet di contenuti e vanta altre straordinarie funzionalità che convertono una TV normale in una Smart TV. Senza una connessione Wi-Fi, tuttavia, è quasi impossibile utilizzare molte funzionalità di Fire TV in modo ottimale.

Se ti trovi in ​​questa pagina perché Fire TV Stick non si connette al Wi-Fi, allora continua a leggere qui sotto per sapere risolvere i problemi di connessione Wi-Fi di Fire TV Stick.

Fire TV Stick non si connette al Wi-Fi, le soluzioni

1. Verifica le limitazioni del modem

Se stai riscontrando problemi con Fire TV Stick che non si connette al Wi-Fi, devi prima verificare alcune cose con il modem. Per iniziare, una delle mosse ideali per la risoluzione dei problemi è confermare che il modem Wi-Fi funziona davvero correttamente e non ha alcuna limitazione che impedisce alla chiavetta Fire TV di connettersi al modem. È necessario verificare che il modem non abbia un DHCP disabilitato, altrimenti è necessario assegnare un IP statico alla chiavetta Fire TV.

Se il numero di dispositivi collegati sul modem ha raggiunto il limite impostato, è possibile aumentare il numero di connessioni simultanee (se possibile) o scollegare un dispositivo per fare spazio alla chiavetta Fire TV. È inoltre possibile assegnare manualmente alla chiavetta Fire TV il suo indirizzo IP univoco tramite il menu DHCP del modem.

Dovresti anche controllare il pannello di amministrazione del modem per confermare che la tua chiavetta Fire TV non è bloccata o si trova nella lista nera. In tal caso, è necessario sbloccare o autorizzare la chiavetta Fire TV e provare a riconnettersi alla rete Wi-Fi.

2. Scopri SSID WI-FI

Devi anche assicurarti che la rete Wi-Fi a cui stai tentando di connettere la tua Fire TV stick non sia nascosta. In caso contrario, non verrà visualizzato nell’elenco delle reti disponibili sulla chiavetta Fire TV. Quindi, hai due possibilità: scoprire la rete o connettersi al Wi-Fi nascosto tramite il metodo seguente.

  1. Vai al menu Impostazioni della chiavetta Fire TV.
  2. Selezionare Rete.
  3. Scorrere verso il basso e selezionare “Unisci altra rete”.
  4. Immettere l’SSID (leggi: nome) della rete Wi-Fi e toccare il pulsante Riproduci / Pausa per procedere.
  5. Successivamente, selezionare il tipo di sicurezza della rete e toccare il pulsante Riproduci / Pausa per procedere.
  6. Immettere la password o il codice di sicurezza della rete e toccare il pulsante Riproduci / Pausa per procedere.
  7. Confermare i dettagli della rete e toccare CONNETTI (pulsante Riproduci / Pausa sul telecomando) per connettersi alla rete Wi-Fi nascosta.

3. Riavvia il modem

Se tutto va bene con le impostazioni del router, allora dovresti provare con il riavviare il modem. Un semplice riavvio potrebbe aiutare a risolvere molti problemi di connettività. Successivamente, prova a ricollegare la chiavetta Fire TV al modem. Se i problemi di connessione persistono, provare le seguenti opzioni di risoluzione dei problemi di seguito.

4. Dimentica e riconnetti alla rete WiFi

Se stai provando a connetterti a una rete Wi-Fi che avevi utilizzato in precedenza sulla chiavetta Fire TV, ma stai riscontrando problemi di autenticazione, o forse la chiavetta Fire TV si rifiuta di connettersi alla rete, dovresti dimenticare la rete e riconnetterti ad esso. Ecco come.

  1. Vai alla sezione Impostazioni di Fire TV Stick.
  2. Selezionare Rete.
  3. Spostare il cursore sulla rete con problemi di connessione e toccare il pulsante Menu sul telecomando della Fire TV stick.
  4. Toccare il pulsante Seleziona (pulsante centrale circolare) per confermare l’eliminazione della rete.

Cosi facendo si elimina la rete dal database della chiavetta Fire TV. Ora prova a riconnetterti alla rete. Non ti connetti ancora? È ora di provare un trucco diverso.

5. Riavvia Fire TV Stick

Il riavvio della chiavetta Fire TV potrebbe anche aiutare a risolvere alcuni problemi di connettività. Esistono diversi modi per riavviare la chiavetta Fire TV:

Utilizzo del collegamento remoto

Basta toccare e tenere premuti contemporaneamente il pulsante Seleziona (il grande pulsante rotondo) e il pulsante Riproduci / Pausa sul telecomando della chiavetta Fire TV per circa 4-5 secondi fino a quando sul display non viene visualizzato il messaggio “Amazon Fire TV si sta spegnendo” schermo.

Ciò spegnerà il dispositivo e lo riavvierà automaticamente in circa 2-4 secondi.

Dal menu Impostazioni

  1. Vai al menu Impostazioni della chiavetta Fire TV.
  2. Selezionare l’opzione “My Fire TV”.
  3. Selezionare Riavvia.
  4. Selezionare l’opzione Riavvia per confermare l’azione.
  5. La chiavetta Fire TV si spegne e si riavvia immediatamente.

Riavvia il Fire TV Stick se non si connette al Wi-Fi

Ciò comporta lo scollegamento di Fire TV Stick dalla fonte di alimentazione e il ricollegamento dopo un paio di secondi. Il riavvio della chiavetta Fire TV utilizzando uno dei metodi sopra riportati produrrà lo stesso risultato e alla fine aiuterà a risolvere i problemi di connettività Wi-Fi.

6. Collegare Fire TV Stick con un Extender HDMI

Ogni versione / generazione di Fire TV Stick viene fornita con un HDMI Extender. Questo HDMI Extender aiuta ad adattare correttamente la chiavetta Fire TV alla porta HDMI della TV. Quindi usarlo ha alcuni vantaggi extra. Per prima cosa, l’extender HDMI aiuta a migliorare le prestazioni del telecomando Fire TV. In secondo luogo, migliora anche la connettività Wi-Fi.

Amazon consiglia di utilizzare Fire TV Stick con HDMI Extender in ogni momento. Oltre a migliorare le prestazioni della rete, aiuta anche a risolvere alcuni problemi di connettività Wi-Fi.

Detto questo, se si utilizza la chiavetta Fire TV senza l’extender HDMI e non si è in grado di connettersi a una rete Wi-Fi, provare ad agganciare il dispositivo alla TV usando l’extender e riprovare.

7. Ripristina il Fire TV Stick se non si connette al Wi-Fi

Se la tua chiavetta Fire TV non si connette alla rete Wi-Fi dopo aver provato tutti i metodi sopra elencati, dovresti eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Tale opzione dovrebbe essere considerata l’ultima risorsa se tutte le altre soluzioni falliscono. Questo perché il ripristino della chiavetta Fire TV alle impostazioni di fabbrica eliminerebbe tutti i contenuti e i dati scaricati sul dispositivo. Quindi dovrai configurarlo come nuovo.

Il vantaggio è che un ripristino delle impostazioni di fabbrica potrebbe aiutare a risolvere i problemi di connettività della chiavetta Fire TV. Abbiamo scritto un tutorial dettagliato su come ripristinare Fire TV Stick alle impostazioni di fabbrica.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.