Come formattare PC e installare Windows 10 da zero

By | Agosto 4, 2020
Come formattare un PC e installare Windows 10 da zero

Hai bisogno di sapere come formattare un PC e installare Windows 10 da zero? Il tuo computer inizia ad andare lento? Non ti preoccupare ci siamo noi ad aiutarti. Bene, se ci studi, ci lavori o ci giochi, il nuovo e aggiornato sistema operativo Windows 10 non può mancare sul tuo computer.

Tuttavia, potresti avere dei dubbi su come formattare PC e installare Windows 10 da zero. Qui ti mostreremo passo dopo passo come fare, senza rischi o complicazioni per il tuo computer. Va notato che è necessario aver preparato l’ambiente appropriato per installare Windows 10. Si prega di notare quanto segue:

  • Il PC di installazione deve soddisfare i seguenti requisiti.
  • Nel caso di installazione del sistema operativo su un laptop o su un’apparecchiatura portatile, ricordarsi di collegarlo all’alimentazione, in modo che non si scarichi durante il procedimento.

Come formattare PC e installare Windows 10 da zero

Per salvare il programma di installazione, devi prima inserire una chiavetta USB dove dovrai salvare il programma di installazione di Windows 10, e deve essere formattata, in modo che sia completamente pulita.

Fare clic con il tasto destro del mouse sul punto in cui si dice formatta PC, come raccomandazione, se si dispone di file in memoria è necessario creare una copia di backup, poiché la formattazione cancellerà tutti i dati.

Quindi vai allo strumento Microsoft che hai scaricato, fai doppio clic dove appariranno immediatamente due opzioni, 1 aggiorna subito il tuo PC e 2 crea un supporto di installazione per un altro PC. Questa seconda opzione è quella che devi scegliere per poi passare alla fase successiva, dove selezioneremo la lingua, l’edizione e l’architettura.

Alla fine vedrai una casella che dice, usa le opzioni raccomandate per questo computer, seleziona quella casella.

Quindi fai clic su Avanti, vedrai due opzioni per scegliere il supporto di installazione di cui avremo bisogno; in primo luogo unità flash USB e il secondo, scaricare un file ISO per salvare su DVD, utilizziamo la prima opzione e scegliamo dopo.

Quindi verrà visualizzata la memoria rimovibile che hai inserito, quindi tutti i file di Windows 10 verranno copiati nella memoria. Al termine, verrà visualizzato un messaggio che indica che l’unità flash USB è pronta, fare clic su Fine.

Raccomandiamo un backup dei driver e uno dei dati personali, come musica, video, foto, tra gli altri. 

Come formattare il PC

Quindi ora devi accedere al BIOS del tuo PC per sapere quali sono i tasti che utilizzerai per formattare il tuo PC, questo dipenderà dalla marca del tuo computer, di solito Maiusc+F10 oppure se non funziona Fn+Shift+F10. Il tasto Shift sta per il tasto maiuscolo..

Per iniziare premi riavvia il computer e quando lo schermo è spento; premere il tasto indicato per accedere al BIOS; quindi con le maniglie a freccia; su, giù, sinistra o destra, vai alla scheda che dice BOOT e in basso vedrai i tasti per spostarti.

Successivamente, in questa scheda scegli la modalità di avvio. Nell’opzione USB FDD, selezionare questa opzione come principale, quindi premere F10 per salvare le modifiche; una volta fatto, inizierà l’installazione, fai clic su Avanti e il computer inizierà ad installare Windows 10 da zero.

Quindi verrà visualizzata una finestra in cui dovrai inserire il numero di licenza. Poi fai clic su Avanti e apparirà una finestra che dice che tipo di installazione vuoi? e scegliamo la seconda opzione, vale a dire installare solo Windows, dove ti verranno mostrati tutti i dischi rigidi del computer; seleziona la partizione principale, configura il formato e vai avanti.

 Al termine dell’installazione, verrà visualizzata una finestra utilizzata per configurare Windows; puoi dare la possibilità di utilizzare le impostazioni rapide; infine ti chiederà di inserire un’e-mail o creare un account sul PC e abbiamo terminato l’installazione. 

Pertanto, in questo modo e in pochi passaggi abbiamo visto come resettare il pc e installare Windows 10 da zero in modo sicuro, se ti interessa ti consiglio di leggere anche come ripristinare il PC Windows 10 a una versione precedente, pochi passaggi e Windows non può essere installato in questa unità, come risolvere.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.