Rotazione schermo: guida completa per Android e iPhone

By | 23 Marzo 2023
rotazione schermo

Se sei alla ricerca di un modo per ruotare lo schermo del tuo cellulare, sei nel posto giusto. In questo tutorial ti spiegherò in modo chiaro e semplice come ottenere questo risultato sui cellulari Android e sugli iPhone. Ruotare lo schermo del cellulare è molto comodo, soprattutto quando si sta guardando un video o si sta navigando su internet, e avere la possibilità di farlo ti permetterà di utilizzare il tuo smartphone nella posizione che più preferisci. La rotazione schermo è una funzione molto utile per guardare video in modalità landscape.


Per ruotare lo schermo del tuo cellulare Android, basterà seguire questi semplici passaggi:

  1. Accedi alle impostazioni del tuo telefono.
  2. Cerca la voce “Schermo” e clicca su di essa.
  3. Trova l’opzione “Rotazione automatica” e attivala.
  4. Se vuoi che lo schermo ruoti solo in determinate situazioni, disattiva la funzione “Rotazione automatica” e premi contemporaneamente i tasti “Volume su” e “Volume giù”. Questo attiverà la rotazione manuale e ti permetterà di ruotare lo schermo del tuo telefono quando lo desideri.

Se invece possiedi un iPhone, ecco come puoi ruotare lo schermo del tuo dispositivo:

  1. Accedi al centro di controllo del tuo iPhone. Per farlo, scorri verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo.
  2. Trova l’icona della rotazione dello schermo e premila. L’icona rappresenta un cerchio con una freccia intorno.
  3. Se la rotazione del tuo schermo è già attiva, l’icona dovrebbe essere evidenziata. In caso contrario, premila nuovamente per attivarla.

Ecco fatto, ora sei in grado di ruotare lo schermo del tuo cellulare Android o iPhone, come preferisci. Ricorda che la rotazione automatica potrebbe consumare più energia della rotazione manuale, quindi se vuoi risparmiare batteria, ti consigliamo di attivare la rotazione manuale solo quando necessario. Speriamo che questa guida ti sia stata utile e ti auguriamo un’ottima esperienza d’uso del tuo smartphone.


Come ruotare lo schermo: Android

Se stai cercando un modo per ruotare lo schermo del tuo smartphone Android, sei nel posto giusto. In molti casi, infatti, potresti desiderare di visualizzare i contenuti del tuo dispositivo in modalità landscape invece che portrait, ma non sempre è facile capire come fare.

Innanzitutto, è importante sapere che la funzione di rotazione schermo potrebbe essere disattivata sul tuo smartphone, impedendo al dispositivo di adattarsi al nuovo orientamento quando cerchi di ruotarlo. In tal caso, la soluzione è semplice: attiva nuovamente la rotazione schermo automatica.

Puoi farlo in modo rapido eseguendo uno swipe dall’alto verso il basso per abbassare la tendina delle notifiche e toccando sul pulsante di rotazione schermo automatica. Una volta attivato, lo switch cambierà tonalità e visualizzerai la dicitura “ACCESO”. Se non trovi il pulsante sulla prima pagina, prova a fare uno swipe da destra verso sinistra per trovarlo.


In alternativa, puoi attivare la rotazione schermo automatica anche dalle Impostazioni del tuo smartphone. Avvia l’app delle Impostazioni (che puoi riconoscere dall’icona a forma di ingranaggio), seleziona la voce Display e attiva la funzione di Rotazione automatica dello schermo, spostando la levetta su ON.

Se invece utilizzi una versione più recente di Android, potresti notare che appare un piccolo pulsante in basso quando ruoti lo schermo del dispositivo con la rotazione automatica disattivata. Tocca su di esso per ruotare lo schermo facilmente. Per tornare alla visualizzazione precedente, basterà toccare nuovamente il pulsante.

Tuttavia, potresti notare che la schermata del launcher rimane bloccata in verticale nonostante la rotazione automatica sia attiva. In tal caso, devi abilitare la funzione di rotazione del launcher. Tieni premuto su una zona vuota della schermata home, tocca sulla voce Impostazioni schermata Home dal menu che appare, scorri verso il basso e imposta su ON la levetta relativa alla voce Consenti rotazione della schermata Home.

Se il tuo launcher non è compatibile con la rotazione dello schermo, ti consigliamo di sostituirlo con un launcher di terze parti come il celebre Nova Launcher. Una volta scaricato e installato, aprilo e personalizzalo rapidamente toccando sul pulsante con l’icona √. Successivamente, tieni premuto su una zona vuota della schermata home, tocca sulla voce Impostazioni, quindi su Aspetto e imposta su ON la levetta della voce Consenti rotazione. In questo modo, potrai ruotare l’interfaccia del launcher del tuo smartphone in modo semplice e veloce.


Come ruotare lo schermo: Samsung

Se hai difficoltà a ruotare lo schermo del tuo smartphone Samsung, non preoccuparti: esiste una soluzione semplice. Segui questi semplici passaggi per abilitare la rotazione automatica del tuo schermo.

Innanzitutto, scorri due volte verso il basso per accedere alla schermata dei toggle di controllo. Qui, troverai l’interruttore Verticale. Tocca su di esso per abilitare la rotazione automatica. Una volta attivato, vedrai comparire la dicitura “Rotazione schermo auto” sul display.

Se invece desideri abilitare la rotazione automatica anche per il launcher di Samsung, tieni premuto su una zona vuota della schermata home. Dal menu che appare, seleziona la voce “Impostazioni”. Scorri verso il basso nella schermata delle impostazioni home e imposta la levetta relativa alla voce “Ruota per modalità orizzontale” su ON.


Seguendo questi passaggi, potrai facilmente abilitare la rotazione automatica del tuo schermo Samsung. Non ti resta che goderti il tuo dispositivo mobile al massimo delle sue possibilità.

Come ruotare lo schermo: Huawei

Se possiedi uno smartphone Huawei e vuoi sapere come ruotare lo schermo, sei nel posto giusto. La procedura è semplice e veloce. Per prima cosa, devi scorrere verso il basso dal bordo superiore destro dello schermo per accedere al Pannello di controllo. Successivamente, scorri verso il basso la sezione dei controlli di sistema fino a trovare l’interruttore con la dicitura “Rotazione automatica”. Tocca sull’interruttore e la rotazione automatica dello schermo verrà abilitata e l’interruttore si colorerà di blu.

Tuttavia, è importante notare che non è possibile abilitare la rotazione del launcher su smartphone Huawei. Ciò significa che il launcher rimarrà bloccato in modalità verticale. Se invece desideri ruotare anche il launcher, dovrai optare per un launcher alternativo di terze parti. Ricorda che è possibile trovare numerosi launcher disponibili sul Google Play Store.

In sintesi, abilitare la rotazione dello schermo su Huawei è un’operazione semplice e alla portata di tutti. Con pochi passaggi, puoi attivare la rotazione automatica dello schermo e goderti la visualizzazione orizzontale. Se invece vuoi ruotare anche il launcher, devi optare per un launcher alternativo di terze parti. Speriamo che queste informazioni ti siano state utili e che possano rendere la tua esperienza con lo smartphone Huawei ancora migliore.

Come ruotare lo schermo dell’iPhone

Se sei in possesso di uno smartphone Apple e vorresti sapere come ruotare lo schermo dell’iPhone, sei nel posto giusto. La rotazione automatica dello schermo dell’iPhone è un’operazione facile e veloce, ma diversamente da quanto avviene su Android, non è personalizzabile. Ciò significa che non è possibile utilizzare una rotazione personalizzata o “girare” lo schermo sottosopra. In aggiunta, la rotazione automatica dello schermo dell’iPhone non riguarda la schermata principale né i menu di sistema, i quali rimarranno sempre in modalità verticale (portrait), salvo nei modelli Plus (iPhone 6 Plus, iPhone 7 Plus e iPhone 8 Plus).

Se vuoi disattivare il blocco verticale dello schermo dell’iPhone, tutto ciò di cui hai bisogno è il Centro di controllo. Per accedervi, effettua uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso (o dal centro in basso verso l’alto, se hai un modello con tasto Home fisico). Una volta aperto il Centro di controllo, premi sull’icona del lucchetto circondato da una freccia (che, in caso di schermo bloccato, è di colore rosso su sfondo bianco) finché questo non si spegne. Da ora in poi, sarai in grado di cambiare l’orientamento del display dell’iPhone facilmente semplicemente girando il dispositivo.

È importante tenere presente che alcune app possono bypassare questa impostazione, essendo progettate per essere eseguite secondo un orientamento ben definito. Inoltre, se nonostante tu abbia seguito i passaggi indicati, la schermata Home continua a non “girare”, potresti dover ripristinare il livello di zoom degli elementi. Per farlo, accedi alle Impostazioni dell’iPhone toccando l’icona dell’ingranaggio situata nella schermata Home, recati nella sezione Schermo e luminosità e tocca la voce Zoom schermo. Seleziona la scheda Default e tocca la voce Fine situata in alto a destra, poi conferma l’operazione toccando sulla voce Usa Standard dal pop-up che appare a schermo. Da adesso in poi, la schermata principale dovrebbe girarsi automaticamente quando lo schermo è sbloccato.

Problemi con la rotazione

Se il tuo telefono non ruota lo schermo nonostante tu abbia seguito tutte le istruzioni, il problema potrebbe risiedere nel danneggiamento fisico del giroscopio a bordo del tuo dispositivo. Il giroscopio è un sensore che è in grado di rilevare tutti i movimenti spaziali del telefono, inclusi quelli in altezza, larghezza, profondità e posizionamento.

Se il giroscopio non funziona correttamente, il sistema operativo non sarà in grado di stabilire la posizione del telefono e quindi di ruotare lo schermo. Per accertare se il giroscopio è danneggiato, puoi utilizzare un’app di diagnostica come Gyroscope Test per Android o EZ-Lab per iOS. Se il test conferma il guasto del giroscopio, il tuo unico rimedio sarà quello di portare il telefono in un centro di assistenza autorizzato per la sostituzione del chip. Come resettare Samsung Galaxy – Guida completa

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.