Perché le foto di WhatsApp non vengono salvate nella galleria

By | Giugno 29, 2020
foto di WhatsApp non vengono salvate nella galleria

Sei curioso di sapere perché le foto di WhatsApp non vengono salvate nella galleria del tuo telefono. Nell’articolo trovi il perché e come salvare le foto di Whatsapp sul tuo telefono. WhatsApp è una piattaforma per dispositivi mobili multi-sistema che domina completamente il mondo delle applicazioni di messaggistica. Attraverso questa utile app siamo in grado di comunicare con tutti i vantaggi che la tecnologia ci mette a disposizione, se hai un problema con le foto di WhatsApp non vengono salvate nella galleria del tuo telefono, ti invitiamo a continuare a leggere.

Con WhatsApp puoi comunicare attraverso i classici testi, ma anche attraverso altri metodi come i messaggi audio. Oggi, l’uso di memo vocali e la condivisione di contenuti multimediali è molto popolare, come nel caso delle foto.

L’applicazione ti consente di condividere foto, ma alcuni utenti si lamentano di problemi come le foto di WhatsApp che non sono state salvate nella galleria. Tuttavia, molti di questi inconvenienti possono essere risolti molto facilmente.

Leggi anche: Come aggiungere WhatsApp su WordPress in pochi passaggi

Perché le foto di WhatsApp non vengono salvate nella galleria?

Molti si sentono frustrati quando sorgono problemi come quello di cui ci stiamo per occupare, ma per fortuna oggi le applicazioni hanno opzioni di configurazione molto complete. Sì, in effetti nella maggior parte dei casi i problemi delle foto di WhatsApp sono dovuti a impostazioni errate.

1. Attiva la visualizzazione delle foto nella tua galleria

Se vuoi vedere le foto che scarichi su WhatsApp segui la nostra guida dettagliata:

  • Prima di tutto vai all’app.
  • Successivamente premi sui tre punti situati nella parte superiore destra della schermata dell’app.
  • Salta una scheda con diverse opzioni, fai clic su Impostazioni o Configurazione.
  • Trova la sezione Chat, fai clic su quell’opzione.
  • Una volta nelle opzioni di Chat, individua Visibilità dei file multimediali, assicurati che questa opzione sia attivata, altrimenti attivala.

L’attivazione di questa opzione assicurerà che tutte le foto che ricevi su WhatsApp vengano salvate nella tua galleria, in modo da poterle visualizzare normalmente nell’applicazione predefinita del tuo cellulare. Questo è quello che devi fare nel caso in cui le foto di WhatsApp non vengano salvate correttamente nella galleria.

2. Disattiva il salvataggio delle foto di una chat specifica nella tua galleria

Oltre all’opzione precedente, WhatsApp consente anche l’attivazione o la disattivazione del salvataggio di foto nella galleria di chat specifiche. Ciò è particolarmente utile per quelle chat in cui non sei interessato ai loro contenuti multimediali, qualcosa di particolarmente utile per le chat di gruppo di grandi dimensioni. Per disattivare il salvataggio di foto di un gruppo specifico, attenersi alla seguente procedura:

  • Apri l’applicazione WhatsApp.
  • Vai alla chat specifica in cui desideri disattivare il salvataggio delle foto nella tua galleria.
  • Fai clic sui tre punti situati nella parte superiore destra della chat.
  • Fai clic su Visualizza le informazioni di contatto o di gruppo (a seconda che si tratti di un gruppo o di una chat individuale).
  • Individua l’opzione Visibilità dei file multimediali e premi su di essa.
  • Apparirà una schermata che ti chiederà se vuoi salvare le foto della chat nella tua galleria. Avrai tre opzioni, quella predefinita, sì o no.
  • Premendo Sì si abilita l’opzione per salvare le foto della chat nella galleria, al contrario, l’opzione No, fa sì che quelle foto rimangano nascoste.

Come abbiamo sottolineato, questa opzione è particolarmente utile per quelle chat in cui vengono inviati contenuti che non ti interessano. Con questa opzione puoi definire da quali chat desideri nascondere o abilitare il salvataggio delle foto. In questo modo puoi avere un controllo preciso sullo spam e altri fastidi.

Perché le foto di WhatsApp non vengono salvate nella galleria: conclusione

Avere il pieno controllo dei nostri dispositivi ci consente di configurarlo a nostro piacimento e richieste. Nel caso delle foto di WhatsApp, può essere conveniente disattivare la memorizzazione di alcune chat per evitare l’accumulo eccessivo di foto che non ti interessano. Raccomandiamo inoltre di abilitare il backup su WhatsApp per proteggere immagini e altri contenuti rilevanti all’interno dell’applicazione.

Con il metodo precedente abiliterai la memorizzazione delle foto dell’applicazione nella galleria, facilitando notevolmente il loro accesso in qualsiasi circostanza.

Potrebbe interessarti: Come recuperare le chat cancellate da Whatsapp

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.