La fotocamera non funziona in Windows 11

fotocamera non funziona in Windows 11

Quando la fotocamera non funziona in Windows 11 potrebbe essere dovuto a un problema con il driver, recenti aggiornamenti di sistema, impostazioni sulla privacy che bloccano l’accesso alla fotocamera o problemi relativi all’hardware. Se riscontri problemi con la webcam integrata sul laptop o la fotocamera USB su un computer desktop, Windows 10 include diversi modi per risolvere i problemi più comuni utilizzando Gestione dispositivi, Impostazioni o correggendo le impostazioni sulla privacy del software.


Perché la fotocamera di Windows 11 non funziona?

Ci sono due possibili ragioni alla base: problema hardware o software? A differenza di un malfunzionamento di Windows, la webcam è un dispositivo fisico, quindi il problema potrebbe risiedere nel dispositivo stesso o nella connessione al computer.

La maggior parte dei problemi con la webcam di Windows hanno a che fare con il software. Cioè, Windows 11 non capisce che la fotocamera è collegata o il software che stai utilizzando (come un browser o un programma video) non è stato autorizzato, bloccando di fatto l’accesso alla fotocamera.

Come risolvere con la fotocamera che non funziona in Windows 11

Se ti sei già connesso e hai configurato la webcam con Windows, ma il tuo computer non la rileva, segui questi passaggi per la risoluzione dei problemi per identificare cosa causa l’errore e cosa puoi fare al riguardo. Prova la webcam dopo ogni passaggio per vedere se hai risolto il problema prima di passare alla soluzione successiva.

1. Vai sul sito Web del produttore della fotocamera per confermare che è compatibile con Windows 11. La maggior parte delle webcam mostra il produttore da qualche parte nella parte anteriore. Le fotocamere molto vecchie probabilmente non funzioneranno con le versioni più recenti di Windows e nessuna di queste soluzioni riuscirà a risolvere i problemi con la tua webcam. In questo caso la soluzione è acquistare una fotocamera nuova.

2. Riavvia il computer. Il riavvio del computer è spesso la soluzione ai problemi di cui non si conoscono le cause. Se non l’hai ancora provato, potrebbe essere tutto ciò che devi fare. Inoltre, potrebbe esserci un’altra app o scheda del browser che già utilizza la fotocamera. Il riavvio del PC garantisce che la webcam si disconnetti da tutto. Un modo rapido per riavviare Windows 11 è tramite il menu Start: fai clic con il pulsante destro del mouse e vai su Spegni o esci > Riavvia.

3. Se la webcam è collegata tramite cavo, scollegala e ricollegala. Si proprio cosi colleghiamo la nostra webcam ad un’altra porta USB se lo possiamo fare.


4. Sebbene possa sembrare ovvio, è importante verificare che l’obiettivo sia libero. Se la webcam è nuova l’obiettivo potrebbe ancora essere ancora coperto dalla plastica oppure è dotato di chiusura automatica per la privacy degli utenti. Questa potrebbe essere la soluzione per quando la fotocamera non funziona in Windows 11.

5. Verifica che l’applicazione con cui stai utilizzando la webcam sia configurata correttamente. Potrebbe trattarsi di un browser Web o di un programma desktop, la configurazione potrebbe essere diversa. Se utilizzi Chrome, ad esempio, assicurati che la webcam non sia stata bloccata. Se è installato un software per webcam, verifica nelle impostazioni che la fotocamera non sia disattivata.

Vai nelle Impostazioni > Privacy > Fotocamera. Attiva sia Consenti l’accesso alla fotocamera su questo dispositivo sia Consenti alle app di accedere alla fotocamera. Un po’ più in basso nella pagina ci sono gli interruttori per app specifiche; controlla che le app di cui hai bisogno siano abilitare ad utilizzare la webcam.

6. Disabilita temporaneamente antivirus, firewall e software per la privacy. Alcuni programmi hanno la protezione della webcam integrata, potrebbe essere la causa dei problemi con la webcam su Windows.

Se la disattivazione di questi programmi fa funzionare la fotocamera, controlla le impostazioni per scoprire cosa deve essere modificato, quindi riattivale immediatamente. Probabilmente c’è un’opzione di Protezione webcam abilitata o qualcosa di simile che impedisce alle tue app di utilizzare la fotocamera.

7. Metti alla prova la tua webcam per vedere se il tuo computer è in grado di riconoscerla. Se utilizzi un tester online come webcammictest.com, se il tuo browser non sta bloccando l’accesso alla fotocamera, vedrai la fotocamera del tuo PC Windows funzionare normalmente.

Se funziona, ma non riesci ancora a far funzionare la webcam con un programma diverso, reinstalla il software. L’installazione da zero del software eliminerà tutte le personalizzazioni apportate al programma e ristabilirà la connessione alla webcam. Se non funziona ancora, potrebbe esserci un problema con l’hardware della fotocamera o potrebbe esserci un altro problema software in gioco. Continua a leggere il tutorial.


8. Disinstallare la fotocamera da Gestione dispositivi per forzare Windows a reinstallare il driver. Per fare ciò, apri Dispositivi di imaging di Gestione dispositivi, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla fotocamera e scegli Disinstalla dispositivo > Disinstalla. Termina riavviando il computer.

9. Esegui uno strumento di aggiornamento del driver. Questo controllerà i driver mancanti, corrotti e vecchi e li installerà per te. Uno di questi potrebbe risolvere il problema con la fotocamera di Windows 11 che non funziona.

10. Aggiorna il software che utilizza la webcam. Potrebbe trattarsi di un’app dedicata della società di fotocamere, un programma come Zoom o Skype, il tuo browser web, ecc.

11. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi della fotocamera integrato per fare in modo che Windows trovi e risolva il problema con la webcam. Probabilmente utilizzerà alcune delle stesse tecniche che hai eseguito già, ma ripristinerà i servizi e proverà altri metodi. Accedi a Impostazioni: Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi > Ulteriori strumenti di risoluzione dei problemi > Fotocamera.

12. Collega la webcam a un altro computer, se possibile. Se non funziona su un altro sistema, la fotocamera molto probabilmente è danneggiata, l’unica cosa da fare è sostituirla con una nuova.

Cosa fare se non funziona il microfono in Windows 11?

Per riparare il microfono in Windows, assicurati che il microfono non sia disattivato e controlla le connessioni. Inoltre, verifica che il microfono sia abilitato per l’app specifica che stai utilizzando. Se i problemi persistono, esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows.

Come disabilitare la webcam in Windows 11?

Disabilita la webcam di Windows in Gestione dispositivi. Scegli la tua webcam, vai alla scheda Driver, quindi seleziona Disabilita.

Come collego la webcam al mio PC Windows?

Windows dovrebbe configurare la tua webcam esterna non appena la colleghi. In caso contrario, potrebbe essere necessario installare il software del produttore.

Come sapere la mia webcam funziona?

Visita webcammictest.com, turncameraon.com o webcamtests.com. In alternativa, usa Skype o l’app fotocamera di Windows.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!