Galaxy A10 continua a riavviarsi da solo … in modo casuale

By | Ottobre 11, 2019
Galaxy A80 continua a riavviarsi da solo

Quando uno smartphone si riavvia in modo casuale, è quasi certo che ci sia un problema con il firmware. Questo è il caso di alcuni proprietari del Samsung Galaxy A10, un dispositivo entry-level che in realtà ha alcune specifiche hardware decenti per la sua categoria.


Questo tipo di problema si presenta di volta in volta e non significa necessariamente che sia serio. In effetti, ho riscontrato problemi simili in passato e sono stato in grado di risolverli semplicemente eseguendo alcune procedure di risoluzione dei problemi di base.

Quindi, in questo post, ti guiderò nella risoluzione dei problemi del tuo Galaxy A10 che si riavvia in modo casuale. Condividerò con voi le soluzioni che si sono dimostrate efficaci contro questo problema.

Quindi, se sei uno dei proprietari di questo telefono e sei attualmente infastidito da un problema simile, continua a leggere poiché questo articolo potrebbe essere in grado di aiutarti in un modo o nell’altro.

Risolto il problema con Galaxy A10 che si riavvia in modo casuale

Non è necessario eseguire molte procedure per risolvere questo problema o sapere qual è il problema. Ma devi stare attento a non eliminare alcuni dei tuoi file e dati importanti. Basta eseguire una procedura alla volta fino a quando non diventa chiara la causa o perché si verifica. Detto questo, ecco cosa devi fare:

1) Riavvia il Galaxy A10 in modalità provvisGalaxy A80 continua a riavviarsi da solo … in modo casualeoria

Questa procedura è molto semplice ma ti dirà immediatamente se questo problema è causato da una o alcune delle app che hai scaricato o installato sul tuo dispositivo. In modalità provvisoria, tutte le app di terze parti sono temporaneamente disabilitate.

Quindi, se il problema non si verifica mentre il telefono è in questa modalità, significa che è causato da un’app o due di terze parti. La prossima cosa che devi fare è scoprire quale delle tue app è il colpevole e questa è la chiave per risolvere questo problema. Quindi, ecco come si riavvia il telefono in modalità provvisoria:

  1. Tieni premuto il pulsante Volume giù e non rilasciarlo ancora.
  2. Tenendo premuto il pulsante del volume, tenere premuto anche il tasto di accensione.
  3. Tieni premuti entrambi i tasti insieme per 15 secondi o fino a quando il logo Galaxy A10 non viene visualizzato sullo schermo.

Una volta riavviato correttamente il telefono, continua a usarlo come fai spesso per vedere se si riavvia ancora in modo casuale anche in questa modalità. Supponendo che il problema sia stato risolto, quindi seguire questi passaggi per sondare ulteriormente:

  1. Riavvia il telefono normale per l’avvio in modalità standard.
  2. Ricorda le app installate all’ora in cui il telefono inizia a riavviarsi da solo.
  3. Quando hai già in mente un’app, scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per abbassare il pannello delle notifiche.
  4. Tocca l’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra.
  5. Scorri e tocca App.
  6. Trova e tocca l’app sospetta.
  7. Tocca Archiviazione.
  8. Tocca Cancella dati e tocca OK per confermare.
  9. Tocca il tasto Indietro una volta, quindi tocca Disinstalla.
  10. Conferma di voler rimuovere l’app dal telefono.

Tuttavia, se il Galaxy A80 continua a riavviarsi da solo mentre si trova in modalità provvisoria, passare alla soluzione successiva.

2) Ripristinare tutte le impostazioni di Galaxy A10

È molto probabile che alcune impostazioni siano state modificate e abbia causato il riavvio del telefono da solo. Esistono impostazioni che possono causare questo problema, soprattutto se le Opzioni sviluppatore sono state abilitate.

Ovviamente non sappiamo dove cercare, ecco perché è meglio ripristinare tutte le impostazioni del dispositivo in modo che venga riportato alle impostazioni di fabbrica senza eliminare file e dati. Ed ecco come fare:

  1. Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per abbassare il pannello delle notifiche.
  2. Tocca l’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra.
  3. Scorri e tocca Gestione generale.
  4. Tocca Ripristina.
  5. Tocca Ripristina impostazioni.
  6. Tocca il pulsante Ripristina impostazioni.
  7. Se richiesto, inserire il PIN, la password o la sequenza.
  8. Infine, tocca Ripristina.

Dopo aver fatto questo, prova a vedere se il tuo telefono si riavvia ancora in modo casuale. Se continua a funzionare, passa alla soluzione successiva.

3) Eliminare la cache di sistema di Galaxy A10

Un’altra possibilità è che la cache di sistema potrebbe essere stata danneggiata o diventata obsoleta. È necessario eliminare la vecchia cache in modo da crearne una nuova. La cache corrotta spesso causa problemi di prestazioni come riavvii casuali, blocchi, ritardi e lentezza. Per escluderlo, attenersi alla seguente procedura: 

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuti i tasti Volume su Accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo Galaxy A10, rilascia tutti e tre i tasti.
  4. Il tuo Galaxy A10 continuerà ad avviarsi in modalità di ripristino. Quando viene visualizzata una schermata nera con testi blu e gialli, procedere al passaggio successivo.
  5. Premere il tasto Volume giù più volte per evidenziare la partizione della cache cancellata.
  6. Premere il tasto di accensione per selezionare.
  7. Premere il tasto Volume giù per evidenziare Sì, quindi premere il tasto di accensione per selezionare.
  8. Al termine della cancellazione della partizione della cache, il sistema Riavvia ora viene evidenziato.
  9. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Una volta riavviato correttamente il telefono, prova a vedere se si riavvia ancora in modo casuale. Se il problema persiste, eseguire la procedura successiva.

4) Eseguire il backup dei file e ripristinare il Galaxy A10

Finché il firmware non è stato modificato in nessuno, un reset risolverà questo problema. Potrebbe essere una sfida eseguire il backup dei file personali a seconda della frequenza con cui il telefono si riavvia da solo, ma prima devi creare una copia dei file che non vuoi perdere.

Dopo il backup, rimuovi il tuo account Google in modo da non rimanere bloccato e quindi segui questi passaggi per ripristinare il telefono:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuti i tasti Volume su Accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo Galaxy A10, rilascia tutti e tre i tasti.
  4. Il tuo Galaxy A10 continuerà ad avviarsi in modalità di ripristino. Quando viene visualizzata una schermata nera con testi blu e gialli, procedere al passaggio successivo.
  5. Premere più volte il tasto Volume giù per evidenziare “cancella dati / ripristino delle impostazioni di fabbrica”.
  6. Premere il Potenza tasto per selezionare.
  7. Premere il tasto Volume giù fino a evidenziare “Sì”.
  8. Premere il tasto Power per selezionare e avviare il ripristino totale.
  9. Al termine del ripristino generale, viene evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
  10. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Se il telefono si riavvia in modo casuale anche dopo il ripristino, è possibile a questo punto che il problema riguardi l’hardware. Pertanto, porta il telefono in un negozio e fai controllare il telefono da un tecnico.

Spero di essere stato in grado di aiutarti a riparare il tuo Samsung Galaxy A10 che si riavvia in modo casuale. Ti saremmo grati se ci aiutassi a spargere la voce, quindi per favore condividi questo post se lo hai trovato utile. Grazie mille per la lettura!

Potrebbe interessarti:

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.