Galaxy A80 non si accende – Come risolvere

By | Ottobre 7, 2019
Galaxy A80 non si accende

Il Samsung Galaxy A80, noto anche come Samsung Galaxy A90, è uno dei migliori telefoni di fascia media che puoi comprare. Funziona con l’ultima versione di Android e ha specifiche hardware potenti. Se il tuo Galaxy A80 non si accende e non sai perché, scopri come risolvere seguendo i nostri suggerimenti di seguito.


Come risolvere Galaxy A80 non si accende

La risoluzione dei problemi di un Galaxy A80 che non si accende richiede una serie di passaggi da eseguire. Ecco le cose che puoi fare per risolvere il problema.

Ricarica il tuo Galaxy A80

Uno dei motivi comuni di questo problema ha a che fare con la ricarica. Alcuni utenti Android potrebbero non rendersi conto che è necessario caricare il proprio dispositivo prima di riaccenderlo. Assicurati di caricare il tuo Galaxy A80 per almeno 30 minuti prima di provare a riaccenderlo. 

Questo dovrebbe essere sufficiente per ricaricare la batteria. Durante la ricarica, assicurati di non riaccendere il telefono per consentire la ricarica senza interruzioni.

Galaxy A80 come eseguire il ripristino software

Tutti i dispositivi Samsung con problemi di alimentazione possono beneficiare di un riavvio. Anche in questo caso estremo, non puoi saltare questa semplice soluzione. Ecco cosa devi fare: tieni premuti contemporaneamente il pulsante Volume giù e il tasto di accensione per 10 secondi o fino a quando lo schermo del dispositivo si accende.

Se ciò non cambia nulla, puoi quindi prova questi passaggi:

  1. Premi e tieni premuto prima il pulsante Volume giù e non rilasciarlo.
  2. Tenendolo premuto, tenere premuto il tasto di accensione.
  3. Tenere premuti entrambi i tasti per almeno 10 secondi.

Galaxy A80 confermare che gli accessori di ricarica funzionano

Potrebbe esserci un problema con l’attuale set di ricarica e adattatore. Il cavo USB fornito con i dispositivi Samsung è composto da piccoli fili all’interno. Se questi fili si sono rotti, la ricarica potrebbe non avvenire in quanto non arriva abbastanza energia che può essere trasferita alla batteria. 

Per verificare se è così, caricare il telefono utilizzando un nuovo set di cavo e adattatore. Se vedi segni evidenti di danni fisici al cavo o all’adattatore USB, prendi in considerazione l’idea di procurartene uno nuovo.

Assicurati di utilizzare gli accessori Samsung ufficiali per questa risoluzione dei problemi. A volte, gli accessori di terze parti possono essere di qualità inferiore o non soddisfare i requisiti minimi stabiliti da Samsung. Ciò può comportare una ricarica irregolare. 

Se non riesci a procurarti prontamente un nuovo cavo e un nuovo adattatore, vai in un negozio di elettronica e prova a caricare il tuo dispositivo utilizzando i loro accessori. Se il tuo Galaxy A80 si ricarica correttamente, prendi in considerazione l’acquisto di nuovi accessori.

Galaxy A80 controlla la porta di ricarica

Un altro motivo comune per cui un dispositivo Galaxy non si accende è la mancanza di alimentazione ed è perché c’è qualcosa nella porta di ricarica che ne impedisce la ricarica. Questo a volte può accadere se si verifica una delle seguenti condizioni:

  • C’è sporco o oggetti estranei che bloccano il cavo
  • C’è un danno nel sistema della porta di ricarica
  • La porta di ricarica è bagnata

Prova a controllare la porta di ricarica utilizzando uno strumento di ingrandimento, se possibile. Se vedi che c’è sporco, lanugine o oggetti estranei all’interno, questo è probabilmente il motivo per cui la batteria è scarica. Una volta che la batteria si è scaricata, il dispositivo non si carica più normalmente perché qualcosa glielo impedisce o potrebbero esserci danni alla porta di ricarica. 

Se pensi che ci sia sporcizia all’interno della porta, usa una bomboletta di aria compressa per eliminare sporcizia o lanugine. Evitare di utilizzare qualcosa di duro o appuntito all’interno per non danneggiare il sistema.

Sebbene il Galaxy A80 non abbia la protezione dall’acqua come i telefoni di punta Samsung, la sua porta di ricarica è relativamente ben protetta da una piccola quantità di umidità. Se c’è acqua o liquido nella porta, il telefono non consentirà la ricarica per evitare di danneggiare il sistema.

Galaxy A80 verifica la presenza di problemi con lo schermo

Se il tuo Galaxy A80 non si accende ancora in questo momento, il prossimo passaggio per la risoluzione dei problemi è scoprire se hai un problema con lo schermo. Molti utenti Android di solito confondono un problema dello schermo rotto per un problema di alimentazione. 

Ciò accade spesso dopo aver lasciato cadere un dispositivo che risulta danneggiato lo schermo. Se il telefono emette ancora un suono, vibra o mostra indicatori luminosi a LED sebbene lo schermo rimanga nero, si tratta di un malfunzionamento hardware solo dello schermo. 

Prova a forzare il riavvio del telefono per vedere se questo aiuta. Se non cambia nulla, fai sostituire lo schermo da Samsung.

Galaxy A80 come avviare in modalità provvisoria

Vorremmo pensare che la causa del tuo problema sia il software. Non sappiamo esattamente cosa è successo al tuo telefono prima che si verificasse questo problema, ma se è coinciso dopo aver installato un’app, è possibile che tu abbia un problema con l’app a portata di mano. 

Per verificare, riavvia il telefono in modalità provvisoria e guarda come si carica. In modalità provvisoria, non è possibile eseguire app o servizi di terze parti. Pertanto, se una delle app di terze parti è responsabile del problema, l’A80 dovrebbe caricarsi normalmente in modalità provvisoria.

Per avviare il dispositivo in modalità provvisoria:

  1. Con A80 spento, tieni premuto il tasto di accensione oltre la schermata del nome del modello.
  2. Quando “SAMSUNG” appare sullo schermo, rilasciare il tasto di accensione.
  3. Immediatamente dopo aver rilasciato il tasto di accensione, tenere premuto il tasto Volume giù.
  4. Continuare a tenere premuto il tasto Volume giù fino al termine del riavvio del dispositivo.
  5. La modalità provvisoria verrà visualizzata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.
  6. Rilascia il tasto Volume giù quando vedi la modalità provvisoria.

Se il tuo Galaxy A80 si accende correttamente in modalità provvisoria, significa che un’app di terze parti impedisce che si riaccenda. Per identificare quale delle tue app sta causando il problema, procedi nel seguente modo:

  1. Avvia in modalità provvisoria.
  2. Controlla il problema.
  3. Dopo aver confermato che la colpa è di un’app di terze parti, puoi iniziare a disinstallare le app singolarmente. Ti consigliamo di iniziare con quelli più recenti che hai aggiunto.
  4. Dopo aver disinstallato un’app, riavviare il telefono in modalità normale e verificare il problema.
  5. Se l’A80 rifiuta ancora di riaccendersi, ripetere i passaggi 1-4.

Galaxy A80 avviare in modalità di ripristino o modalità download

Un altro possibile motivo per cui l’A80 non si accende potrebbe avere a che fare con il sistema operativo Android. Sebbene sia raro, gli aggiornamenti o le modifiche a livello di sistema possono talvolta causare gravi problemi di codifica che potrebbero impedire l’avvio corretto di Android. 

Ciò può manifestarsi in caso di mancato riavvio, blocco sulla schermata del logo Samsung o mancata riaccensione dopo lo spegnimento. Se la causa del problema è un errore del sistema operativo Android, dovresti comunque essere in grado di riavviare il dispositivo in altri ambienti software come la modalità di ripristino o la modalità di download. 

Queste modalità di avvio sono indipendenti da Android e vengono utilizzate dai tecnici Samsung per diagnosticare i problemi del software. Per verificare se hai un problema con Android, prendi in considerazione l’avvio del tuo dispositivo. 

Se il telefono si avvia in modalità di ripristino, potresti riuscire a risolvere il problema cancellando la partizione della cache o eseguendo un ripristino delle impostazioni di fabbrica. In Download mode, l’unica cosa che puoi fare è eseguire il reflash del software.

Se non hai mai sentito parlare del termine installare prima o se non sei sicuro di farlo da solo, dovresti chiedere aiuto ad un tecnico Samsung.

Di seguito sono riportati i modi per avviare la modalità di ripristino o la modalità di download:

Come avviare un Galaxy A80 in modalità di ripristino

  1. Spegni il dispositivo. Questo è importante. Se non riesci a spegnerlo, non sarai mai in grado di avviare la modalità di ripristino. Se non riesci a spegnere il dispositivo regolarmente tramite il pulsante di accensione, attendi fino a quando la batteria del telefono si scarica. Quindi, caricare il telefono per 30 minuti prima di avviare la modalità di ripristino.
  2. Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Bixby, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo Android verde, rilasciare tutti i tasti (“Installazione dell’aggiornamento di sistema” verrà visualizzato per circa 30 – 60 secondi prima di visualizzare le opzioni del menu di ripristino del sistema Android).

Come avviare un Galaxy A80 in modalità download

  1. Spegni il dispositivo. Questo è importante. Se non riesci a spegnerlo, non sarai mai in grado di avviare la modalità di ripristino. Se non riesci a spegnere il dispositivo regolarmente tramite il pulsante di accensione, attendi fino a quando la batteria del telefono si scarica. Quindi, caricare il telefono per 30 minuti prima di avviare la modalità di ripristino.
  2. Tieni premuto il tasto Volume giù e il tasto Bixby, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
  3. Saprai se sei in modalità download quando vedi una schermata che dice “Download …”.
  4. Ricorda, se lo schermo funziona in una di queste modalità, questo è un chiaro segno che hai un problema con il sistema operativo Android. Assicurati di ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo in modalità di ripristino per risolverlo.

Potrebbe interessarti:

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.