Galaxy S8 “Rete mobile non disponibile” [Come fare]

By | Ottobre 14, 2019
Galaxy S8 "Rete mobile non disponibile"

Ciao e benvenuto in un altro articolo sulla risoluzione dei problemi del GalaxyS8. In questo episodio, ti offriamo dei consigli per risolvere uno dei problemi più comuni sul dispositivo: errore “Rete mobile non disponibile”. Questo errore è generalmente dovuto a problemi di rete, ma può verificarsi anche in caso di problemi con il software o la radio del telefono.


Altre volte, anche l’installazione di software sbagliato o corrotto può causare questo problema, specialmente se la cartella EFS del telefono è stata manomessa. Quindi, se in precedenza hai eseguito qualche tipo di installazione, assicurati di verificare se l’IMEI del dispositivo è ancora intatto o registrato sulla tua rete.

Se non hai fatto nulla che potesse aver compromesso il software o l’hardware del dispositivo, allora il problema potrebbe essere legato alla rete. Qualunque sia il motivo del problema, assicurati di consultare i nostri suggerimenti per identificare le cause.

L’errore Galaxy S8 “Rete mobile non disponibile” è in genere causato da un problema di rete, sebbene in alcuni rari casi anche alcuni malfunzionamenti del telefono possano causarlo. In questa breve guida alla risoluzione dei problemi, ti guideremo attraverso i passaggi che puoi fare per riuscire a capire quale sia la causa del problema.

Galaxy S8 “Rete mobile non disponibile” [Come fare]

1) Rimuovere la SIM e riavviare

Alcuni utenti sono stati in grado di risolvere questo problema sul Galaxy S8 semplicemente spegnendo il telefono e rimuovendo la scheda SIM. Questa fase di risoluzione dei problemi può risolvere efficacemente il problema se l’errore è dovuto a un errore relativo alla scheda SIM.

Prima di togliere la scheda SIM dal telefono, assicurarsi che il dispositivo stesso sia spento. Quindi, una volta rimossa la scheda SIM, attendere circa 5 minuti prima di reinserire la SIM. Ciò costringerà il telefono a riconfigurare le impostazioni di rete per ristabilire la comunicazione con la rete.

Se il bug si è sviluppato nella comunicazione del telefono con la rete, questo passaggio può essere d’aiuto.

2) Eseguire un ripristino software di Galaxy S8

Ci sono casi in cui un problema tecnico del software può causare questo problema, motivo per cui sarà necessario aggiornare il software del telefono. Quello che dovrai fare è riavviare il telefono il che dovrebbe eliminare eventuali dati temporanei corrotti nel dispositivo che potrebbero causare il problema.

Questo passaggio ripristinerà anche la connessione del telefono alla rete che di solito risolve questo tipo di problema.

  • Tenere premuto il tasto di accensione e volume giù per un massimo di 45 secondi.
  • Attendere il riavvio del dispositivo.

Verifica se il problema con la rete mobile Samsung Galaxy S8 non è ancora disponibile.

3) Assicurarsi che la Modalità aereo sia disattivata

La modalità aereo è un’impostazione del telefono che viene solitamente utilizzata quando si è in aereo. Quando viene attivata, il telefono non riceverà o trasmetterà alcun segnale wireless in modo da non interferire con le apparecchiature elettroniche dell’aeromobile.

Se stai riscontrando il problema con la rete mobile Galaxy S8 non disponibile, assicurati che la modalità aereo sia disattivata o puoi provare a attivare questo interruttore se è già in posizione off.

4) Cambia la modalità di rete sul tuo Galaxy S8

Assicurarsi che il telefono stia utilizzando la modalità di rete corretta che corrisponde a quella utilizzata dal proprio operatore telefonico. Per la maggior parte dei gestori GSM è necessario che il telefono sia impostato su 4G o LTE.

  • Apri l’app Impostazioni.
  • Tocca Connessioni.
  • Tocca Reti mobili.
  • Tocca Modalità rete e seleziona 4G o LTE o connessione automatica.

Verifica se la rete mobile Galaxy S8 non è ancora disponibile.

5) Avviare il Galaxy S8 in modalità provvisoria

Ci sono casi in cui un’app che hai scaricato da Google Play Store causa problemi sul telefono quando viene installata. Per verificare se un’app che hai scaricato a causare il problema, dovrai avviare il telefono in Modalità provvisoria poiché solo le app preinstallate possono funzionare in questa modalità.

  • Spegni il dispositivo.
  • Tenere premuto il tasto di accensione oltre la schermata del nome del modello che appare sullo schermo.
  • Quando SAMSUNG appare sullo schermo, rilasciare il tasto di accensione.
  • Immediatamente dopo aver rilasciato il tasto di accensione, tenere premuto il tasto Volume giù.
  • Continuare a tenere premuto il tasto Volume giù fino al termine del riavvio del dispositivo.
  • Quando viene visualizzata la modalità provvisoria nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, rilasciare il tasto Volume giù.

Nel caso in cui il problema non si verifichi in questa modalità, molto probabilmente è causato da un’app installata. Scopri qual’è questa app e disinstallala.

6) Eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica di Galaxy S8

Se l’errore “Rete mobile non disponibile” sul Galaxy S8 persiste, non esitare a cancellare il dispositivo tramite il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Questo è un passaggio drastico che cancellerà i tuoi file, rimuoverà le app e ripristinerà le impostazioni predefinite del software, quindi assicurati di eseguire il backup dei dati in anticipo. Una volta fatto, segui i passaggi seguenti per ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo S8:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Bixby, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo Android verde, rilasciare tutti i tasti (“Installazione dell’aggiornamento di sistema” verrà visualizzato per circa 30 – 60 secondi prima di visualizzare le opzioni del menu di ripristino del sistema Android).
  4. Premere più volte il tasto Volume giù per evidenziare “cancella dati / ripristino delle impostazioni di fabbrica”.
  5. Premere il pulsante di accensione per selezionare.
  6. Premere il tasto Volume giù fino a evidenziare “Sì – elimina tutti i dati utente”.
  7. Premere il pulsante di accensione per selezionare e avviare il ripristino principale.
  8. Al termine del ripristino generale, viene evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
  9. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Se il problema persiste anche dopo aver eseguito i passaggi sopra elencati, ciò potrebbe già essere causato da un componente hardware difettoso. La cosa migliore da fare in questo momento è portare il telefono in un centro servizi e farlo controllare.

Potrebbe interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.