Garanzia iPhone, ti diciamo proprio tutto

By | Settembre 10, 2021
Garanzia iPhone

Garanzia iPhone: come verificare se il tuo dispositivo ha una garanzia standard o AppleCare+ e cosa offre ciascuna garanzia. Prima di acquistare un nuovo iPhone per sostituirne uno rotto, dovresti prima verificare se sei coperto da garanzia.


Puoi verificare se il tuo iPhone ha una garanzia tramite il tracker di garanzia di Apple o l’app Impostazioni. Dovrai inserire il tuo numero di serie per ottenere informazioni complete sulla garanzia standard e sulla copertura AppleCare+. AppleCare+ è un programma di garanzia estesa che gli utenti possono acquistare entro 60 giorni dall’acquisto di un nuovo iPhone.

Avere un problema con il tuo iPhone, che si tratti di uno schermo rotto o di un malfunzionamento dell’hardware, non è divertente. Ciò che è ancora meno divertente è pagare centinaia di euro per farlo aggiustare.

Per fortuna, Apple offre due tipi di garanzie sui nuovi iPhone e uno di questi è gratuito. Se sei curioso di sapere cosa offre ogni tipo di garanzia e come controllare lo stato della tua garanzia, sei nel posto giusto.

Tipi di garanzia iPhone

Esistono due tipi di garanzie che coprono le riparazioni di iPhone: una garanzia standard e AppleCare+.

Garanzia standard iPhone

Cosa ti offre:

  • Se possiedi un nuovo iPhone, sei automaticamente coperto dalla garanzia standard.
  • Copre un anno di riparazioni hardware (a un costo basso o gratuito) e include 90 giorni di supporto tecnico telefonico da parte di un consulente Apple.

Cosa non copre:

  • La garanzia standard dell’iPhone non copre i problemi relativi alla batteria, la normale usura (come graffi e ammaccature dovute alla caduta del telefono o al ripetuto posizionamento su superfici ruvide) o in caso di furto dell’iPhone.
  • I difetti dovuti a incidenti (caduta dell’iPhone in acqua, rottura dello schermo) o altri prodotti (come una custodia) non sono coperti.
  • Se esegui il jailbreak del tuo iPhone o lo fai riparare da qualcuno che non è un fornitore autorizzato da Apple, la garanzia è nulla.
  • Questa garanzia non si applica ai dispositivi Apple usati.

Garanzia estesa AppleCare+

Cosa ti offre:

  • AppleCare+ è un programma di garanzia estesa per iPhone, Apple Watch e iPad.
  • Un piano AppleCare+ può essere acquistato solo entro 60 giorni dalla data di acquisto originale del dispositivo.
  • AppleCare+ estende la garanzia standard a due anni e copre fino a due danni accidentali (come la caduta del telefono e la rottura dello schermo) ogni 12 mesi. Ogni incidente è soggetto a una tariffa di servizio ($ 29 per danni allo schermo, $ 99 per qualsiasi altro tipo di danno accidentale), più tasse.
  • Puoi far riparare la batteria del tuo iPhone se conserva meno dell’80% della sua capacità originale.
  • Hai anche accesso prioritario 24 ore su 24, 7 giorni su 7 agli esperti Apple tramite chat o telefono per aiutarti a risolvere eventuali problemi.

Cosa non copre:

  • Se perdi il tuo iPhone o se viene rubato, a meno che non acquisti AppleCare+ con furto e smarrimento (tariffa di $ 149 per incidente di furto o smarrimento).

Come verificare se il tuo iPhone è in garanzia?

Se hai un problema con il tuo iPhone o vuoi semplicemente verificare se sei ancora coperto dalla garanzia standard di Apple o da AppleCare+, segui questi passaggi:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca Generale.
  3. Tocca Informazioni su. Nella pagina Informazioni su, dovresti vedere il tuo numero di serie come il quinto elemento elencato.
  4. Tenere premuto il dito sul numero di serie.
  5. Quando viene visualizzato il fumetto Copia, toccalo per copiare il numero di serie.
  6. Apri il tuo browser preferito e vai al tracker di garanzia di Apple.
  7. Tocca la casella di testo che si trova sotto Inserisci il tuo numero di serie.
  8. Tocca due volte la casella di testo e dovrebbe apparire un fumetto Incolla. Toccalo per incollare il tuo numero di serie nella casella di testo.
  9. Digitare il codice di sicurezza nella casella di testo sotto Inserisci il codice e quindi fare clic su Continua.
  10. Verrai indirizzato a una nuova pagina che ti dirà se il tuo iPhone è ancora coperto dal programma di garanzia limitata di Apple e se hai ancora supporto telefonico.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!