I migliori giochi di ruolo per PC del 2022

By | Gennaio 20, 2022
giochi di ruolo per PC

Se non vedi l’ora di sconfiggere draghi, salvare la galassia o realizzare antiche profezie, dai un’occhiata a questi migliori giochi di ruolo su PC. Pochi generi di giochi per PC possono eguagliare la sconcertante varietà che si trova nei giochi di ruolo. I giochi di ruolo rientrano in varie categorie e sottocategorie, ognuna con stili di gioco distinti. Giapponese e occidentale sono le grandi categorie ombrello, ulteriormente suddivise in gironi, azione, strategia, dungeon crawler, roguelike e altro ancora.

A volte il tuo personaggio brandisce armi tradizionali, come spade e frecce, in un’ambientazione medievale come la serie Ys di Nihon Falcom. In altri titoli, il tuo personaggio ha un grande calore nello spazio. Pensa ai giochi Mass Effect di Electronic Arts. Anche le città moderne e realistiche possono fungere da intriganti sfondi per i giochi di ruolo in giochi come Disco Elysium e Yakuza. Indipendentemente dal gioco e dallo stile, i giochi di ruolo in genere offrono narrazioni ricche combinate con la personalizzazione del personaggio e/o dell’equipaggiamento. Questo, in poche parole, è ciò che rende un gioco di ruolo un gioco di ruolo.

I migliori giochi di ruolo per PC del 2022

Il genere dei giochi di ruolo per PC è altrettanto profondo, se non più profondo, di quello che trovi su console come Nintendo Switch, PlayStation 5 o Xbox Series S/X. Le suddette serie Ys e Mass Effect sono disponibili su PC, così come i titoli Elder Scrolls, Fallout, Final Fantasy, Xanadu e Dragon Quest. C’è un’enorme libreria di giochi di ruolo per PC, il che rende questa guida essenziale.

In questa carrellata di giochi troverai i nostri giochi di ruolo preferiti per PC. Ogni titolo qui presentato è stato accuratamente esaminato dai nostri esperti, quindi puoi essere certo che i suggerimenti sono vari e di prim’ordine. Tuttavia, in questo articolo non troverai giochi di ruolo online multiplayer di massa. I requisiti online unici del sottogenere, gli enormi raid e le componenti multiplayer li separano dai tradizionali giochi di ruolo per PC. Puoi dare un’occhiata alla nostra carrellata dei migliori giochi MMO per PC.

1. Dark Souls III

Con Dark Souls III, lo sviluppatore From Software è tornato alla serie Souls dopo aver creato la follia misteriosa che è l’esclusiva PlayStation 4 Bloodborne. In effetti, Dark Souls III prende in prestito elementi di gioco e di design da Bloodborne e altri titoli action-RPG di From Software. Di conseguenza, Dark Souls III ha un sapore incentrato sull’azione e una grafica meravigliosa e inquietante. Detto questo, Dark Souls III ha le sue sensazioni, in particolare quando si tratta di combattere i mostri. Le meccaniche di combattimento migliorate aggiungono più profondità di combattimento, rendendo le schermaglie più impegnative e gratificanti.

2. Deus Ex: Mankind Divided

In un futuro in cui l’aumento cibernetico è la norma, sorgono una serie di problemi medici, sociali e politici, che minacciano di dividere il mondo conosciuto. Gioca nei panni di Adam Jensen, un super soldato antiterrorismo potenziato, incaricato di indagare sull’attività delle cellule terroristiche a Praga, mentre sconfigge gangster violenti e poliziotti militaristi. Queste dure strade cittadine sono il tuo parco giochi, dove ti intrufoli, hackeri e combatti per raggiungere i tuoi obiettivi per scoprire la verità dietro l’attività terroristica che sta esplodendo in tutto il mondo.

Adam è un protagonista incredibilmente versatile. Eccelle con le armi da fuoco e con l’attacco corpo a corpo, ma è furtivo come un gatto quando ne ha bisogno. Con numerose missioni secondarie da intraprendere, ognuna con soluzioni illimitate, non esiste un modo giusto per giocare o personalizzare Adam: costruisci un oratore carismatico, un mago hacker, una macchina da guerra sparatoria o un fantasma cibernetico.


3. Disco Elysium – The Final Cut

Se pensi che i videogiochi non debbano avere una politica, non giocare a Disco Elysium – The Final Cut. Se pensi che i giochi non dovrebbero aspirare a dire qualcosa, questo gioco di ruolo poliziesco per PC non è il gioco che fa per te. Questo non vuol dire che il gioco sia un manifesto. Il modo in cui critica una serie di ideologie in modo cinico, ma ponderato, rivela che la politica del gioco non è così ristretta come ci si potrebbe aspettare.

Ma questo non è un centrismo banale. Le simpatie di Disco Elysium alla fine risiedono nei confronti dei lavoratori e dei movimenti che centrano i loro migliori interessi, nonostante ti chieda di giocare come poliziotto dall’altra parte dell’equazione. Le brillanti meccaniche di gioco di ruolo e il mondo riccamente realizzato sarebbero impressionanti indipendentemente dalla storia, ma il cuore pulsante e tematico di Disco Elysium lo rende il miglior gioco di ruolo per PC a cui puoi giocare in questo momento della storia.

4. Divinity: Original Sin 2 – Definitive Edition

Questo superbo gioco di ruolo per PC ti porta in un mondo fantastico pieno di politiche complesse, storie personali, razze uniche e ricchi combattimenti. Non lasciarti scoraggiare dal “2” nel titolo; nonostante si svolga nello stesso universo del primo gioco, è ambientato mille anni nel futuro come una storia a sé stante. Il combattimento è a turni, ma presenta meccaniche robuste e ricche di sfumature. Gli ambienti giocano un fattore chiave negli attacchi e negli incantesimi che lanci, poiché possono ostacolare o amplificare radicalmente gli attacchi. Gli attacchi elettrici reagiscono violentemente, ad esempio, in presenza di acqua. Ma al di là di queste interazioni, incantesimi ed effetti possono anche reagire tra loro, dando vita ad alcune combo devastanti e affascinanti. Original Sin 2 presenta anche un ricco cast di personaggi e NPC, con serie di missioni e interazioni coinvolte che possono essere affrontate in qualsiasi modo tu ritenga opportuno. Questo è il gioco di ruolo che puoi scaricare su PC, quindi assicurati di dargli un’occhiata.

5. Dragon’s Dogma: Dark Arisen

Dragon’s Dogma: Dark Arisen potrebbe essere un gioco di ruolo, ma presenta un gameplay basato sull’azione non dissimile dalle serie Devil May Cry e Monster Hunter di Capcom. Trae ispirazione da favole e miti classici, ambientando il gioco in un mondo gravato dal ritorno di un distruttivo drago rosso. Il combattimento di Dark Arisen è appariscente e coinvolgente e gli ambienti del mondo aperto sono ricchi di dettagli, ma la trama guidata dalla ricerca e lo scarso sviluppo del personaggio indeboliscono quella che altrimenti sarebbe una storia interessante. Anche il livellamento dei giochi di ruolo blocca il combattimento, quindi non combatterai al massimo delle tue potenzialità finché non avrai livellato a sufficienza la tua classe. Questi problemi potrebbero scoraggiare i giocatori meno pazienti, ma coloro che sperano in un’avventura grandiosa e longeva in un mondo aperto ricco di azione troveranno molto da scoprire e divertirsi.


6. The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition

Scherza quanto vuoi sul test dei bug di Bethesda, ma il meraviglioso design del mondo iniziato nel 2002 Morrowind continua in Skyrim, un titolo che offre una delle ambientazioni di action-RPG più impressionanti fino ad oggi. È un bel posto per raccontare la storia di Skyrim, una terra dilaniata da una battaglia in corso tra i due leader che vogliono colmare una lacuna di potere. Giochi nei panni di un prigioniero a cui è stata risparmiata la vita e puoi personalizzare il protagonista come meglio credi. Configurati come un guerriero, un mago o un furfante borseggiatore.

7. Final Fantasy VII Remake Intergrade

Final Fantasy VII Remake Intergrade è un’eccellente rivisitazione dell’iconico classico JRPG. Con una grafica impressionante, combattimenti avvincenti, musica straordinaria, frame rate elevati e il DLC Yuffie, le avventure di Cloud Strife sono ancora migliori su PC che su console. Insieme a una lunga storia densa di contenuti opzionali, c’era molto da amare nel remake. Certo, potrebbe essere solo una parte della storia del gioco originale che copre l’arco di Midgard, ma ciò che viene offerto qui è sorprendentemente buono.

8. Final Fantasy X/X-2 HD Remaster

Final Fantasy X/X-2 HD Remaster di Square Enix combina l’amato decimo capitolo della linea principale di Final Fantasy e il suo sequel in un unico pacchetto che i fan della serie adoreranno. Come suggerisce il nome della raccolta, entrambi i giochi di ruolo per PC a turni sono stati benedetti con una revisione grafica che aggiunge una migliore risoluzione dei pixel e animazioni facciali durante i filmati. Se sei un fan della versione originale per PlayStation 2 di questi giochi, considera Final X/X-2 HD Remaster un pacchetto imperdibile.

I migliori controller per PC

9. Genshin Impact

Se l’imitazione è la forma più sincera di adulazione, il titolo in arrivo dello sviluppatore Mihoyo è tanto lusinghiero quanto i giochi. Nel 2019, Genshin Impact ha fatto un salto nel mondo dei videogiochi con un gameplay RPG d’azione open world fortemente ispirato a The Legend of Zelda: Breath of the Wild di Nintendo. Questo non vuol dire che sia un knockoff economico, tuttavia. Il gioco free-to-play presenta numerosi sistemi di gioco unici basati su elementi, affascinanti ritmi della storia e molteplici personaggi giocabili che lo distinguono dalla sua ispirazione.

10. Horizon Zero Dawn: Complete Edition

Horizon Zero Dawn è stata una delle migliori esclusive per PlayStation 4, proprio con la rivisitazione di Bloodborne, Marvel’s Spider-Man e God of War. Ora puoi anche goderti la sua azione open-world di uccisione di mostri su PC, grazie a questa edizione completa. Questo gioco per PC contiene il gioco base, oltre al DLC The Frozen Wilds (un’area aggiuntiva con più contenuti della storia e collezionabili). Regge facilmente come un’avventura enorme, densa e utile nel post-apocalisse.

11. Mass Effect: Legendary Edition

Questa epica trilogia ti porta in un viaggio intergalattico per impedire a una minaccia aliena di sradicare tutta la vita conosciuta. La grafica rimasterizzata e il gameplay ribilanciato rendono la serie accessibile come non lo è mai stata, quindi se te lo sei perso la prima volta, Legendary Edition è il modo perfetto per recuperare il ritardo. I giochi Mass Effect sono sparatutto in terza persona, con una generosa dose di magia spaziale per ravvivare l’azione. Hai varie abilità telecinetiche per completare il tuo gioco di armi, come sparare onde d’urto dalle tue mani o sollevare psichicamente il tuo bersaglio da terra per facilitare l’allenamento del bersaglio. A parte l’azione, le scelte decisionali e di dialogo determinano lo svolgimento dei titoli, portando spesso a cambiamenti significativi tra i giochi che favoriscono amicizie e tradimenti.

12. Monster Hunter World

Anche i fan più accaniti di Monster Hunter ammettono che c’è un certo livello di gameplay che devi trascurare per goderti la serie di uccisioni di creature; una genuinità che ha allontanato molte persone. Con Monster Hunter World, lo sviluppatore Capcom ha revisionato le animazioni, semplificato il gameplay e apportato numerose modifiche progettate per attrarre sia il pubblico di base che quello occasionale. I cambiamenti funzionano alla grande. Inseguire e combattere enormi bestie ringhianti con una varietà di armature e armi artigianali è una gioia assoluta, soprattutto mentre lo fai con gli amici in modalità multiplayer.

13. Monster Hunter Rise

L’eccellente Monster Hunter Ruse ha impressionato con i suoi sistemi di combattimento semplificati e le nuove opzioni di mobilità quando ha debuttato su Nintendo Switch. Ora passando al PC, Rise impressiona ancora di più con la sua maggiore fedeltà grafica e frame rate elevati. Manca il supporto per il cross-save e il cross-play, ma Monster Hunter Rise è il modo migliore per giocare al gioco di ruolo d’azione di lunga data di Capcom.

14. Ni No Kuni II: Revenant Kingdom

Ni No Kuni II: Revenant Kingdom è un’avventura commovente che resuscita l’estetica meravigliosa e chibi-mondiale dei titoli Dragon Quest e Final Fantasy della vecchia scuola. Sviluppato da Level-5, in collaborazione con l’ex disegnatore dei personaggi dello Studio Ghibli Yoshiyuki Momose e il compositore Joe Hisashi, Ni No Kuni II è una delizia audiovisiva che ti conduce attraverso un mondo apparentemente creato dall’immaginazione di un bambino. La storia, che coinvolge un re ragazzo che è stato estromesso dal trono, ti vede reclutare persone dalle terre vicine per unire le nazioni. Se stai cercando un’esperienza stimolante, probabilmente vorrai provare questo gioco. Ma se non conosci i giochi di ruolo, vuoi condividere questa esperienza stravagante con i giovani giocatori o semplicemente cerchi un’avventura leggera attraverso un mondo meraviglioso, Ni No Kuni II: Revenant Kingdom è un buon acquisto.

15. Nier: Automata

Nier: Automata è un gioco di ruolo d’azione che combina la narrazione fuori dagli schemi di Yoko Taro con le eccellenti abilità di combattimento di Platinum Games. Giochi nei panni di 2B, un androide incaricato di sconfiggere una minaccia robotica e assistere altri androidi che vivono nelle lande desolate della Terra. Automata ti consente di guadagnare chip per computer che migliorano 2B completando missioni, sconfiggendo nemici o semplicemente acquistandoli nei negozi. Questi ti aiutano a sconfiggere le mostruosità meccaniche potenziando una varietà di abilità offensive o difensive. Se scavi il mondo creato da Taro, sarai felice di sapere che verrai ricompensato per molteplici giocate con nuove rivelazioni che arricchiranno ulteriormente la storia del gioco.

16. Nioh: Complete Edition

Nioh rappresenta il primo action-RPG dello sviluppatore Team Ninja e il gioco condivide alcune somiglianze superficiali con l’influente serie Dark Souls di From Software. Il gameplay cooperativo di evocazione dei giocatori, il sistema di morte eseguito da cadaveri, i livelli ricchi di scorciatoie e i checkpoint per la rigenerazione dei nemici sembreranno familiari agli appassionati di Dark Soul.

Tuttavia, Nioh è la sua stessa bestia ed è pieno di azione altamente tecnica ed elementi narrativi più forti rispetto ai titoli di Souls. Questa edizione completa include il gioco per console originale, così come tutti i contenuti DLC, così i nuovi arrivati ​​hanno decine di ore di azione da padroneggiare.

17. Nioh 2: Complete Edition

Nioh 2 è un fantastico sequel che prende combattimenti impegnativi, elementi di gioco di ruolo che allocano le statistiche e build di personaggi basati sull’equipaggiamento, e li inquadra all’interno di una storia dell’era Sengoku che sposa personaggi storici reali e mitologia giapponese. L’emozionante azione tecnica del gioco originale ritorna, ma aggiunge quattro nuovi tipi di armi, abilità yokai che ti consentono di evocare attacchi soprannaturali e una meccanica di contrattacco incredibilmente utile. Se ti piace l’azione hardcore e il ritocco delle build dei personaggi, prendi Nioh 2 senza esitazione.

18. Path of Exile

Path of Exile è un enorme e lungo gioco di ruolo d’azione per PC che prende molto in prestito dalla serie Diablo, con i suoi dungeon e oggetti generati casualmente. Il combattimento ricco di clic, la seria gestione dell’inventario, l’atmosfera dark fantasy e le prime missioni di sradicamento dei mostri dovrebbero sembrare familiari ai fan di Diablo. Fortunatamente, l’enorme sistema di alberi delle abilità ti offre un potenziale illimitato su cui lavorare. Certo, puoi lavorare su una build se cerchi suggerimenti nella community, oppure puoi esplorarla tu stesso e creare qualsiasi tipo di guerriero tu voglia. Corri attraverso dungeon, accumula equipaggiamento e abilità che si integrano con la tua build, crea ciò di cui hai bisogno, quindi tuffati di nuovo in un’altra avventura per guadagnare più bottino. Path of Exile scuote il meta ogni pochi mesi, così puoi goderti un endgame quasi infinito.

19. Record of Lodoss War: Deedlit in Wonder Labyrinth

A prima vista, Record of Lodoss War: Deedlit in Wonder Labyrinth ha molto in comune con il classico Castlevania: Symphony of the Night di Konami. I giochi sono simili, visivamente e tangibilmente, il che è fantastico se stai cercando di riempire il vuoto mortale che Konami ha lasciato una volta che lo sviluppatore ha accantonato il franchise di Castlevania. Wonder Labyrinth offre un’eccellente grafica 2D, controlli rigorosi e meccanismi intelligenti di scambio di elementi che ampliano il combattimento e l’esplorazione. L’action-RPG è un po’ corto a causa della sua progressione lineare, ma è un soddisfacente omaggio a Castlevania che modifica il gameplay abbastanza da sembrare fresco.

20. Rune Factory 4 Special

In Rune Factory 4 Special, interpreti un amnesico che cerca di salvarsi la vita, mentre i cittadini di una piccola città di nome Selphia lo scambiano per un re. Questo spin-off rimasterizzato e fantasy della serie di agricoltura/incontri Harvest Moon/Story of Seasons ti incoraggia a coltivare, incontrare un coniuge e creare una famiglia, come si fa in quei giochi. E, come previsto da un gioco di ruolo, combatti attraverso pericolosi dungeon pieni di mostri.

21. South Park: The Fractured But Whole

Il sequel di The Stick of Truth, The Fractured But Whole è un gioco di ruolo a turni pieno della commedia di attualità, altamente satirica e assolutamente assurda di South Park . È un gioco di ruolo rinfrescante, se non altro perché il gameplay, il linguaggio per adulti, gli scenari ridicoli e i riferimenti allo spettacolo faranno sorridere i fan dello spettacolo fino alla fine. Fratturato scivola di tanto in tanto; gli elementi di esplorazione a tema supereroi utilizzano alcuni noiosissimi cambi di menu e meccaniche di eventi a tempo rapido (QTE), e il gioco è sorprendentemente pieno di bug. Tuttavia, se riesci a guardare oltre questi problemi, ti divertirai.

22. Story of Seasons: Friends of Mineral Town

Story of Seasons: Friends of Mineral Town è un ibrido simulatore agricolo/RPG che assomiglia e gioca in modo molto simile ai classici giochi Harvest Moon. Questo perché è Harvest Moon. Un battibecco tra gli editori ha costretto un cambio di titolo nel 2014, ma il cuore e l’anima del gioco, l’allevamento in una pittoresca cittadina piena di personaggi bizzarri, sono rimasti gli stessi. In effetti, Friends of Mineral Town è un remake del primo capitolo della serie per Game Boy Advance, che vanta una nuova grafica e una colonna sonora rimasterizzata. La grafica poligonale è un po’ insipida e i controlli sono un po’ goffi, ma il gioco di ruolo per PC è sano, divertente da fattoria a costruire affari e relazioni.

23. Tales of Arise

Arise riporta la serie Tales sulla mappa, iniettando azione fresca e missioni secondarie ponderate in quella che stava diventando una serie stantia e stereotipata. Tales ha reso popolare il combattimento d’azione già nel Super Nintendo e Arise migliora la vecchia formula con un combattimento incentrato sulle combo notevolmente ampliato che sembra fantastico. Caratterizzato da un ampio cast di personaggi giocabili unici, interazioni tra storie stravaganti, missioni e progressioni semplificate e più cliché anime di quanti tu possa scuotere un bastone, Tales of Arise abbraccia i suoi tropi scadenti mentre eleva anche la serie a nuove vette.

24. Wasteland 2

Il fulcro di ogni buon gioco di ruolo è la scelta e Wasteland 2 di InXile Entertainment abbraccia con tutto il cuore questo elemento di gioco. Ambientato in un universo alternativo in cui l’America e l’URSS si scambiavano armi nucleari, Wasteland 2 ti consente di scegliere da un elenco di personaggi predefiniti o di creare un gruppo più specializzato e personalizzato assegnando punti abilità e attributi. Non esiste un unico protagonista; invece, controlli un gruppo di Desert Rangers che cerca di risolvere un misterioso omicidio.

25. The Witcher 3: Wild Hunt

The Witcher 3: Wild Hunt è l’ultimo capitolo della serie action-RPG di CD Projekt Red. In Wild Hunt, Geralt di Rivia uccide mostri mitologici, raccoglie taglie e protegge il figlio del destino. Lo sviluppatore CD Projekt Red si basa sul precedente gioco di The Witcher introducendo un mondo aperto ridicolmente grande pieno di malvagità sia dei mostri che delle varietà umane. Witcher 3 migliora notevolmente anche il combattimento della serie semplificando l’alchimia e rafforzando la creazione. La ricca narrativa di The Wild Hunt, una delle migliori storie nella storia dei videogiochi, guida la tragedia, l’orrore folcloristico, l’umorismo e gli intrighi del gioco.

26. Xanadu Next

Xanadu Next di Nihon Falcom è un action-RPG che presenta controlli di base di tastiera e mouse e grafica dell’era PlayStation One. La semplicità, tuttavia, non è dannosa per il gioco. Xanadu Next fa un uso eccellente dei suoi sistemi semplici per offrire una fantastica esperienza di dungeon crawling che vale la pena provare. In effetti, il gameplay punta e clicca di Xanadu Next lo rende strutturalmente simile a Diablo, con le sue cripte e tesori. Tuttavia, Xanadu Next porta la propria identità grazie ai suoi percorsi tortuosi interconnessi.

27. Yakuza: Like a Dragon

Il franchise di Yakuza di Sega è il successore spirituale di due delle amate serie dell’editore: Shenmue e Streets of Rage. Come Shenmue, Yakuza ti consente di esplorare e vivere in un Giappone virtuale dove puoi mangiare autentici piatti giapponesi, giocare ai classici giochi arcade e aiutare i concittadini. Come Streets of Rage, Yakuza ti vede ammassare bande itineranti di teppisti di strada. Tradizionalmente, la serie Yakuza ha sposato con successo entrambe le filosofie di progettazione del gioco, ma con la serie con sei voci principali, molte persone si sono chieste come si sarebbe evoluto il franchise. Entra in Yakuza: Like a Dragon. L’ultima voce della serie prende la formula di base del picchiaduro Yakuza e gli dà una gradita rivisitazione del gioco di ruolo giapponese (JRPG). Nonostante il cambio di genere, il gioco di ruolo per PC è eccellente.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!