Giochi strategia per PC, i TOP

By | Settembre 11, 2020
giochi strategia pc

Oggi ti presentiamo un elenco con i migliori giochi strategia PC online e da scaricare. Abbiamo di tutto, dalle versioni open source di giochi famosi, passando per i giochi classici, fino ad arrivare a titoli originali di vari tipi legati alla strategia.

Alcuni di essi sono disponibili anche sui telefoni, ma il denominatore comune dell’intera selezione è che devono poter essere giocati da PC, tramite installazione oppure online. Per gli amanti di questo genere, e ce ne sono tanti, passiamo in rassegna i migliori giochi strategia PC gratis e a pagamento, così potrai goderti i migliori titoli di questo genere sul tuo computer.

La strategia è sempre andata d’accordo con Windows. Il PC è stato a lungo ed è tuttora il luogo dove gli amanti del genere possono trovare i migliori giochi di strategia gratis, spesso in esclusiva.

L’arrivo di smartphone e tablet non ha fatto cadere l’equilibrio in senso inverso, sebbene il touch abbia significato anche nuove modalità di gioco, al di là del mouse + tastiera che da sempre sono il binomio vincente per questo genere di giochi.

Giochi strategia PC migliori

giochi strategia pc migliori x

Elenco di giochi di strategia per PC

1. Starcraft II (Arcade)

Abbiamo iniziato alla grande con “Starcraft II“, uno dei migliori e più popolari giochi di strategia online della storia. In effetti, ha un posto nell’elenco dei migliori giochi strategici di tutti i tempi.

Da pochi mesi il gioco è diventato Free-to-Play, rendendolo una tappa obbligatoria per chi vuole passare ore e ore a giocare senza spendere un solo euro. Usare un’IA molto intelligente, controllare i terrestri, invadere con cattivi zerg o imparare dagli abili protoss lasciati alle spalle. Non dimenticare di provarlo.

2. Battle for Wesnoth

Battle for Wesnoth” è uno dei giochi online strategia nel mondo open source. In effetti, è stato importante per i giocatori GNU / Linux dal 2007, sebbene abbia anche versioni per macOS e Windows.

Il gioco stesso rientra nel genere dei giochi gratis di strategia a turni ed è ambientato in un mondo fantasy, e ha un totale di 17 campagne per giocatore singolo e dozzine di mappe per la sua modalità multiplayer. Ti piacerà se stai cercando un mix di titoli come “Advance Wars” o “Fire Emblem”, con una grafica non molto impegnativa per funzionare senza problemi su quasi tutti i computer.

 3. Freeciv

E se parliamo di giochi di strategia PC open source dobbiamo menzionare anche “Freeciv“. È un titolo ispirato alla saga di ‘Civilization’, con lo stesso sistema di gioco ma con una grafica molto più vecchia … che d’altra parte lo aiuta a girare bene anche sui computer più vecchi.

Lo sviluppo del gioco è ancora perfettamente attivo. Infatti, dopo tre anni di lavoro quest’estate hanno rilasciato la loro versione 2.6.0 di Freeciv. In questo caso il gioco è disponibile sia per GNU / Linux che per Windows.

4. 0 A.D.

E se “Freeciv” è un’alternativa gratuita a “Civilization”, in “0 AD” abbiamo anche una buona alternativa a “Age of Empires”. È un gioco strategia PC in tempo reale gratuito, open source, sulle guerre storiche e sull’economia antica. È multipiattaforma ed è disponibile per Windows, macOS, GNU / Linux e OpenBSD.

5. Open Transport Tycoon

E continuando con le alternative gratuite e open source abbiamo “Open Transport Tycoon” o “Open TTD”, fa parte del genere di giochi PC strategia e simulazione basato sul mitico “Transport Tycoon Deluxe”. Il gioco cerca di imitare il titolo originale il più fedelmente possibile, estendendolo con nuove funzionalità.

Quello che devi fare con il gioco è fondamentalmente creare una città prestando attenzione ai suoi mezzi di trasporto, organizzando tutto nel modo più efficiente possibile. “Open Transport Tycoon” è multipiattaforma ed è disponibile per Windows, macOS, GNU / Linux e OpenBSD.

6. Stronghold Kingdoms

Stronghold Kingdoms” fa parte dei giochi di strategia gratis in italiano ed è come un incrocio tra “Civilization” e “Clash of Clans”. Inizierai con un piccolo castello e una manciata di lavoratori, e dovrai usarli per far crescere il tuo impero mentre esplori il mondo cercando, nel frattempo non devi farti attaccare dagli altri giocatori.

Essendo multiplayer, hai l’incentivo per poter provare a creare alleanze con altre persone, oltre a tradirle o essere tradite. Ha molti contenuti, anche se come contrappunto negativo possiamo dire che la sua grafica è piuttosto scadente. Il gioco è disponibile per Windows, macOS, Android e iOS.

7. Epic Arena

Epic Arena” è un gioco di strategia online, un mix di giochi e tabelloni, come se stessimo combinando le battaglie della saga di “Heroes of Might and Magic” con le meccaniche delle carte di “Magic the Gathering”. Il gioco è pura strategia di combattimento e dovrai posizionare e spostare con cura i tuoi personaggi su un tabellone per affrontare ciascuno dei combattimenti.

Ha un sistema di gioco non sincronizzato che ti consente di essere in più giochi contemporaneamente e da qualsiasi dispositivo. In effetti, ha versioni disponibili per Android, iOS e Windows con Steam. Certo, anche se è gratuito, come di solito accade in questi casi ci sono sempre dei micropagamenti con i quali muoversi un po’ più velocemente.

8. Dwarf Fortress

Se ti piacciono i giochi online di strategia davvero complicati, ‘Dwarf Fortress‘ è uno che devi assolutamente provare. La sua curva di apprendimento è molto intensa ed è un titolo open source che sfida la tua strategia combinando generi come roguelike e giochi di costruzione di città. La tua missione è prendere il comando di un gruppo di nani e costruire una fortezza sotterranea.

Senza dubbio, la cosa più sorprendente del gioco è la sua grafica. Non è che siano pixelati, è che sono fondamentalmente basati su simboli ASCII colorati. È disponibile sia per Windows che per macOS o GNU / Linux.

9. Open Panzer

Open Panzer, fa parte del genere di giochi strategia PC guerra a turni in cui devi prendere il comando degli eserciti di uno dei due lati della seconda guerra mondiale. La tua missione sarà quella di muoverti sulla mappa conquistando posizioni chiave e punti di rifornimento per prendere il controllo della scena, il tutto distruggendo l’esercito rivale. Sebbene sia disponibile anche per telefoni cellulari, puoi giocarci anche sul tuo computer.

10. Neptune’s Pride 2

Neptune’s Pride 2‘ della serie giochi strategia online, è un multiplayer in tempo reale, strategico e open source con cui dovrai prendere il comando della tua flotta spaziale e conquistare la galassia. La sua grafica è semplice in modo che la potenza del tuo computer non sia una scusa per non giocare.

In linea di principio, le azioni che puoi compiere sono relativamente semplici, come la ricerca di tecnologie, la costruzione di nuove navi, il commercio e l’esplorazione della galassia. Tuttavia, il fatto che sia multiplayer e in tempo reale aggiunge il fattore in più che se vai troppo lento il resto dei giocatori ti finirà senza pietà.

11. Command & Conquer: Red Alert Online

Un altro dei giochi gratis strategia classici e storici che è stato reso totalmente gratuito è “Command & Conquer: Red Alert”, che ha la sua versione open source chiamata “OpenRA“. Grazie a questo gioco è possibile rivivere uno dei grandi classici del genere senza richiedere l’originale, ed è disponibile per Windows, macOS e varie distribuzioni GNU / Linux.

12. Fallout Shelter

È un altro dei giochi di strategia online gratis, semplice gioco mobile gratuito, ma ‘Fallout Shelter‘ è un titolo di strategia e gestione delle risorse così completo che ha finito per raggiungere tutte le piattaforme. In esso devi gestire il tuo bunker post-apocalittico e gestire le sue risorse per migliorare i suoi abitanti in modo che possano uscire per esplorare la terra desolata senza problemi.

È un gioco gratuito supportato da micropagamenti, ma non un pay-per-win, quindi se hai pazienza puoi divertirti per lunghe ore senza spendere un solo euro. Hai il gioco come diciamo su varie piattaforme, incluso il PC direttamente dall’app store di Windows 10.

13. Hearthstone

E poiché abbiamo aperto la gamma di strategie ai gestori di risorse, un altro dei suoi sottogeneri è quello dei giochi di carte di combattimento strategico. E in questo genere, uno dei massimi rappresentanti è “Hearthstone“. È un gioco molto simile a “Magic the Gathering”, in cui gestisci un mazzo di trenta carte utilizzando una delle nove classi diverse (Mage, Shaman, Druid e altre) che ritieni abbiano le migliori possibilità di battere il tuo avversario.

Il gioco è stato lanciato nel marzo 2014 e in questi quattro anni in cui è stato attivo è già diventato il punto di riferimento per i giochi di carte. Sebbene sia gratuito, ha micropagamenti per acquistare pacchetti di carte extra, quindi ci sono persone che stanno spendendo grandi somme di denaro per ottenere i migliori mazzi possibili.

Leggi anche: TOP giochi sparatutto per PC

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.