Come utilizzare Google Foto in modalità scura su iPhone e iPad

By | Giugno 17, 2020
utilizzare Google Foto in modalità scura su iPhone e iPad

Si è vero è possibile utilizzare Google Foto in modalità scura su iPhone e iPad, vediamo come si attiva. Google Foto è un’ottima alternativa all’app Foto nativa su iPhone e iPad. Le fantastiche funzioni di visualizzazione e modifica delle immagini, combinate con backup illimitati di foto e video, la rendono un must assoluto sul tuo dispositivo.

Ma ciò che mancava gravemente a Google Foto era una modalità scura. La maggior parte delle app native e di terze parti hanno mostrato schemi di colore più scuri già da un po’. Quindi interagire con Google Foto ha reso l’esperienza mista, soprattutto a tarda notte.

Per fortuna, Google ha finalmente aggiunto il supporto della modalità oscura con la versione 4.49 di Google Foto. Se utilizzi un iPhone o iPad con iOS 13 / iPadOS o versione successiva installata, non dovresti avere problemi a utilizzare l’app in modalità oscura.

Come abilitare Google Foto in modalità oscura su iPhone e iPad

Prima di iniziare a utilizzare Google Foto in modalità oscura, assicurati di aggiornare l’app: la modalità scura funziona con la versione 4.49 o successiva. Accedi all’App Store, cerca Google Foto, quindi tocca Aggiorna. Una volta che Google Foto è aggiornato, sei a posto.

La funzionalità modalità scura di Google Foto è legata alla combinazione di colori di sistema del tuo iPhone e iPad. Quindi è necessario cambiare l’interfaccia del tuo iPhone o iPad in modalità oscura e Google Foto cambierà automaticamente il tema del colore.

Se hai usato iOS 13 o iPadOS per un po’, potresti già sapere come funziona la modalità scura sul tuo dispositivo.

  1. Inizia aprendo il Control Center sul tuo iPhone o iPad.
  2. Su iPhone con Face ID, questo richiede un gesto verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo: lo stesso gesto si applica a tutti gli iPad che eseguono iPadOS. Se usi un iPhone con un pulsante Home, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo.
  3. Sul Control Center, esegui un tocco tattile (pressione lunga) o un gesto di tocco 3D sulla barra della luminosità: una volta ingrandito, tocca l’icona Modalità scura nella parte inferiore dello schermo.
  4. E voilà! Ciò dovrebbe attivare la modalità oscura per l’intero dispositivo, che include Google Foto e altre app supportate.

L’app Google Foto ha un bell’aspetto in modalità dark ed è una festa per gli occhi. È ben implementato in tutta l’app: puoi trovarlo in tutte e quattro le schede principali, nel pannello Impostazioni, nella schermata di modifica delle foto, ecc. Anche i caratteri appaiono leggermente oscurati e non sembrano abbaglianti sullo sfondo scuro.


L’estetica a parte, l’uso di un’app in modalità oscura si traduce in una maggiore durata della batteria per iPhone con display OLED. Tuttavia, la modalità scura in Google Foto non è in realtà “scura”: se guardi più da vicino, nella migliore delle ipotesi è un grigio profondo. Il colore sembra ancora fantastico, ma solo i pixel neri perfetti contano per il risparmio della batteria.

Non esiste alcuna opzione per abilitare la modalità oscura in Google Foto. Devi attivare la modalità scura sull’intero iPhone o iPad, anche se desideri utilizzare Google Foto solo in modalità scura.

Tuttavia, puoi rendere un po’ più semplice l’intero processo di cambio delle modalità colore. Per questo, è necessario posizionare un controllo Modalità oscura nell’area principale del Centro di controllo.

Inizia andando in Impostazioni iPhone / iPad> Centro di controllo> Personalizza controlli. Da questa schermata, aggiungi Dark Mode all’elenco dei controlli attivi.

È quindi possibile aprire il Centro di controllo e abilitare / disabilitare rapidamente la modalità oscura ogni volta che si utilizza Google Foto.

Come abilitare su iOS 12 e versioni precedenti

Se il tuo iPhone o iPad non è in grado di eseguire almeno iOS 13 o iPadOS, non ti preoccupare. Puoi comunque utilizzare Google Foto in modalità oscura utilizzando la funzionalità Smart Invert integrata in iOS 12 e versioni precedenti. Smart Invert funziona invertendo i colori sullo schermo per generare un effetto scuro.

  • Accedi all’app Impostazioni iPhone / iPad> Generale> Accessibilità> Collegamento all’accessibilità, quindi abilita Smart Invert Colors come collegamento all’accessibilità.

Ogni volta che desideri utilizzare Google Foto o qualsiasi altra app, in modalità oscura, premi tre volte il pulsante Home o il pulsante di accensione (sui dispositivi con Face ID). Per disattivare Smart Invert, fai di nuovo triplo clic sul pulsante Home o Power.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.