Come risolvere purtroppo Google Play Services ha smesso di funzionare

By | 24 Luglio 2019
Google Play Services ha smesso di funzionare

“Purtroppo, i servizi di Google Play si sono interrotti.” Hai riscontrato questo errore sul tuo telefono? Non riesci a utilizzare il tuo telefono o tablet Android perché l’errore continua a comparire? Non ti preoccupare. Le cose cambieranno per sempre dopo aver letto questo post.

Google Play Services, l’app preinstallata sul telefono svolge un ruolo estremamente cruciale nel normale funzionamento del telefono. Se qualcosa non va, il tuo telefono Android inizierà a fare i capricci sotto forma di errori e arresti anomali, incluso l’errore “Google Play Services continua a fermarsi”.

Per rimuovere l’errore, è necessario correggere il Play Services. Qui troverai numerosi modi per risolvere qualsiasi problema relativo al Google Play Services. Conosciamoli.

1. RIAVVIA IL TELEFONO

Iniziamo a risolvere i problemi del telefono riavviandolo. Sì. A volte, un semplice suggerimento come il riavvio del telefono potrebbe risolvere problemi inimmaginabili. Quindi provalo.

2. CANCELLA CACHE E DATI

Un’altra soluzione semplice che fa miracoli per qualsiasi problema è quella di cancellare la cache e la data della particolare app. In questo caso, dobbiamo cancellare la cache e i dati per Google Play Services e Google Play Store.

In questo modo non verranno eliminati dati dal telefono. Tuttavia, la cancellazione dei dati ti disconnetterà dal Play Store e ripristinerà le sue impostazioni. Vediamo come cancellare cache e dati.

Step 1: apri le Impostazioni del telefono e vai su App / Gestione applicazioni.

Passaggio 2: sotto Tutte le app, cerca Google Play Services.

Passaggio 3: tocca l’opzione Archiviazione seguita da Svuota cache nella schermata successiva.

Ripeti i passaggi per il Google Play Store. Riavvia il telefono. Se il problema persiste, ripetere i passaggi e toccare Cancella dati / archiviazione invece di Cancella cache.

3. DISINSTALLARE GLI AGGIORNAMENTI DI PLAY SERVICES

Poiché Google Play Services è un’app di sistema, non è possibile rimuoverla completamente dal telefono. Tuttavia, è possibile disinstallare gli aggiornamenti, che ripristinano la versione di fabbrica costringendo il telefono ad aggiornarlo automaticamente, risolvendo così qualsiasi problema.

Per fare ciò, seguire i passaggi 1 e 2 del metodo di cancellazione della cache. Quindi, nella schermata del Google Play Services, tocca l’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra. Seleziona Disinstalla aggiornamenti dal menu.

Leggi anche: Che cos’è Google Play Services e a cosa serve?

4. VERIFICA CHE I SERVIZI DI RIPRODUZIONE SIANO ABILITATI

È difficile disabilitare il Play Services. Ma non è impossibile. È probabile che Play Services sia stato disabilitato sul tuo telefono. In tal caso, è necessario abilitarlo.

Per questo, vai su Impostazioni> App> Google Play Services. Se vedi l’opzione Abilita, toccala. Ciò significa che i servizi di riproduzione erano disabilitati. Tuttavia, se vedi l’opzione Disabilita in grigio, significa che è già attiva e non devi intraprendere alcuna azione.

5. AGGIORNA GOOGLE PLAY SERVICES

A differenza di altre app installate, non è necessario aggiornare manualmente il Google Play Services. Viene eseguito automaticamente in background sul tuo telefono Android.

Tuttavia, a volte, il problema riguarda l’aggiornamento stesso. Quindi è necessario aggiornarlo manualmente alla versione più recente o precedente.

Leggi anche: Come e perché dovresti tenere aggiornati i servizi del Google Play

6. AVVIO IN MODALITÀ PROVVISORIA

Simile al riavvio, a volte l’avvio in modalità provvisoria risolve vari problemi su un telefono Android. Ancora una volta, farlo non cancellerà i tuoi dati e potrai accedervi anche in modalità provvisoria. L’esecuzione del telefono in modalità provvisoria aiuta anche a identificare i problemi causati dalle app di terze parti.

Per avviare la modalità provvisoria, tieni premuto il pulsante di accensione del telefono fino a visualizzare le diverse opzioni di alimentazione. Tocca e tieni premuta l’opzione Spegni. Ti verrà mostrato un pop-up che ti chiede di confermare l’avvio in modalità provvisoria. Tocca Ok. Il dispositivo funzionerà quindi nella modalità provvisoria indicata dal testo Modalità provvisoria nell’angolo in basso a sinistra.

Se il metodo sopra non funziona, spegni il telefono. Una volta spento, tenere premuto il pulsante di accensione per accenderlo. Continua a tenerlo premuto fino a quando non vedi il logo del produttore. Quindi lasciare il pulsante di accensione e iniziare a premere il pulsante di riduzione del volume. Tienilo premuto fino a quando non vedi il logo della modalità provvisoria in basso.

Una volta in modalità provvisoria, attendere qualche minuto. Se l’errore Play Services non viene visualizzato qui, un’app di terze parti potrebbe causare il problema. Hai recentemente installato un’app? Prova a disinstallarla.

Leggi anche: Google Play Services non si aggiorna, come risolvere

7. RIPRISTINA LE PREFERENZE DELL’APP

Poiché Play Services ha file di sistema di base, anche la modifica di un’impostazione di sistema influisce sulle loro prestazioni. Per risolvere, dobbiamo ripristinare le preferenze dell’app.

Ciò non avrà alcun effetto sui dati del telefono. Tuttavia, reimposterà alcune cose, come restrizioni di autorizzazione, dati in background, app predefinite e altro.

Per ripristinare le preferenze dell’app, attenersi alla seguente procedura:

Passaggio 1 : Apri le Impostazioni e vai a Gestione applicazioni / App.

Passaggio 2: nella schermata Tutte le app, tocca l’icona a tre punti in alto e seleziona Ripristina preferenze app dal menu. Apparirà un pop-up che ti chiede di confermare la tua scelta.

In alternativa, vai su Impostazioni> Sistema> Ripristina opzioni> Ripristina preferenze app.

8. IMPOSTARE LA DATA E L’ORA CORRETTE

L’impostazione della data e dell’ora corrette sul telefono aiuta anche a risolvere i problemi del Play Services. Per assicurarsi che l’ora sia corretta, attenersi alla seguente procedura:

Passaggio 1 : apri Impostazioni e vai su Sistema.

Passaggio 2: tocca Data e ora. Abilita data e ora automatiche. Se è già abilitato, spegni e quindi riattiva.

9. AGGIORNA TELEFONO

L’aggiornamento del software del telefono si è rivelato vantaggioso per molti utenti. Per fare ciò, vai su Impostazioni> Sistema (o Informazioni sul telefono)> Aggiorna. Tocca Verifica aggiornamenti. Se è disponibile un aggiornamento, installalo al più presto.

Leggi anche: Come aggiornare manualmente Google Play Services

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.