Google Play Services non si aggiorna, come risolvere

By | Luglio 5, 2019
Google Play Services non si aggiorna

Le cose vanno bene fino a quando il nostro smartphone si comporta bene … poi iniziamo a maledirlo. Anche se il problema è piccolo, gli smartphone sono una parte così vitale della nostra vita che il problema sembra essere enorme. Tuttavia, alcuni problemi sono importanti, ad esempio quando Google Play Services non funziona come previsto. E, a causa di ciò, anche altre app non funzionano. Quando le apri, viene visualizzato l’errore “Questa app non verrà eseguita se non aggiorni i servizi del Google Play”.

Per chi non lo sapesse, il Google Play Services è un’app di sistema preinstallata che aiuta ad aggiornare le app dal Play Store. Funziona anche come framework per Google e le sue app sul tuo dispositivo. Quindi, se c’è qualche problema con i servizi dedicati al gioco, potrebbe riflettersi anche su altre app. E alla fine finisci con il fare una brutta esperienza complessiva con il tuo telefono Android.

Ora per risolvere il problema, è necessario aggiornare il Play Services. Ma come si fa? E se non si aggiorna? Per risolvere il problema, ti presentiamo 7 soluzioni che ti aiuteranno a risolvere il problema degli aggiornamenti del Google Play Services. Iniziamo. 



1. RIAVVIA IL TELEFONO

Le parole non sono sufficienti a spiegare la potenza di un semplice riavvio. Quindi, senza pensarci due volte, riavvia il telefono e controlla se questo risolve il problema. Sarai sorpreso di come questo semplice processo risolva molti problemi.

2. CONTROLLA LA MEMORIA INTERNA

In genere, l’aggiornamento di Google Play Services viene eseguito automaticamente in background. A volte, potrebbe non essere eseguito se lo spazio di archiviazione sul telefono è pieno. Questa è l’area che raramente si guarda, quindi controlla se hai spazio libero sul tuo telefono.

3. IMPOSTARE LA DATA E L’ORA CORRETTE

Quindi, assicurarsi che la data e l’ora sul telefono siano corrette. Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:

Passaggio 1: apri le impostazioni sul telefono e vai su Sistema.

Passaggio 2: tocca Data e ora. Nella schermata successiva, abilita Data e ora automatiche. Se è già abilitato, spegnilo e riabilitalo.



4. CANCELLA CACHE E DATI

Questo è un metodo ben noto per risolvere il problema di aggiornamento. Tutto quello che devi fare è svuotare la cache del Play Services e Play Store. Se il problema persiste cancella anche i dati. Non ti preoccupare, svuotare la cache o i dati non rimuove le app o elimineranno i dati dal tuo telefono. Tuttavia, la cancellazione dei dati del Play Store ripristinerà le impostazioni predefinite. Per svuotare la cache e i dati del Play Services, procedi nel seguente modo:

Passaggio 1: apri le impostazioni sul telefono e vai a App / Gestione applicazioni.

Passaggio 2 : in Tutte le app o le app di sistema (se disponibili), cerca Google Play Services. Toccalo.

Passaggio 3: tocca Memoria e premi il pulsante Cancella cache. Fai lo stesso con il Google Play Store.

Passaggio 4 : riavvia il dispositivo. Se il problema persiste, tocca Cancella dati / spazio di archiviazione (come mostrato nel passaggio 3) sul Google Play Services e Play Store.

5. ABILITA I SERVIZI DI RIPRODUZIONE

È possibile che tu o qualcun altro che utilizza il tuo dispositivo, potresti aver disattivato accidentalmente i servizi del Google Play mentre smanettavi con le impostazioni. In tal caso, i servizi del Play Services non verranno aggiornati. Per risolvere il problema, devi abilitare i servizi.

Per questo, seguire i passaggi 1 e 2 della soluzione della pulizia della cache sopra menzionata. Quindi, sul Play Services, tocca Abilita. Solo se è disabilitato, vedrai l’opzione Abilita; altrimenti, vedrai Disabilita. Una volta abilitata, riavvia il tuo telefono o tablet e il Play Services si aggiornerà automaticamente in background. Quindi, aspetta un po’ e poi prova a utilizzare l’app problematica.

6. DISABILITARE I SERVIZI DI RIPRODUZIONE

Sì, non essere sorpreso. Dovresti disinstallare altre app se esiste un problema simile. Poiché il Services è un’app di sistema, non è possibile disinstallarla. È qui che la disattivazione entra in scena. Per disabilitare, segui i passaggi 1 e 2 del metodo Cancella cache, ad esempio vai in Impostazioni> App> Google Play Services. Qui tocca su Disabilita. Se è disattivato, attenersi alla seguente procedura:

Passo 1: Apri Impostazioni e vai su Sicurezza. È disponibile come Sicurezza e posizione o Blocco schermo e sicurezza o Sicurezza.

Passaggio 2: tocca l’amministratore del dispositivo o le app di amministrazione del dispositivo. A volte, è presente sotto l’opzione Avanzata.

Passaggio 3: Disattiva Trova il mio dispositivo.

Passaggio 4: vai su Google Play Services sotto Applicazioni. Ora sarai in grado di disabilitare.

Dopo averlo disabilitato, attendi qualche istante e poi riattivalo. Questo dovrebbe ripristinare il Play Services alle impostazioni di fabbrica e aiutarti a risolvere il problema.

7. RIPRISTINA LE PREFERENZE DELL’APP

Molte volte la reimpostazione delle preferenze dell’app aiuta anche a risolvere il problema degli aggiornamenti del Play Services. Per farlo, vai su Impostazioni> Sistema> Ripristina opzioni. Tocca su Ripristina preferenze app. Ciò non cancellerà alcun dato, ma ripristinerà le impostazioni predefinite.

8. DISINSTALLA GLI AGGIORNAMENTI

Se la disabilitazione sembra un’attività difficile, prova a disinstallarne gli aggiornamenti. Per disinstallare gli aggiornamenti del Play Services, vai su Impostazioni> App> Google Play Services. Tocca l’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra e seleziona Disinstalla aggiornamenti. Dopo averli disinstallati, dargli un po’ di tempo per aggiornarsi.

9. AGGIORNA IL GOOGLE PLAY SERVICES

Esistono due modi per aggiornare i servizi di Google Play: dal Play Store e manualmente.

Aggiornamento dal Play Store

Se cerchi Google Play Services su Play Store, raramente, vedrai l’app. Tuttavia, aprila attraverso il link e sarai indirizzato alla sua pagina. Toccare Aggiorna (se disponibile).

Aggiorna manualmente il Play Services

Per questo, è necessario scaricare il file APK del Play Services e installarlo manualmente. Ecco i passaggi:

Passaggio 1: scarica il file APK dell’ultima versione del Google Play Services da un’origine attendibile come APKMirror.com.

Passaggio 2: tocca il file scaricato per installarlo. Ti verrà chiesto di dare il permesso di consentire ad app di terze parti di installare altre app. Consentire e installare il Play Services.

Passaggio 3: riavvia il telefono e il problema verrà risolto.

Se il problema persiste, scarica una versione precedente dell’app anziché nuova. La procedura di aggiornamento sarà leggermente diversa sui telefoni che hanno in esecuzione MIUI .

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.