Ho un virus sul mio telefono? Segnali di pericolo

By | Ottobre 20, 2020
Ho un virus sul mio telefono?

Mentre le persone passavano dai desktop ai dispositivi mobili, così hanno fatto i criminali informatici. Oggi, il tuo telefono può essere infettato da un virus più o meno allo stesso modo del tuo computer, sebbene i segnali di avvertimento per un virus sul tuo computer possano essere leggermente diversi.

I telefoni Android sono più suscettibili al malware perché vengono eseguiti su codice open source e anche a causa dei ritardi degli operatori che distribuiscono gli aggiornamenti. Questi aggiornamenti spesso contengono correzioni a vulnerabilità e bug nel sistema operativo, motivo per cui è necessario un ulteriore livello di protezione.

Se non sei sicuro che il tuo telefono ha un virus, esamineremo alcuni segni rivelatori da tenere d’occhio e come puoi risolvere i problemi in modo efficace.

Come il tuo telefono può beccarsi un virus

La maggior parte dei virus si fa strada nei telefoni attraverso software dannoso, che a sua volta influisce sulle prestazioni del dispositivo. Se hai installato un’app falsa e dannosa da un app store di terze parti o tramite Google Play Store, il tuo telefono potrebbe essere infettato da un virus.

Altri modi comuni in cui i telefoni possono beccarsi un virus includono siti Web dannosi, allegati via e-mail o persino messaggi di testo.

Indipendentemente dal tipo di virus o malware che ha il tuo telefono, deve comunque essere risolto a causa dei gravi danni che potrebbe causare.

Alcuni dei problemi noti che un virus sul tuo telefono può causare includono l’eliminazione dei tuoi dati preziosi, la raccolta di informazioni sensibili o personali e l’effettuazione di acquisti non autorizzati. Altri software dannosi come ransomware, spyware o un trojan possono interferire con il funzionamento del telefono.


Il ransomware in particolare è noto per crittografare i dati e l’hacker potrebbe richiedere denaro in cambio dello sblocco delle app o dei file. In definitiva, i criminali informatici creano software dannoso per rubare le tue informazioni, vendere sul dark web e generare entrate.

Segnali di avvertimento Il tuo telefono ha un virus

Un telefono infettato da un virus manifesta determinati comportamenti che si manifestano nelle sue prestazioni e altre cose come messaggi di testo, acquisti e altro. Ecco alcuni segnali di pericolo a cui prestare attenzione.

1. La batteria si scarica più velocemente del solito

Ci sono molti motivi per cui la batteria del tuo telefono si scarica velocemente. Questi vanno da una batteria difettosa, l’esecuzione di un programma ad alta intensità di risorse o le app in esecuzione in background. Altri problemi di prestazioni potrebbero essere il risultato della normale usura del telefono.

Se il tuo telefono ha un virus, aumenta l’uso della RAM del telefono e questo può consumare molta energia, scaricando così la batteria molto più velocemente del solito. Il virus si sta probabilmente nascondendo dietro un’app che utilizza segretamente risorse in background. Se la batteria del tuo telefono Android si scarica velocemente, in questo articolo trovi come risolvere.

2. Il telefono si surriscalda

Il telefono potrebbe surriscaldarsi occasionalmente per diversi motivi, ad esempio durante il gioco o la visione di video. Questo è normale e relativamente innocuo. Tuttavia, se il surriscaldamento è un problema cronico, anche se non stai giocando o riproducendo video in streaming, potrebbe indicare la presenza di un virus.

Virus e malware possono utilizzare rapidamente la RAM mentre vengono eseguiti in background, causando il surriscaldamento del telefono. Se il tuo telefono si surriscalda anche quando non dovrebbe qui trovi alcuni consigli per risolvere.

3. Impennata nell’utilizzo dei dati

Alcuni virus come il ransomware possono semplicemente limitare le operazioni del tuo telefono, ma esistono altri software dannosi progettati per rubare i tuoi dati o effettuare acquisti non autorizzati.

Potresti non notare immediatamente tali transazioni o perdita di dati perché il malware tende a funzionare silenziosamente in background mentre utilizzi normalmente il telefono. Se controlli l’utilizzo dei dati e rilevi un aumento insolito o improvviso da app sconosciute, potrebbe essere che il tuo telefono abbia un virus o uno spyware in esecuzione in background.

Alcuni ceppi di virus tentano di trasmettere dati tramite il Web, eliminare i messaggi in arrivo o inviare messaggi di testo premium dal telefono, aumentando così la bolletta del telefono. Altri virus vengono iniettati intenzionalmente per infettare i tuoi contatti inviando messaggi di spam con collegamenti e allegati dannosi. Leggi qui per sapere come risolvere i problemi con il ransomware.

4. Le app impiegano più tempo a caricarsi o si bloccano

Le app si bloccano occasionalmente, a causa della mancanza dello spazio di archiviazione, mancanza di aggiornamenti o troppe app in esecuzione contemporaneamente.

Tuttavia, se noti che le app sul tuo telefono si bloccano senza una ragione apparente, potrebbe esserci un virus in agguato all’interno. Ciò accade perché i virus compromettono il software sul telefono causando il blocco ripetuto delle app. Scarica il miglior antivirus per il tuo telefono Android.

5. Il telefono si blocca

Se il tuo telefono funziona più lentamente del solito, potrebbe essere causato da un eccesso di dati memorizzati nella cache del telefono, da app affamate di risorse in esecuzione in background o da troppe app inutilizzate. Anche le notifiche push, i widget live e le sincronizzazioni in background possono causare un notevole ritardo.

Sebbene il ritardo possa essere normale, se si scopre che accade frequentemente, potrebbe esserci un virus o malware che monopolizza le risorse del telefono e rallenta il telefono. Leggi qui se desideri velocizzare il tuo telefono Android.

6. Presenza di app sconosciute

Il telefono viene fornito con una serie di app preinstallate, alcune delle quali potresti non conoscere. Se noti un’app sconosciuta o non ricordi di averla installata sul telefono, è probabile che ci sia un malware che installa automaticamente app senza il tuo consenso.

Alcuni software dannosi come i trojan tendono ad attaccarsi ad app legittime e provocare il caos sul tuo telefono. Anche in questo caso basta utilizzare un buon antivirus per Android.

7. Annunci popup

Gli annunci popup potrebbero non essere dannosi ma sono sicuramente fastidiosi. Per fortuna, puoi utilizzare un’estensione di blocco degli annunci per bloccare tali annunci sul tuo browser.

Se vedi più annunci popup del solito sul tuo telefono anche quando il browser è chiuso, potrebbe essere un adware. L’obiettivo di tale malware è il data mining o il furto dei tuoi dati personali e riservati. In questo articolo ti spiego come fermare i popup pubblicitari sul tuo telefono Android.

Come proteggere il telefono e i dati

Usa questi suggerimenti per impedire ai virus di penetrare nel tuo telefono:

  • Installa un’app antivirus affidabile sul tuo telefono.
  • Apri sempre e-mail e allegati da fonti attendibili. Fai attenzione agli schemi di phishing da parte di truffatori che si spacciano per funzionari di aziende legittime o agli indirizzi e-mail leggermente fuori posto.
  • Mantieni aggiornati il ​​tuo software e le tue app per correggere bug e vulnerabilità
  • Monitora i tuoi testi, i messaggi sui social media e gli annunci.
  • Utilizza password o codici di accesso complessi e installa un gestore di password se non riesci a ricordare tutti i tuoi codici segreti.
  • Non utilizzare mai connessioni WiFi pubbliche o non sicure. Se è necessario, utilizza una VPN per proteggere la tua identità e mantenere i tuoi dati al sicuro.
  • Se vedi app sconosciute sul tuo telefono, fai una ricerca online per scoprire se sono legittime o meno. Se non fanno parte del software di sistema del telefono o scopri che sono falsi, disinstalla le app.
  • Abilita Google Play Protect andando in Impostazioni del telefono > Google> Sicurezza e seleziona Google Play Protect (i passaggi possono variare a seconda della marca del telefono).
  • Non scaricare alcuna app al di fuori di Google Play Store e utilizza Google Play Protect per verificare se l’app è affidabile o meno.
  • Fai attenzione ai cloni delle app. Tali app assomigliano ad app affidabili e potrebbero tentare di rubare la tua identità.
  • Leggi il tipo di autorizzazioni di accesso richieste dall’app e controlla il nome dello sviluppatore dell’app per verificare che sia l’app ufficiale.

Proteggi il tuo telefono dai virus

È una buona idea dare la priorità alla sicurezza del tuo dispositivo e alla protezione dei tuoi dati prima che il telefono venga infettato. Tenendo presenti questi sette segnali e i suggerimenti per proteggere il telefono, puoi aiutare a prevenire la diffusione di virus e malware sui tuoi dispositivi.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!