Hosting Magento: il servizio ideale per le aziende che vogliono vendere online

By | Marzo 22, 2021
Hosting Magento

Acquistare un servizio hosting Magento può essere un’ottima scelta per le aziende che desiderano mettere in rete un e-commerce e vendere online conseguendo dei buoni risultati, ma di cosa si tratta esattamente? Scopriamolo subito!


L’hosting, ovvero lo spazio server in cui il sito web viene ospitato

Anzitutto, bisogna sottolineare che per mettere online un qualsiasi sito web bisogna necessariamente acquistare un servizio hosting, ovvero sostanzialmente lo spazio server che andrà fisicamente ad ospitare la nuova risorsa web.

Un’azienda, in realtà, può anche scegliere di procurarsi un server di proprietà, ma questa soluzione presenta diversi “contro”, soprattutto in termini di costi, di conseguenza non stupisce il fatto che nella grande maggioranza dei casi i servizi hosting vengano acquistati da società specializzate che assicurano performance ottimali a fronte di spese più che accessibili, esonerando peraltro i loro clienti da qualsiasi incombenza tecnica.


L’acquisto dell’hosting è di norma associato a quello del dominio, ovvero l’indirizzo con cui il sito verrà pubblicato in rete, ed una volta procurato questo pacchetto, l’azienda può pensare a strutturare il suo nuovo sito curandone i contenuti.

Il CMS, il sistema di gestione dei contenuti del sito web

Per gestire i contenuti di un sito è necessario utilizzare un CMS, acronimo di Content Management System, ovvero una piattaforma che consenta una gestione dei contenuti che sappia rivelarsi pratica ed efficace, anche per chi non ha competenze a livello di linguaggi di programmazione.

Quando si parla di commercio elettronico bisogna ovviamente far ricorso a dei CMS specifici per e-commerce, e tra questi uno dei migliori è senza dubbio Magento.

Il CMS per e-commerce Magento e i suoi punti di forza


Magento è una piattaforma molto intuitiva nel suo utilizzo, un sistema di gestione dei contenuti concepito appositamente per la vendita online di prodotti di qualsiasi tipologia e costantemente perfezionato tramite degli aggiornamenti automatici.

Gli esperti di e-commerce sono concordi nel sostenere che Magento sia un’autentica prima scelta per le aziende che vogliono vendere in rete, non solo per la sua semplicità d’uso: questo CMS, infatti, prevede una serie di funzioni molto interessanti quali la possibilità di pubblicare immagini “zoomate”, l’inserimento di recensioni del singolo prodotto e molte altre ancora, senza trascurare il fatto che sa rivelarsi estremamente performante a livello SEO, ovvero per quel che riguarda il posizionamento dei suoi contenuti nei motori di ricerca.

Riuscire a guadagnare un buon posizionamento nei motori è fondamentale per le aziende che vogliono essere competitive nel commercio elettronico, d’altronde la grande maggioranza degli accessi ai siti Internet provengono, di norma, proprio dalle ricerche in Google, ecco perché questo fattore non va trascurato.

Cosa offrono i pacchetti hosting Magento


Come si diceva precedentemente, i pacchetti hosting Magento sono una soluzione ottimale per le aziende che vogliono mettere online un e-commerce, ma per quale motivo?

Con questi servizi, l’azienda può procurarsi uno spazio hosting in cui il CMS Magento è già installato, di conseguenza non bisogna compiere alcuna operazione, se non quella di effettuare l’accesso al pannello di controllo ed iniziare a pubblicare quanto desiderato, un’azione che può essere effettuata senza problemi anche da chi non vanta competenze specifiche.

In questi pacchetti, inoltre, il CMS Magento si aggiorna costantemente, questo significa che sarà sempre fruibile nella sua versione più recente senza doversi preoccupare di nulla.


Anche per questo tipo di pacchetti, ovviamente, le opzioni di scelta sono diverse: facendo riferimento alle formule Hosting Magento su Flamenetworks, ad esempio, si può scegliere tra 3 proposte differenti, quindi sanno essere dei veri e propri servizi “su misura”.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!