Hotspot iPhone non funziona, come fare

By | Maggio 12, 2022
Hotspot iPhone non funziona

Quando non ho accesso a una rete WiFi, faccio affidamento sull’hotspot personale del mio iPhone per portare a termine il lavoro. Sebbene è affidabile, ci sono momenti in cui l’hotspot iPhone non funziona come previsto. Ecco perché lo classifico sempre tra i problemi iOS più fastidiosi che esistono da secoli. Fortunatamente, ci sono alcune soluzioni efficaci per risolvere il problema quando l’hotspot iPhone non funziona. Se il tuo iPhone sta affrontando questo problema e stai cercando modi per risolvere, prova questi 10 suggerimenti.

Hotspot iPhone non funziona, come fare

Leggi anche: App per editare video per iPhone

1. Riavvia l’iPhone

Il riavvio di iPhone può risolvere i soliti problemi sul tuo dispositivo. Puoi eseguire un riavvio forzato o un riavvio graduale spegnendo e riaccendendo l’iPhone. Il riavvio forzato varia in base al modello di iPhone. Su iPhone e iPad senza pulsante Home: scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo per aprire Centro di controllo e tocca l’icona della modalità aereo per attivarla. Ora attendi qualche secondo e disattiva la modalità aereo. Su iPhone e iPad con un pulsante Home: scorri verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo per accedere a Centro di controllo. Quindi tocca l’icona della modalità aereo per attivarla. Ora attendi un po’ e fai nuovamente clic sull’icona della modalità aereo per disattivarla.

2. Attiva/disattiva la modalità aereo

L’hotspot iPhone utilizza i dati mobili per trasformare il tuo iPhone in un hotspot WiFi. Quando altri dispositivi si connettono e navigano sul Web, utilizzano i dati mobili del tuo piano tariffario. A volte la disattivazione e la riattivazione dei dati mobili può risolvere un piccolo problema software che impedisce all’hotspot di funzionare sul tuo iPhone. Segui i passaggi seguenti per disattivare e attivare i dati mobili su iPhone. Apri l’app Impostazioni su iPhone. Vai su Dati mobili> disattiva l’interruttore. Attendi 10 secondi e abilita nuovamente l’opzione dallo stesso menu. In alternativa, fai scorrere verso il basso nel Centro di controllo e disattiva i dati mobili, quindi accenderli.

3. Ripristina le impostazioni di rete

Il ripristino delle impostazioni di rete sul tuo iPhone rimuove tutte le impostazioni dati cellulare, WiFi, Bluetooth e VPN e le ripristina alle impostazioni di fabbrica. Il ripristino di tutte le impostazioni di rete ai valori predefiniti di fabbrica potrebbe risolvere un problema software complesso come quando l’hotspot iPhone non funziona. Segui i passaggi seguenti per ripristinare le impostazioni di rete su iPhone. Apri l’app Impostazioni su iPhone. Vai su Generale> Ripristina. Selezionare Ripristina impostazioni di rete. Autentica la tua decisione con il passcode di iPhone. Questo è tutto. iOS ripristinerà tutte le impostazioni di rete sul tuo dispositivo. Ora, abilita l’hotspot e verifica se funziona o no.

4. Assicurati che l’opzione “Consenti ad altri di partecipare” sia selezionata

Il problema non è stato ancora risolto? Non preoccuparti, abbiamo ancora alcuni suggerimenti utili per risolvere i problemi con l’hotspot dell’iPhone. Nella sezione hotspot personale è presente un parametro “Consenti ad altri di partecipare“. Assicurati che sia attivato in modo che altri possano utilizzare il tuo hotspot personale senza interruzioni. Vai su “Impostazioni” -> “Hotspot personale” sul tuo iPhone e assicurati che l’interruttore “Consenti ad altri di partecipare” sia attivo.

6. Associare i dispositivi e quindi connettersi all’hotspot personale tramite Bluetooth

Un hotspot personale tende a funzionare in modo più affidabile dopo aver accoppiato due dispositivi: l’iPhone utilizzato per creare l’hotspot e il dispositivo che utilizza la rete wireless. Se il problema con l’hotspot iPhone non funziona, prova anche questa soluzione. Associare il tuo iPhone e altri dispositivi (Mac o Windows). Su Mac: fai clic sull’icona Bluetooth nella barra dei menu/Centro di controllo e seleziona Impostazioni Bluetooth. Ora fai clic sull’opzione “Connetti” accanto al nome del dispositivo che fornisce l’hotspot personale. Su PC Windows: fare clic sull’icona Bluetooth nella barra delle applicazioni e selezionare “Unisciti alla rete personale” … Quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo, puntare su Connetti a e selezionare Punto di accesso. Ora prova a utilizzare iPhone Personal Hotspot sul tuo computer Mac o Windows per vedere se il problema è stato risolto.

Leggi anche: Come trasferire contatti da Android a iPhone

7. Spegni/accendi il Bluetooth e ricollega i tuoi dispositivi

Se l’hotspot iPhone non funziona anche dopo aver attivato il Bluetooth e aver accoppiato i due dispositivi, prova a disattivare/attivare il Bluetooth per ripristinare la connessione. Su iPhone o iPad: vai su “Impostazioni” -> “Bluetooth” e disabilita / abilita il Bluetooth. Su Mac: fare clic sull’icona Bluetooth nella barra dei menu/centro di controllo e attivare/disattivare l’interruttore Bluetooth. Su PC Windows: vai su “Impostazioni -> Dispositivi -> Bluetooth e altri dispositivi” e attiva/disattiva l’interruttore Bluetooth. È possibile aprire la barra delle applicazioni e fare clic sull’icona Bluetooth per accedere alla pagina delle impostazioni.


8. Disconnettere/ricollegare i dispositivi

Se lo spegnimento/accensione del Bluetooth non risolve il problema, disconnetti e riavvia tutti i dispositivi e prova a connetterti di nuovo. Su iPhone o iPad: vai su Impostazioni -> Bluetooth e tocca l’icona delle informazioni accanto al nome dell’iPhone che fornisce l’hotspot personale. Quindi fai clic su “Dimentica questo dispositivo” e conferma la tua preferenza. Su Mac: clicca sull’icona del menu Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e vai su Preferenze di Sistema -> Bluetooth … Ora seleziona il dispositivo che fornisce Hotspot personale e premi il tasto Canc (x). Su PC Windows: fare clic sull’icona Bluetooth nella barra delle applicazioni e selezionare “Mostra dispositivi Bluetooth” … Quindi selezionare il dispositivo che fornisce l’hotspot personale e fare clic su Rimuovi. Fare clic su OK per completare il processo e salvare le modifiche. Ora riavvia tutti i tuoi dispositivi. Dopo aver riavviato i dispositivi, accoppiali e prova a connetterti all’hotspot personale del tuo iPhone e verifica se funziona o meno.

7. Aggiorna le impostazioni del tuo operatore

I fornitori di servizi spesso rilasciano aggiornamenti per migliorare le prestazioni complessive e risolvere vari problemi. Pertanto, si consiglia di aggiornare di tanto in tanto le impostazioni del provider di servizi wireless. Per fare ciò, apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad e seleziona Generali -> Informazioni su … Ora, se è disponibile un aggiornamento del gestore, riceverai una richiesta di aggiornamento.

8. Aggiorna il software

Se l’hotspot personale del tuo iPhone continua a non funzionare, prova ad aggiornare il software. Poiché la maggior parte degli aggiornamenti iOS include più correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni, mi aspetto un aggiornamento software per risolvere il problema. Per fare ciò, apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone e vai su “Generali” -> “Aggiornamento software” … Ora lascia che il tuo dispositivo iOS controlli gli ultimi aggiornamenti. Se un aggiornamento è in sospeso, scaricalo e installalo immediatamente per correggere tutti gli altri errori.