Hotspot non funziona su Samsung Galaxy, come risolvere

By | Marzo 21, 2022
Hotspot non funziona su Samsung Galaxy

Nove soluzioni per quando l’hotspot non funziona su Samsung Galaxy. L’hotspot mobile è utile quando il WiFi dell’ufficio o di casa non funziona o ci sono problemi di stabilità del segnale. Ma cosa succede se anche l’hotspot del telefono non funziona? Il problema sembra evidente sui telefoni Samsung ultimamente. Ecco come risolvere quando il tethering non funziona su Samsung.

Hotspot non funziona su Samsung Galaxy, come risolvere

Leggi anche: Non registrato sulla rete: come risolvere sui telefoni Samsung Galaxy

1. Controllare la connessione di rete

Cominciamo con le basi. Se il tuo telefono Samsung ha problemi a rilevare la connessione di rete, i dati Internet non funzioneranno sul telefono. Anche se abiliti l’hotspot mobile e colleghi il tuo telefono Samsung a un altro telefono o PC, internet non funziona. Assicurati di avere un paio di barre di rete con cui lavorare. Controlla le barre di rete nella barra di stato sul tuo telefono Galaxy. Prova a utilizzare il telefono vicino a una finestra per vedere se è in grado di rilevare più barre di rete.

2. Abilita e disabilita la modalità aereo

Hai sicuramente riavviato anche il telefono quando ti sei reso conto che l’hotspot non va sul tuo Galaxy. Hai provato a riavviare anche la rete mobile sul telefono tramite la modalità aereo. Spegnila per un minuto, poi riavviala. Prova a connettere l’hotspot mobile dal tuo telefono Samsung e verifica se funziona o meno.

3. Controlla il piano dati

Il sistema operativo Android può essere affamato di dati a volte. Con più app e servizi in esecuzione in background, potresti rimanere senza dati prima della fine del mese. Puoi controllare il saldo dati residuo dal tuo operatore e quindi provare a connettere l’hotspot mobile con altri dispositivi.

4. Ripristina le impostazioni di rete

Il ripristino delle impostazioni di rete ti consente di risolvere piccoli problemi con la tua rete mobile e anche con il tethering che non funziona su Samsung Galaxy. Ecco come puoi ripristinare le impostazioni di rete sul tuo telefono Galaxy.

  1. Apri il menu Impostazioni sul tuo telefono Samsung Galaxy.
  2. Tocca l’icona Cerca in alto e cerca il ripristino delle impostazioni di rete.
  3. Trova la stessa opzione dai suggerimenti e toccala.
  4. Seleziona Ripristina impostazioni di rete e conferma la tua decisione dal menu seguente.

Vai su Impostazioni Samsung e abilita l’hotspot mobile per condividere i dati Internet.


5. Disattiva la modalità risparmio dati

Stai provando a utilizzare un hotspot mobile con la modalità risparmio dati abilitata, per consumare meno dati? In questo caso l’hotspot del cellulare non funziona. Segui i passaggi seguenti per disabilitare la modalità risparmio dati sul tuo telefono Galaxy.

  1. Avvia Impostazioni sul tuo telefono Samsung Galaxy.
  2. Vai su Connessioni e seleziona Utilizzo dati.
  3. Disabilitare il risparmio dati dal menu seguente.

6. Disattiva la modalità di risparmio energetico

La modalità di risparmio energetico è progettata per ridurre il consumo energetico del Samsung Galaxy. Quando sul telefono è abilitata la modalità di risparmio energetico, potrebbero verificarsi problemi durante la connessione hotspot mobile.

  1. Disattiva la modalità di risparmio energetico e riprova.
  2. Vai all’app Impostazioni e seleziona l’opzione Manutenzione batteria e dispositivo.
  3. Tocca il menu Batteria.
  4. Disattivare l’interruttore di risparmio energetico.

Leggi anche: Collegare Samsung Galaxy alla TV, tutti i metodi

7. Mantieni attiva la schermata dell’hotspot mobile

L’interfaccia utente di Samsung One a volte può essere piuttosto aggressiva. Il sistema operativo potrebbe disabilitare le attività in background, come l’hotspot mobile, per risparmiare la durata della batteria del telefono. Quando la connessione tethering è accesa, dovresti mantenere lo schermo sempre acceso per un’esperienza senza problemi. Se torni alla schermata iniziale e blocchi il telefono, il sistema operativo potrebbe bloccare o chiudere l’hotspot.

8. Prova il tethering USB

Se la connessione hotspot non funziona, puoi prendere un cavo USB e collegarlo al tuo PC o Mac per condividere Internet. Dopo aver collegato il telefono Samsung utilizzando un cavo dati, puoi aprire Impostazioni e andare al menu Connessioni. Selezionare Tethering USB e stabilire la connessione. Questo trucco ci ha salvato la giornata quando il nostro Galaxy A52 non è riuscito ad abilitare l’hotspot mobile. Abbiamo utilizzato un cavo dati per collegare l’A52 al computer e condiviso con successo i dati Internet.


Leggi anche: Come collegare il telefono al PC, 4 metodi

9. Aggiorna l’interfaccia utente

Samsung rilascia regolarmente nuovi aggiornamenti del sistema operativo per aggiungere nuove funzionalità e correggere bug. La recente One UI 4 non fa eccezione. Vai su Impostazioni e, se è disponibile un aggiornamento software, vedrai il banner in alto per installare l’ultimo sistema operativo. Aggiorna One UI sul tuo telefono Samsung e abilita nuovamente l’hotspot mobile.

Condividi internet con altri

Prima di andare avanti e chiedere ad altri di condividere la connessione internet, puoi utilizzare i trucchi sopra menzionati e abilitare una connessione hotspot mobile di successo dal telefono Samsung Galaxy. Quale metodo ha funzionato per te? Hai scoperto un altro nuovo trucco, condividilo nei commenti qui sotto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!