
Ecco come accedere al modem per modificare il nome, la password e altre informazioni della rete WiFi. Il modem memorizza le impostazioni della rete WiFi. Mediante una buona configurazione modem potrai godere di una connessione ottimale. Se vuoi cambiare qualcosa sulla tua rete, devi accedere al software, noto anche come firmware, e una volta li configurare il modem. Da lì, puoi rinominare la tua rete, modificare la password, regolare il livello di sicurezza, creare una rete ospite e impostare o modificare una varietà di altre opzioni. Ma come si accede per la prima volta al modem e apportare tali modifiche? Se il modem è tuo o del tuo operatore, la procedura per l’accesso al modem è la stessa in entrambi i casi. Prosegui la lettura di questo tutorial e in poco tempo scoprirai come configurare modem e come configurare router.
Cose da fare prima di configurare il modem
Leggi anche: Come vedere password WiFi
1. Trova l’indirizzo IP del tuo modem
Per procedere alla configurazione modem devi sapere qual’è il tuo indirizzo IP ma se non riesci a recuperarlo, potrai individuarlo utilizzando il pc senza troppi problemi. Accedi al firmware del tuo modem tramite un browser. Qualsiasi browser andrà bene. Nel campo dell’indirizzo, digita l’indirizzo IP del tuo router. La maggior parte dei router utilizza un indirizzo 192.168.1.1. Ma non è sempre così, quindi dovresti prima confermare l’indirizzo del tuo router. Per trovare l’indirizzo IP del tuo router, digita cmd nella barra di ricerca di Windows e premi Invio per aprire il prompt dei comandi. Digita ipconfig nel prompt dei comandi e premi Invio per eseguire il comando. Scorri le informazioni fino a visualizzare l’impostazione Gateway predefinito in Adattatore Ethernet o Adattatore LAN wireless. Questo è il tuo router e il numero accanto è l’indirizzo IP del tuo router. Chiudi la finestra quando hai finito.
In Windows 10, puoi andare su Impostazioni > Rete e Internet > Stato > Visualizza proprietà hardware e connessione. La schermata successiva mostra i dettagli per le diverse connessioni di rete. Scansiona la voce per Ethernet o WiFi e cerca l’impostazione del gateway predefinito per trovare l’indirizzo IP del tuo router. Una volta ottenuto l’indirizzo IP corretto, inseriscilo nel campo dell’indirizzo del browser e premere Invio.
2. Nome utente e password
Dopo aver digitato l’indirizzo IP, ti verrà chiesto il nome utente e password per accedere al firmware del tuo router. Questo è il nome utente e la password predefiniti per il router o un nome utente e una password univoci che potresti aver creato durante la configurazione del router. Se hai creato il nome utente e password, accedi con queste credenziali. Tuttavia, se non ricordi le tue credenziali di accesso o non le hai mai modificate rispetto a quelle predefinite, l’accesso diventa un po’ più complicato. Alcuni router offrono una funzione di ripristino della password. Se questo è vero per il tuo router, questa opzione dovrebbe apparire dopo aver inserito il nome utente e la password sbagliati un certo numero di volte. In genere, questa finestra richiede il numero di serie del tuo router, che puoi trovare nella parte inferiore o laterale del router.
Se non hai mai modificato le credenziali di accesso del router, molti usano un nome utente predefinito tipo admin e una password predefinita tipo 1234 o password . Prova questa combinazione per vedere se funziona. In caso contrario, la soluzione migliore è eseguire una ricerca sul Web per il nome utente e la password predefiniti della marca del router, come Netgear, Linksys, Asus o TP-Link. Un’altra opzione è visitare il sito Web Router Passwords(Si apre in una nuova finestra), dove puoi selezionare il produttore del tuo router per ottenere un elenco di nomi utente e password predefiniti. Usa ciascuno dei suggerimenti per provare ad accedere al router.
Se non riesci ancora ad accedere alla configurazione modem, dovrai ripristinare il dispositivo e ripristinare tutte le impostazioni predefinite. Di solito troverai un piccolo pulsante di ripristino sul tuo router. Usa un oggetto appuntito, come una penna o una graffetta, premere e tenere premuto il pulsante di ripristino per circa 10 secondi. Ora dovresti essere in grado di accedere al tuo router utilizzando il nome utente e la password predefiniti.
Leggi anche: Come potenziare il segnale WiFi su tutti i dispositivi
Come configurare modem
Dopo aver ottenuto l’accesso al firmware del tuo router, sarai libero di modificare qualsiasi elemento debba essere modificato. Questi includono il nome e la password della rete, il livello di sicurezza e la password WiFi. Puoi anche configurare il controllo genitori, creare una rete ospite e gestire i dispositivi collegati. Ricordati solo di salvare le modifiche prima di passare alla schermata successiva. La documentazione e l’aiuto integrato dovrebbero essere disponibili per assisterti con le diverse opzioni se non sei sicuro di come impostarle. La maggior parte dei router attuali o recenti ha anche procedure guidate di configurazione che possono occuparsi di parte di questo lavoro per te. Se vuoi accedere alla pagina per configurare modem ti basta cliccare questo link.
Cambiare nome utente e password modem
Ad esempio, devi modificare il nome utente e la password del router rispetto ai valori predefiniti. In questo modo si protegge meglio il router in modo che solo tu possa accedere al firmware. Con alcuni router è possibile modificare sia il nome utente che la password. Con altri, solo la password può essere modificata, mentre il nome utente è in genere bloccato come amministratore. Per modificare la password, cerca un’opzione che è in genere nidificata nella scheda Amministrazione. Lo schermo probabilmente chiederà la password del router corrente e quindi ti chiederà di inserire una nuova password.
Quando crei la nuova password, ricorda i soliti consigli per la creazione di una password sicura. Usane una che non sia troppo difficile da ricordare ma abbastanza complessa da non essere facile da indovinare. Anche una password, che utilizza una combinazione di parole facili da ricordare, è una buona opzione. Assicurati solo di ricordare la nuova password in modo da non dover faticare a pensarci o ripristinare il router in futuro. Il firmware del tuo router potrebbe chiederti di impostare domande e risposte di sicurezza, un altro modo pratico per dimostrare la tua identità. Dovrai quindi applicare le impostazioni e accedere nuovamente al router.
Come cambiare password WiFi
Dovresti anche rivedere la tua password WiFi per assicurarti che sia forte e sicura. Per fare ciò, cerca una sezione wireless o WiFi nel firmware del router. Dovresti vedere il tuo attuale nome WiFi e la password elencati. Crea una password più sicura se ritieni che quella attuale sia troppo debole. Ancora una volta, tieni a mente i soliti consigli sulle password mentre lo fai. Se stai ancora utilizzando il nome WiFi predefinito, come Netgear o Linksys, cambialo in qualcosa di più unico. In Opzioni di sicurezza o una sezione simile, assicurati che la sicurezza per la tua rete sia impostata su WPA2-PSK [AES], che è attualmente il livello più forte disponibile per le reti wireless domestiche. Applica le nuove impostazioni e al termine chiudi la finestra del browser.
Leggi anche: Come cambiare canale WiFi su Windows e MAC