Huawei presenta ufficialmente il suo sistema operativo: questo è Harmony OS

By | Gennaio 23, 2020
Harmony OS

Huawei ha annunciato mesi fa, riguardo al problema che ha avuto con il governo degli Stati Uniti, che stava lavorando al lancio del suo nuovo sistema operativo per sostituire Android, poiché Google aveva voltato le spalle agli aggiornamenti e al supporto.

Sebbene tutto sia stato risolto, Huawei ha continuato a lavorare al lancio del sistema operativo che fino ad ora conoscevamo come sistema operativo Hongmeng. Ora, l’ha rilasciato ufficialmente con il nome di Harmony OS, e questo è tutto ciò che sappiamo.

Questo è Harmony OS, il nuovo sistema operativo multipiattaforma di Huawei

Huawei ha reso ufficiale Harmony OS, il proprio sistema operativo con cui intendeva sostituire Android, e questo manterrà il suo vecchio nome – Dongmeng OS – nel suo paese d’origine, quindi potrebbe essercene una versione per l’Occidente e un’altra per la Cina, proprio come Xiaomi ha fatto con MIUI al momento.

La cosa più curiosa di questo sistema operativo è che è multipiattaforma, quindi la società cinese avrebbe l’intenzione di poter essere introdotta nei suoi telefoni, computer, smartwatch e persino prodotti di automazione domestica per sfruttare la cosiddetta internet delle cose.

Huawei ha sottolineato per chiarire che Harmony OS è una solida alternativa ad Android e la principale differenza con il suo livello di personalizzazione è che è molto più veloce, qualcosa che era già stato detto molto prima di questa presentazione. Inoltre, come Android, è un sistema open source.

Tuttavia, Huawei ha deciso di non mostrare – ancora – alcun screenshot del sistema, il che è strano per noi, perché di solito è qualcosa che molte aziende si vantano del loro buon lavoro in termini di design.

Scarica il tema iOS 13 per i telefoni Huawei e Honor

Huawei, alla ricerca dell’ecosistema dei sogni

Una delle grandi ambizioni di Huawei con Harmony OS è quella di creare un ecosistema che colleghi il maggior numero possibile di prodotti intelligenti, proprio come Apple. Cerca che siano congruenti tra loro e che sia vantaggioso per tutti avere lo stesso sistema operativo.


Ciò consentirebbe agli utenti di avere molte possibilità se avessimo diversi dispositivi con sistema operativo Harmony, come il nostro smartwatch, tablet o altoparlante intelligente.

Non solo questi prodotti sono congruenti, ma comunicano e ci offrono alcuni vantaggi, come la rapida sincronizzazione, che ci consentono di sfruttare maggiormente i dispositivi che abbiamo.

Quando verrà rilasciato Harmony OS?

Il sistema operativo Harmony, che come abbiamo detto è progettato per funzionare su tutti i tipi di dispositivi, verrebbe lanciato entro la fine di quest’anno 2019, forse come alternativa ad alcuni terminali dell’azienda, dovendo attendere – in teoria – fino al 2020.

Tuttavia, la cosa non si ferma qui, poiché la tabella di marcia viene introdotta nei suoi dispositivi futuri, dai computer agli altoparlanti intelligenti, quindi la società dovrebbe seguire la tabella di marcia che ha stilato alla sua conferenza degli sviluppatori.

EMUI 10: queste sono le nuove funzionalità per i dispositivi Huawei e Honor

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.