I telefoni della serie Y di fascia media e entry-level di Huawei sono stati rilasciati silenziosamente nei vari mercati e, anche se non beneficiano del grande evento come quello dedicato alla serie P o Mate, costituiscono la maggior parte delle vendite di Huawei.
Huawei Y5 Prime (2018) è apparso da qualche giorno sul sito ufficiale di Huawei, il che suggerisce che lo smartphone potrebbe essere messo in vendita molto presto. Per quanto riguarda le caratteristiche, lo smartphone non ha nulla di cui vantarsi, ma finché il prezzo è buono, non dovrebbe importare più di tanto.
Prima di tutto, il dispositivo offre il supporto dual-SIM, ma in alcuni mercati vedremo solo il modello con singola SIM. All’interno, lo smartphone midrange di Huawei integra un processore quad-core da 1,5 GHz, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria espandibile.
Troviamo anche una fotocamera da 13 megapixel sul retro e una fotocamera secondaria da 5 megapixel sul davanti. Sorprendentemente, Huawei Y5 Prime (2018) dovrebbe offrire la funzionalità Face Unlock, ma dopo un aggiornamento software che verrà rilasciato in futuro.
Infine, il telefono è alimentato da una batteria da 3.020 mAh e funziona con Android 8.1 Oreo, però come già detto sarà aggiornato, cosa rara considerando che si tratta di un dispositivo di fascia media.