I 3 migliori modi per convertire HEIC in JPG su Mac

By | Dicembre 16, 2020
HEIC in JPG

Apple iPhone a parte, il formato HEIC funziona meglio su Mac. Puoi aprire e visualizzare le immagini HEIC all’interno o all’esterno dell’app Foto senza problemi di sorta. macOS converte anche automaticamente le foto nel formato JPG quando le condivide con app native come Mail e Note. Ma ci sono ancora casi in cui potresti volere le tue mani sulle versioni JPG delle tue immagini HEIC. Ciò accade spesso quando alcune applicazioni o portali Web di terze parti rifiutano di accettare il formato HEIC. In tal caso, ecco tre modi che puoi utilizzare per convertire facilmente le tue immagini HEIC nel formato JPG.


1. App Foto: trascina e rilascia o esporta

L’app Foto offre due modi per convertire le tue immagini HEIC nel formato JPG. Il primo metodo è semplicissimo: trascina le foto sul desktop o in un’altra cartella all’interno del Finder e verranno convertite automaticamente nel formato JPG.

Suggerimento: per selezionare più foto all’interno dell’app Foto, fai semplicemente clic sulle miniature pertinenti tenendo premuto il tasto Comando (Cmd).

L’altro metodo è un po’ complicato e prevede l’esportazione di immagini. Potresti preferirlo al trascinamento poiché consente un controllo granulare sul processo di conversione dei file.

Dopo aver selezionato l’immagine o le immagini HEIC, apri il menu File. Quindi, scegliere Esporta e quindi fare clic su Esporta foto.

Nella finestra di dialogo visualizzata, specificare il formato del file di output (JPEG in questo caso). Successivamente, seleziona la qualità dell’immagine preferita, esegui tutte le altre configurazioni desiderate, quindi fai clic su Esporta.

Ti verrà quindi chiesto di selezionare una posizione di output. Una volta fatto, l’app Foto convertirà ed esporterà le immagini.


2. Anteprima app – Converti o esporta

Per le immagini HEIC che risiedono all’esterno dell’app Foto, puoi utilizzare la funzione Esporta nell’app Anteprima invece per convertirle in JPG.

Per esportare una singola immagine nel formato JPG, apri l’immagine in Anteprima, quindi apri il menu File. Completa selezionando l’opzione Esporta.

Ti verrà richiesto con una piccola finestra pop-up. Imposta il formato di output su JPEG, regola il livello di qualità, seleziona la cartella di output, quindi fai clic su Salva per convertire l’immagine.

Per convertire più foto utilizzando l’app Anteprima, inizia selezionando i file tenendo premuto il tasto Comando (Cmd). Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse su una foto selezionata, quindi fai clic su Apri per aprire le foto in un’unica finestra di anteprima.

Nota: se le foto selezionate si aprono in finestre separate, è necessario configurare l’app Anteprima per aprirle in una singola finestra. Per farlo, apri il menu Anteprima, fai clic su Preferenze, fai clic su Immagini, quindi su Apri gruppi di file nella stessa finestra. Quindi, chiudi tutte le finestre di anteprima e riapri le immagini.

Premi Comando + A per selezionare tutte le foto nella finestra Anteprima. Completare aprendo il menu File. Fare clic su Esporta immagini selezionate per continuare.

Nella finestra del Finder visualizzata, specifica una posizione di output, quindi fai clic sul pulsante Opzioni nell’angolo in basso a sinistra per visualizzare le opzioni di esportazione.

Selezionare JPEG utilizzando il menu a discesa accanto a Formato, regolare il livello di qualità utilizzando il dispositivo di scorrimento fornito, quindi fare clic su Scegli per convertire i file.

3. Imazing – Convertitore di terze parti

Oltre all’app Anteprima, un altro modo semplice per convertire le immagini che si trovano all’esterno dell’app Foto prevede l’utilizzo di un’utilità di conversione file di terze parti chiamata Imazing HEIC Converter. È un’applet incredibilmente piccola e facile da usare ed è gratuita da usare senza gonfiore o pubblicità di sorta.

Dopo aver scaricato e installato l’applet, trascina semplicemente i file HEIC che desideri convertire nella finestra di iMazing HEIC Converter. È quindi possibile specificare il formato di output (JPEG), regolare la dimensione del file e scegliere di mantenere o rimuovere i dati EXIF ​​dopo la conversione.

Successivamente, fai clic su Converti. È quindi necessario specificare una posizione di output per salvare le immagini convertite.

Conserva iMazing HEIC Converter se prevedi di convertire i file HEIC su base regolare. Ciò eliminerà la necessità di esportare le immagini utilizzando spesso l’app Anteprima.

Buon vecchio JPG

Il formato HEIC porta numerosi vantaggi in tavola. Richiede solo metà dello spazio di archiviazione rispetto ai formati tradizionali (come JPG), ma può sorprendentemente contenere ancora più dati visivi. Dovrebbe sicuramente essere il formato fotografico standard del futuro.

Ma al di fuori dell’ecosistema Apple, HEIC deve ancora recuperare. Quindi, finché non diventa la norma ovunque, sapere come convertire un’immagine HEIC nel formato JPG ampiamente compatibile, anche su una piattaforma compatibile con HEIC come macOS, può essere vitale. Oppure puoi abbandonare il formato HEIC e scegliere di scattare foto direttamente nel formato JPG stesso.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!