I 5 modi migliori per estrarre l’audio dal video su Windows 10

Ci siamo trovati tutti in una situazione in cui avevamo bisogno di estrarre l’audio dal video. Che si tratti della musica di sottofondo o solo di una canzone che ci piace tanto, abbiamo tutti desiderato uno strumento che rendesse più semplice estrarre l’audio da un video su Windows 10.

Se rientri nella stessa categoria, controlla i seguenti cinque migliori modi in cui puoi separare l’audio dal video su Windows 10. Nell’elenco seguente, parleremo sia delle soluzioni native che di quelle basate sul web.

1. VLC MEDIA PLAYER

VLC è uno dei lettori multimediali popolari tra milioni di utenti. E anche se l’app sembra semplice con una schermata di riproduzione vuota e alcuni pulsanti, è molto di più. Oltre a riprodurre quasi tutti i file audio e video, VLC ha alcuni trucchi nella manica e uno di questi include il convertire video in file audio. 

Inoltre, VLC ha app per quasi tutti i sistemi operativi più diffusi, inclusi Windows 10, macOS e Linux. Per recuperare l’audio di un video utilizzando il lettore multimediale VLC, segui questi passaggi.

  1. Avvia il lettore multimediale VLC sul tuo computer.
  2. Con la schermata predefinita aperta, toccare Media situato nell’angolo in alto a sinistra.
  3. Fare clic su Converti / Salva. Apparirà una finestra di dialogo “Open Media”.
  4. In questa finestra, fare clic su Aggiungi e selezionare il file video di cui si desidera estrarre l’audio. È possibile selezionare più file video in questa finestra.
  5. Per confermare, selezionare Apri e fare clic su Converti / Salva.
  6. Ora, seleziona il tipo di file audio che desideri venga convertito da VLC. Ad esempio, MP3, FLAC, OGG, ecc.
  7. Selezionare la cartella di destinazione, il bitrate audio (più alto è, meglio è) e fare clic su Avvia.

Questo è tutto. VLC ora estrae l’audio dal file video selezionato e lo salverà nella cartella. Puoi controllare l’avanzamento dell’output dalla finestra predefinita di VLC.

2. Convertitore Audio Online

Online Audio Converter è una buona opzione per coloro che desiderano estrarre l’audio dal video online, senza installare nessun programma. Online Audio Converter supporta quasi tutti i tipi di file video, da MP4 a MKV, e puoi persino importare file da servizi cloud come Google Drive e Dropbox.

Un ulteriore vantaggio della conversione di video in audio online è che non utilizza nessuna delle risorse del tuo computer. Online Audio Converter è veloce, semplice, gratuito e facile da usare.

  1. Fare clic su Apri file. Seleziona il file video che desideri convertire. Puoi anche selezionare i video archiviati su Google Drive e Dropbox.
  2. Selezionare il formato di output. Ad esempio, MP3, WAV, FLAC, ecc.
  3. Selezionare il bitrate audio. Ancora una volta, più è alto, meglio è.
  4. Facoltativamente, puoi modificare le informazioni sulla traccia e riprodurre con le impostazioni avanzate.
  5. Fare clic su Converti.

3. AUDACITY

Audacity è un editor audio digitale e un software di registrazione gratuito, open source e più affidabile. Oltre a convertire i file video in audio, il software offre un potente set di strumenti che ti consentono anche di modificare quei file audio. Audacity è disponibile per sistemi operativi basati su Windows, Mac e Linux.

Per creare file MP3 su Audacity, devi scaricare e installare la libreria FFmpeg sul tuo computer. Il processo di installazione è abbastanza semplice e devi solo fare clic su un gruppo di caselle. Installa la libreria FFmpeg facendo clic su questo collegamento.

  1. Avvia Audacity sul tuo computer.
  2. Fare clic su File nella cornetta in alto a sinistra, scegliere Importa e selezionare il file video da cui si desidera estrarre l’audio.
  3. Seleziona la parte del video che desideri esportare come audio.
  4. Fare clic su File nell’angolo in alto a destra e scegliere il pulsante Esporta dal menu di scelta rapida.
  5. Selezionare il formato di output del file audio, quindi selezionare la posizione in cui si desidera archiviare il file audio.
  6. Fare clic sul pulsante Salva.

Ora, Audacity inizia a estrarre l’audio dai video MP4 in MP3.

4. FREE VIDEO TO MP3 CONVERTER

Free Video to MP3 Converter, come suggerisce il nome, è un semplice programma utilizzato per convertire i file video in file audio. È un programma leggero e facile da usare, di soli 2,3 MB. È veloce da installare, supporta vari formati audio e video e svolge il lavoro senza problemi.

  1. Fare clic su Aggiungi e selezionare il file video di origine.
  2. Il video dovrebbe essere visualizzato nella coda. Seleziona il video che desideri convertire prima in audio.
  3. Selezionare il formato audio che si desidera esportare facendo clic sull’opzione Converti in in basso a sinistra. Per impostazione predefinita, il software utilizza il formato audio AAC per impostazione predefinita.
  4. Facoltativamente, è possibile selezionare la cartella di destinazione. Per impostazione predefinita, i file vengono archiviati nelle cartelle Documenti.
  5. Avviare la conversione facendo clic sul pulsante Start. Dovrebbe esportare l’audio del tuo file in pochi secondi.

5. ONLINE CONVERTER

Online Converter è un altro strumento per convertire video in audio. Il sito web non offre molte opzioni da configurare. È dotato di un’interfaccia utente piuttosto semplice e pulita con solo due pulsanti, uno per caricare e l’altro per scaricare, ma fa bene il suo lavoro. Utilizzando questo sito Web, puoi persino convertire i file audio in altri formati.

  1. Aprire il sito Web del convertitore online sul desktop e fare clic su Carica per selezionare il file di origine.
  2. Facoltativamente, è possibile selezionare il bitrate audio facendo clic sul pulsante Opzioni.
  3. Fare clic su Converti per avviare la conversione. Il download dovrebbe iniziare quasi immediatamente, sebbene possa dipendere dalla velocità di caricamento della tua connessione Internet.

ESTRARRE AUDIO DAL VIDEO

Ora che conosci l’utile software, puoi estrarre l’audio da qualsiasi video. Se conosci e utilizzi un altro software utile, condividi il suo nome con noi nella sezione commenti qui sotto.