Come recuperare documento Word non salvato

By | Maggio 2, 2022
recuperare file word

Ci siamo passati tutti. Mentre stiamo lavorando su un documento Word da molto tempo, all’improvviso l’applicazione si blocca o si chiude da sola, va via la corrente e il PC si spegne, oppure chiudiamo il documento senza salvare. Non ti preoccupare, siamo qui per questo, Microsoft fornisce una funzione utile in grado di recuperare documento Word non salvato. Ecco come recuperare file Word non salvati.

Leggi anche: Come convertire Word in PDF

Come recuperare file Word non salvati

All’interno di Microsoft Word, fare clic sulla scheda File. Fare clic sulla scheda Informazioni se non è già selezionata per impostazione predefinita. Seleziona il pulsante Gestisci documenti o Gestisci versioni. Fare clic sul campo Recupera documenti non salvati. Word ora aprirà la cartella UnsavedFiles situata nella cartella principale del programma di Office. Se il tuo documento non salvato è nell’elenco, fai doppio clic su di esso. Dopo averlo aperto, Word mostrerà un messaggio nella parte superiore del documento in cui si afferma che stai accedendo a un file recuperato, insieme a un pulsante per salvare il file.

Recuperare documento Word utilizzando Recupero documenti

Se per qualsiasi motivo Microsoft Word si arresta in modo anomalo mentre hai un documento non salvato aperto, riavvia Microsoft Word. Se Word è in grado di recuperarlo, sul lato sinistro verrà visualizzata una sezione Recupero documenti con un timestamp di quando lo sta recuperando. Seleziona il menu a tendina accanto al nome del file e scegli l’opzione Salva con nome per il ripristino documenti Word in sicurezza sul tuo PC.

Ricerca manuale dei file di ripristino automatico

Nessuno dei metodi di qui sopra funziona? Puoi anche recuperare documento Word non salvato tramite la funzione AutoRecover di Microsoft. Fai clic sul pulsante Start di Windows e cerca .asd. Prendere nota della posizione di questi file. In alternativa, su Word, vai su File e quindi seleziona Opzioni. All’interno della barra laterale c’è la scheda Salva. Fare clic su di esso e quindi copiare e incollare manualmente il campo Posizione file di ripristino automatico in una finestra di Esplora file.

Se il tuo sistema trova documenti Word con estensione .asd, vai su Word e fai clic su File in alto. Seleziona le schede Apri e Sfoglia. Poiché .asd non è un tipo di file comune, dovrai selezionare l’elenco a discesa Tutti i file e scegliere Tutti i file in modo che venga visualizzato. Seleziona il file .asd e fai clic su Apri.

Leggi anche: Le migliori alternative gratis a Microsoft Office 365

Recuperare file temporanei Word

Se non riesci a trovare alcun risultato per l’estensione .asd, puoi anche recuperare file tmp Word, che rappresenta i file temporanei Word. In Esplora file, cerca .tmp. In alternativa, la maggior parte dei file .tmp si trova nella cartella Documenti. Vai a: C:\Utenti\inserisciiltuonomeutentequi\Documenti e cerca .tmp in questa posizione. In Microsoft Word, fare clic su File e quindi su Apri. Scegli Cartelle. Vai alla cartella in cui hai trovato i file .tmp all’interno. Ancora una volta, assicurati di selezionare i tipi di elenco dei file e scegli Tutti i file o non sarai in grado di visualizzare i file con estensione .tmp. Infine, seleziona il file e fai clic su Apri.

Ricerca file di backup Word

Un altro modo in cui Microsoft Word archivia i documenti è tramite l’estensione .wbk, che è il nome associato ai file di backup. L‘opzione Copia di backup deve essere stata abilitata. Vai a File  >  Opzioni  >  Avanzate e vai al riquadro Salva. Fare clic sul pulsante Crea sempre copia di backup. In Esplora file, cerca .wbk. Se il tuo sistema contiene file .wbk, verrà chiamato come Backup Of , che è immediatamente accompagnato dal nome che avevi assegnato al file mancante. Basta fare doppio clic sul file per aprirlo in Word.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!