I migliori 6 launcher gratis per nascondere le app su Android

By | Novembre 30, 2020
I migliori 6 launcher gratis per nascondere le app su Android

Google Play Store ha numerosi launcher. La scelta del lanciatore di applicazioni giusto dipende dalle nostre preferenze. Il launcher dovrebbe offrire le funzionalità di cui abbiamo bisogno. Una caratteristica importante che molti cercano, è la possibilità di nascondere le app senza disabilitarle. Quindi abbiamo selezionato 6 launcher gratis che possono nascondere le app sui telefoni o tablet Android.


Sia che tu stia cercando di nascondere app di appuntamenti o di social network sul tuo telefono Android, l’elenco indicato di seguito funziona su tutti i telefoni Android come Samsung, Huawei, Google Pixel, OnePlus e altri. Vediamo quali sono i migliori lanciatori  di applicazioni che nascondono le app su Android.

1. POCO Launcher

Quando pensi a Xiaomi, è il launcher MIUI che ti viene in mente. Tuttavia, Xiaomi ha un altro launcher all’attivo. Conosciuto come POCO Launcher, è disponibile per tutti i telefoni Android. Non importa se hai un telefono Samsung, OnePlus, Pixel o Mi, POCO Launcher funzionerà su tutti i telefoni, a differenza di MIUI Launcher.


Per nascondere le app utilizzando questo launcher, apri le impostazioni del launcher. Per questo, tocca e tieni premuto uno spazio sulla schermata iniziale. Tocca Impostazioni, seguito da Altro.

Scorri verso il basso e abilita l’interruttore accanto a Nascondi icone app. Questo passaggio è una tantum.

Ora apri il cassetto delle app del POCO Launcher scorrendo verso l’alto sulla schermata principale. Quindi, scorri due volte verso destra dal bordo sinistro.


Vedrai la schermata Nascondi app. Tocca Imposta password per bloccare le tue app.

Al termine, tocca Aggiungi app. Seleziona le app che desideri nascondere. Tocca l’icona di spunta in alto per confermare.

Vedrai che le icone sono state nascoste sul tuo telefono ora. Per aprire le app nascoste o per mostrare o nascondere più app, scorri nuovamente due volte dal bordo sinistro nel cassetto delle app.


Oltre a nascondere le app, puoi personalizzare il layout, abilitare i badge di notifica (numero e punti), utilizzare la modalità oscura e creare cartelle. Inoltre viene fornito con la funzione di categorie intelligenti in cui le app vengono raggruppate automaticamente nelle rispettive categorie. Hai anche una caratteristica unica di organizzare le app in base al loro colore.

2. Evie Launcher

Evie Launcher è noto per la sua straordinaria ricerca, tra le altre fantastiche funzionalità. Uno di questi è la possibilità di nascondere le app. Offre una grande concorrenza ai launcher più famosi come Nova e Action.

Per nascondere le app su Evie Launcher, apri le impostazioni del launcher. Per fare ciò, tocca a lungo un’area vuota nella schermata principale. Tocca Impostazioni. Scorri verso il basso e tocca Nascondi app. Seleziona le app che desideri nascondere selezionando la casella accanto ad esse. Puoi persino nascondere le app dalla ricerca Evie attivando l’interruttore nelle impostazioni.


Per utilizzare le app, dovrai scoprirle ripetendo i passaggi precedenti e quindi deselezionando la casella. Altre funzionalità di Evie Launcher includono badge di notifica, gesti, la possibilità di modificare i pacchetti di icone, nascondere il dock e altro ancora.

3. Microsoft Launcher

Un altro straordinario launcher che ti consente di nascondere le app sul tuo telefono Android è di casa Microsoft. Conosciuto come Microsoft Launcher, compete bene anche con Nova Launcher.

Per nascondere le app utilizzando Microsoft Launcher, tocca a lungo uno spazio vuoto nella schermata iniziale e seleziona Impostazioni di avvio. Vai alla schermata principale.


Tocca App nascoste. Quindi, tocca Nascondi app e seleziona le app per renderle invisibili.

Per mostrare le app, ripetere i passaggi e toccare Scopri accanto all’app. Il programma di avvio offre più funzionalità relative alle app nascoste. Questi includono l’aggiunta di una password e l’abilitazione delle app nel dock. Per accedere a queste impostazioni, tocca l’icona delle impostazioni nella parte superiore della schermata delle app nascoste. Simile a Evie Launcher, puoi nascondere le app anche dai risultati della ricerca.

4. Lawnchair 2

Se stai cercando alternative Pixel Launcher fornite con l’opzione Nascondi app, dovresti controllare Lawnchair 2. È il Pixel Launcher caricato con un sacco di fantastiche funzionalità. Quando si tratta di nascondere app da questo lanciatore di applicazioni, è necessario aprire le sue impostazioni. Per questo, tocca a lungo sulla schermata principale e seleziona Impostazioni Home. Vai a Drawer.

Tocca Scorciatoie app nascoste. Seleziona le app che desideri nascondere

Il launcher non fornisce un’opzione dedicata per nascondere o mostrare le app nascoste dalla ricerca, ma le app sono nascoste dalla ricerca per impostazione predefinita. Tuttavia, se l’icona viene aggiunta nella schermata iniziale, non viene eliminata. Quindi è necessario rimuoverla manualmente.

5. CPL launcher

Un altro launcher personalizzabile e potente è CPL (Customized Pixel Launcher). Per nascondere le app che lo utilizzano, apri le impostazioni del lanciatore di applicazioni dalla schermata principale. Tocca Tutte le app. Scorri verso il basso e tocca Nascondi app. Seleziona le app che desideri nascondere.

Puoi anche nascondere o mostrare le app tenendo premuta l’icona di un’app. Quindi, seleziona l’opzione Nascondi app.

Altre caratteristiche includono temi, widget a colpo d’occhio, personalizzazioni multiple per la schermata iniziale e il cassetto delle app, cartelle e altro. Supporta anche gesti e scorciatoie.

6. U LAUNCHER

Se desideri un launcher che offra alcune personalizzazioni diverse come sfondi HD, sfondi live, temi, effetti live sulla schermata iniziale, emoji e funzionalità simili, dovresti controllare U Launcher.

Per nascondere le app utilizzando U Launcher, usa il gesto di pizzicare sulla schermata iniziale per aprire il menu delle app nascoste. Imposta una password e utilizza l’icona Aggiungi app in alto per nascondere le app. Per visualizzare o mostrare le app, usa di nuovo il gesto di pizzicare.

Launcher Fremium con opzione nascondi app

Tutti i launcher di qui sopra sono gratuiti senza funzionalità a pagamento. Alcuni altri fantastici launcher ti consentono anche di nascondere le app, ma devi acquistare la loro versione completa o altre funzionalità vengono pagate. Questi lanciatori di applicazioni includono:

Cosa succede quando nascondi le app su Android

Nascondere un’app rimuove semplicemente l’icona dell’app dal telefono. Non disinstalla l’app né elimina i tuoi dati nell’app.

In genere, l’app è nascosta solo dal cassetto delle app, che mostra tutte le app installate. Se hai aggiunto l’icona dell’app alla schermata iniziale, in alcuni casi è necessario rimuoverla manualmente dalla schermata principale. Una volta nascosta, non puoi vedere l’app né nel cassetto delle app né nella schermata principale.

Attenzione, nascondere un’app non bloccherà le sue notifiche. Riceverai comunque le notifiche dall’app nascosta. In poche parole, solo l’icona dell’app è nascosta in modo che nessuno possa vedere che è installata sul tuo telefono.

Non tutto è nascosto

Anche se i launcher di qui sopra ti aiutano a nascondere le app su Android, sono nascosti solo dal cassetto delle app. Se vai su Impostazioni> App, puoi ancora vedere le app nascoste. A partire da ora, non è possibile rimuovere le app dalla sezione App in Impostazioni senza disinstallare l’app.

Tuttavia, quasi nessuno controllerebbe quella sezione per vedere le app installate. Quindi i lanciatori di applicazioni sono un ottimo modo per nascondere le app sui telefoni Android.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!