Le 8 migliori app antivirus per Android nel 2019

By | Ottobre 21, 2019
migliori app antivirus per Android

Mantieni il tuo dispositivo sicuro in ogni momento con le 8 migliori app antivirus per Android nel 2019. Lo smartphone funziona esattamente come il computer: ha le stesse funzioni e necessità delle stesse accortezze in termini di protezione quando si naviga in Internet. Android è il sistema operativo più diffuso al mondo ed esistono milioni di applicazioni scaricabili dal Play Store, tra cui anche gli antivirus.


Per questi ultimi bisogna fare molta attenzione a ciò che si scarica perché molte applicazioni si spacciano per antivirus, ma in realtà spiano lo smartphone, o sono piene di pubblicità. Proprio per questo abbiamo sviluppato una lista con le migliori app antivirus per Android che servono effettivamente a proteggere il proprio smartphone dai pericoli della rete.

Logicamente, tutte le applicazioni elencate nella guida sono gratuite. Tra le migliori app antivirus per Android più complete c’è Avast Mobile Security che controlla automaticamente tutte le app installate sul dispositivo, controlla la sicurezza delle connessioni wi-fi, blocca le chiamate indesiderate e le applicazioni pericolose.

Le 8 migliori app antivirus per Android nel 2019

Il nome Bitdefender è una delle applicazioni antivirus più conosciute, e questo vale anche per Bitdefender Mobile Security per Android.

Bitdefender Mobile Security offre una serie di funzionalità per gli utenti Android, tra cui una VPN sicura, blocco remoto e funzionalità di cancellazione per il tuo dispositivo Android in caso di smarrimento o furto. Inoltre, scatta anche una foto di chiunque tenti di utilizzare il telefono senza il passcode.

Bitdefender è facile da installare e anche intuitivo da usare. Ha un impatto minimo sulla durata della batteria del tuo Android e monitora il tuo account di posta elettronica per assicurarsi che non sia stato violato. È anche compatibile con Android Wear e include la funzione WearON che ti avvisa sullo smartwatch Android se lasci il telefono incustodito.

Bitdefender Mobile Security funziona su tutti i dispositivi Android con Android 4.1 o versioni successive e ha un impatto di sistema ridotto il suo peso? Circa 29 MB.

Kaspersky è secondo solo a Bitdefender, e solo a causa di una nuvola di sospetti che si aggira intorno a Kaspersky a causa delle accuse secondo cui la società ha legami con il governo russo. Metti tutto questo da parte e Kaspersky offre la migliore protezione antivirus sul mercato, con punteggi regolari perfetti o quasi perfetti dai laboratori di test del settore.

Anche nella versione mobile, Kaspersky Internet Security offre un’eccellente protezione da virus, malware e app, siti Web e file sospetti. Include strumenti antifurto per aiutarti a recuperare o a cancellare il telefono in caso di smarrimento o furto. Offre controlli di chiamata e di testo che consentono di bloccare spyware e messaggi dannosi.

Kaspersky utilizza anche l’apprendimento automatico per combattere nuove minacce di virus e malware, in modo da poter rimanere all’avanguardia rispetto all’ultima violazione. Questo significa che sei protetto dagli exploit Zero-Day. Aggiungi protezione antiphishing, scansione automatica e supporto per Android Wear e avrai un’applicazione antivirus quasi perfetta per il tuo dispositivo Android.

Kaspersky Internet Security per Android funziona con le versioni 4.2 – 9 e richiede 150 MB di spazio libero nella memoria principale dei dispositivi.

AVG Antivirus per Android è una versione gratuita del software antivirus AVG che offre numerose funzionalità per l’utente medio di Android. Da potenti antivirus, antimalware e antispyware alle protezioni che proteggono il dispositivo da ladri e utenti non autorizzati, puoi ottenere quasi tutto il necessario per proteggere il tuo dispositivo mobile con AVG.

AVG migliora ulteriormente la scansione antivirus e protegge il dispositivo, anche a livello di rete con uno scanner di sicurezza Wi-Fi che garantisce che la rete Wi-Fi non sia stata compromessa. Riceverai anche un photo vault, un blocco app, una VPN e il blocco delle chiamate inclusi con l’applicazione.

Naturalmente, c’è anche la Camera Trap che scatta una foto di tutti gli utenti non autorizzati che provano e non riescono a sbloccare il dispositivo tre volte. Puoi anche tracciare il tuo dispositivo Android smarrito su Google Maps o bloccarlo in remoto e attivare un allarme se sospetti che sia stato rubato.

AVG Antivirus per Android funziona su qualsiasi dispositivo che esegue Android 5.0 (Lollipop, API 21) o versione successiva ed è compatibile con i dispositivi ARM.

Trend Micro è un nome noto nell’antivirus e sfruttando il cloud, Trend Micro Mobile Security per Android non mette a dura prova le risorse del tuo dispositivo. Offrendo la massima protezione antivirus e malware, ha anche alcune caratteristiche uniche, tra cui il controllo genitori per gestire le attività dei tuoi figli mentre si trovano sul loro dispositivo Android.

Ma c’è anche uno scanner per la privacy integrato per Facebook che rivede le impostazioni del tuo profilo per avvertire di eventuali punti deboli che potrebbero compromettere le tue informazioni personali e private.

L’unico inconveniente è che alcune pubblicità e promemoria per l’aggiornamento o per il rinnovo dell’app possono essere frustranti. Se riesci a superare questo, tuttavia, la sicurezza di Trend Micro Mobile verrà eseguita su dispositivi Android 4.1 e versioni successive e ha un footprint relativamente piccolo sul tuo dispositivo.

Come con l’antivirus gratuito per computer di Avast, Avast Free Antivirus per Android è un’ottima applicazione antivirus. Oltre a proteggerti da virus, malware, trojan e altre minacce Internet, l’app bloccherà anche spam e chiamate indesiderate. Ed è molto facile da usare.

Puoi anche contare su Avast gratuitamente per garantire la sicurezza delle reti Wi-Fi prima di connetterti e un firewall per proteggere anche i perimetri della tua sicurezza. Il processo di configurazione di Avast è leggermente più complesso rispetto ad altre applicazioni antivirus, ma è un piccolo prezzo da pagare per un’applicazione antivirus decente e gratis.

Come con la versione PC di Avast Free, la versione mobile include alcune pubblicità e spinge per l’aggiornamento, e se vuoi aggiungere alla funzionalità delle applicazioni puoi sicuramente farlo. Ma se quello che stai cercando è la protezione antivirus di base, Avast Free Antivirus per Android è una buona scelta e funziona su qualsiasi dispositivo Android con Android 4.1 o versioni successive.

McAfee Mobile Security per Android è una versione mobile della pluripremiata applicazione antivirus McAfee. Puoi aspettarti di ottenere la stessa protezione antivirus dalla versione mobile e avere la possibilità di eseguire scansioni rapide e approfondite.

Le app appena scaricate vengono scansionate immediatamente e vengono eseguite anche scansioni automatiche di allegati e file, oltre al codice incluso nei messaggi di testo. McAfee ti proteggerà anche da siti Web dannosi mentre navighi sul Web sul tuo dispositivo.

McAfee Mobile Security ha anche alcune eccellenti capacità antifurto. Per cominciare, ha una funzione Theft Cam che scatta una foto di chiunque cerchi di accedere al telefono senza le giuste credenziali. E ti invia quella foto con la posizione del tuo dispositivo via e-mail.

Quindi, se si scopre che il dispositivo è stato effettivamente rubato, è possibile bloccare il telefono con un messaggio personalizzato per far sapere al ladro che il telefono è stato rubato e dire loro come restituirlo.

McAfee funziona per dispositivi Android che utilizzano Android 4.1 o versioni successive e funzionerà su Android Wear, purché si esegua Android 4.4 o versioni successive. Dovrai anche avere Android 5.0 o 51 sul tuo dispositivo Android Wear.

Norton è un nome di vecchia data nelle applicazioni antivirus, quindi non sorprende vedere l’azienda entrare nel regno della sicurezza mobile. L’applicazione Norton Mobile Security per dispositivi Android porta con sé l’eccellente protezione antivirus e antimalware di Norton.

Esegue inoltre la scansione delle connessioni Wi-Fi per assicurarsi che tu sia al sicuro durante la connessione e ha una serie di funzionalità antifurto.

Ciò che distingue Norton Mobile Security sono le funzionalità di Security Advisor e il Rapporto sulla privacy che ti consente di vedere chi sta utilizzando i tuoi dati sensibili. Entrambe le funzionalità sono progettate per aiutarti a comprendere i rischi per il tuo dispositivo Android e come mitigarli.

Combinalo con funzionalità di blocco delle chiamate, ricerche su Internet sicure e monitoraggio degli URL dei siti Web e puoi essere certo che con Norton installato il tuo dispositivo è protetto.

Come la maggior parte delle altre applicazioni di sicurezza mobile, Norton Mobile Security richiede dispositivi che eseguono Android 4.1 o versioni successive.

Sophos Mobile Security per Android offre un’ottima protezione antivirus ed è gratuita. Come l’applicazione antivirus Sophos per computer, Sophos Mobile Security eseguirà la scansione del dispositivo alla ricerca di minacce e dispone di una sincronizzazione in tempo reale che garantisce che il dispositivo faccia sempre riferimento alle ultime definizioni dei virus.

Sophos Mobile Security è inoltre progettato specificamente per il sistema operativo Android, pertanto è efficace nell’identificare programmi dannosi e indesiderati.

Come molte altre applicazioni antivirus per dispositivi mobili, esistono funzionalità antifurto che ti permetteranno di bloccare o cancellare i tuoi dispositivi, ma Sophos prende in considerazione anche la sicurezza effettiva del dispositivo e offre un assistente di autenticazione che ti aiuta a gestire i fattori multipli autenticazione.

Esegue inoltre la scansione delle destinazioni del codice QR in modo da poter essere sicuri di non essere diretti a un sito Web dannoso.

Sophos Mobile Security è orientato verso i nuovi dispositivi Android, quindi richiede che i dispositivi abbiano installato il sistema operativo Android 5.0 o successivo.

Le 6 migliori applicazioni gratuite per eliminare malware del 2019

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.