I migliori convertitori video per Windows, Mac e online

By | Ottobre 1, 2020
I migliori convertitori video per Windows, Mac e online

I convertitori video sono strumenti assolutamente essenziali per chiunque e ci consentono di convertire video in diversi formati come MP4, AVI, MOV, MKV, tra gli altri formati.

In questo articolo troverai un elenco molto completo di convertitori video gratis per Windows 10 e Mac ma trovi anche i migliori convertitori video online che puoi utilizzare da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

Cos’è un video in MP4?

Il formato video in MP4 è ben noto e uno dei formati più compatibili con dispositivi mobili come smartphone o ipad. MP4 utilizza un algoritmo di compressione che codifica i dati audio video, ottimizzandone la qualità per l’archiviazione, la codifica e la distribuzione nelle reti.

All’inizio ha avuto alcuni problemi di compatibilità con alcuni lettori video e audio, ma nel tempo tutti i lettori hanno accettato questo nuovo formato video come standard.

Qual è il miglior formato video?

Con il formato AVI si ottengono video di alta qualità ma troppo pesanti, quindi il suo utilizzo per Internet è sconsigliato. Esistono diversi codec di compressione per AVI, ma DivX e XviD offrono il miglior rapporto qualità-compressione. Il formato MP4 può avere una qualità molto buona ma il peso del file sarà sempre superiore al formato AVI con il codec DivX.

I 5 migliori online video converter

Per iniziare l’articolo vedremo l’elenco dei migliori online converter da video in mp4 che puoi usare gratuitamente e senza installare nulla sul tuo computer.

1. Converti video in MP4

Questo convertitore da video a MP4 ti consente di convertire facilmente i file in formato MP4. Carica il tuo file video o indica un collegamento al video per convertire il tuo video online in MPEG4.

Questo convertitore video online è ottimizzato per alta qualità e gratuito. Converti da più di 50 formati sorgente, come: MPEG-2 in MP4, MKV in MP4, AVI in MP4, MOV in MP4, 3GP in MP4, FLV in MP4 e molti altri.

2. onlinevideoconverter.com

Converti i tuoi video YouTube preferiti in vari formati, incluso il formato MP4. Caratteristiche:

  • Conversioni ad alta velocità.
  • Ampia gamma di portali video online supportati.
  • Non è richiesta la registrazione.
  • Download e conversioni gratuiti illimitati.
  • Non è necessario installare alcun software.

3. Apowersoft Free Online Video Converter

Apowersoft Free Online Video Converter è un’ottima applicazione disponibile per Windows e Mac OS. Questo convertitore online di video gratis rende la migliore conversione video in quanto può convertire i video in qualsiasi tipo di formato video o audio con una velocità sorprendente.

4. Video Grabber

Questo è uno dei migliori strumenti per convertire video online. È gratuito, facile da usare e con un’interfaccia utente semplice e amichevole. Completa la conversione in tre rapidi passaggi. È compatibile con diversi formati audio e video e ti consente di scegliere le tue preferenze audio e video. Ha una versione da installare su Windows e Mac.

5. Clip Converter – Convertitore da YouTube a MP4 e MP3

Clip Converter è un free video converter online gratis che consente di utilizzare quasi tutti gli indirizzi Web audio o video nei formati più comuni. Questo convertitore gratuito e veloce ti consente di guardare i tuoi video preferiti di YouTube sul tuo telefono cellulare, PC, TV o quasi qualsiasi altro dispositivo.

5 convertitori video free per Windows

1. UniConverter

UniConverter è uno dei migliori programmi video converter. È a pagamento ma ha una versione gratuita in modo da poter provare tutte le sue funzionalità. Converti video in 1000 formati e senza perdita di qualità.

Ti permette di scaricare, modificare, comprimere, registrare e trasferire video in modo davvero semplice. Converti video in MP4, AVI, MKV, WMV, MPEG-2, DIVX, MOV, Xvid, Facebook Video, MP3, ecc.

2.- Winx Video Converter

WinX Video Converter è un converter video ti consente di convertire i tuoi video con alta qualità utilizzando un convertitore video gratuito che facilita il processo di conversione di video AVI, MPEG, MP4, WMV, MOV e FLV su Windows 10/8/7 / XP.

Winx Video Converter è disponibile in 5 lingue; italiano, spagnolo, inglese, tedesco, cinese e giapponese. Ha un’opzione per modificare video con cui puoi tagliare e unire video, aggiungere sottotitoli al video e altri parametri per migliorare i tuoi video. Pienamente compatibile con dispositivi mobili come iPhone, iPad e Android.

3. Any Video Converter Free

Any Video Converter Free è uno dei migliori programmi per convertire video gratuitamente e in modo molto semplice, grazie a un’interfaccia molto facile da usare. Ti consente di modificare e convertire video ad alta definizione e fino alla qualità 4K, e tutto senza perdita di qualità.

4.- Free Studio

Free Studio è senza dubbio la soluzione più semplice da utilizzare per convertire file video gratuitamente su Windows 10. Puoi utilizzare un gran numero di strumenti gratuiti con cui puoi, oltre a convertire i video, modificare i video in Windows 10. Un altro aspetto che mi piace è che si tratta di un convertitore da video a MP4 abbastanza veloce.

5.- Freemake Video Converter

Il convertitore video Freemake ti consente di convertire facilmente i tuoi video anche importando video dal canale YouTube. L’unico aspetto negativo che vedo è che non ha un’ampia varietà di formati di conversione video.

6. HD Video Converter Factory

Questo convertitore file video,supporta un gran numero di formati video, incluso 4K ed è molto facile da usare per cambiare formato video. Ha anche una serie di strumenti per modificare e scaricare video da YouTube.

5 convertitori video gratis per Mac

Continuiamo la lista con i migliori convertitori video gratis per Mac dove evidenzierò soprattutto il primo che già arriva di default nel sistema di qualsiasi computer Mac.

1. iMovie

iMovie non è solo un video convertitore ma anche un ottimo programma per convertire video professionali con il Mac. Funziona con numerosi formati e risoluzioni, incluso 4K. Inoltre, puoi iniziare a modificare il video su iPhone o iPad e terminare su Mac, rendendolo completamente compatibile con dispositivi mobili come iPhone e iPad.

2. Total Video Converter Lite

È un noto convertitore di video con una vasta esperienza nel settore della conversione video. Total Video Converter Free è un convertitore audio e video totalmente gratuito. È in grado di convertire file multimediali in Apple TV, iPad, iPhone, iPod, formato DVD e quello della maggior parte delle console e dei cellulari. Ad esempio, ho usato molto questo strumento come convertitore da video a MP4.

3. Free MP4 Converter

Free MP4 Converter è un fantastico programma convertire video in MP4, è semplice da usare e molto facile da eseguire conversioni video. Semplifica la conversione di video 4K / HD e video comuni come MKV, FLV, AVI, WMV, F4V, WebM, WTV e altri in formati MP4 in batch.

4. Come convertire un video con HandBrake

HandBrake è un convertitore video gratis per Mac veloce da convertire e dotato di un calcolatore di bitrate che altera la qualità del video per regolare le dimensioni del video come desiderato.

È un convertitore video che ha molte opzioni che ti permetteranno di convertire numerosi file di varie dimensioni senza compromettere la qualità. Può convertire solo i formati MP4 e MKV su macOS Sierra e transcodifica i video per la riproduzione su dispositivi come iPhone, iPod e iPad.

5. Leawo Video Converter Lite

Leawo Video Converter Lite, consente diverse modalità e formati di conversione e accetta un gran numero di formati video. L’unico aspetto negativo è la sua lenta velocità di conversione video e la perdita di qualità dei video.

Leggi anche: Come recuperare video cancellati da PC e telefono

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!