giochi di azione

Ecco la nostra carrellata dei migliori giochi di azione e avventura disponibili su PC, da Indiana Jones a Jedi: Fallen Order e tutti gli altri che potete giocare adesso. I migliori giochi azione e avventura hanno catturato il brivido di una spedizione fin da quando Indiana Jones attraversava un baratro con la sua fidata frusta per recuperare un idolo da una tomba trappola. Il PC vanta alcuni veri e propri classici del genere, dalle classiche scorribande nelle tombe ai giochi con un’esplorazione tale da riempire un intero recinto di sabbia, non quello del vostro giardino. Qui sono presenti alcuni dei più bei giochi di azione mai realizzati per PC, d’azione e d’avventura o di altro tipo, tra cui alcuni titoli che hanno cambiato l’intero settore videoludico. Non c’è Uncharted qui, perché l’emulazione o PlayStation Now non contano, ma prenderemmo uno qualsiasi di questi giochi di azione rispetto alla serie di Sony. Ecco l’elenco definitivo dei migliori giochi d’azione per PC.

Soffermiamoci qualche rigo sui giochi di azione gratis

Siete alla ricerca dei migliori giochi azione gratis per PC? Siete arrivati nel posto giusto! Ci sono numerosi giochi gratis di azione disponibili gratuitamente su Internet e qui ne elenchiamo alcuni tra i migliori. Il primo è Team Fortress 2. Questo gioco sparatutto a squadre è ambientato in un mondo simile a un cartone animato ed è un ottimo modo per passare il tempo. È pieno di missioni ricche di azione e di una serie di armi e personaggi unici. Il gioco è in circolazione da molti anni ed è ancora uno dei più popolari giochi azione gratis per PC.

Il prossimo è Warframe. Questo gioco è ambientato in un universo fantascientifico e vi farà divertire per ore. È possibile vestire i panni di un guerriero Tenno, combattere contro vari nemici e lottare per il destino dell’universo. Warframe è un gioco intenso che vi regalerà ore di intrattenimento gratuito. Un altro grande gioco d’azione gratuito per PC è Path of Exile. Questo gioco è ambientato in un mondo fantasy oscuro e offre combattimenti ricchi di azione. È possibile esplorare pericolosi dungeon, combattere contro potenti mostri e ottenere potenti oggetti e bottini. Path of Exile è un ottimo modo per passare il tempo e vi farà sicuramente divertire.

Infine, abbiamo BattleBlock Theater. Questo gioco ha uno stile artistico unico, simile a quello dei cartoni animati, e vi regalerà ore di risate. È possibile giocare con un massimo di quattro giocatori e competere in varie sfide e gare. BattleBlock Theater è un gioco ideale per chi vuole farsi due risate e vivere un’azione intensa. Se state cercando i migliori giochi d’azioni gratis per PC, queste sono solo alcune delle tante opzioni disponibili. Da Team Fortress 2 a Path of Exile, ognuno di questi giochi vi offrirà sicuramente ore di intrattenimento gratuito. Quindi, non aspettate oltre e iniziate a giocare a questi giochi d’azione gratis per PC!

I migliori 10 giochi di azione per PC

I giochi d’azione offrono ai giocatori un’esperienza emozionante e coinvolgente. Sono pieni di avventura, suspense ed eccitazione che li rendono uno dei generi di gioco più popolari. Quando si parla di giochi d’azione per PC, la scelta non manca. Dai classici FPS ai moderni giochi open world, ce n’è per tutti i gusti. Uno dei giochi d’azione più iconici e popolari per PC è Counter Strike: Global Offensive (CS:GO). Sviluppato da Valve Corporation, CS:GO è diventato uno dei giochi più giocati di tutti i tempi. Si tratta di un classico gioco sparatutto in prima persona in cui due squadre si affrontano. I giocatori devono combattere con pistole, granate e altre armi per completare la missione. Il gioco è pieno di azione e di suspense, il che lo rende uno dei migliori giochi di azione per PC.

Un altro grande gioco d’azione per PC è Grand Theft Auto V (GTA V). Sviluppato da Rockstar Games, GTA V è un gioco open world che permette ai giocatori di esplorare l’enorme città di Los Santos. Il gioco è ricco di missioni e attività emozionanti e il suo ambiente open world permette ai giocatori di impegnarsi in attività criminali o semplicemente di esplorare la città. Il gioco offre anche una varietà di armi, auto e altri veicoli tra cui scegliere, rendendolo uno dei migliori giochi azione per PC. Per chi cerca qualcosa di più fantascientifico, Half-Life 2 è la scelta perfetta. Sviluppato da Valve Corporation, Half-Life 2 è un classico sparatutto in prima persona ambientato in un mondo post-apocalittico. Il gioco ha una storia avvincente e un ambiente coinvolgente, che lo rendono uno dei migliori giochi azione per PC.

Infine, il classico Doom è uno dei migliori giochi d’azione per PC. Sviluppato da id Software, Doom è un classico sparatutto in prima persona ambientato in un universo fantascientifico. I giocatori devono combattere contro forze demoniache per salvare il mondo. Con la sua classica grafica retrò, l’azione frenetica e i combattimenti intensi, Doom è uno dei migliori giochi d’azione per PC. I giochi d’azione sono un ottimo modo per provare il brivido e l’eccitazione del gioco. Che preferiate i classici sparatutto in prima persona o i giochi gratis d’azione open world, quando si tratta di giochi d’azione per PC ce n’è per tutti i gusti. Tutti i giochi sopra citati sono tra i migliori giochi azione per PC e sono in grado di offrire un’esperienza di gioco entusiasmante.

1. Tomb Raider

Una storia di origini grintose di Lara Croft che trae grande ispirazione da Uncharted avrebbe dovuto essere un’idea terribile, soprattutto dopo il ben accolto (ma poco venduto) Underworld, ma lo sviluppatore Crystal Dynamics l’ha fatta funzionare. Sebbene la maggior parte delle sfide affrontate da Lara avrebbero dovuto ucciderla, come il chiodo arrugginito nello stomaco, esse conferiscono al gioco peso emotivo e valore d’urto. Il gameplay è un mix perfetto di combattimento, esplorazione, arrampicata e risoluzione di enigmi, tutti elementi che si desiderano in un gioco d’azione.

La storia è così avvincente che il film Tomb Raider del 2018 l’ha praticamente copiata all’ingrosso. L’arrampicata è più tattile e naturale rispetto a molti altri giochi di azione gratis o quasi dello stesso genere, e il combattimento è divertente senza appesantire il gioco, e fa capire davvero la lotta che Lara deve affrontare. E poi ci sono le incredibili Tombe della Sfida, fantastiche stanze rompicapo ben progettate che evocano i giochi precedenti della serie. L’originale Tomb Raider del 1996 ha creato il genere, ma alcuni potrebbero dire che il reboot del 2013 lo ha perfezionato. Basta non nominare il film.

2. Assassin’s Creed Valhalla

La serie di Assassin’s Creed diventa completamente adventure-mod con Assassin’s Creed Valhalla, che non solo rappresenta un eccellente gioco open-world, ma è anche un ottimo gioco vichingo. Il giocatore veste i panni di Eivor, un razziatore vichingo coinvolto negli sconvolgimenti politici della Scandinavia del IX secolo. Sebbene una parte sorprendente del gioco si svolga in Norvegia, la maggior parte del gioco si svolge in Inghilterra, durante la grande invasione pagana che portò Alfred il Grande alla ribalta.

Anche se c’è una meta-trama nel presente e le solite cose Templari contro Assassini che accadono nel passato, quello per cui siamo qui è vivere appieno i nostri sogni vichinghi. È possibile costruire e gestire un insediamento, ma si può anche imbarcare la propria nave da guerra per razziare gli insediamenti costieri e fluviali, o semplicemente imbarcarsi per le vecchie incursioni a cavallo. Tutto ciò che un vichingo può fare, lo potete fare anche voi e Valhalla vi permette di goderne appieno. Il finale è un po’ folle.

3. Resident Evil 4

Con Resident Evil 4, Resident Evil ha abbandonato le sue radici di survival horror per passare all’azione e all’avventura. Ma, invece di lamentarsi, i fan non avrebbero potuto essere più felici: Capcom ha realizzato uno dei giochi più belli di tutti i tempi. Inoltre, ha avuto un’influenza enorme e duratura. Angoli di ripresa dall’alto nei giochi in terza persona? Colpa di RE4, che funzionava in modo così brillante. Resident Evil 4 mescola sparatorie da panico, emozionanti scene d’azione e tese soluzioni di enigmi per un divertimento a tutto spiano.

Dura molto più a lungo della maggior parte dei giochi per giocatore singolo, almeno di quelli che non sono in un sandbox, eppure Capcom non smette mai di proporre situazioni emozionanti. Squalo enorme in un lago! Mostro troll! Versione robotica gigante dello strano antagonista! Tutto inizia con un assalto a una casa da parte di strani abitanti del villaggio – molto “La notte dei morti viventi” – seguito dall’orrendo suono di una motosega che taglia le difese. Certo, le parti in cui si deve difendere Ashley sono fastidiose, ma Resident Evil 4 rimane il punto più alto della serie ed è fantastico oggi come allora.

4. Batman: Arkham Asylum

Prima di Batman: Arkham Asylum, i giochi su licenza erano una barzelletta: gli editori prendevano le IP e ne facevano un gioco del cavolo per fare soldi facili. Poi è arrivata Rocksteady e ha alzato il livello per sempre. Batman: Arkham Asylum è, probabilmente, la perfezione nel design del gioco. Mantenendo Batman confinato nel luogo più iconico di Gotham, Rocksteady ha avuto la piena libertà di progettare con cura ogni centimetro del manicomio, in modo da far scorrere le sue stanze in modo meraviglioso; l’architettura oscura è uno dei caratteri più scoraggianti del gioco. Il gameplay in stile Metroidvania si adatta perfettamente all’inventario di Batman, e l’ambientazione ha fornito la scusa perfetta per coinvolgere una serie di iconici cattivi. Chi può dimenticare la prima volta che ha incontrato lo Spaventapasseri?

Il fatto che Rocksteady abbia scritturato molti attori di Batman: The Animated Series e abbia ingaggiato il veterano dei fumetti Paul Dini è solo la ciliegina su una torta incredibilmente deliziosa e a più livelli. Una torta di pipistrelli? Battenberg? Non importa. Gran parte di ciò che rende Arkham Asylum brillante è il bellissimo ritmo dei combattimenti, che ora ogni singolo action-adventure in terza persona è costretto a copiare, come ad esempio Marvel’s Spider-Man. Altri giochi di azione possono essere più grandi, ma poco altro è meglio del primo Arkham.

5. Marvel’s Guardians of the Galaxy

Molti giochi azione gratis per un tempo limitato, con cast corale vi faranno impersonare ogni personaggio nel corso del gioco, ma Marvel’s Guardians of the Galaxy mantiene un focus ristretto. Nei panni di Star-Lord, il vostro obiettivo è quello di impartire ordini e sostenere la vostra squadra come un leader, piuttosto che combattere come un eroe iperpotente con i suoi aiutanti.

Nella nostra recensione di Marvel’s Guardians of the Galaxy, abbiamo anche elogiato la storia che “per lo più azzecca il tono eccentrico e i personaggi che i fan della Marvel sperano di trovare”. Il gioco di supereroi ha anche un’eccellente colonna sonora piena di musica su licenza, anche se i brani casuali a volte riescono a trasformare i combattimenti più drammatici in momenti “opportunamente fuori dal coro”.

6. Psychonauts 2

Psychonauts 2 è, secondo la nostra recensione, migliore del primo. Si colloca a metà strada tra l’azione-avventura e il platform, grazie a personaggi memorabili e a una storia superba. Mentre non vediamo alcuni dei campeggiatori di Whispering Rock, incontriamo il nonno di Dogen e diciamo che condividono alcuni tratti di personalità piuttosto esplosivi. La vera gioia, però, è scoprire i livelli bizzarri ed estremamente fantasiosi di Psychonauts 2, da un game show televisivo in cui si devono impressionare le capre con le proprie creazioni culinarie, a una biblioteca piena di immagini senzienti tratte da libri. Il livello di gran lunga migliore è il Sensorium del Re PSI, ambientato in un festival musicale con più colori e visioni trippy di Yellow Submarine dei Beatles. Psychonauts 2 è valso la pena di aspettare, ma speriamo di non dover aspettare tanto per il prossimo.

7. Middle-Earth: Shadow of Mordor

Monolith era noto per i giochi d’azioni gratis o quasi in prima persona come F.E.A.R. e Condemned, ma lo studio ha fatto un salto di qualità quando ha attaccato il genere dei giochi di azione, proprio come un ranger che pugnala un orco alla testa. La Terra di Mezzo: L’ Ombra di Mordor è in grado di competere con i migliori, e questo grazie a una parola: Nemesi. Il sistema Nemesis introdotto da Monolith con il prequel del Signore degli Anelli permette agli orchi di portare rancore e persino di diventare nemici mortali.

Se uno di loro vi uccide (anche un grugnito a caso) si farà un nome e sarà una minaccia molto più dura la seconda volta. Shadow of Mordor è un mix tra l’esplorazione e l’arrampicata di Assassin’s Creed e la furtività e il combattimento di Batman, e funziona perfettamente. Poi, a metà strada, il gioco introduce improvvisamente la possibilità di reclutare orchi per creare il proprio esercito, facendolo sembrare un gioco completamente diverso e fantastico.

8. Indiana Jones and the Emperor’s Tomb

Poiché le avventure cinematografiche di Indy hanno ispirato l’intero genere, dobbiamo includere un gioco di Indiana Jones in questa lista. E dato che Fate of Atlantis è un’avventura punta e clicca, ci accontenteremo volentieri della sua corsa ricca di azione contro i nazisti per trovare il Cuore del Drago, sepolto nella tomba del Primo Imperatore della Cina. La storia è un viaggio in tutto il mondo, che tocca Sri Lanka, New York, Praga, Hong Kong, Xi’an e persino l’aldilà. In The Emperor’s Tomb le sparatorie sono ridotte al minimo, il che è un bene, dato che il sistema di combattimento corpo a corpo è stato progettato in modo superbo: è sorprendente quanto sia tattile e soddisfacente. Tutto ha un peso e un’elasticità, così quando si sbatte una sedia contro un nazista sembra davvero che faccia male.

I livelli sono divertenti e ricchi di segreti da trovare, mentre la storia funge da discreto prequel di Temple of Doom. Per finire, la colonna sonora orchestrata da Clint Bajakian, compositore di Fate of Atlantis e Outlaws, è talmente buona che più di un recensore all’epoca la scambiò per la colonna sonora di John Williams del film. Pur avendo alcuni difetti, come l’impossibilità di salvare a metà livello, Emperor’s Tomb si guadagna un posto in questa lista di giochi d’azione gratis o quasi per avervi fatto sentire davvero come Indiana Jones. È possibile strappare una pistola dalle mani di un nemico, raccoglierla e usarla contro di lui, oppure lanciargli contro una bottiglia di birra e poi prenderlo a pugni nella fossa dei coccodrilli. Un classico di Indy.

9. Control

Il gioco d’azione soprannaturale di Remedy abbina i combattimenti in terza persona, che sono il marchio di fabbrica dello studio, con la narrazione più forte di sempre. Si gioca nel quartier generale di un’agenzia segreta e si indaga su una minaccia ultraterrena nota come Hiss. Descritto nella nostra recensione di Control come “un’avvincente discesa in qualcosa a metà tra la storia alternativa e il sogno febbrile, realizzata in modo splendido dal punto di vista audiovisivo”. Control si concentra sull’avventura piuttosto che sull’azione, mentre i combattimenti servono soprattutto a spezzare l’esplorazione e la narrazione.

C’è una serie di enigmi per accedere a nuove aree e un sistema di checkpoint impegnativo che richiede la conoscenza della mappa dell’Agenzia. Il giocatore veste i panni di Jesse, il nuovo direttore del Federal Bureau of Control, e il suo compito è quello di capire quale sia la fonte dell’invasione Hiss, svelando al contempo il mistero del proprio passato. I potenziamenti del personaggio vi permettono di specializzarvi in diverse abilità, come ad esempio aumentare la vostra riserva di salute o rendere i vostri poteri telecinetici ancora più devastanti. L’arsenale cresce man mano che si procede nel gioco e si accumulano oggetti soprannaturali come un revolver con munizioni infinite che può trasformarsi in un istante in fucile da cecchino, fucile a pompa, pistola o mitragliatrice.

Tuttavia, ciò che Control riesce assolutamente a fare è un forte senso del luogo. La sede del Bureau è un labirinto mutevole di corridoi inquietanti e sale riunioni immacolate, che risulta assolutamente convincente nonostante le fantastiche attività paranormali che vi si incontrano. Frammenti della storia sono sparsi ovunque sotto forma di programmi radiofonici, spettacoli televisivi, fascicoli di casi, registrazioni di interviste e rapporti, ma ognuno di essi è così ricco di intrighi che leggerli tutti non sembra mai una fatica.

10. Star Wars Jedi: Fallen Order

Star Wars Jedi: Fallen Order non fa nulla di particolarmente nuovo o inedito nel genere dei giochi di azione, ma lo fa con una verniciatura alla Star Wars, che di per sé vale la pena di celebrare. Con pesanti influenze di Dark Souls nel combattimento e nel design dei livelli, numerose tombe rompicapo da risolvere e segreti stipati in ogni angolo, questo è un gioco di Star Wars che si sente avventuroso e giocoso in ogni salto mortale Jedi e battaglia con la spada laser. E soprattutto, con BD-1, Respawn Entertainment potrebbe aver creato il droide più simpatico dell’universo di Star Wars, cosa non da poco.

Conclusione

Questi sono solo alcuni dei migliori giochi di azione disponibili per PC. Che siate alla ricerca di un’esperienza profonda o di qualcosa di più spensierato e divertente, c’è un gioco di azione che fa per voi. Quando si parla di giochi per PC, è difficile sceglierne uno solo. Dai giochi western ai giochi di draghi, c’è un’incredibile varietà di titoli tra cui scegliere. Per chi vuole mettere alla prova le proprie abilità nel calcio, ci sono una varietà di titoli tra cui scegliere. I giochi piattaforma sono un genere di giochi per PC popolare da molti anni. I giochi open word ci danno la libertà di volare, guidare e navigare attraverso splendidi ambienti senza confini. Nei giochi di treni potete costruire e gestire una propria rete di ferrovie. Indipendentemente dal tipo di gioco che state cercando, c’è sicuramente un gioco per PC perfetto per voi.