9 giochi di costruire città per PC

giochi di costruire città

Costruisci la tua città dei sogni, gestisci i tuoi cittadini e analizza le soluzioni per il traffico con i migliori giochi di costruire città per PC in circolazione. Cercate i migliori giochi di creare città per PC nel 2022? Non c’è niente di più rilassante che sedersi per un pomeriggio di giochi dove devi costruire la tua città con una bevanda calda nelle mani. Abbiamo perso innumerevoli ore ad allineare gli edifici proprio come ci piacevano o a cercare di salvare una popolazione sull’orlo del collasso, e a volte abbiamo provocato di proposito quel collasso solo per vedere come i nostri cittadini avrebbero affrontato la situazione. Non molto bene, a quanto pare. La nostra lista dei migliori giochi di costruzione città offre qualcosa per tutti gli appassionati di giochi gestionali, dagli urbanisti incalliti in cerca di una sfida a quelli che accolgono i neofiti del genere con la promessa di tutorial, interfacce essenziali e poche minacce apocalittiche. Oltre alla difficoltà, abbiamo incluso un mix di city builder realistici e giochi di simulazione fantascientifici, nel caso in cui siate annoiati di creare le vostre distese urbane su uno sfondo tradizionale. Se il vostro obiettivo è quello di riorganizzare e ripopolare la Terra, conquistare nuovi pianeti o sconfiggere la minaccia dei pendolari che è la congestione del traffico, allora questo elenco dei migliori giochi di città su PC dovrebbe servirvi bene.


Ecco i migliori giochi di costruire città per PC

Siete alla ricerca dei migliori giochi dove devi costruire la tua citta da giocare sul vostro PC? Siete fortunati: ci sono molti giochi costruzione città per PC che possono offrire ore di divertimento! Dai più semplici ai più avanzati, ce n’è per tutti i gusti. Uno dei migliori giochi di costruire città per PC è SimCity. Questo gioco classico permette di creare la propria città dalle fondamenta. Decidete dove collocare le zone residenziali, commerciali e industriali, costruite strade, parchi e monumenti e gestite le finanze della vostra città. Potete anche personalizzare la vostra città con vari accessori, come alberi e lampioni. Con SimCity potete creare la vostra città con un design e un layout unici.

Un altro grande gioco di costruire città per PC è Cities: Skylines. Questo gioco vi dà la possibilità di creare una città vivace e animata. Potete costruire strade, edifici e gestire le risorse della vostra città. Potete anche personalizzare la vostra città con varie caratteristiche, come musei e parchi. Cities: Skylines è anche altamente moddabile, il che significa che è possibile aggiungere nuove funzionalità al gioco e personalizzarlo a proprio piacimento. Tropico è un altro grande gioco costruisci la tua città. In Tropico si impersona il leader di una repubblica delle banane. Dovete gestire le risorse e le finanze della vostra nazione e costruire un’economia fiorente. È anche possibile personalizzare la propria città con varie caratteristiche, come fattorie, fabbriche e monumenti. Con Tropico è possibile creare la propria città e trasformarla in una nazione potente.

Infine, c’è Anno. Questo gioco permette di costruire la propria città e di condurla alla prosperità. È possibile gestire le risorse e le finanze della città, nonché costruire strade, monumenti e altre caratteristiche. Anno presenta anche una trama profonda e coinvolgente, che lo rende un gioco ideale per chi vuole costruire una città e raccontare una storia. Questi sono solo alcuni dei migliori giochi “crea la tua città” per PC. Ci sono molti grandi giochi di costruzione di città che possono offrire ore di divertimento. Se volete creare la vostra città, questi giochi di citta sono sicuramente un’ottima scelta. Costruite la vostra città e divertitevi!

1. Tropico 6

El Presidente ritorna, questa volta in un arcipelago dove è possibile gestire/governare più isole contemporaneamente. Questo gioco di costruzione di città vi incarica di costruire una città dalle fondamenta, occupandovi al tempo stesso delle esigenze economiche dell’isola, della felicità dei vostri cittadini e di mantenere il paradiso a galla grazie ad accordi corrotti con gli alleati d’oltremare. Tropico 6 è incentrato sulla ricerca di un equilibrio in una città che non può soddisfare tutte le fazioni e i residenti, in quanto si presentano sfide da parte di funzionari governativi disonesti che dovrete completare per raggiungere il vostro obiettivo generale, che cambia ad ogni scenario.

Come ci si aspetterebbe da un costruttore di città dittatoriali, Tropico 6 offre un’ampia possibilità di scelta, ma ci si può aspettare delle conseguenze brutali se si prende la decisione sbagliata. Se si profila un’elezione generale, potrete scegliere se piegare le cifre o rimanere puliti, ma c’è un compromesso tra perdere le elezioni e dover ricominciare il livello o irritare le fazioni interne. La presentazione pomposa di Tropico 6 nasconde quanto amore e quanta cura dovrete dedicare al vostro regime per rendere tutti felici, relativamente parlando. Fortunatamente, l’ambientazione dell’isola rende facile tenere sotto controllo i vostri edifici e le notifiche, sia che si tratti di individuare ribelli che vagano per le strade, sia che si tratti di un gruppo di baracche sorte come segnale per costruire altre case per i vostri cittadini.

2. Aven Colony

Aven Colony trasporta l’umile costruttore di città su un altro pianeta, dove dovrete affrontare ostacoli molto più impegnativi che decidere dove costruire le vostre strade. Per cominciare, dovrete affrontare le sfide poste da tutti i nuovi terrificanti biomi spaziali e dall’atmosfera ostile. Invece di creare una nuova città per attirare i residenti, il vostro obiettivo principale è quello di ricostruire l’umanità, un obiettivo davvero ambizioso. Nel farlo, dovrete cercare di adattarvi all’atmosfera, combattere contro costanti disastri naturali, la mancanza di ossigeno (un problema non da poco) e persino forme di vita aliene come giganteschi vermi sandwich.


Inizierete come governatore e salirete di grado fino a diventare presidente della vostra colonia, mentre il resto del gioco vi seguirà, ampliando il vostro set di strumenti e mettendo alla prova le vostre abilità partendo da piccoli obiettivi come la costruzione di una pompa per l’acqua fino ad arrivare a gestire un esercito in scala reale simile a quello degli Starship Troopers. Aven Colony non è solo un gioco di costruzione di città, ma mescola le qualità dei migliori giochi di costruire città e di strategia. Ci sono combattimenti leggeri e un sistema di spedizioni che permette di scoprire la storia del pianeta.

3. Frostpunk

Frostpunk è il tipo di costruttore di città che vi farà mettere in discussione la vostra moralità più e più volte. Il vostro compito è quello di sopravvivere a un’era glaciale prematura in una città riparata a energia steampunk che è stata lasciata incompiuta prima che il grande gelo prendesse piede. Come leader di un gruppo di sopravvissuti, il vostro ruolo è quello di ricostruire la città attorno a una gigantesca stufa che ha costantemente bisogno di carburante per mantenere i vostri abitanti al sicuro e in salute. Come in alcuni dei migliori giochi costruzione città, Frostpunk si basa su una gestione efficace delle risorse per far funzionare la città, e la vostra principale preoccupazione è mantenere la fornace alimentata.

A differenza di altri giochi per costruire città, in Frostpunk si tratta di sopravvivere invece di governare, ed è un continuo gioco di prestigio rendere felici i nuovi cittadini, assicurandosi che la città sia rifornita di cibo e che la fornace sia pienamente operativa. Come ci si poteva aspettare da uno dei migliori giochi costruire città, Frostpunk non è esattamente un gioco di costruzione di città spensierato. La morte è inevitabile in questa dura tundra e si devono prendere molte decisioni difficili solo per mandare avanti la città: invece di preoccuparsi del posizionamento delle strutture e dell’aspetto di ogni cosa, si devono stabilire le leggi che mantengono in ordine i cittadini, scommettere su spedizioni rischiose e, occasionalmente, fare un esempio di criminale.

4. Surviving Mars

Come Frostpunk, Surviving Mars unisce la sopravvivenza alla costruzione di città, anche se sul brullo pianeta rosso anziché in un paesaggio infernale ghiacciato. Sarete armati di tutto l’equipaggiamento necessario per creare una città funzionale e felice per i coloni mentre esplorate la superficie polverosa di Marte, alla ricerca di terreni che possano essere fertilizzati per continuare a espandersi sul pianeta. Sfortunatamente, non c’è lo scienziato Matt Damon a guidarvi durante l’intero processo. Sarete il botanico, lo scienziato e l’urbanista di voi stessi mentre lavorate per mantenere i vostri coloni nutriti e felici, ma questo è l’ultimo dei vostri problemi.

Surviving Mars è un po’ più difficile da gestire e richiede molta attenzione per garantire che i cittadini abbiano accesso all’ossigeno e siano protetti da imminenti disastri naturali come tempeste di polvere e ondate di freddo, ma Surviving Mars fa un ottimo lavoro nel tenervi costantemente informati sui progressi della vostra città. La ricerca e l’esplorazione giocano un ruolo fondamentale in questo costruttore di città di sopravvivenza, permettendovi di migliorare in modo massiccio le strutture e gli impianti della vostra colonia in modo che corrispondano alla fantasia asimoviana che avete in mente. Inoltre, grazie a una fiorente scena di mod, non c’è limite alle folli colonie fantascientifiche che si possono realizzare.

5. SimCity 4

La serie SimCity è in circolazione da un bel po’ di tempo e si può notare quanto altri giochi di costruire città abbiano preso in prestito – e nel caso di Cities: skylines, migliorato – questa serie incredibilmente popolare. SimCity 4 è stato lanciato nel 2003 e, sebbene non offra nulla di particolarmente innovativo per il genere, è comunque un gioco soddisfacente e stimolante. Simile a Cities: Skylines, avrete un solo obiettivo: creare la città dei vostri sogni.

Avete a disposizione diverse zone di edifici da disporre a griglia, ma potete anche spendere soldi per costruire intricati sistemi stradali o architetture più avanzate, e persino meraviglie del mondo. Durante l’espansione della città, riceverete degli avvisi che vi segnaleranno le esigenze dei cittadini, mentre sbloccherete gradualmente nuove caratteristiche e attirerete altri abitanti. Non c’è molto a cui pensare quando si tratta di SimCity, ma a volte questo può essere proprio quello che si cerca in un gioco di costruzione di città.


6. Cities: Skylines

La semplicità è la chiave del successo di Cities: Skylines ha raggiunto il successo in modo fulmineo. Che siate urbanisti veterani in grado di gestire praticamente qualsiasi scenario o neofiti del genere, Cities: Skylines è probabilmente il miglior gioco di costruzione di città per entrambe le parti. Invece di passare eoni a scorrere i tipi di edifici e poi a ruotarli e posizionarli con cura in punti accessibili, Cities: Skylines suddivide la maggior parte degli edifici in categorie come residenziale, commerciale e industriale, permettendovi di costruire rapidamente uno scheletro della vostra città prima di soffermarvi sui piccoli dettagli.

L’abilità sta tutta nel saper bilanciare le molteplici esigenze dei cittadini e di ogni quartiere, facendovi pensare più come un sindaco. Non è che Cities: Skylines non è facile, anzi è tutt’altro, è solo facile da capire e quando le cose vanno male, come inevitabilmente accade, non ci si sente sconfitti dalla prospettiva di dover ricominciare da capo. Come ci si aspetta dallo studio dietro Cities in Motion, Cities: Skylines presenta anche un mix di opzioni di transito incredibilmente profondo e complesso, il che significa che potrete passare innumerevoli ore a cercare di garantire che i vostri abitanti si muovano nel modo più fluido e senza intoppi possibile. Per i giocatori più accaniti c’è anche una scena di mod ancora fiorente, ricca di scenari, nuovi edifici e soluzioni per il traffico, in modo da poter ricreare con successo qualsiasi città del mondo o tentare di risolvere il famigerato problema del traffico di Los Angeles.

7. Anno 1800

Anno 1800 riporta la serie di costruzioni cittadine alle sue radici storiche, facendovi assumere il ruolo di leader di un’azienda durante la Rivoluzione Industriale, mentre commerciate e fate crescere il vostro impero da un paio di fattorie e magazzini a una fiorente metropoli industriale invidiata da tutto il mondo. Alla fine, potrete persino attirare i turisti in uno dei vostri numerosi musei o zoo mentre passate al mondo moderno, affrontando tutti i problemi logistici e sociali che comporta un cambiamento così radicale. Anno 1800 offre molte opzioni di gioco nelle modalità campagna, multiplayer e sandbox. Come nei migliori giochi di città, ci sono diversi modi per vincere Anno 1800, che vanno dall’accumulare ricchezze e investitori all’attirare visitatori e assicurarsi legami diplomatici.

Se si affrontano altre isole, è necessario tenere d’occhio i propri rivali e le loro decisioni a livello mondiale, per capire, attraverso i fallimenti diplomatici e gli scambi commerciali, come operano e se ci si può fidare di loro. Oltre a monitorare i vostri rivali, dovrete rendere felici i vostri lavoratori, espandendo il commercio e facendo crescere la vostra città. C’è persino un giornale regolare che fa il giro della felicità della popolazione, diffondendo le storie dei successi e dei fallimenti della vostra città in tutto il paese. Dettagli come questi contribuiscono a dare vita al mondo della Rivoluzione Industriale e, sebbene Anno 1800 non faccia altro che smussare la cupa realtà dell’epoca, è difficile non lasciarsi coinvolgere dai suoi panorami e dal suo fascino perfetto.

8. Surviving the Aftermath

Ambientato in un mondo post apocalittico, Surviving the Aftermath vi incarica di supervisionare una colonia in una terra desolata generata proceduralmente. Mentre costruite e fate crescere la città dei sopravvissuti, dovete assicurarvi che il vostro insediamento possa sopravvivere ai disastri naturali, ai banditi e alle bestie che vagano nella natura. È un ambiente che non perdona: nel tentativo di mantenere intatta la vostra colonia il più a lungo possibile con una scarsità di risorse, dovrete prendere decisioni difficili, scegliendo cosa rischiare o sacrificare per sopravvivere. Le vostre scelte non hanno solo un impatto sul benessere dei vostri cittadini, ma anche sulla reputazione della vostra colonia e sulla vostra capacità di commerciare con altre società.

9. Romans: Age of Caesar

Quando si tratta di costruire città, storicamente parlando, i Romani erano tra i migliori, e Romans: Age of Caesar è incentrato sulla ricostruzione dell’Impero Romano. Si tratta di un esempio un po’ raro di MMO di costruzione di città, in quanto si lavora con un gruppo di fino a 16 altri giocatori per costruire e mantenere la propria città, mentre innumerevoli altri lavorano per creare le proprie città come parte dell’impero in generale. Sembra davvero di contribuire alla costruzione di un grande impero digitale e, giocando, voi e gli altri giocatori raccoglierete risorse per far crescere ed espandere la vostra città, difendendola dalle orde di barbari, costruendo rotte commerciali e coltivando relazioni con le altre città. È una cosa meravigliosa a cui partecipare.

Conclusione

Se siete alla ricerca di grandi giochi di creare città da giocare sul vostro PC, siete fortunati. Ci sono diversi giochi di creare città che vi faranno divertire per ore. Che siate fan del classico SimCity o vogliate qualcosa di più moderno, ce n’è per tutti i gusti. Ecco i migliori giochi di costruzione di città per PC. Il primo gioco di questo elenco è Cities: Skylines. Questo gioco di creazione di città di Paradox Interactive è uno dei giochi di costruzione di città più popolari di tutti i tempi.

Il secondo gioco su questo elenco è Tropico 6. Sviluppato da Limbic Entertainment, questo gioco di città vi mette nei panni di un dittatore tropicale. Dovete usare la vostra influenza politica per costruire il vostro paradiso tropicale. Potete anche creare la vostra isola unica collegando insieme isole diverse. Il terzo gioco di questo elenco è Anno 1800. Questo gioco città di Ubisoft vi proietta nella rivoluzione industriale e vi permette di costruire una città piena di fabbriche e altri edifici industriali.

Il quarto gioco di questo elenco è Banished. Sviluppato da Shining Rock Software, questo gioco di città vi mette a capo di un piccolo gruppo di esiliati. Dovete gestire la vostra città per sopravvivere e prosperare. Potete anche personalizzare la vostra città con vari edifici e decorazioni. Questi sono alcuni dei migliori giochi città per PC. Che siate alla ricerca di un gioco di costruzione di città moderno o classico, ce n’è per tutti i gusti. Se volete creare la vostra città, questi giochi di creazione di città vi faranno sicuramente divertire.

Conclusione

Questi sono solo alcuni dei migliori giochi di costruire città disponibili per PC. Che siate alla ricerca di un’esperienza profonda o di qualcosa di più spensierato e divertente, c’è un gioco di azione che fa per voi. Quando si parla di giochi per PC, è difficile sceglierne uno solo. Dai giochi online MMORPG ai giochi di strategia per PC, c’è un’incredibile varietà di titoli tra cui scegliere. I giochi piattaforma sono un genere di giochi per PC popolare da molti anni. I giochi open word ci danno la libertà di volare, guidare e navigare attraverso splendidi ambienti senza confini. Nei giochi di treni potete costruire e gestire una propria rete di ferrovie. Indipendentemente dal tipo di gioco che state cercando, c’è sicuramente un gioco per PC perfetto per voi.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!