giochi di ruolo per PC

I migliori giochi di ruolo e giochi multiplayer di massa a cui potete giocare nel 2023 senza spendere un solo centesimo. Qual è il miglior MMO gratuito? Prendere una decisione del genere non è cosa da poco. I GDR giochi di ruolo per PC sono sempre più diffusi, il che significa che gli MMO F2P hanno molte più opzioni rispetto al passato. Anche se il vostro portafoglio sta accumulando ragnatele e il vostro conto in banca è amico del numero zero, c’è un gioco di ruoli di qualità per PC con cui divertirsi. Inoltre, dalle zone di guerra online ai giganteschi MMORPG gratuiti, c’è qualcosa per tutti i gusti. I giochi RPG PC non sono più solo appannaggio di MOBA e Runescape; ci sono sparatutto in grado di rivaleggiare con Overwatch, giochi spaziali brillanti come Elite e MMO di livello Warcraft che non richiedono un abbonamento. Oltre ai giochi di ruolo completamente gratis, abbiamo incluso anche alcuni MMO con lunghe prove gratuite – giochi in cui c’è molto da divertirsi senza spendere un centesimo. Quindi, senza ulteriori indugi, diamo un’occhiata ai migliori giochi di ruolo per PC che potete giocare senza spendere un capitale.

I migliori giochi di ruolo per PC

Siete alla ricerca dei migliori giochi di ruolo per PC? Non cercate oltre! Ecco alcuni dei migliori giochi fantasy PC. Da titoli classici come Baldur’s Gate a capolavori moderni come The Witcher 3, ce n’è per tutti i gusti. Se amate il brivido dell’avventura, provate Elder Scrolls V: Skyrim. Potrete esplorare un coinvolgente mondo fantasy, combattere draghi e altri mostri e imparare potenti incantesimi. Se volete un’esperienza più tattica, Pillars of Eternity è il gioco perfetto. Offre una profonda personalizzazione del personaggio, combattimenti intricati e una storia avvincente. Per chi preferisce le ambientazioni post-apocalittiche, Fallout 4 offre un’esperienza intensa ma gratificante. Esplorerete un mondo distrutto, completerete missioni e farete scelte difficili che plasmeranno il futuro delle terre desolate. Indipendentemente dal tipo di gioco di ruolo che state cercando, questi titoli vi offriranno sicuramente innumerevoli ore di divertimento. Quindi, cosa state aspettando? Preparate il vostro PC e iniziate la vostra avventura!

1. WAR THUNDER

Aerei, carri armati e navi che si sfidano per sempre. Questo è l’obiettivo finale di War Thunder. Si tratta di un titolo F2P specializzato nella guerra veicolare, con tre giochi di ruolo per PC simili ma in gran parte separati: Forze di terra, Aviazione e Battaglie navali. Il numero francamente ridicolo di veicoli di War Thunder riesce a rimanere unico grazie al modello di danno realistico del gioco, che simula quasi ogni singolo aspetto della balistica, dal tipo e dalla velocità dei proiettili allo spessore e all’angolo della corazza colpita. Ogni singolo colpo viene calcolato, il che significa che le tattiche della vita reale, come rimanere con lo scafo abbassato o angolare la corazza per deviare i proiettili, sono abilità essenziali da padroneggiare in War Thunder. Questo realismo significa che può essere un po’ difficile iniziare, quindi assicuratevi di leggere il nostro manuale del pilota, ovvero la guida per principianti di War Thunder.

2. Raid: Shadow Legends

Raid: Shadow Legends offre una visione più strategica e manageriale del genere, poiché il suo gameplay ruota in gran parte intorno alla raccolta di eroi e all’ottimizzazione della propria squadra. I combattimenti a turni incoraggiano un gioco intelligente e calcolato, che metterà alla prova le abilità sia dei nuovi arrivati che dei giocatori più esperti. Raid consente anche battaglie online. È possibile fare squadra con altri giocatori e affrontare missioni impegnative o combattere contro la squadra controllata dall’IA di un giocatore rivale. Entrambe le cose portano a ricompense di alta qualità che possono essere utilizzate per sviluppare e migliorare ulteriormente la propria squadra.

3. Enlisted

Assaltate le spiagge della Normandia e combattete in tutta Europa in questo sparatutto free-to-play della Seconda Guerra Mondiale. Enlisted offre ai giocatori la possibilità di combattere e strategizzare una serie di campagne chiave del conflitto, dove ogni nuovo luogo offre armi, veicoli e aerei unici per aiutarvi nella vostra battaglia. Potrete costruire e migliorare la vostra squadra AI per incorporare una varietà di specialisti, dalle truppe di fiamma ai carristi, e con la possibilità di passare da un soldato all’altro sotto il vostro comando, ogni strada di combattimento, dal carro armato al supporto aereo, è aperta all’esplorazione. Questo MMO è stato progettato per soddisfare anche i più esigenti appassionati di storia con il suo impressionante livello di dettaglio, in particolare il fatto che si è limitati all’equipaggiamento storicamente disponibile per ogni specifica campagna al fine di portare a termine il lavoro.

4. WORLD OF TANKS

In World of Tanks ci sono più di 800 carri armati e se rivedrete questa pagina nelle prossime ore il numero sarà probabilmente cresciuto. In sostanza, se siete appassionati di hardware militare, siete appassionati di World of Tanks. A differenza di War Thunder, però, World of Tanks non vi chiede di dedicare ore e ore di ricerca per imparare i gradi di armatura e la disposizione di ogni veicolo nel gioco; al contrario, World of Tanks adotta un approccio più arcade. Questo non vuol dire che manchi di sofisticazione, ma piuttosto che il fulcro del gioco è sempre stato il suo ritmo incalzante e l’azione arcade. Come Call of Duty, World of Tanks è facile da imparare, ma impossibile da padroneggiare. Gli scontri si vincono con margini sottili e riflessi fulminei, mentre l’avvincente sistema di XP e l’albero delle tecnologie fanno sì che i giocatori tornino per continuare. Forse non è molto realistico, ma la sua velocità e intensità lo rendono uno dei migliori giochi di ruolo per PC di carri armati.

5. WORLD OF WARSHIPS

World of Warships abbandona gli elementi sparatutto di World of Tanks per uno stile di gioco più lento e tattico. Le navi da guerra sono leviatani: strisciano e si insinuano sulla mappa e ognuna di esse possiede una potenza tale da spazzare via qualsiasi altra cosa in un solo colpo. Il cambio di ritmo rende l’azione più calcolata e snervante. I colpi possono impiegare molto tempo per raggiungere il bersaglio, il che significa che ogni momento viene speso per evitare il fuoco in arrivo o per anticipare il punto in cui il nemico si è spostato. World of Warships è anche più cinematografico di suo fratello su rotaia, grazie all’enorme scala su cui si svolge la guerra. E ci sono anche dei bei tramonti, se è questo che volete da un gioco di guerra free-to-play. Con aggiornamenti regolari che aggiungono tutto, dai cosmetici di Halloween ai cacciatorpedinieri panasiatici a World of Warships, non è un MMO che diventerà stantio tanto presto.

6. Genshin Impact

Genshin Impact offre molto di tutto. Un gioco di ruolo a mondo aperto con alcune delle meccaniche free-to-play meno invadenti in circolazione. Dopo aver affrontato la storia principale, si è pronti a entrare nel vivo del gioco, ovvero esplorare il vasto mondo incontaminato di Teyvat. Ovunque si vada ci sono altre cose da fare, ricompense da guadagnare ed enigmi da risolvere. Anche se in Genshin Impact non c’è il PvP multigiocatore, è possibile giocare nell’enorme mondo aperto con un massimo di tre amici in cooperativa, sia che vogliate rilassarvi e distendervi in riva a un lago, sia che vogliate affrontare qualche dungeon. C’è anche il cross-play, quindi non importa se i vostri amici non giocano su PC.

7. Star Conflict

Star Conflict mette i giocatori nei panni di un pilota spaziale d’élite che cerca di rintracciare e combattere per i tesori alieni sparsi nel suo vasto sandbox. In sostanza, la progressione del gioco consiste nell’acquisire una collezione sempre più grande di navi, da agili caccia a colossi galleggianti, prima di arrivare a controllare la propria flotta. Le missioni e i raid PvE vedono voi e i vostri amici affrontare squadroni di alieni o pirati spaziali, mentre il PvP è una minaccia incombente ovunque vi avventuriate. L’impressionante albero tecnologico e il catalogo di navi offrono sempre un motivo per continuare a giocare, perché non si è mai lontani da un nuovo tipo di arma o modulo navale. Grazie al supporto di Star Conflict Oculus Rift, questo è anche uno degli unici MMO gratuiti che si possono giocare in VR.

8. CROSSOUT

Tanto vario quanto appagante, Crossout è un gioco d’azione MMO post-apocalittico che vi dà la possibilità di raccogliere e fabbricare i materiali per costruire veicoli da battaglia più temibili di qualsiasi bambino di dieci anni. Cosa si può desiderare di più dai migliori RPG PC multiplayer online? In quello che è essenzialmente un gioco free-to-play, Mad Max: The Game, si personalizza un’ampia gamma di veicoli unici con decine di parti personalizzate e li si usa per distruggere i nemici in schermaglie ad alta velocità e ricche di azione. È possibile giocare sia in modalità PvE che PvP, combattendo anche contro boss creati dai giocatori.

Inoltre, avrete a disposizione un gran numero di armi: i lanciarazzi e le mitragliatrici favoriscono i giocatori più offensivi e diretti, mentre i generatori stealth e i droni vi offrono una maggiore scelta nell’approccio. Tutti i vostri sforzi esplosivi sono destinati a una scelta di cinque fazioni e vi fanno guadagnare nuovi progetti, missioni, parti e spazio di archiviazione. Sparare e costruire non è mai stato così redditizio. All’inizio può essere un po’ complicato, quindi assicuratevi di leggere la nostra guida per principianti di Crossout.

9. STAR TREK ONLINE

Gli strumenti di creazione dei personaggi negli MMO permettono di modellare tutto, dalla mascella alle ciglia, fino all’esatta densità dei peli del petto del vostro avatar, ma non hanno nulla da invidiare alle opzioni disponibili in Star Trek Online. Siete stanchi di giocare come umani? Bene, qui potrete essere un Gorn, un Rigelliano, un Romulano, un Klingon o un’altra delle 30 razze disponibili. Le missioni e i progressi in Star Trek Online si svolgono come gli episodi della serie TV: un momento prima si vaga nello spazio, un momento dopo si deve scendere a patti o sparare con i laser contro uno dei tanti belligeranti del franchise. Sia nelle battaglie tra astronavi che a terra, dove il gioco assume la forma di uno sparatutto in terza persona, Star Trek Online fa un ottimo lavoro nel portare le trame e il tono delle serie TV in un MMO F2P. Viene anche aggiornato regolarmente come una serie televisiva, con espansioni come Victory is Life che aggiungono al gioco l’equipaggio di Deep Space Nine.

10. NEVERWINTER

Il nome e l’ambientazione di Neverwinter hanno una lunga storia online, iniziata nel 1991 con il primo MMORPG grafico, prima di rivoluzionare il regno dei moduli creati dai giocatori sotto la guida di BioWare con Neverwinter Nights. Il più moderno Neverwinter trae spunto da entrambi: libera gruppi di personaggi di D&D nella famosa città e permette ai giocatori di scrivere le proprie storie, con l’aggiunta di personaggi di Ravenloft. Se si è disposti a scavare, sono disponibili alcune avventure inventive per la comunità. Le espansioni hanno portato i giocatori di Neverwinter in alcuni degli angoli più amati dei Forgotten Realms, tra cui l’Underdark e Icewind Dale. Inoltre, c’è anche Baldur’s Gate 3, se volete esplorare ancora di più questo glorioso mondo.

11. FINAL FANTASY XIV

Realizzare un MMO a partire dall’amata serie Final Fantasy non sarebbe mai stato facile. A riprova di ciò, Square Enix ha fatto un gran pasticcio con Final Fantasy XIV la prima volta e ha dovuto riprovarci, trasformando alla fine uno dei suoi giochi di ruolo peggiori in uno dei migliori MMO su PC. A differenza di altri MMO, Final Fantasy XIV non costringe i giocatori a dover macinare all’infinito con più personaggi per capire in quale classe di combattimento vogliono giocare. È sufficiente arrivare al livello dieci per sbloccare magicamente la possibilità di passare da una classe di combattimento all’altra. È anche uno dei pochissimi MMO cross-play, il che significa che potrete vivere nello stesso mondo degli utenti PlayStation. Che fortuna.

12. GUILD WARS 2

Con una trama che reagisce alle azioni del giocatore, la narrazione di Guild Wars 2 è unica per gli standard dei MMORPG. Invece delle missioni tradizionali, i giocatori si imbattono in eventi dinamici che compaiono nel mondo di gioco. Allo stesso modo, per ognuno di questi incontri ci sono diversi percorsi di completamento e, intenzionalmente o meno, le vostre azioni in Guild Wars 2 avranno delle conseguenze. Ad esempio, difendendo una città da un gruppo di orchi scatenati, questi potrebbero tornare con armi più letali o cercare rifugio in una grotta vicina: dovrete gestire le conseguenze di questi eventi, sia che si tratti di respingere un attacco più forte o di dare la caccia e uccidere gli orchi rimasti. Il risultato è un MMO gratuito con la varietà di missioni di uno dei migliori giochi di ruolo PC di tutti i tempi: cosa c’è da non amare?

13. BLANKOS

Blankos Block Party è essenzialmente una festa gigante organizzata da un cast colorato di figurine in vinile da collezione. C’è un hub centrale, noto come “Junction”, dove i giocatori possono intraprendere missioni e sbloccare oggetti per i loro Blankos, oppure possono avventurarsi in un party game generato dagli utenti con i loro amici. Gli strumenti offerti consentono di creare ogni tipo di gioco e, poiché si tratta di un free-to-play, è possibile invitare tutti i conoscenti a testare le proprie idee. I nuovi contenuti arriveranno regolarmente con ogni nuova stagione, bloccando quelli più vecchi: ciò significa che tutti i Blanko e gli oggetti che si possono ottenere sono essenzialmente edizioni limitate, e l’economia di proprietà dei giocatori permetterà di scambiare le proprie preziose acquisizioni.

14. ARCHEAGE

Finalmente un MMO per gli appassionati di vela! No, non il tipo di navigazione con maglione legato intorno al collo, regata e finger sandwich. Il mondo di ArcheAge è invece pieno di pirati che bevono rum e temono i Kraken e che attraversano l’enorme mappa oceanica completando missioni secondarie e accumulando bottino. Naturalmente questo rende Archeage uno dei migliori giochi di pirati su PC. A differenza della maggior parte degli MMO, c’è davvero qualcosa da fare in mare. E anche in aria: se sentite un po’ di mal di mare, il gioco offre anche cavalcature di draghi, allevati dai giocatori per diventare temibili bestie che conquistano il cielo. ArcheAge è giocabile gratuitamente con un abbonamento facoltativo, ma c’è anche ArcheAge: Unchained, un gioco separato ma identico che dà accesso a tutti i contenuti riservati pagando una sola volta.

15. RIFT

I Rifts, come ci si potrebbe aspettare, sono ciò che rende Rift uno degli MMO gratuiti più vivaci ed emozionanti su PC. Questi portali si aprono imprevedibilmente in tutto il mondo, generando orde di nemici o boss giganteschi e costringendo tutti i giocatori dell’area a unirsi per respingere gli attacchi demoniaci. Naturalmente Rift non è solo un adattamento multigiocatore di whack-a-mole. Vanta uno dei sistemi di classi più flessibili del genere, che permette ai giocatori di creare una varietà di build. Da quelle più specifiche a quelle più semplici: ogni stile di gioco ruolo è soddisfatto.

16. SKYFORGE

Gli MMO gratuiti raramente sono belli da vedere come i titoli tripla A che si acquistano. Skyforge è un’eccezione. Passeggiando per il pianeta fantascientifico di Aelion, ammirando i raggi di sole che spuntano tra il fogliame o la nitida fedeltà dei fulmini che scaturiscono dalle mani del vostro personaggio, è facile dimenticare che state giocando a un gioco che non vi è costato esattamente nulla. Ma Skyforge è molto di più di una bella faccia in un genere altrimenti sgraziato. Pochi giochi RPG per PC incoraggiano attivamente la sperimentazione tra le diverse classi come Skyforge, che permette al giocatore di passare da una classe all’altra in un istante, aprendo tutti gli stili di combattimento del gioco alla sperimentazione e alla padronanza.

17. EVE ONLINE

Non sono molti i GDR per PC che vantano battaglie così dispendiose e vaste da essere state oggetto di libri. Eve Online è un MMO gratuito e un simulatore di conquista galattica come nessun altro gioco, dove corporazioni composte da migliaia di giocatori si affrontano in un intero sistema solare. È possibile avviare una propria impresa in questa galassia ostile, ma l’attrattiva principale è quella di chiedere a una corporazione di assumervi e di gettarvi nella vita di un peone dell’era spaziale.

18. Blade & Soul

Blade & Soul è un MMORPG coreano di arti marziali fantasy. E se questo non basta a suscitare il vostro interesse, francamente non sappiamo cosa possa farlo. Forse il mondo intricato del gioco, ispirato allo stile visivo dell’artista Hyung Tae Kim, le quattro razze uniche e le dieci classi avvincenti vi convinceranno. Che si scelga di giocare di ruolo nei panni del potente Gon, del versatile Jin, del maestro del mondo naturale, di Yun, della mistica Lyn o di uno qualsiasi degli altri ruoli, combattere utilizzando il sistema di combattimento veloce e ad alta velocità è sempre una gioia. Le contromosse rapide e le catene di combo sono essenziali, sia che si faccia squadra con gli amici per affrontare un’ampia gamma di dungeon, sia che si voglia fare la propria battaglia virtuale in PvP. E dato che è gratuito, potete iniziare subito con l’aiuto della nostra guida di Blade & Soul, senza bisogno di denaro.

19. ALBION ONLINE

Albion Online è un MMO senza i vincoli delle classi di personaggi. È insolito, ma gradito, che non ci si impantani nella creazione di una classe e ci si senta obbligati ad attenervisi, soprattutto dopo aver dedicato ore e ore alla propria costruzione, cosa che in Albion Online è molto facile da fare. Al contrario, si costruisce un personaggio dalle fondamenta e il suo ruolo in combattimento può essere modificato per adattarsi alla squadra e alla situazione. L’economia guidata dal giocatore e la natura rischiosa della perdita di tutto il bottino in una mossa mal calcolata contro gli avversari o da un’imboscata nemica senza precedenti è l’attrazione principale di Albion, un gioco che spinge la tattica e il processo decisionale in prima linea nel genere.

20. Smite

Cosa rende Smite diverso? Il fatto di aver sostituito la visuale dall’alto preferita dalla maggior parte dei MOBA con una visuale in terza persona, sopra le spalle, che avvicina i giocatori all’azione. Si tratta di una piccola modifica, ma che aggiunge molto al sapore e al ritmo del gioco. Il risultato è che Smite sembra più un gioco d’azione, ma tutti i fondamenti dei MOBA sono al loro posto: ruoli, insetti, torri, corsie e, naturalmente, le migliori divinità di Smite. Come Dota 2 e League of Legends, la modalità principale di Smite vede due squadre di cinque divinità impegnate in un combattimento a tema gladiatorio per il dominio dell’arena. A differenza di questi colossi MOBA, Smite vanta una serie di altre varianti della modalità di gioco, come Giostra, che riduce il numero di corsie a una sola, e Assalto, che assegna casualmente un dio a ogni giocatore. Quindi, se non state inseguendo i montepremi degli esports, c’è abbastanza varietà di gioco per far sì che i giocatori tornino a giocare.

21. WORLD OF WARPLANES

Con oltre quattromila opzioni di personalizzazione su cinque diversi velivoli, World of Warplanes è un MMO gratuito che vi terrà al centro del suo eterno conflitto ambientato durante l’età d’oro dell’aviazione militare per un bel po’ di tempo. Detto questo, questo gioco della Seconda Guerra Mondiale non è una passeggiata: questo dogfighter d’azione eccelle quando ci si trova in mezzo ai suoi scontri 12v12. La battaglia in cielo di Wargaming è anche facile da vedere: ogni tela coperta di nuvole è tanto bella quanto piena di morte e distruzione.

22. TERA

Se avete giocato a molti MMO, potreste essere stanchi dei sistemi di combattimento tradizionali che molti di essi utilizzano. In controtendenza è TERA, che sostituisce la meccanica del click-to-attack con un combattimento in terza persona veloce e fluido. È così incentrato sull’azione, infatti, che si può persino usare un controller. Pensate a Devil May Cry come a un MMO e sarete a metà strada. La rapidità dei combattimenti non significa però che non ci sia una profondità da gioco di ruolo. Qui c’è tutto quello che ci si aspetta da un MMO di massa, dagli ampi mondi aperti agli intricati alberi delle abilità. Anche l’eredità coreana risplende, con un design dettagliato dei personaggi e ogni sorta di varietà di mostri in cui conficcare le proprie lame.

23. RUNESCAPE

Con oltre 20 anni di età, Runescape non è lontano dal potersi offrire da solo un drink al bar: non si arriva a quell’età in quel settore senza essere uno dei migliori giochi di ruolo PC. Per gli standard di gioco dovrebbe essere abbandonato e decrepito, ma con una comunità ancora fiorente, uno dei migliori modelli free-to-play in circolazione e aggiornamenti così regolari che è quasi impossibile tenerne traccia, Runescape si sente ancora giovane e fresco come nei primi anni 2000. Le missioni, i nuovi personaggi, gli eventi festivi e le caratteristiche del tutto nuove si sono susseguiti a centinaia. Runescape è anche uno degli MMO più amichevoli in circolazione, con una comunità di veterani sempre disposti a dare una mano a un novizio in difficoltà – in alternativa, potete usare la nostra guida per principianti di Runescape. Anche dopo alcuni aggiornamenti grafici, non è l’MMO più facile da vedere, ma questo significa almeno che potete farlo girare su una patata.

24. PALADINS

Uno sparatutto in prima persona con visuali e campioni da cartone animato: Paladins potrebbe avere molto in comune con Overwatch di Blizzard, ma vale la pena cercarlo non solo perché è gratuito. Sviluppato da Hi-Rez Studios, che ha realizzato il popolarissimo MOBA Smite, Paladins si basa su un semplice sistema di classi che classifica i campioni in base alla loro strategia principale sul campo di battaglia. Danno, Supporto, Fianco e Prima linea sono i tipi di campioni tra cui i giocatori possono scegliere, il che rende facile decifrare i loro punti di forza e di debolezza. Siete ancora confusi? Date un’occhiata alla nostra guida sui migliori campioni di Paladino.

Giocando come campione Flank, come Skye, sarete più adatti ad attaccare gli obiettivi chiave da dietro le linee nemiche, mentre un campione Front Line eccelle nel tenere la linea e impedire ai nemici di passare. Le ultimate meter per ogni eroe fanno sì che l’azione non si risolva mai in una situazione di stallo, assicurando che ogni giocatore abbia un asso nella manica potenzialmente in grado di ribaltare le sorti della partita. Se a questi elementi di base si aggiungono aggiornamenti costanti, come la modalità Paladins battle royale, si ottiene uno sparatutto in grado di divertire per anni.

25. DREADNOUGHT

Chiunque abbia gusto sa che non c’è niente di meglio nella vita che pilotare un’enorme astronave. Dreadnought, un simulatore di combattimento spaziale 5v5 di Yager Development, vi permette gentilmente di farlo, senza ore e ore di addestramento. In Dreadnought, non sarete solo voi a sembrare fighi al posto di pilotaggio: lo sarà anche la vostra nave. Potrete personalizzare ogni singolo elemento della vostra nave, in modo che i vostri nemici in volo possano ammirare il vostro aspetto “volante” prima di essere fatti a pezzi. Il gioco offre diverse modalità tattiche a squadre da esplorare per espandere la propria flotta. Se siete alla ricerca di alcuni dei migliori giochi spaziali su PC e non volete spendere un centesimo, non potete sbagliare con Dreadnought.

26. LEAGUE OF LEGENDS

Il numero di giocatori di League of Legends, che sfiora i 67 milioni, significa che non sarà mai difficile trovare una partita nel popolarissimo MOBA di Riot. Seguendo una formula simile a quella dell’originale Dota, League of Legends è decisamente più accessibile rispetto alla concorrenza, e un meta in costante espansione e aggiornamento fa sì che anche i professionisti continuino a imparare il gioco. Parte di questo meta è il roster di 137 campioni di LoL, che vengono buffati e nerfati regolarmente; puoi consultare la nostra lista dei livelli di LoL per gli aggiornamenti regolari. LoL vanta anche alcuni dei più grandi montepremi degli eSport, se ti senti un futuro professionista. E se in passato eravate appassionati di LoL e vi siete allontanati dal gioco per un po’, la modalità torneo di League of Legends è perfetta per farvi tornare a bordo.

27. PATH OF EXILE

Un gioco d’azione e di ruolo che si ispira ai giochi di Diablo, Path of Exile combina una fantasia cupa, combattimenti avvincenti e un’ampia selezione di equipaggiamenti, abilità e potenziamenti per far sì che i giocatori continuino a macinare per ore e ore. Inoltre, ogni volta che si accede al gioco non ci si limita a ripercorrere la stessa strada, perché ogni area è generata in modo casuale su tutti i server, quindi il dungeon che voi e i vostri amici state affrontando sarà diverso ogni volta che lo affronterete. È anche un MMO che riceve un massiccio aggiornamento dei contenuti e una scossa competitiva ogni tre mesi, con la sua espansione più recente, Expedition, che aggiunge un sacco di nuovi oggetti e sfide al gioco GDR.

Inoltre, possiamo attendere con ansia l’imminente data di uscita di Path of Exile 2, che è nato come aggiornamento ma si è sviluppato in un vero e proprio sequel. Path of Exile riesce anche a gettare un po’ di luce positiva sulla più odiata delle strategie di monetizzazione: le microtransazioni. Gli sviluppatori del gioco sono così fermamente contrari ai modelli commerciali pay-to-win che hanno incluso nel loro gioco solo “microtransazioni etiche”, ovvero che non aggiungono alcun vantaggio di gioco al cliente.

28. LORD OF THE RINGS ONLINE

Non sarebbe bello entrare in un MMO senza dover immergersi per molte ore nella sua storia? È probabile che conosciate già le basi della Terra di Mezzo di Tolkien prima di entrare in Lord of the Rings Online, e questo è già metà dell’opera. Se La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra non vi ha fatto passare la voglia di Tolkien, forse lo farà questo MMO gratuito. L’altra metà consiste nell’evitare tutte le missioni, i PNG e gli incontri PvP, in modo da poter continuare a fare ciò per cui si è davvero lì: esplorare tutti i luoghi più famosi del franchise, come Rohan, Moria e la Contea. In effetti, praticamente tutte le ambientazioni della storia sono state inserite nel gioco in qualche forma. È persino possibile varcare i cancelli di Mordor, contrariamente al classico meme, anche se, come tipico degli MMO, dovrete fare un bel po’ di farming per soddisfare i requisiti di livello di alcune aree.

29. STAR WARS: THE OLD REPUBLIC

All’inizio Star Wars: The Old Republic non vi sembrerà un MMO unico nel suo genere. Si riceve un po’ di storia, si sceglie una fazione e una classe e si svolgono alcune missioni tipicamente grindy per un po’. Sorprendentemente, però, la storia diventa presto più interessante, molto più interessante, e ci si ritrova a passare ore e ore nel gioco solo per arrivare alla scena successiva. Sebbene sia nato come MMO su abbonamento, SWTOR è ora completamente giocabile anche gratuitamente, anche se il livellamento richiederà un po’ più di tempo. Se avete voglia di giocare nei panni di uno schiavo trasformato in Sith o di un Agente Imperiale, però, vale la pena di fare un po’ di fatica. SWTOR non è solo un MMO con una verniciatura di Star Wars, è uno dei migliori giochi di ruolo PC di Star Wars in circolazione.

30. WORLD OF WARCRAFT

Uno dei MMO più famosi e amati in circolazione, che molti associano a un costo di abbonamento elevato, World of Warcraft ha ora una versione di prova free-to-play, anche se non sarà possibile portare il proprio personaggio oltre il livello 20. Anche se la Starter Edition di WoW limita alcune caratteristiche, c’è abbastanza da fare prima di raggiungere il limite di livello per rendere questo gioco utile. Potreste anche assistere ad alcuni dei migliori momenti di World of Warcraft prima che il vostro tempo finisca. World of Warcraft si è guadagnato il record di abbonamenti contemporanei (12 milioni) per un motivo. Azeroth è enorme e in continua crescita grazie a nuove espansioni come Shadowlands, e ci vorranno anni prima di avere la sensazione di aver visto tutto ciò che si nasconde nei vari dungeon, città e regioni.

31. Romans: Age of Caesar

Se vi piacciono i giochi ruolo PC di grande strategia, questo MMO vi piacerà molto. In Romans: Age of Caesar, voi e migliaia di altri giocatori lavorate insieme per ricostruire l’Impero Romano e sarete responsabili dello sviluppo e della manutenzione di una città con un massimo di 16 giocatori diversi. Insieme, lavorerete per difendere la vostra comunità dagli attacchi dei barbari, raccogliendo al contempo le risorse che vi permetteranno di espandere ulteriormente la vostra città. Alla fine inizierete a tracciare rotte commerciali e a costruire relazioni con le città gestite da altri gruppi di giocatori: alla fine vi sembrerà di far parte di un impero virtuale molto reale.

Conclusione

Se state cercando i migliori giochi per PC, li troverete in diverse categorie. Per cominciare, se siete amanti dell’avventura, potete esplorare un mondo di mistero ed eccitazione con un classico gioco d’avventura punta e clicca. Se invece cercate uno sparatutto in prima persona, non c’è che l’imbarazzo della scelta, dagli sparatutto di fantascienza a quelli di guerre storiche. Se siete appassionati di strategia in tempo reale, potete costruire il vostro impero e guidare i vostri eserciti in battaglia con un gioco di strategia in tempo reale. Se invece amate i giochi di ruolo, potete esplorare un vasto mondo con centinaia di personaggi e trame diverse. Indipendentemente dal tipo di gioco per PC che state cercando, troverete sicuramente qualcosa che soddisfa i vostri gusti. Quindi cosa state aspettando? Preparatevi a divertirvi con i migliori giochi di ruolo PC in circolazione!