I migliori giochi di simulazione vita per iPhone e Android

giochi di simulazione

Immaginate di aver avuto una brutta giornata al lavoro. Le cose non sono andate secondo i piani e si ha la sensazione di non riuscire a gestire le cose durante la giornata. Piuttosto deprimente, vero? E se in un mondo virtuale si potesse controllare ogni aspetto di un personaggio, dal lavoro all’abbigliamento, al comportamento? Sembra allettante avere così tanto controllo su qualcosa alla fine della giornata, non è vero? Se siete amanti dei giochi di simulazione vita che non richiedono di schiacciare ripetutamente i pulsanti e che invece offrono sfumature durante il gioco, questo elenco dei migliori giochi simulazione vita per iPhone e Android fa al caso vostro. Facciamo un salto!


Leggi anche: I migliori giochi escape room per iPhone e Android

10 migliori giochi di simulazione vita per iPhone e Android

1. The Sims Mobile. Piattaforma Android e iPhone. Se si pensa ai giochi di simulazione, non c’è niente di meglio di The Sims. Questa serie casual e divertente intrattiene le persone da oltre 20 anni ed è ora disponibile per il vostro iPhone e Android. La premessa è abbastanza semplice: si crea un avatar e si controlla la sua intera vita. È possibile personalizzare l’abbigliamento e la personalità in base alle proprie preferenze e fargli svolgere le azioni quotidiane. Questo include appuntamenti e un lavoro regolare. Potete anche costruire una casa e personalizzarla per il vostro avatar. Il vostro avatar è un professore di ruolo che ama l’architettura classica ed elisabettiana? Oppure è un magnate aziendale che preferisce un approccio minimalista? Decidete voi. Il vostro avatar può interagire con altri Sim online e costruire relazioni. Se trovano una persona speciale, possono anche creare una famiglia e vedrete la loro vita svolgersi davanti ai vostri occhi. Il gioco di vita reale richiede “energia” per giocare, e all’inizio ne vengono dati 30. Questa cifra potrebbe sembrare inferiore per gli eventi di gioco più lunghi e potrebbe essere un tentativo di microtransazione. Nota: The Sims FreePlay per Android e iOS è disponibile anche per gli appassionati di giochi che preferiscono che i loro giochi di simulazione siano più realistici. Ad esempio, se il vostro avatar va al lavoro per 8 ore, nel mondo reale passeranno 8 ore prima che il vostro avatar torni dal lavoro. Se siete amanti di questa meccanica di simulazione in tempo reale, potete provare il gioco.

2. BitLife. Piattaforma Android e iPhone. BitLife non è come gli altri giochi di simulazione di vita. Il gioco non presenta un’estetica o un ambiente elegante. In sostanza, è simile ai giochi retrò con avventure basate sul testo. Il gioco offre una libertà totale nella gestione del proprio avatar. Dalla scelta del sesso alle decisioni sulla natura dei rapporti con i parenti più stretti, ci sono molti contenuti da esplorare. Il gioco si basa principalmente sulla scelta di varie opzioni in diverse situazioni. Dato che queste situazioni possono essere uniche, una sola partita può non essere sufficiente. Inoltre, ogni partita può portare a risultati diversi. Quindi, la rigiocabilità è notevole. Tuttavia, le opzioni di personalizzazione dei personaggi avrebbero potuto essere più ampie. Tuttavia, si tratta di un ottimo gioco per le partite veloci.

3. Harry Potter. Piattaforma Android e iPhone. Sono cresciuto leggendo i libri di Harry Potter e guardando gli adattamenti cinematografici. Sebbene i giochi di Harry Potter siano stati disponibili su PC per molto tempo, i giochi mancavano di un certo elemento di gioco di ruolo e di simulazione. Harry Potter: Hogwarts Mystery cerca di porre rimedio a questa situazione. Si tratta di un viaggio completo attraverso Hogwarts, in cui è possibile personalizzare il proprio personaggio e decidere a quale Casa unirsi. È possibile seguire le lezioni di Difesa contro le Arti Oscure e di Incantesimi, tra le altre cose. Le scelte che farete nel gioco simulazione vita determineranno il tipo di vita del vostro personaggio nella scuola per maghi più famosa della storia. Tradirete l’amore della vostra vita per avere più potere o sceglierete di usare i vostri poteri di mago per risolvere i misteri e rendere Hogwarts un posto migliore? La scelta è completamente vostra. Uno dei problemi principali di questo gioco è il sistema energetico. Speriamo che gli sviluppatori lo risolvano con gli aggiornamenti successivi.

4. 100 Years. Piattaforma Android e iPhone. 100 Years – Life Simulator è un gioco simulatore di vita unico. Sebbene simuli in qualche modo la vita, l’obiettivo principale è invecchiare il più possibile. Ci sono due strade da percorrere, che portano a scenari unici in base al sesso scelto all’inizio del gioco. Il gioco presenta eventi diversi in tutte le fasi della vita, da 0 a 100 anni. Dato che l’obiettivo principale è sopravvivere, gli sviluppatori hanno reso i passaggi di gioco leggermente difficili per incorporare alcune sfide. Il modo in cui affrontare queste sfide dipende da voi. Purtroppo, il gioco non offre molta libertà per essere un gioco di simulazione di vita.

5. Paradise Island 2. Piattaforma Android e iPhone. Questo gioco incorpora un mix di elementi di business game con un simulatore di vita reale. Sebbene non dobbiate gestire le complessità della vita di un avatar, dovrete costruire il miglior resort sulla spiaggia del mondo! Il gioco vi offre un’intera isola su cui lavorare. Vi ricordate quelle indimenticabili giornate estive, con feste fino a tarda notte? Il vostro compito sarà quello di costruire un resort in modo che gli abitanti del gioco possano vivere l’estate della loro vita. Scegliete tra oltre 300 progetti di edifici e aggiungete un resort, ristoranti, attrazioni e giostre per gli abitanti dell’isola. Ogni giorno vengono assegnati dei mini-compiti per sfidare i giocatori e ottenere ricompense. Potete competere con i vostri amici online per verificare quale isola ha il fatturato più alto alla fine della giornata. Un’altra cosa fantastica di questo gioco è che si può giocare anche offline. Così, se state andando al lavoro in un lunedì mattina uggioso, potete creare un’estate incredibile per i vostri amici nel gioco. Purtroppo il gioco soffre ancora di crash e bug. Quindi, vi consiglio di aspettare una patch di aggiornamento o di sfidare la sorte durante il gioco.

6. Fallout Shelter. Piattaforma Android e iPhone. Il franchise di Fallout è stato il gioco di ruolo di riferimento per generazioni. Ha fatto il suo ingresso nella scena dei giochi simulatori di vita per cellulari con Fallout Shelter nel 2015 e da allora non si è più guardato indietro. Siete il Sorvegliante del Vault e dovrete fare in modo che tutti gli abitanti del Vault sotto il vostro comando vivano una vita lunga e relativamente felice, considerando le circostanze post-apocalittiche. Create nuovi oggetti da scarti inutili e costruite la vostra vita nel Vault poco a poco. Assegnate compiti unici a diversi abitanti per garantire che ogni giorno nel Vault si svolga senza intoppi. È anche possibile inviare gli abitanti nella terra desolata per esplorare e trovare luoghi utili o rifornimenti. I pericoli della vita post-apocalisse possono arrivare anche nel Vault e dovrete proteggere sia la vita che state cercando di costruire sia gli abitanti stessi. Potreste però avere problemi con il movimento della telecamera e la gestione dell’inventario nel gioco.


7. Godus. Piattaforma Android e iPhone. I giochi gratis online simulazione spesso permettono di giocare a fare il dio, scegliendo come il proprio avatar si comporta o vive la propria vita. Ma cosa succederebbe se ci fosse un gioco che vi permettesse di giocare letteralmente come un Dio, vivendo la sua vita? Godus è quel gioco. Siete un dio incaricato di creare un paesaggio e di abitarlo con la civiltà. Potete rimodellare il paesaggio per adattarlo alle vostre esigenze o alla vostra estetica. Pianificate la disposizione del vostro paesaggio e infondete la civiltà in esso. Come dio, potete compiere miracoli per creare o distruggere. Il vostro modo di giocare determinerà il progresso della civiltà e il cambiamento del territorio. Più miracoli si compiono, più seguaci si guadagnano. Anche i vostri seguaci si avventureranno nell’ignoto per scoprire il mondo. Come e cosa scopriranno dipende completamente da voi. Diversi giocatori hanno riscontrato problemi di crash del gioco.

8. Animal Crossing. Piattaforma Android e iPhone. Mentre la maggior parte dei giochi di simulazione gratis di vita tendono a essere per adulti, ne ho uno che può piacere anche ai vostri bambini. Animal Crossing: Pocket Camp è un ottimo gioco per bambini se siete alla ricerca di qualcosa con cui intrattenere i vostri figli. L’area principale del gioco riguarda un campeggio e spetta al giocatore decidere come arredarlo. Dai caffè all’aperto ai locali per i concerti, ci sono molte opzioni tra cui scegliere. È possibile fare amicizia con gli animali del campeggio e vedere il proprio regno animale crescere di pari passo con il campeggio. Per l’arredamento del campeggio, c’è l’imbarazzo della scelta con oltre 1000 mobili. Potrete anche decorare il campeggio in base ai temi unici che il gioco mette a disposizione. Tuttavia, ho un problema con il gioco: ci vuole più varietà negli animali che si trovano nel campeggio.

9. Choices. Piattaforma Android e iPhone. Questo simulatore di vita offre diverse storie da giocare. Ogni storia ha una serie di finali diversi, basati sulle vostre scelte nel corso del gioco. Se siete dei nerd del fantasy, il gioco vi copre con un arco di fantasia in cui competete per la corona. Vi piace Grey’s Anatomy? Giocate la vostra versione di una storia d’amore in ospedale con la trama di Open Heart. Queste sono solo alcune delle storie disponibili nel gioco. È possibile sfogliare molte storie e verificare i loro diversi finali. Ciò conferisce una notevole rigiocabilità al gioco. Purtroppo, il gioco è pieno di microtransazioni necessarie per un’esperienza di gioco più soddisfacente.

10. Tiny Tower. Piattaforma Android e iPhone. Siete fan dell’estetica a 8 bit che ricorda i vecchi giochi degli anni ’80? Se è così, amerete Tiny Tower. È un gioco divertente per tutti i membri della famiglia, indipendentemente dalla loro età. L’obiettivo del gioco è costruire il grattacielo più alto. Bisogna completare gli obiettivi e raccogliere risorse sufficienti per costruire altri piani. Ma aspettate, a cosa serve costruire piani senza attirare i cittadini? Proprio così: dovrete attirare i cittadini a vivere nel vostro edificio e anche fornire loro diversi lavori. Più cittadini hanno un lavoro, più soldi guadagnerete da loro. Il gioco ha una premessa semplice e l’estetica dei pixel a 8 bit aggiunge un ulteriore livello di complessità. Tuttavia, se siete pronti per una serata di gioco occasionale, Tiny Tower potrebbe non fare al caso vostro, poiché richiede molto impegno e attenzione ai dettagli.

Conclusione

Ecco fatto! I PC e le console hanno già alcuni famosi franchise di giochi di simulazione di vita. È solo questione di tempo prima che anche il settore dei giochi per dispositivi mobili raggiunga le loro controparti per console. Per ora, spero che questo elenco dei migliori giochi di simulazione di vita per iPhone e Android vi sia piaciuto. Cosa ne pensate di giochi di questo tipo? Preferite qualcosa di più veloce o di più strategico? Commentate i vostri pensieri e le vostre opinioni qui sotto!

Leggi anche: I migliori giochi horror per Android e iOS

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!