I migliori giochi Disney per PC

giochi Disney

Possiamo aprirvi gli occhi, accompagnarvi di meraviglia in meraviglia. Dai classici della pixel-art ai giochi sottovalutati, ecco i migliori giochi Disney su PC. Oggi la Disney è ovunque. Abbiamo il servizio di streaming Disney+, Disneyland con la sua sezione Galaxy’s Edge Star Wars, il canale Disney che ha superato da tempo i suoi giorni di gloria e innumerevoli altre offerte, tra cui quelle di Star Wars e Marvel Entertainment. Non si può guardare da nessuna parte senza vedere la cupa sagoma del topo che incombe su tutte le opzioni di intrattenimento. Sebbene gli adattamenti videoludici di Disney siano sempre più rari, dato che Disney ha chiuso il suo studio di sviluppo giochi interno nel 2016, ci sono ancora molti giochi della Disney per PC in cui è possibile immergersi. Dai classici giochi di avventura basati sui clic degli anni ’90 fino ai giochi di Disney sandbox di grande budget, se state cercando un personaggio Pixar o Disney in forma di videogioco, qui ci sarà qualcosa per voi (sia che vogliate giocare nei panni degli Incredibili o visitare il mondo del Pianeta del Tesoro). Tutti i giochi Disney presentati di seguito sono disponibili in molti negozi per PC, quindi non dovete preoccuparvi di scaricare mod o trovare strumenti di emulazione per giocare.


Leggi anche: I migliori giochi di criminali per PC

10 giochi Disney per PC

1. Disney Infinity. Disney Infinity, nel corso di tre scatole di giochi/giocattoli, ha incluso 118 personaggi del multiverso Disney. È possibile schierarsi con Groot, Saetta McQueen, Maleficent e molti altri ancora prima di affrontare i vari livelli e modalità del gioco. Non ci sono molte altre esperienze in grado di offrire questo tipo di varietà di franchise. Questa varietà si estende anche al gameplay di Disney Infinity. Ci sono elementi platform e di esplorazione, segmenti di corse, minigiochi e persino una modalità di creazione del gioco. Anche se Avalanche Software, che è stata chiusa da Disney e poi riaperta come studio di giochi Walt Disney Warner Bros, non lavora più alla serie, questa è ancora in buona forma. Non è possibile utilizzare le confezioni di figure su PC perché non funzionano con la base che scansiona le figurine. È invece possibile utilizzare i codici che si trovano su diversi negozi online come Amazon. È anche possibile visitare alcuni forum e subreddit di Disney Infinity per scambiare le carte dei personaggi con altri giocatori. Si tratta di un’esperienza piacevole e informale per chiunque abbia bambini o voglia di giocare a un ritmo più lento e rilassato.

2. Toy Story 3. Toy Story ha avuto alcuni dei migliori adattamenti videoludici nel corso della sua lunga storia. Le versioni di Toy Story 1 e 2, anche se non disponibili direttamente su PC, erano giochi di piattaforma assolutamente fantastici che superavano i limiti tecnici delle console su cui erano installati. Il più recente Toy Story 3 è più grande e migliore. L’adattamento del terzo film strappalacrime è stato lanciato su tutte le piattaforme disponibili nel 2010 dallo stesso studio che ha realizzato Disney Infinity. Presenta una storia incantevole che potrebbe essere paragonata ai migliori giochi occidentali, con la differenza che si può giocare nei panni di personaggi chiave come Woody e Buzz Lightyear. La modalità storia è per lo più lineare, con missioni specificamente progettate e distribuite tra le visite a un mondo hub. La modalità Toy Box offre un’ampia libertà di azione e una serie di tipi di gioco diversi, distribuiti in vari minigiochi.

3. Il Re Leone. Il Re Leone è stato lanciato originariamente su Super NES e Genesis nel 1994. Oggi, 25 anni dopo, è uno dei giochi Disney più amati di sempre. È disponibile su Steam in un doppio pacchetto con l’altrettanto venerata versione di Aladdin del 1993. La versione per PC è leggermente modificata. Non sono presenti i codici cheat del gioco originale e questa versione presenta un po’ di lag. Ma se avete giocato a questo classico di Simba da bambini, o se state cercando di giocare alla migliore versione interattiva de Il Re Leone, allora date un’occhiata a questa versione. Ha tutto il fascino (leggi: la stranezza) dell’originale. Nonostante i controlli antichi, i salti stretti e le sfide difficili di questo platform 2D meritano una visita.

4. Maui Mallard in Cold Shadow. Paperino, che nei fine settimana si trasforma in un ninja, è il protagonista di questo gioco incredibilmente impressionante per Super NES e Genesis del 1996. Attualmente è disponibile su Steam e la sua grafica e il suo gameplay sono ancora all’altezza degli standard odierni. Si tratta di un altro platform a scorrimento laterale con immagini scure e violacee che contribuiscono a catturare l’atmosfera di Darkwing Duck. Si tratta di un gioiello Disney meno conosciuto, ma vale la pena di dare un’occhiata se vi piace Paperino più di qualsiasi altro membro della squadra di Topolino – e in più vi farà guadagnare qualche punto hipster. Sviluppato dagli ormai defunti Disney Interactive Studios, Paperino interpreta il ruolo del detective Maui Mallard che può trasformarsi in un ninja chiamato Cold Shadow. Nel corso dei 23 livelli del gioco, è possibile passare da un alter ego all’altro, ciascuno con un’arma e un approccio al combattimento diversi. La pistola insetto del detective e il bastone bo del ninja, ognuno con il proprio set di mosse.

Leggi anche: I migliori giochi RPG su PC

5. Tron 2.0. Sviluppato da Monolith Productions, lo studio dietro i recenti giochi per bambini Disney Shadow of Mordor e Shadow of War, Tron 2.0 è uno sparatutto in prima persona uscito nel 2003. È composto principalmente da scontri a fuoco con nemici di basso livello, combattimenti con i boss e le iconiche corse a ciclo di luce per cui la serie Tron è nota. Il design dei livelli e delle missioni, con i suoi ponti illuminati al neon e i profondi abissi, emula bene la sensazione del film originale. La campagna narrativa del gioco è stata addirittura affidata a due degli attori originali che hanno prestato la loro voce. Sebbene la versione per PC fosse ben ottimizzata e acclamata come la scelta migliore al momento del lancio, oggi è meglio giocare con la Killer App mod, una patch mod che aiuta il gioco a funzionare senza problemi. Tron 2.0 è disponibile su Steam.

6. Castle of Illusion. Questo remake del 2013 di un gioco per Sega Genesis del 1990 vede Topolino impegnato in un’avventura platform a scorrimento laterale per salvare Minnie dalle forze del male. Mentre il gioco originale aveva un’ottima grafica, una colonna sonora magica e una giocabilità piacevole, il remake prende tutto e lo esalta. La grafica migliorata funziona meravigliosamente con le animazioni e la musica di Topolino. È un platform fantastico. Era difficile da completare quando uscì originariamente, quasi 30 anni fa, ma probabilmente ora non sarà più così impegnativo. Tuttavia, vale la pena di provare il gioco su Steam se siete fan di Topolino, delle attrazioni di Disneyland come Fantasmic e del classico Fantasyland Disney.


7. Star Wars Jedi: Fallen Order. Ci sono molti film fantastici che attraversano una galassia lontana lontana, ma non volevamo rovinare una parte importante di questa lista con i figliastri di George Lucas. Star Wars Jedi: Fallen Order è l’ultimo e il più grande dell’era moderna dei giochi Disney di Guerre Stellari, quindi è la nostra scelta del gruppo. Ha ambientazioni mozzafiato, ottimi combattimenti e un Hayden Christensen scontato come protagonista: cosa c’è da non amare? Sviluppato dallo studio Respawn, veterano di Titanfall e autore dell’eccellente battle royale Apex Legends, Jedi Fallen Order presenta controlli stretti e reattivi e alcune delle migliori ambientazioni di Star Wars che abbiamo visto nei giochi, dal mondo natale Wookie di Kashyyyk con le sue fitte chiome della giungla alle pareti rocciose cremisi di Dathomir. L’esplorazione è molto intensa, con molteplici elementi Metroidvania, per non parlare dei combattimenti ispirati a Dark Souls, con un tempismo preciso e nemici che colpiscono duramente. Altri Disney giochi di Star Wars da tenere d’occhio sono la versione originale del 2005 di Star Wars Battlefront (i due nuovi non sono altrettanto validi), Star Wars: Knights of the Old Republic e Rogue Squadron. Potete anche consultare il nostro elenco dei migliori giochi di Star Wars per PC. Sono tutti disponibili su Steam.

8. Aladdin. Come Il Re Leone, questo classico platform anni ’90 mostra Aladdin al suo meglio. Questa versione di Aladdin non presenta Will Smith, DJ Khalid o numeri di danza sorprendentemente piacevoli come il remake live-action del film originale del 2019, ma presenta sezioni platform impegnative, opere d’arte eccezionali e animazioni deliziose che ricordano lo stile di Disney Animation. È incluso nella collezione di remaster 2019 insieme a Il Re Leone. Aladdin ha ricevuto più amore questa volta, con più versioni del gioco, compresa la versione portatile gestita da Capcom, incluse nella raccolta disponibile su Steam. Se possedete una copia di Disney Classic Games: Aladdin & The Lion King, sarete felici di sapere del contenuto scaricabile rilasciato alla fine del 2021. È possibile acquistare la versione Super Nintendo di Aladdin, così come le versioni Super Nintendo, Mega Drive e Gameboy de Il libro della giungla al prezzo di 9,99 €.

9. Disneyland Adventures. Per chi visita regolarmente Anaheim, California, Disneyland è una tradizione. Con l’aumento della popolarità (e dei prezzi) è diventato sempre più difficile fare un viaggio nel luogo autoproclamato più felice della Terra. Quindi, invece di sborsare centinaia di dollari per volare, prendere una stanza d’albergo e acquistare i biglietti per il parco a tema, scegliete Disneyland Adventures. Si tratta di un’avventura a mondo aperto, sviluppata originariamente per il Kinect, che permette di esplorare Disneyland e tutte le giostre e i segreti nascosti al suo interno. Diverse giostre presentano mini-giochi Disney, tra cui un semplice gioco di ritmo per la giostra It’s a Small World, oltre a opzioni di personalizzazione dei personaggi durante l’esplorazione del parco. È disponibile su Steam.

Leggi anche: I migliori giochi multiplayer per PC

10. Treasure Planet: Battle of Procyon. Il Pianeta del Tesoro è uno dei più grandi film d’animazione che la Disney abbia mai realizzato ed è un crimine che non ci sia stato un seguito. Se non vedete l’ora di addentrarvi nel mondo che nascondeva il bottino di mille mondi, allora questo è il seguito: Treasure Planet: Battle of Procyon è una scelta eccellente in forma di RTS. Sviluppato da Barking Dog Studios e pubblicato originariamente nel 2002, Treasure Planet: Battle of Procyon si svolge anni dopo gli eventi del film. Jim Hawkins, il protagonista originale, è cresciuto e si è arruolato in Marina. Il giocatore lo controlla in una serie di missioni che prevedono combattimenti a bordo di navi e la gestione della flotta. Sarà anche vecchio di quasi due decenni, ma è ancora un fantastico esempio di gioco di strategia in tempo reale. È possibile acquistarlo su Steam.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!