16 migliori giochi open world per PC

giochi open world

I giochi open world ci danno la libertà di volare, guidare e navigare attraverso splendidi ambienti senza confini: ecco i migliori disponibili ora su PC. Cercate i migliori giochi per PC? Fin dagli albori dei videogiochi, con Ultima e Lords of Midnight, i videogiochi open world sono sempre stati a loro agio su PC – anzi, quelle fastidiose console spesso non erano in grado di gestirli. Si confronti, ad esempio, l’ambiziosa versione iniziale di Halo con il risultato finale, più limitato, e solo il PC poteva ospitare le regioni più estese dei primi giochi di Elder Scrolls. Tuttavia, il salto verso il 3D con Grand Theft Auto 3 e The Elder Scrolls III: Morrowind ha portato l’idea del gioco a mondo aperto alle masse. Al giorno d’oggi, i giochi PC open world sono un genere a sé stante. È possibile trovare rappresentazioni accurate di città o paesi reali, enormi distese fittizie con i propri punti di riferimento, mondi completi da controllare o addirittura intere galassie, a seconda di dove si vuole andare nella prossima avventura in uno dei migliori giochi open world PC. Data la portata più ampia del genere, la cosa più bella è che possono assumere varie forme: la caratteristica importante è che permettono di esplorare liberamente. Per questo motivo, il nostro elenco dei migliori giochi open world comprende tutto, dai migliori FPS ai giochi di corse con enormi mondi da attraversare.


I migliori 16 giochi open world per PC

I giochi open world PC sono tra le esperienze di gioco più emozionanti e coinvolgenti in circolazione. Dal classico Grand Theft Auto al vasto mondo online di Elder Scrolls Online, questi giochi offrono una varietà di esperienze in grado di soddisfare la voglia di esplorazione e avventura. Che siate amanti della guida in una ricreazione virtuale di una città reale, dell’esplorazione di una landa desolata post-apocalittica o anche solo della navigazione in una tranquilla campagna, i giochi open world PC non mancano.

Videogiochi come Grand Theft Auto sono in circolazione da quasi vent’anni e con il tempo non hanno fatto che migliorare. L’ultimo capitolo, Grand Theft Auto V, è uno dei più amati giochi open world PC e offre un mondo virtuale incredibilmente dettagliato e realistico da esplorare. I giocatori possono prendere parte a diverse trame, impegnarsi in missioni e anche semplicemente girare per la città e ammirare i luoghi. Uno dei giochi open world più popolari per PC è Fallout 4. Questo gioco di ruolo post-apocalittico permette ai giocatori di esplorare una vasta landa desolata, cercando provviste e interagendo con una varietà di personaggi. I giocatori possono costruire insediamenti, completare missioni e persino creare armi personalizzate. Fallout 4 è un gioco ideale per chi ama la combinazione di esplorazione e combattimento.

Per chi cerca un’esperienza più tranquilla, Farming Simulator 19 offre un’interessante rivisitazione del genere open world. I giocatori assumono il controllo di una fattoria e devono gestire la terra, curare i raccolti e interagire con la comunità locale. Questo gioco offre un’esperienza unica, rilassante e gratificante. I giochi open world PC sono adatti a tutti. Che siate alla ricerca di un’avventura ricca di azione, di una tranquilla simulazione agricola o di una via di mezzo, c’è sicuramente un gioco open world che fa per voi. Quindi prendete il vostro controller e preparatevi a esplorare il mondo!

1. Elden Ring

Elden Ring è un’evoluzione magistrale del genere Souls dei giochi di ruolo d’azione hardcore. Gran parte del successo di Elden Ring può essere attribuita al nuovo mondo aperto, che dà al giocatore la libertà di esplorare e affrontare missioni, boss e dungeon nell’ordine che preferisce. L’acclamato ARPG fortunatamente riesce anche a evitare i tropi di genere esistenti – questo non è Assassin’s Creed o Witcher – e offre la sua fusione unica di gameplay impegnativo e design di gioco in forma libera.

Leggi la nostra recensione su Elden Ring per vedere cosa abbiamo pensato di questo gioco open world. Questo è un must per i fan di Dark Souls, ma anche chi è nuovo al genere lo troverà un punto di ingresso più accogliente. Se stai cercando alcuni suggerimenti per darti un vantaggio, abbiamo le guide a tutti i boss di Elden Ring, a come funziona il multiplayer e persino alle posizioni di Ashes of War.

2. Halo Infinite

Halo Infinite ha compiuto una transizione piuttosto magistrale in un mondo aperto. Tira fuori il meglio della precedente gloria di Halo: Combat Evolved, offrendo anche una nuova esperienza per i giocatori veterani. Il rampino apre Zeta Halo in un modo mai sperimentato prima, aumentando le opzioni tattiche e permettendoti di esplorare questo bellissimo spazio. Sebbene Infinite introduca oggetti da collezione, non sono troppo prolifici e molti sono segnalati sulla mappa di gioco.


Gli unici che dovrai davvero cercare sono i teschi di Halo Infinite, qualcosa a cui i giocatori di Halo dovrebbero essere abituati ormai come lo sono in ogni gioco. Una volta terminata la campagna, puoi entrare nel multiplayer di Halo Infinite e, quando verrà lanciato, in Halo Forge. Leggi la nostra recensione di Halo Infinite per saperne di più.

3. The Elder Scrolls: Skyrim

Skyrim è uno di quei giochi a cui torniamo più e più volte e la magia è sempre lì. La sua rigiocabilità deriva dalle centinaia di modi diversi di giocare in questo gioco di ruolo open-world, dalle build tipiche dei personaggi come il ladro e il guerriero, al tentativo di giocare l’intero gioco come vegano o al gioco di ruolo come un personaggio della tradizione del gioco.

Il mondo aperto di Skyrim è pieno di personaggi e bestie che svolgono le loro attività quotidiane senza di te, e spesso ti imbatterai in un gigante che calcia in orbita un povero lupo o in un paio di Thalmor che scortano un Nord catturato. Questo fantastico gioco di ruolo a mondo aperto esplora la vasta e spettacolare regione di Skyrim, dove giochi nei panni di un Sangue di Drago, un eroe profetizzato gettato nel mezzo di una tesa guerra civile.

Il mondo è fortemente ispirato dagli ambienti di paesi come la Norvegia e l’Islanda, prendendone la storia, la cultura, la flora e il folklore e mescolandoli insieme al realistico marchio di fantasia di The Elder Scrolls. Skyrim ha una storia accattivante e un’incredibile attenzione ai dettagli, il che rende questo gioco quasi decennale ancora uno dei videogiochi open world più discussi che ci siano. Ha ancora una community di modding dedicata, quindi puoi dare un’occhiata alle migliori mod di Skyrim una volta che hai esaurito tutti i modi di giocare.

4. No Man’s Sky

Il contraccolpo è stato brutale durante l’uscita di No Man’s Sky nel 2016. L’entusiasmo per il gioco era fuori controllo e il piccolo studio Hello Games ha svolto un lavoro impossibile nel fornire ciò che i giocatori si aspettavano dal gioco. Sei anni e molti aggiornamenti dopo, quel piccolo studio è riuscito a trasformare No Man’s Sky nel miglior gioco spaziale open world. Dimentica il mondo aperto: No Man’s Sky è un universo aperto. Mentre alcuni giochi open world PC ti danno una città o addirittura uno stato da esplorare, questo gioco inizia con un intero pianeta e si espande solo da lì.

Puoi esplorarlo liberamente: trovare avamposti, incontrare animali selvatici, causare problemi, estrarre minerali, cercare manufatti, costruire basi e scherzare con le mod di No Man’s Sky . Quindi, una volta riparata la tua nave e lanciato verso le stelle, puoi trovare altri pianeti completamente diversi da esplorare e sfruttare. Potresti passare l’intera vita a giocare a No Man’s Sky e non vedere tutto ciò che il gioco ha da offrire. Ora puoi persino giocare con gli amici, creare enormi basi ed esplorare semplicemente questo universo incredibilmente meraviglioso.

5. The Witcher 3: Wild Hunt

Mentre il suo mondo è suddiviso in una serie di regioni in miniatura del mondo aperto, The Witcher 3: Wild Hunt riempie ognuna di dettagli e personaggi sufficienti da farli sentire come un mondo coeso. Che tu stia seguendo le bestie attraverso le pianure segnate dalla battaglia del Velen, esplorando le strade acciottolate di Novigrad o camminando furtivamente attraverso antichi boschi, CD Projekt Red ha creato un mondo che sembra autentico e fantastico in egual misura.


E la tua esplorazione attraverso questi luoghi aspri è costantemente ricompensata con nuove missioni, personaggi, bestie e incontri. In The Witcher 3 non vorrai mai viaggiare velocemente sulla mappa per paura di perdere una nuova ed eccitante avventura, e quale elogio maggiore potrebbe esserci per un gioco open world? Sfortunatamente, non c’è ancora una parola ufficiale su The Witcher 4, ma almeno abbiamo le migliori mod di Witcher 3 con cui armeggiare.

6. Saints Row 4

La serie Saints Row è l’antidoto perfetto al tradizionale gioco open world moderno. Volition ha preso il modello impostato da Grand Theft Auto 3 e ha alzato il ridicolo. Le cose erano abbastanza divertenti con Saints Row 2 e 3, con missioni folli come immergersi di fronte al traffico per fare soldi con l’assicurazione, ma Saints Row IV ha fatto un ulteriore passo avanti e ha aggiunto superpoteri. Sebbene la città di Steelport non sia cambiata molto dall’ultimo gioco, essere in grado di saltare su edifici alti in un solo balzo o correre più veloce di un proiettile in velocità aggiunge un’incredibile quantità di divertimento all’equazione.

Scoprirai molto rapidamente che non hai bisogno di auto, elicotteri o persino pistole: perché preoccuparti, quando puoi correre verso un nemico a super velocità e mandarlo via dalla mappa? Questi poteri fanno sì che Saints Row IV si senta un mondo a parte rispetto alle principali ispirazioni della serie e lo rendono uno dei videogiochi open world più divertenti in circolazione. Combina questo con una trama di un’invasione aliena, una gamma assurda e diversificata di missioni e il fatto che stai facendo tutto questo mentre giochi come This Is the President: non è difficile vedere come questo gioco schifoso abbia ottenuto un seguito di culto.

7. Fallout 4

Puoi immergerti per molte ore in Fallout 4. Dall’attraversare le polverose pianure post-apocalittiche alla ricerca di risorse nascoste per costruire una base e sopravvivere a questo nuovo e incerto futuro. La desolazione retro-futuristica di Boston, MA, è ricca di avventure, personaggi memorabili e più luoghi di quelli che potresti visitare nel corso di 100 ore di gioco. Che tu stia combattendo per le strade infestate dai mutanti del centro di Boston, sfidando il mare incandescente fortemente irradiato o facendo un tour del Museo delle streghe di Salem, il gigantesco mondo aperto di Fallout 4 non si sente mai vuoto.

8. Red Dead Redemption 2

In RDR2 giocherai nei panni di Arthur Morgan, un fuorilegge ricercato e parte della banda di Van der Linde, guidata dal famigerato e ambiguo Dutch. Anche se il destino della banda è segnato, la speranza è una reazione involontaria che ti porterà attraverso questa malinconica lettera d’amore al Vecchio West. Ma è il mondo aperto immensamente dettagliato di Rockstar che rende Red Dead Redemption 2 così speciale. Il variegato paesaggio cambia da laghi ghiacciati e bordi di montagne innevate, a pianure polverose e acque torbide delle paludi. Gli NPC rispondono alla barra dell’onore del tuo personaggio e reagiranno alla tua presenza in città, a seconda di come ti sei comportato bene.

Se una taglia è fuori per te, dovrai visitare l’ufficio postale locale per pagarla prima di poter entrare liberamente nel territorio “ricercato” o rischiare di essere braccato dai cacciatori di taglie. Red Dead Redemption 2 ti consente di giocare a tuo piacimento, sebbene le missioni della storia aprano o chiudano aree diverse, sei per lo più libero di vagare per l’ampia frontiera americana. Dall’incontro con estranei sul ciglio di una strada, all’arrancare in città per tagliarsi i capelli, alla ricerca di animali leggendari nel duro terreno dei Grizzlies. Avrai voglia di toccare ogni parte dell’intrigante e accattivante mondo aperto di Red Dead Redemption 2.

9. Grand Theft Auto 5

Mentre Grand Theft Auto 3 è stato fondamentalmente il pioniere del gioco open world 3D, GTA 5 è il culmine di tutto ciò che Rockstar voleva ottenere con quell’esperienza innovativa. L’area ridicolmente vasta di San Andreas è il tuo parco giochi, inclusa la città di Los Santos, ispirata a Los Angeles, ed è una delle regioni open world più dettagliate mai viste prima o dopo in un gioco. Ci sono easter egg, negozi, sport e innumerevoli missioni secondarie per occuparti ovunque tu vada. Se ciò non bastasse, c’è anche GTA Online, che si basa su ciò che è fantastico del gioco sandbox e aggiunge dozzine di altri giocatori, introducendoli a gare, rapine, battle royale, bande di motociclisti e molto altro.

Ci sono anche mod GTA 5, che ti permettono di fare tutto questo come Superman o Magneto , creare armi che sparano mucche o semplicemente far cadere balene casuali dal cielo. Chi ha bisogno di una data di rilascio per PC di Red Dead Redemption 2? Più recentemente, l’aggiornamento di GTA Casino ha lanciato un enorme casinò online a Los Santos pieno di minigiochi, nuove missioni del casinò GTA, una pila di carte da gioco GTA nascoste da rintracciare e un pagamento per la missione di rapina al casinò GTA: sei anni dopo il lancio, questo è ancora uno dei migliori giochi multiplayer in questa lista.

10. Batman: Arkham Knight

“Sii sempre te stesso, a meno che tu non possa essere Batman” dovrebbe essere il mantra di tutti i giochi pc open world. La terza e ultima incursione di Rocksteady nel mondo del Cavaliere Oscuro vanta una riproduzione quasi completa di Gotham City e, sebbene sia un’area di gioco più piccola rispetto alla maggior parte degli altri giochi pc open world, pochi sono dettagliati e pieni di fan come in questo supereroe gioco. Ogni metro quadrato di Gotham ha qualcosa di interessante per attirare la tua attenzione, che si tratti di un vile omicidio, di un incontro interessante, di un enigma intrigante, di una banda di perfidi da picchiare o di un cartellone pubblicitario che dovresti davvero dai un’altra occhiata dopo che sei stato cosparso di succo di Spaventapasseri.

Muoversi per la città è anche molto divertente, dai rampini allo sfrecciare per le strade con la Batmobile. Anche se la storia potrebbe non essere all’altezza degli altri giochi di Arkham, Arkham Knight è ancora il migliore quando si tratta di gameplay, grafica meravigliosa e un mondo aperto che vuoi trascorrere dozzine di ore ad esplorare, e se sei un avido lettore di DC allora non diventerà mai noioso grazie alle innumerevoli uova di Pasqua in cui ti imbatterai.

11. Days Gone

Precedentemente un’esclusiva PlayStation, Days Gone è ora disponibile su PC, completo di tutta una serie di correzioni e miglioramenti che lo rendono il modo definitivo per giocarci. Salendo a bordo del tuo maiale e guidando attraverso il Pacifico nord-occidentale, la nostra recensione la descrive come una “avventura open world a regola d’arte” che è “elevata in qualcosa di speciale dai suoi spettacolari combattimenti tra orde, portata ambiziosa e personaggi scritti con calore”. L’unica cosa che lo rovina leggermente è che le missioni stealth obbligatorie possono finire con un fallimento istantaneo se non stai attento.

Le varie missioni si aggiungono al fascino del suo esauriente mondo aperto, dallo sgombero dei forti, alla navigazione in una struttura di ricerca o al salvataggio dei locali prigionieri dal culto dello Squartatore. Ora che è su PC, Days Gone ha visto le sue prime mod per PC, dal rallentare il ritmo degli zombi a un classico film disordinato o al reshading del gioco per assomigliare al remake di Dawn of the Dead di Zack Snyder. Sia che tu stia giocando per la prima volta o che lo stia rivisitando per esplorare la creazione della scena del modding, Days Gone merita il suo posto in questo elenco, se solo così le persone potessero dargli una vera possibilità su PC.

12. Watch Dogs 2

In un mondo in cui esiste Grand Theft Auto 5, pubblicare un altro moderno gioco open-world basato su città può essere difficile. Ma Ubisoft ha trovato un modo per rinfrescare la formula aggiungendo hacking, invasioni di giochi simili a Dark Souls e commenti sociali e politici più nitidi. Watch Dogs 2 fa tutto questo in una ricreazione leggermente condensata, caricaturale, ma credibile di San Francisco. Ed è geniale. I problemi del personaggio principale Marcus e del gruppo di hacker disadattati DedSec creano uno scenario molto più soddisfacente e amichevole rispetto a quello del primo gioco.

Il sequel è stato finalmente autorizzato a prendere la meccanica di hacking (francamente esilarante) e divertirsi un po’ con essa. Tutto può essere violato, da smartphone e semafori a veicoli e telecamere di sicurezza, e con vari droni a bordo per il viaggio, il gameplay momento per momento è ricco di azione, vario e sorprendentemente divertente. Niente è meglio di hackerare un’auto parcheggiata e usarla per giocare a bowling con le guardie di sicurezza nelle vicinanze. Ci sono alcune missioni straordinarie nella storia principale, ma esplorare San Francisco è il momento clou, grazie a una colonna sonora di alto livello, una ricostruzione dettagliata della Bay Area e la possibilità di hackerare il traffico in arrivo per liberare un po’ le strade.

13. Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain

Metal Gear Solid V si guadagna un posto in questo elenco per due motivi: è il primo gioco MGS ad arrivare su PC ed è l’unico gioco MGS a mondo aperto (non contiamo Survive). Molti erano scettici sul cambio di genere prima della sua uscita, ma Metal Gear Solid V è stato uno dei giochi pc open world più soddisfacenti, coinvolgenti e divertenti mai realizzati. MGS V è un gioco di guerra che offre un’incredibile quantità di contenuti: ci sono almeno un paio di centinaia di missioni, per cominciare. I sistemi stealth sono fantastici, con un sacco di pezzi mobili che si incastrano insieme come un meccanismo a orologeria lucidato.

Luce, copertura, posizione e rumore sono tutte cose a cui devi stare attento e, se desti sospetti, le guardie possono persino comunicare tramite walkie-talkie o anche con altre basi se sono necessari rinforzi. Il mondo aperto aggiunge molto a queste meccaniche stealth ampliando la portata del gioco. Puoi osservare gli avamposti da miglia di distanza ed elaborare un piano di attacco, e il gioco ti dà la completa libertà di fare le cose come preferisci, non importa quanto pazzesca.

14. Assassin’s Creed Valhalla

Odyssey non è l’unico gioco open world che consigliamo della serie Assassin’s Creed. Assassin’s Creed Valhalla ha un combattimento significativamente migliore, permettendoti di impugnare asce a doppia impugnatura come un guerriero vichingo furioso, tra molte altre combinazioni di armi. È piuttosto appropriato quindi che il protagonista sia un vichingo tosto di nome Eivor, che cerca la gloria nelle battaglie contro i nativi Sassoni che attualmente governano l’Inghilterra.

La nostra recensione di Assassin’s Creed Valhalla evidenzia che più di un semplice combattimento migliorato lo rende degno di questo elenco. Sono anche cose nuove come battaglie rap, gare di bevute e il ” gioco di dadi irrimediabilmente avvincente Orlog “. Puoi anche partecipare a incursioni e saccheggiare i villaggi per depredare i tuoi insediamenti vichinghi. Se esplorare le terre selvagge dell’Inghilterra e della Norvegia dell’Età Oscura ti attira, allora troverai molto da divertirti nel Valhalla.

15. Far Cry 5

L’ultimo capitolo della serie Far Cry porta i giocatori negli Stati Uniti e sembra ancora molto lontano dalla civiltà. Hope County, Montana, è il meraviglioso mondo aperto che i giocatori possono esplorare questa volta, ma dovrai condividere l’esperienza con cultisti assassini e animali selvatici mortali come orsi, leoni di montagna e ghiottoni sulla strada per il tuo particolare Far Cry 5 fine. La maggior parte dei videogiochi open world ti vede viaggiare dal punto A al punto B per fare qualsiasi cosa, ma Far Cry 5 racchiude un’incredibile quantità di eccitazione tra quei punti, grazie a incontri casuali.

Aspettati di essere distratto da jeep nemiche, orsi, soldati VIP, posti di blocco, situazioni di ostaggi, inseguimenti in auto o bombardamenti aerei, spesso tutto in una volta. Far Cry 5 fa del suo meglio per mantenere i giocatori in un costante stato di distrazione, rendendo molto facile perdersi nel grande paese del cielo. Per finire, anche se non funziona bene come un gioco cooperativo per quanto riguarda le missioni, funziona brillantemente quando si gioca semplicemente nel mondo aperto. Quindi unisciti a un amico, scegli un posto dove andare e aspetta che inizino i fuochi d’artificio. Non aspetterai molto in Far Cry 5.

16. Forza Horizon 4

Man mano che i giochi di corse open world diventano più comuni, ci vuole un titolo eccezionale per distinguersi dalla massa. Ricco di dettagli, mentre l’ultima versione di Forza sulle isole britanniche è una forma molto troncata del Regno Unito, è ancora una vasta area da esplorare, che comprende le Highlands scozzesi, parti dell’Oxfordshire e della Cumbria e fino al Cheshire. Le colline, le foreste, i villaggi addormentati e le città danno un senso di carattere alla mappa del gioco: la nostra recensione di Forza Horizon 4 ha rilevato che è meraviglioso guidare ed esplorare, anche prima di iniziare a parlare della splendida grafica e del clima stagionale i cambiamenti.

Anche Forza Horizon 4 non è solo grafica, tutti i suoi veicoli si sentono distinti quando li lanci in tornanti o sfrecci sulla cresta di una collina, quindi assicurati di strillare alla nostra guida per principianti di Forza Horizon 4 se sei nuovo alla serie. Inoltre, c’è sempre qualcosa da fare in Forza Horizon 4, una quantità ridicola, tra cui gare epiche, sfide, personalizzazioni e persino Forzathon specifici per la stagione.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!