I migliori giochi rilassanti per iPhone e Android

giochi rilassanti

Sempre più persone hanno iniziato a rifugiarsi nei videogiochi. Mentre molti amano scaricare le proprie frustrazioni e lo stress attraverso giochi di tiro o d’azione, altri potrebbero non essere interessati a questo tipo di giochi. Se volete che i vostri videogiochi impongano un senso di calma e relax, questo articolo fa per voi! Ho elencato i migliori giochi rilassanti per iPhone e Android. Speriamo che almeno alcuni di questi giochi vi aiutino nei momenti di stress e ansia. Vediamoli. Ecco la nostra scelta tra i migliori giochi rilassanti per Android e iPhone.


Leggi anche: I migliori giochi di puzzle per iPhone e Android

10 migliori giochi rilassanti per iPhone e Android

1. My Oasis: gioco di relax. Piattaforma Android e iOS. Se non riuscite a trovare il tempo per meditare e vi trovate invece immersi nel vostro telefono, My Oasis può essere un efficace sostituto degli esercizi di rilassamento. Il gioco relax si basa sul concetto di un’isola che contiene un’oasi, ricca di flora e fauna. Man mano che si interagisce con il gioco attraverso i suoi numerosi compiti e minigiochi, l’oasi si espande e l’isola continua a crescere. I comandi sono molto semplici. Invece di schiacciare i pulsanti per ottenere combo, si tocca nei punti appropriati, al momento opportuno. Anche i suoni del gioco e la musica di accompagnamento sono stati pensati per portare l’utente in uno stato di rilassamento. Inoltre, la sua grafica è piacevole per gli occhi. Non troverete caratteristiche grafiche appariscenti. Al contrario, i gradienti di colore sono progettati per indurre il sonno e la calma. Il mio unico problema con questo gioco è che diventa ripetitivo dopo un certo punto.

2. Antistress. Piattaforma Android e iOS. Sicuramente vi sarete imbattuti in molti video soddisfacenti sulle piattaforme dei social media, in cui semplici oggetti vengono utilizzati per creare una sensazione calmante. Se vi piacciono questi video, amerete anche questa applicazione. L’applicazione utilizza oggetti basati sulla fisica che possono essere toccati o trascinati per creare schemi soddisfacenti. Questi schemi danno una sensazione calmante mentre si continua a giocare. Ci sono cinquanta giocattoli, ognuno con il suo livello di interazione. L’applicazione viene aggiornata ogni settimana per aggiungere nuove funzioni e giochi. Ogni gioco vi lascerà molto soddisfatti, dallo spremere il dentifricio dal tubetto all’usare un oggetto per creare bellissimi disegni sulla sabbia. Inoltre, la grafica del gioco è decente e accompagnata da suoni rilassanti che creano un’atmosfera priva di stress. Tuttavia, il gioco richiede un po’ più di varietà. Sarebbe meglio se si potessero scegliere diversi giochi da un menu e scegliere più strumenti per ogni gioco.

3. Grande avventura in montagna. Piattaforma Android e iOS. Se si pensasse che si tratta solo di un gioco sportivo, si sarebbe perdonati. Pur avendo caratteristiche sportive, questo gioco è anche rilassante. Se siete viaggiatori e non riuscite a uscire di casa da molto tempo, questo gioco è assolutamente da provare. Fate acrobazie spericolate come le cadute da un dirupo o esplorate le cime delle montagne e le stazioni sciistiche comodamente seduti sul vostro divano. Sappiamo che viaggi e attività come queste possono rilassare gli amanti dell’avventura e i drogati di adrenalina. Nel gioco è possibile esplorare oltre 7 ambienti unici. Questi ambienti hanno le loro sfide. Ci sono oltre 100 sfide da affrontare e superare. È anche possibile giocare online con i propri amici tramite Wi-Fi. Inoltre, se si desidera un maggiore controllo, è possibile collegare il gioco a un gamepad supportato. In questo modo avrete il massimo controllo durante il freeride in montagna. Ci sono così tanti contenuti da esplorare che gli sviluppatori dichiarano di avere a disposizione oltre 20 ore di gioco. Tuttavia, un’avvertenza di questo gioco è rappresentata dalle sfide. Completarle e vincere i biglietti diventa spesso una questione di pura fortuna.

4. I Love Hue Too. Piattaforma Android e iOS. Per quanto il nome dell’app sia bizzarro e intelligente, questo gioco utilizza i colori per creare un senso di pace e di calma. Questo rompicapo richiede di pensare intensamente quando si riordinano i colori per creare ordine da una disposizione caotica di colori o quando si cerca di trovare le più piccole differenze tra i colori. Ci sono anche altri tipi di compiti, come riordinare i colori per creare una forma bella e soddisfacente. Il gioco offre tre compiti al giorno per mantenere il cervello attivo. Inoltre, ci sono più di trenta sfide diverse per superare i vostri limiti e rilassare la vostra mente. Per quanto riguarda i rompicapo, non vi annoierete di certo perché ce ne sono oltre 1200. Le colonne sonore ambientali di sottofondo aiutano a concentrarsi meglio sugli enigmi da risolvere. Tuttavia, in quanto gioco freemium, dovrete sorbirvi molti annunci pubblicitari. Lo considero l’unico aspetto negativo di questo gioco.

5. Orixo. Piattaforma Android e iOS. Se siete amanti del minimalismo, apprezzerete il gioco Orixo. Oltre al bellissimo design minimalista, avrete a disposizione anche una rilassante colonna sonora ambientale mentre cercate di completare oltre 300 puzzle diversi. L’obiettivo del gioco è riempire le celle con il numero di griglie corrispondente al numero all’interno della cella stessa. Può sembrare contorto, ma una volta iniziato a giocare sarà facile da capire. Tuttavia, questo è uno di quei giochi gratis rilassanti facili da imparare ma difficili da padroneggiare. Gli enigmi possono essere molto impegnativi. Fortunatamente, nessuno di essi induce alla frustrazione e l’estetica del gioco aiuta a concentrarsi sulle diverse sfide. Un difetto del gioco è rappresentato dai picchi di difficoltà casuali. I livelli non seguono una difficoltà progressiva.

6. Pack Master. Piattaforma Android e iOS. Siete una persona che trova la calma nei lavori di organizzazione? Se sì, Pack Master potrebbe essere il gioco che fa per voi. Il gioco ha una premessa semplice. Dovrete mettere in valigia tutti gli oggetti che vi vengono dati e trovare gli spazi appropriati per essi. Questo non significa che il vostro compito sia solo quello di imballare i vestiti. Dovrete stipare anche oggetti come scarpe, piante e persino una palla da bowling. Alcuni oggetti sono specifici per una determinata città in cui si viaggia. Ci sono località esotiche, con i loro oggetti unici da infilare in valigia. Per ogni città in cui si viaggia e si riesce a fare la valigia, si ottiene un timbro. Questo gioco è perfetto anche per i lunghi viaggi, poiché non richiede una connessione a Internet. Tuttavia, se utilizzate la versione freemium, dovrete fare i conti con gli annunci pubblicitari.


7. KAMI 2. Piattaforma Android e iOS. Si tratta di un altro rompicapo coinvolgente che non solo fa riflettere, ma inonda anche di un senso di pace e serenità mentre si cerca di completare i puzzle. Il gioco richiede di riempire tutti gli spazi sullo schermo con un unico colore nel minor numero di mosse possibile. Sembra facile, ma non lo è. Ci sono più di 100 puzzle e alcuni di essi possono diventare sorprendentemente difficili, grazie a sorprese e colpi di scena casuali. Questo gioco vi piacerà anche per i contenuti quasi illimitati che offre. Quando si gioca online, non solo si può verificare il proprio scoretreak con gli altri, ma anche cimentarsi con i puzzle generati dagli altri. Inoltre, l’estetica del gioco è piacevole per gli occhi. È quindi possibile giocare per ore senza provare nausea o senso di nausea. Se giocate, però, potreste avere qualche problema di prestazioni. Diversi utenti hanno segnalato questo problema nella sezione delle recensioni del gioco.

8. black (game). Piattaforma Android e iOS. Un puzzle game minimalista che sia soddisfacente da giocare e che metta alla prova il vostro modo di pensare? Iscrivetemi a Black. Dovrete seguire la logica individuale in ognuno dei 50 enigmi per far diventare lo schermo nero. Tutto qui. Per quanto semplice possa sembrare, potrebbero essere necessari molti tentativi per completare alcuni dei brillanti livelli presenti. Oltre al gameplay, a catturare la mia attenzione è stato il bellissimo design del gioco. Come amante del minimalismo, approvo questo gioco con tutto il cuore, e lo fareste anche voi! Il gioco è molto sottovalutato e l’unico problema che ho riscontrato finora sono gli annunci che si devono seguire ogni volta che si preme il pulsante di suggerimento.

9. Monument Valley 2. Piattaforma Android e iOS. Si tratta di un puzzle game più mainstream. Tuttavia, ciò non significa che non offra un’atmosfera serena e una bella musica d’ambiente. Monument Valley 2 potrebbe essere abbastanza vecchio, ma è ancora un gioiello da giocare. Il vostro compito è quello di guidare una madre e il suo bambino attraverso numerosi livelli di illusioni architettoniche per scoprire la verità dietro la Geometria Sacra. È possibile manipolare il design dei livelli del gioco per far passare Ro e suo figlio al turno successivo. La sfida è resa più ardua dalle illusioni ottiche dell’architettura stessa, che vi lasceranno a bocca aperta. Questo gioco ha un design dei livelli molto sofisticato, completato dalla colonna sonora di sottofondo e dalla rilassante tavolozza di colori utilizzata in ogni livello. I giocatori del primo capitolo della serie hanno dichiarato che il sequel non è impegnativo come il primo gioco. Anche se ciò può essere soggettivo, se siete giocatori esperti di puzzle game, potreste non trovare qui la sfida che cercate.

10. Tetris. Piattaforma Android e iOS. Questo gioco di Tetris è in grado di procurarvi sia frustrazione che calma. Sembra confuso? Beh, dipende da quale modalità di gioco si decide di giocare. Questo è uno dei pochi giochi di strategia che offre una modalità competitiva battle-royale, in cui l’obiettivo è quello di essere l’ultima persona a rimanere in piedi. È una modalità divertente, ma può essere frustrante, soprattutto se non si è un giocatore veterano di Tetris. Tuttavia, le modalità Tradizionale e Veloce sono quelle da tenere d’occhio. La modalità Tradizionale permette di giocare a Tetris in modo soddisfacente e senza fine. Disporre i blocchi alla propria velocità può essere un’esperienza rilassante. La modalità rapida è dedicata ai giocatori che non hanno molto tempo a disposizione, ma che desiderano sperimentare un livello di soddisfazione dei rompicapo. I giochi di questa modalità durano solo pochi minuti, ma offrono la giusta sfida per stimolare la mente. Questo gioco ha anche un’estetica gradevole che non vi farà sentire come un attacco ai vostri sensi, soprattutto se vi sedete per ore e ore con la modalità tradizionale. Tuttavia, a meno che non si acquisti la versione premium, si dovrà fare i conti con gli annunci pubblicitari. Per questo motivo consiglio di acquistare la versione premium per avere un gioco ininterrotto.

Leggi anche: I migliori giochi avventura Android e iOS

Conclusione

Siete pronti a rilassarvi? I giochi rilassanti per cellulare non devono sempre essere quelli che richiedono ore di gioco iperattivo, spesso fonte di frustrazione. È invece possibile giocare a qualche gioco che invita la mente a calmarsi e ad alleviare lo stress o l’ansia. Ho cercato di includere tali giochi in questo elenco dei migliori giochi per rilassarsi per iPhone e Android. È probabile che in futuro si trovino altri giochi che potrebbero essere utilizzati per trattare i disturbi da stress e gli attacchi d’ansia. Vi siete imbattuti in altri giochi rilassanti gratis di questo tipo? Cosa ne pensate dell’utilizzo dei videogiochi a questo scopo? Fatemelo sapere nei commenti!

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!