15 migliori launcher Android

By | Giugno 7, 2022
migliori launcher Android

I launcher Android sono una delle app più utili per la personalizzazione. Puoi cambiare completamente l’aspetto della schermata iniziale e il modo in cui si comporta. Inoltre, può cambiare cose come le icone e offrire una varietà di altri modi per creare temi e personalizzare il tuo dispositivo. La maggior parte dei launcher Android segue il launcher AOSP. Hai schermate iniziali, puoi aggiungerle a destra o a sinistra e hai un cassetto delle app. In questi giorni, molti nuovi launcher scelgono l’estetica minima per non appesantire il tuo telefono. Ne abbiamo alcuni qui. Ecco i migliori launcher Android disponibili in questo momento.

15 migliori launcher Android

Leggi anche: I migliori tablet Android

1. AIO Launcher lo fa in modo diverso rispetto a molti altri Android launcher. Elimina la schermata iniziale standard a favore di un elenco di cose ricco di informazioni. Mostra cose come i tuoi ultimi SMS e chiamate perse, il tuo lettore multimediale, le informazioni sul tuo sistema (RAM, batteria, spazio di archiviazione, ecc.) E persino cose come notizie, prezzo Bitcoin, Twitter e altro. L’elenco è in realtà piuttosto lungo e puoi vedere l’intero elenco nella descrizione del Play Store. La versione premium include anche l’integrazione per Telegram e i tuoi normali widget da altre app. Non tutto deve assomigliare ad Android di serie e AIO Launcher mostra sicuramente che può essere fatto in modo efficace. Fortunatamente, la maggior parte delle funzionalità sono gratuite e la versione gratuita non sembra avere pubblicità.

2. Apex Launcher – Personalizzato, Sicuro, Efficiente è in circolazione da molto tempo e ha subito diversi upgrade durante la sua vita. L’iterazione corrente ha un’interfaccia utente abbastanza standard. Ottieni schermate iniziali, un cassetto delle app e tutto sembra piuttosto normale. Viene fornito con alcuni extra che alcune persone potrebbero trovare utili. Apex è dotato di un blocco app integrato per tenere i tuoi figli fuori dalle tue app più sensibili. Ci sono anche temi, controlli gestuali, supporto per icon pack e alcune opzioni di personalizzazione come effetti di transizione e altro. La versione premium non è molto costosa e puoi donare allo sviluppatore se lo desideri. La maggior parte delle funzionalità sono disponibili nella versione gratuita e non ha pubblicità.

3. Before Launcher è uno dei pochi launcher per Android in stile minimal nell’elenco. Questo afferma di aiutare a ridurre le interazioni con il telefono fino al 40%. C’è anche un filtro di notifica che riduce le notifiche di circa l’80%. Alcune altre funzionalità includono un’interfaccia utente semplice e pulita e la possibilità di bloccare app importanti o nascondere app non importanti. È un po’ leggero sulle personalizzazioni, ma è abbastanza tipico per un launcher leggero e minimal. Tuttavia, ottieni supporto per i pacchetti di icone. Ottieni la stragrande maggioranza delle funzionalità nella versione gratuita che non contiene pubblicità. Gli sviluppatori affermano inoltre che l’app non può acquisire dati e non richiede autorizzazioni per l’esecuzione. Questo è abbastanza standard per i launcher Android in questo elenco, ma abbiamo pensato che ti sarebbe piaciuto saperlo.

4. hyperion launcher è uno dei più giovani launcher per Android nell’elenco. Si inserisce bene tra i launcher più pesanti come Nova Launcher e l’esperienza Android di serie di Lawnchair 2. L’interfaccia utente ha un aspetto Android di serie e ci sono molti modi per personalizzarla. Ottieni i soliti punti base come il supporto per icon pack insieme a cose come temi accentati, altre personalizzazioni delle icone, un cambio font, un dock a due righe e altro ancora. È abbastanza decente e anche abbastanza economico in termini di funzionamento e funzionalità che ottieni. Compete favorevolmente con launcher tipo Lawnchair Launcher 2 e altri launcher in stile Pixel Launcher.

5. Launcher iOS 16 è il più popolare launcher Android ispirato a iOS. Fa quello che pensi che faccia. La schermata iniziale, i widget, i gruppi di app, ecc. Hanno tutti l’aspetto che avrebbero normalmente su iOS. Inoltre, il launcher include il supporto per un centro di controllo in stile iOS e il tocco assistivo in stile iOS. Funziona abbastanza bene, anche se gli utenti hanno segnalato alcuni bug. Funziona bene nel complesso, ma vorremmo che ci fosse una variante senza aggiunte.

Leggi anche: I migliori telefoni Android

6. Lawnchair 2 è un eccellente launcher Android per gli appassionati del minimalismo. È un progetto open source che imita gran parte dell’aspetto grafico di Pixel Launcher. Presenta molte funzionalità simili a Pixel Launcher insieme a poche altre. Queste funzionalità includono il supporto per icon pack, l’integrazione di Google Now (con un plug-in opzionale e gratuito), icone adattive e varie altre personalizzazioni. L’originale è stato molto pubblicizzato per il suo aspetto simile a quello ufficiale più le sue caratteristiche di personalizzazione. L’app è completamente gratuita.


7. Lightning Launcher era un launcher Android decente e minimale. Da allora è diventato uno dei launcher per Android più personalizzabili mai realizzati. È anche super leggero. Ti offre la possibilità di cambiare praticamente qualsiasi cosa sulla schermata iniziale. Puoi anche avere più set di schermate Home per più occasioni. Forse la sua caratteristica più unica è il suo supporto per gli script. Puoi usare JavaScript per fare in modo che Lightning faccia qualsiasi cosa. Sono inoltre disponibili plug-in aggiuntivi, language pack e altro ancora disponibili per il download. Lightning Launcher è, senza dubbio, il più personalizzabile di qualsiasi launcher Android. Ci vuole solo un po’ di tempo per abituarsi e ci sono alcuni bug qua e là. Sfortunatamente, questa app non vede un aggiornamento dal 2019.

8. Microsoft Launcher non è un nuovo launcher. L’app si chiamava Arrow Launcher. Microsoft ha rinominato l’app a metà del 2017. L’app offre l’integrazione con molti servizi Microsoft, inclusi il calendario, la posta elettronica, l’app per l’elenco delle cose da fare e l’integrazione diretta con i PC Microsoft. Ha anche funzioni di personalizzazione e controlli gestuali. Questo è tornato alla versione beta dopo il rebranding. Pertanto, per ora ci sono probabilmente alcuni bug. Tuttavia, è qualcosa di diverso e particolarmente utile per coloro che desiderano una migliore integrazione con il proprio PC Windows. Microsoft sta ricostruendo questa app da zero. La nuova versione probabilmente sostituirà questa versione in questo elenco in futuro quando sarà ufficialmente rilasciata.

9. Niagara Launcher ‧ essenziale è dotato di un’interfaccia utente molto minimale con un aspetto pulito, un’ergonomia eccellente e un aspetto elegante. L’app cerca anche di limitare la necessità dell’ombra di notifica con notifiche di messaggi integrate e controlli musicali. Sono disponibili alcune opzioni di temi chiari insieme a elementi di base come il supporto per i pacchetti di icone. La versione stabile è stata lanciata a febbraio del 2021 e includeva una serie di correzioni di bug e alcune modifiche minori al design.

10. Nova Launcher come Apex Launcher, Nova esiste dai bei vecchi tempi. Rimane non solo rilevante, ma uno dei migliori launcher per Android disponibili. Ha un elenco completo di funzionalità di personalizzazione che includono il supporto dei gesti, la possibilità di personalizzare l’aspetto dell’app, il supporto del pacchetto di icone, i temi e molto altro ancora. L’app viene inoltre aggiornata a un ritmo vertiginoso, il che significa che i bug generalmente vengono eliminati rapidamente e le nuove funzionalità vengono aggiunte in modo coerente. Viene inoltre fornito con la possibilità di eseguire il backup e ripristinare i layout della schermata iniziale per quando si passa a un nuovo telefono.


Leggi anche: Come installare ROM Android

11. Olauncher. Minimal AF Launcher è una delle più recenti app di avvio per Android in questo elenco. Vanta un’interfaccia utente minima, personalizzazioni inferiori alla media e un utilizzo senza distrazioni. L’app omette intenzionalmente elementi grafici comuni come le icone per ridurre al minimo l’esperienza. Puoi impostare lo sfondo e fare alcune personalizzazioni. Lo installi, lo usi e non si intromette. L’app è nuova e lo sviluppatore sta ancora aggiungendo nuove funzionalità. Tuttavia, questo è uno dei migliori launcher leggeri e minimal.

12. POCO Launcher 2.0- Customize, Fresh & Clean è disponibile per la maggior parte dei dispositivi Android. Questo è un launcher Android abbastanza semplice. Ha il tuo layout di base in stile Android con icone su una schermata iniziale e un cassetto delle app a scorrimento. Puoi personalizzare elementi come la griglia della schermata iniziale e lo sfondo del cassetto delle app. Ha anche un’opzione per la privacy che nasconde le icone dal cassetto delle app, se lo desideri. In caso contrario, funziona in modo leggero e fluido. È un ottimo launcher per dispositivi di fascia bassa e quelli con dispositivi di fascia alta che desiderano qualcosa di veramente semplice.

13. Rootless Launcher è un launcher decente in stile Android del 2018. In realtà è un’esperienza abbastanza semplice. Ottieni un aspetto Android di serie con alcuni elementi di personalizzazione aggiuntivi per completare il look. Alcune delle funzionalità includono il pacchetto di icone, il supporto per il pacchetto di icone adattivo, un selettore della forma dell’icona, temi basati sul tuo sfondo e puoi cambiare la posizione della barra di ricerca. Puoi anche far funzionare Google Feed su questo launcher, ma come la maggior parte, richiede un download e un’installazione aggiuntivi del plug-in. Il sito Web con le istruzioni è nella descrizione sul Google Play.

14. Smart Launcher 6 è dotato di un’interfaccia utente moderna, funzionalità temi ambientali, funzionalità moderne come icone adattive e altro ancora. Ha anche un widget meteo e orologio e controlli gestuali. Non è così potente come Nova Launcher o launcher simili. Tuttavia, ha abbastanza funzionalità per essere divertente. Sembra che competa direttamente con Action Launcher e app simili quando si tratta di personalizzazione e usabilità.

15. Win-X Launcher è qualcosa di leggermente diverso. Emula un’interfaccia utente di un PC Windows con cose come un menu di avvio, cartelle sul desktop, app in finestra e una barra delle applicazioni. L’app ha ancora funzionalità Android come badge di notifica, funzionalità di notifica, supporto per icon pack e supporto per tastiera e mouse. Funziona meglio per dispositivi con display più grandi come tablet o telefoni pieghevoli. Puoi usarlo su un telefono normale, ma sembra un po’ angusto. Ci sono altri launcher in stile Windows nel Play Store, ma la maggior parte di essi sono programmi di avvio fasulli che promuovono semplicemente funzionalità di potenziamento della RAM e altre sciocchezze.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

One thought on “15 migliori launcher Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.