I migliori launcher Android – La nostra selezione per il 2020

By | Agosto 11, 2020
I migliori launcher Android

Ecco la nostra selezione dei migliori launcher Android per l’anno 2020. Queste sono applicazioni disponibili sul Play Store che ti consentono di modificare in modo significativo l’interfaccia e l’ergonomia senza alcuna manipolazione complessa, ce ne sono molti e ne abbiamo selezionate alcuni, quelli più popolare sull’app store di Google.

La maggior parte dei launcher si offre di cambiare il tema, le icone e molto spesso di applicare nuovi effetti di scorrimento, per creare scorciatoie tramite gesti tattili personalizzati. Ad esempio, un doppio tocco consente di accedere alle impostazioni dello smartphone mentre un triplo tocco avvia un’applicazione. Un tocco del dito in una direzione apre una pagina selezionata e un “pizzico” fornisce l’accesso ad una cartella. A seconda del modello installato sarà possibile ottimizzare il rendering grafico o viceversa semplificarlo in modo che le prestazioni abbiano la priorità.

Il principale punto di forza di un launcher Android è quello di consentire la riprogettazione completa del sistema in modo che mostri un aspetto ed un’ergonomia più vicini all’utente. Preparati a dedicare molto tempo alla personalizzazione di tutto perché fortunatamente, c’è qualcosa per tutti, sia per i principianti sia per gli intenditori.

Ecco un piccolo riassunto dei migliori launcher Android. Ovviamente ce ne sono dozzine, ma in questo articolo parleremo solo di quelli che ci sono sembrati più interessanti, a seconda dell’uso che vuoi farne.

Leggi anche: Che cos’è un launcher e come cambiare quello sul mio Android?

Action Launcher 3

 

In cima ai migliori launcher c’è quindi Action Launcher 3 e questo, per buoni motivi. Fonte di personalizzazione per qualsiasi smartphone, l’aggiunta di un launcher di applicazioni come questo che incorpora Quickpages, cover, …

Sono disponibili molte altre funzioni che miglioreranno l’interfaccia del tuo terminale Android. Action Launcher 3 consente diverse cose.

  • Utilizzare attraverso il menù delle applicazioni
  • Scorri le app per farle apparire come widget
  • Scorrimento fluido e infinito
  • Trasforma le tue icone in cartelle
  • Funzione di ricerca rapida
  • Rinominare i tuoi file è facile
  • Cambia il carattere
  • Nascondi la barra di stato

Android One Launcher

Quest’ultimo non è ancora disponibile sul Play Store al momento in cui scrivo. Dovete andare direttamente a questo sito per scaricarlo. Una volta scaricato l’APK, è sufficiente installarlo.  Android One Launcher offre un’interfaccia Android pura particolarmente leggera e che va dritta al punto. Uno sviluppatore ha estratto il Launcher da uno smartphone Android One, lo Xiaomi Mi A1.

Ci sono alcune differenze con il Launcher disponibile sugli smartphone Google Pixel, come il menù delle applicazioni che ha uno sfondo bianco. Segnaliamo che l’installazione dell’APK funziona perfettamente anche su terminali non rootati. Speriamo che Google renda disponibile questo launcher direttamente nel Play Store. Vale la pena notare che il gigante della ricerca offre ancora Google Now Launcher.

Apus

 

Esteticamente di grande successo, Apus è anche particolarmente personalizzabile. Tanti sfondi, temi, pacchetti di icone, animazioni e strumenti per avere sempre un’interfaccia all’avanguardia. Apus classifica automaticamente le tue applicazioni in cartelle, gesti intuitivi ti offrono l’accesso alle scorciatoie.

La funzione Free Swipe ti dà accesso diretto alle impostazioni del telefono e del sistema. Apus include anche un acceleratore di prestazioni, un ottimizzatore della batteria. Un solo inconveniente, gli annunci sono un pò troppo invasivi per alcune persone.

BlackBerry Launcher

BlackBerry offre un launcher sul Play Store per gli utenti di smartphone che non dispongono di un dispositivo del marchio, ma desiderano comunque avere un’interfaccia vicina a ciò che il produttore offre sui propri terminali. 30 giorni di prova sono offerti gratuitamente, gli annunci pubblicitari verranno aggiunti. È possibile liberarsene effettuando un piccolo pagamento. Ecco i punti chiave di questa interfaccia:

  • I widget pop-up BlackBerry ti consentono di visualizzare qualsiasi widget dell’applicazione semplicemente scorrendo verso l’alto o verso il basso sull’icona nella schermata iniziale, per accedere rapidamente alle informazioni che hai bisogno, quando ne hai bisogno
  • Crea scorciatoie personalizzate per la composizione rapida, Google Maps, Drive Scan e altro
  • Personalizza l’aspetto del tuo dispositivo con icon pack, sfondi e suonerie
  • Modifica il layout della griglia dei riquadri nella schermata iniziale
  • Nascondi le singole app dalla schermata Home e dalla schermata Tutte le app

CM Launcher

CM Launcher è sviluppato dallo stesso team dell’eccellente CM Security e dell’essenziale Clean Master. Leggero, pesa solo 3 MB (questo è un vantaggio!) Ed è estremamente veloce. Per quanto riguarda le funzionalità proposte, queste sono piuttosto interessanti. È personalizzabile e soprattutto sicuro. Può bloccare virus e malware e proteggere i tuoi dati e i dati delle applicazioni.

Inoltre, rende il tuo smartphone Android più ergonomico posizionando le tue applicazioni in cartelle in base alle tue abitudini. Il tipo di launcher che vorremmo vedere di default sull’overlay dei costruttori, sia per la sua fluidità che per le sue caratteristiche che sono ancora numerose e non si trovano necessariamente su tutti i launcher.

Evie Launcher

Questo launcher sfoggia un design minimalista, basta scorrere verso l’alto per visualizzare le applicazioni, Evie beneficia anche di un motore di ricerca veloce e offre un elevato livello di personalizzazione attraverso pacchetti di icone scaricabili.

Go Launcher EX

Go Launcher EX è il launcher Android più famoso e scaricato. E per una buona ragione, è il più completo di tutti e uno dei più ovvi da prendere in mano. Offre molti temi, animazioni di transizione, schermate di blocco … C’è qualcosa per tutti e ci sono davvero poche possibilità che non riesci a trovare quello che stai cercando.

Go Launcher Ex si abbina particolarmente bene con tutte le versioni del sistema operativo. Offre bellissimi effetti 3D. Uno dei principali svantaggi è la pubblicità.

  • Fino a 15 icone nel dock con gestione del loro aspetto
  • Uso ergonomico e intuitivo tramite gesti tattili
  • Possibilità di selezionare la pagina da mettere come home
  • Gestione dei badge di notifica
  • Attribuzione di azioni a gesti tattili
  • Completa personalizzazione della barra di notifica
  • Gestione avanzata dell’organizzazione delle applicazioni ( nessun ordine alfabetico )
  • Creare cartelle
  • Boutique molto fornita in temi, widget, sfondi …
  • Personalizzazione molto completa

Google Now Launcher

Google Now Launcher è stato rilasciato alla fine del 2013 dopo essere stato un successo sul Nexus 5. Con questo launcher Android per definizione, ottieni un’esperienza minimalista ed efficace. Inoltre, come indica il nome, il programma di avvio integra l’esperienza di Google Now consentendoti in particolare di accedere all’attivazione tramite il comando “OK, Google” o sulle varie schede tramite un semplice tocco del dito. Porta un’esperienza Android vicino a quella del Nexus.

  •  Attivazione con la frase “OK Google”
  • Comando vocale per inviare messaggi di testo, richiedere indicazioni o ascoltare un brano
  • Accesso più rapido al motore di Google Integrazione logica di altri prodotti Google come Gmail, YouTube e Maps
  • Accedi facilmente ai tuoi prodotti e servizi Google preferiti come Gmail, YouTube e Maps.

Launcher iOS 13

 

Sei su Android ma ti piace ancora l’aspetto dell’interfaccia iPhone? Abbiamo ciò di cui hai bisogno: questo launcher emula l’aspetto delle icone e dei gesti di iOS 13 inclusi. Il 3D Touch è presente sia sul vero iPhone sia sul modo in cui gli smartphone Apple presentano e archiviano le applicazioni. Questo Launcher iOS supporta componenti aggiuntivi, ad esempio per simulare Control Center, Assistive Touch o gli sfondi originali.

Microsoft Launcher

Testimonianza dell’interesse di Microsoft per il sistema operativo di Google, Microsoft Launcher è un launcher Android piuttosto ben progettato che dovrebbe deliziare tutti i maniaci dell’organizzazione. Mentre la schermata principale ti consente di visualizzare le tue app, puoi anche impostare una moltitudine di schermate iniziali con i tuoi contatti, promemoria, documenti e le app che usi di più. Riconosciamo l’eredità di Microsoft e il suo gusto per l’organizzazione.

Nova Launcher

Cominciamo con uno dei più noti, se non il più noto. Altamente personalizzabile, Nova Launcher offre per un breve periodo una nuova funzionalità per armonizzare completamente le tue icone, che provengano da pacchetti diversi o meno.

Le molte opzioni e impostazioni sono nascoste in un launcher di grande successo sia esteticamente che praticamente. Si sta avvicinando ad altri ottimi launcher come Apex. Molto ergonomico, offre funzioni molto utili ed è stato progettato per l’ultima versione di Android e funziona perfettamente su smartphone come tablet.

  • Numerosi pacchetti di icone e temi
  • Menù delle applicazioni personalizzabile (dimensioni, sfondi, …)
  • Interfaccia personalizzabile
  • Scorrimento molto fluido
  • Temi Android 7.0 disponibili
  • Temi per Nova disponibili sul Play Store

POCO Launcher: quello del Pocophone F1

Il nuovo marchio lanciato da Xiaomi ha un launcher diverso da quello proposto sugli smartphone dell’azienda MIUI. Il Pocopohone F1, il primo smartphone con un buon rapporto qualità-prezzo, ha questo launcher che probabilmente piacerà di più agli utenti europei poiché notiamo la presenza di un menù delle applicazioni e un aspetto più allettante.

  • Design intuitivo
  • Numerosi pacchetti di icone e temi
  • Mantieni private le tue app nascondendo le loro icone
  • Veloce e fluido

Solo launcher

 

Milioni di utenti si sono fidati di lui, il che si riflette nei suoi altissimi voti Solo Launcher. Questo launcher sarà il tuo fedele compagno nel business della riprogettazione e della personalizzazione della classica interfaccia Android che stai attualmente sfoggiando. Molto semplice e fluida, l’applicazione è completamente gratuita ma ti consente comunque di godere di una grande libertà di personalizzazione.

  • Completamente gratuito
  • Interfaccia fluida e veloce
  • Grande collezione di temi
  • Animazioni carine
  • Integrazione di Google Now

SquareHome 2

Il launcher SquareHome 2 si differenzia con un’interfaccia molto personale che adotta quadrati come Windows Phone. Il menù delle applicazioni viene esaminato ed è possibile selezionare quelli da visualizzare sul desktop principale. Quindi possiamo anche contare su un aiuto per avviare l’applicazione per arrestare e modificare alcune impostazioni come gli effetti, ad esempio. Una versione gratuita e un’altra versione a pagamento sono disponibili sul Play Store.

  • L’interfaccia utente in stile Metro può essere utilizzata anche su tablet
  • I magnifici effetti di Windows
  • Visualizzazione di notifiche e riquadri
  • Menù applicazione intelligente
  • Accesso rapido ai tuoi contatti.
  • Molte opzioni di personalizzazione

TSF Launcher 3D Shell

 

L’approccio di TSF Launcher 3D è un po’ confuso in un primo momento. Le animazioni 3D sono numerose e danno del pepe a tutto. Possiamo posizionare le icone come meglio crediamo, le possibilità di interazione sono quasi infinite. L’editore annuncia oltre 200 funzionalità, è facile gestire questo Launcher con una mano, come possiamo vedere nella presentazione video. Un Launcher da considerare e che ti consigliamo di provare. L’app è disponibile gratuitamente sul Play Store!

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.