I migliori software di stampa 3D per principianti | 2019

I migliori software di stampa 3D per principianti

Scommetto che Nike ZoomX Vaporfly Next%, le scarpe da maratona stampate in 3D, devono averti motivato a creare qualcosa di interessante. È saggio voler provare un software di stampa 3D prima di investire in una stampante 3D. Tuttavia, scegliere un buon software di stampa 3D gratuito può rivelarsi una seccatura. Ci sono troppe opzioni, in cui ciascuna si rivolge a una vasta gamma di applicazioni.


Stampanti 3D Cosa sono? Come funzionano? Tutto sulla stampa 3D

Per rendere le cose un po’ più semplici, abbiamo compilato un elenco dei migliori software di stampa 3D per principianti. Ma prima di dare un’occhiata all’elenco, c’è una cosa che dovresti sapere. Se stai già utilizzando Photoshop, puoi iniziare subito. Photoshop consente inoltre di creare modelli 3D da zero e stamparli utilizzando servizi come Shapeways 3D.

1. TINKERCAD

A dare il via alla lista è TinkerCAD, un’applicazione di progettazione 3D online perfetta per i principianti. Si avvale di un semplice concetto di costruzione di blocchi, che essenzialmente ti dà accesso a forme di base con cui puoi realizzare i tuoi modelli 3D. Ciò lo rende uno strumento eccellente per la creazione di disegni geometrici.

TinkerCAD è abbastanza semplice e offre anche una serie di tutorial per accelerare il processo di apprendimento. Una volta terminata la creazione di un modello, ti consente di condividere o esportare facilmente il file. E se non possiedi una stampante 3D, puoi anche utilizzare la sua integrazione del servizio di stampa di terze parti e farti consegnare il tuo modello a casa tua in pochissimo tempo.


2. Ultimaker Cura

Il prossimo è Cura, un’altra fantastica applicazione di stampa 3D per principianti di Ultimaker, uno dei principali produttori di stampanti 3D. A differenza di TinkerCAD, Cura è un software di suddivisione per stampanti 3D che è possibile utilizzare per creare un modello 3D e suddividerlo in livelli come codice G per la stampante.

Inoltre, puoi anche utilizzare Cura come misura di sicurezza per i tuoi modelli. Può farti sapere se ci sono problemi con la struttura del tuo modello che potrebbero causare problemi con la stampa. Questa caratteristica è una benedizione per i principianti poiché garantisce di non perdere tempo o materiale di stampa nella creazione di modelli con problemi strutturali.

3. SCULPTRIS

Mentre TinkerCAD è ottimo per creare disegni geometrici, dovresti dare a Sculptris una possibilità se vuoi creare qualcosa di un po’ più organico. È abbastanza semplice da usare e offre alcune funzionalità chiave che ti aiuteranno a creare incredibili sculture 3D.

Lavorare su Sculptris è molto simile che lavorare con la modellazione dell’argilla, il che la rende una delle migliori opzioni se stai cercando di creare modelli 3D di cose come personaggi dei cartoni animati; qualcosa che non puoi fare con TinkerCAD.

Tuttavia, sarai solo in grado di creare sculture 3D di base con Sculptris. Dovrai affidarti ad altri software premium come ZBrush per perfezionare i tuoi progetti in seguito.

4. SKETCHUP

Se la scultura 3D non è davvero la tua tazza di tè e preferiresti di gran lunga un software che si basa su disegni al tratto per aiutarti a creare un modello 3D, allora dovresti provare a utilizzare SketchUp. Il software è adatto per la maggior parte dei livelli di abilità in quanto ha una curva di apprendimento naturale. E una volta iniziato, il software offre un paio di funzionalità avanzate anche nella versione a pagamento.

Proprio come TinkerCAD, SketchUp è utile per creare disegni geometrici. Il software è più comunemente usato per la progettazione di progetti architettonici. Quindi se questo è ciò a cui stai mirando, allora non puoi sbagliare. La parte migliore dell’utilizzo di SketchUP è che è disponibile anche come app Web. Puoi lavorare sul tuo design su qualsiasi sistema purché sia ​​stato salvato sul tuo account.

5. MESHMIXER

Meshmixer è un’altra opzione praticabile se intendi scolpire modelli organici in 3D in quanto utilizza una rete triangolare per aiutarti a creare superfici lisce e uniformi. Proprio come Cura, il software include anche una funzione che ti aiuterà a verificare la presenza di buchi nel tuo modello e risolverli in tempo reale.

Insieme a questo, Meshmixer è anche ottimo per preparare i tuoi progetti per la stampa 3D. Include strumenti per tagliare la scultura per la stampante 3D, generare supporti per l’integrità strutturale e persino analizzare la fragilità del disegno prima di inviarlo per la stampa.

6. 3D SLASH

Ora, se stai mirando a un’estetica retrò e a blocchi per i tuoi modelli 3D, allora dovresti dare un’occhiata a 3D Slash. Il software ti consente di caricare il tuo modello 3D che poi scompone in blocchi 3D.

È quindi possibile apportare modifiche al modello utilizzando una varietà di strumenti diversi. Tuttavia, dovrai affrontare alcune limitazioni in termini di funzioni nella versione gratuita del software.

Oltre alla possibilità di pixelare praticamente qualsiasi modello, 3D Slash offre anche una modalità VR. È possibile utilizzare quella modalità per avere una visione chiara di come il modello verrà realizzato utilizzando un auricolare VR. 3D Slash include una delle interfacce utente più semplici di tutto il software in questo elenco. Questo è ciò che lo rende un’opzione fantastica per le persone di tutte le età.

7. FREECAD

L’arrotondamento è FreeCAD, uno strumento di modellazione parametrica 3D che ti aiuterà a creare precisi disegni geometrici come parti di ricambio per i tuoi gadget. Il software non è buono per la creazione di nuovi progetti come lo è per alterare quelli esistenti a causa del suo componente parametrico.

Modificare i progetti esistenti è abbastanza semplice; devi solo andare alla cronologia del tuo modello e modificare i parametri. È così semplice. Quindi, se non sei intenzionato a creare i tuoi modelli 3D da zero, allora dovresti provare FreeCAD. Tuttavia, se preferisci creare il tuo modello personalizzato, allora dovrai optare per una delle altre opzioni.

Come scegliere una stampante 3D

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*