I migliori software per stampare etichette

By | Giugno 18, 2022
stampare etichette

Le aziende che producono beni e servizi sono sempre alla ricerca di strumenti atti a contraddistinguere i propri prodotti. Nello specifico, in questo articolo, parleremo delle etichette, che possono contenere un codice a barre, un logo, una descrizione o qualunque altra informazione utile nel contesto. Dal momento che l’etichetta può servire all’occorrenza dall’oggi al domani, anziché affidarsi a delle ditte fornitrici o a delle tipografie, è possibile utilizzare un computer interno aziendale, sul quale si installa un software di creazione e stampa etichette. Certamente sconsigliamo di occuparsi del fai da te per le etichette se hai una grande attività, la soluzione è quella di rivolgersi ai professionisti del settore per ottenere un prodotto “professionale” ed in grande quantità soprattutto. Ma per piccoli lavori di stampa alla fine possiamo fare da noi. Ma quali sono i programmi migliori per stampare etichette personalizzate? Per scoprirlo prosegui la lettura.

Canva

Un primo programma per la stampa di etichette che vogliamo portare alla tua attenzione è Canva. E’ un tool molto intuitivo ed è disponibile sia in versione scaricabile e installabile su PC che in versione da “browser online” per un utilizzo senza alcun download. Si tratta di un software utilizzabile gratuitamente nella sua versione base e a pagamento nella funzione premium. Puoi modificare i modelli contenuti nel catalogo come più preferisci, e sono centinaia, arricchendoli con immagini, illustrazioni, foto e loghi. Nella versione gratuita non sono modificabili le dimensioni dell’etichetta, per le quali è pertanto necessario attivare l’abbonamento premium. Lo stesso vale se vuoi utilizzare modelli e foto non marchiate come “free”.

Label Joy

Label Joy è una garanzia per chi intende stampare etichette in maniera professionale ed intuitiva. Si tratta di un tool adatto alle grandi aziende che consente la creazione, la personalizzazione e l’impostazione delle proprie etichette, in particolare quelle contenenti il codice a barre. Nel complesso il software ha un ottimo funzionamento, versatile ed intuitivo, semplice da utilizzare e pieno di funzionalità. Permette infatti di creare etichette con codici a barre, di creare QR code, di inserire nelle etichette informazioni e dati importati da terzi programmi (come Excel, Access, Outlook, Sendblaster, csv, txt, wk1-2-3, Sql Server, MySql, Oracle). E’ possibile effettuare la stampa delle etichette nei formati desiderati, previa modifica nei modelli contenuti nella libreria (ci sono circa 6500 layout diversi e più di 1500 cliparts diversi da utilizzare). Label Joy si può scaricare ed utilizzare nella versione free con le sue limitazioni e nella versione full, con funzionalità migliori a livello professionale.

Papilo

Altro software degno di menzione per realizzare e stampare etichette è Papilo. Disponibile soltanto nella versione gratuita, è un programma ben fatto, completo, molto versatile e semplice da usare. Il fiore all’occhiello di questo software è dato dalla vasta gamma di modelli preimpostati di etichette messi a disposizione: occorre solo sostituire le informazioni con quelle personali, dopodiché si può stampare in serie l’etichetta di proprio interesse.

Aulux

Di Aulux possiamo dire che è un programma pensato soprattutto per creare e stampare etichette con codici a barre. Nonostante ciò, è possibile cambiare modello a seconda del proprio gusto personale: nel catalogo sono presenti diverse versioni di etichette. Per realizzarne una ex novo invece non dovrai fare altro che individuare il formato e il layout dell’etichetta, arricchita con gli elementi di tuo interesse, aggiungere il codice a barre e mandare in stampa.

Nice Label

Gli esperti informatici definiscono Nice Label come un vero e proprio gestore di etichette a 360 gradi. In pochi semplici step consente di realizzare un’etichetta e di mandarla in stampa, sia che essa abbia i codici a barre sia che essa contenga altre informazioni. Il programma consente di creare codici a barre in modo semplice e veloce anche grazie alle diverse funzionalità. Stesso discorso vale per la realizzazione di etichette contenenti loghi e informazioni aziendali e similari. Se non vuoi perdere tempo a crearne una ex novo, puoi stringere anche al catalogo preimpostato presente nel programma.

Bartender

Bartender nasce per uno scopo ben preciso: creare etichette aziendali altamente professionali. È un programma strutturato in modo più complesso, per cui di facile utilizzo soprattutto tra i professionisti del settore. All’interno ha già delle bozze di etichette che fungono da punto di partenza: per il resto bisogna avere la fantasia di saper realizzare il contenuto delle stesse usando il proprio estro. La chicca di Bartender è che si tratta dell’unico software del genere a fornire assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.


Microsoft Word

Infine, non dimenticare che anche Microsoft Word può fungere da programma per realizzare e stampare etichette. Ti permette di modificare facilmente lo sfondo, di cambiarne il colore di giocare con le dimensioni del carattere e di aggiungere anche delle immagini. Di conseguenza, oltre a creare, puoi anche stampare: per perdere meno tempo ti basterà modificare quelle già presenti in catalogo e mandare direttamente in stampa. Non sai come fare?

Aprendo il programma come se volessi scrivere, sotto la barra di ricerca in basso c’è la categoria Biglietti. Si aprirà un elenco di modelli già disponibili disponibili default: non dovrai fare altro che selezionare il tipo di etichetta che desideri: etichette per spedizioni, cover di cd, etichette per vasetti, per regali, addirittura anche per campagne politiche. A questo punto potrai modificare manualmente il contenuto delle etichette inserendo il testo che desideri e mandare in stampa.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!