I nove migliori antivirus online

By | Settembre 11, 2020
I nove migliori antivirus online

Ti forniamo un elenco di nove antivirus online con cui puoi scansionare file che sospetti possano essere stati infettati da virus, malware o Trojan. Il vantaggio principale con gli antivirus tradizionali è che, oltre a non aver bisogno di installarli, la maggior parte di questi servizi scansiona il file utilizzando molti antivirus contemporaneamente e gratuitamente.

Sicuramente conosci già alcuni di questi servizi, come VirusTotal, anche se non è l’unico. Qui ti diciamo le caratteristiche principali di ogni antivirus on line gratis, così puoi scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Prima di effettuare una scansione antivirus online

Prima di iniziare a caricare tutti i file sulla rete per la scansione online virus, tieni presente che i file che invii per l’analisi possono essere condivisi con società antivirus, società sandbox, partner di sicurezza, professionisti della sicurezza e società di sicurezza. Pertanto, non utilizzare questo tipo di servizio per file riservati.

Questo è precisamente il motivo per cui è importante utilizzare solo antivirus on line affidabili, soprattutto quando testiamo qualcosa che può essere minimamente compromesso. In caso di dubbio, non fa mai male leggere l’informativa sulla privacy di ciascun sito o utilizzare un antivirus gratis online tradizionale con l’opzione di condivisione dei file disabilitata.

I nove migliori antivirus online gratis

I nove migliori antivirus online

Il miglior antivirus online free

1. VirusTotal

Iniziamo con il nome più noto: VirusTotal. Prodotto a Malaga, acquistato da Google nel 2012 e attualmente di proprietà della suddivisione Chronicle di Alphabet. È senza dubbio il miglior servizio di scansione virus online più diffuso in cloud, distinguendosi per la velocità di analisi.

Attualmente Virus Total fornisce la scansione gratuita dei file utilizzando circa 70 antivirus. Come effettuare lo scan online? Per fare ciò puoi caricare il file dal browser, utilizzare una delle tante applicazioni che facilitano il processo, copiare l’URL o cercare i risultati delle analisi precedenti. Essendo così popolare, molte volte il file che vogliamo analizzare è già stato analizzato da qualcun altro prima.


2. Metadefender

Un’altra opzione un po’ più sconosciuta è MetaDefender di OPSWAT, un servizio gratuito con cui è possibile analizzare file, indirizzi web o indirizzi IP direttamente dal browser (ha anche un’estensione per Google Chrome per facilitare il processo).

Attualmente MetaDefender analizza il file che gli invii con 39 diversi antivirus, inclusi Avira, BitDefender, McAfee e altri ben noti. Il rapporto include problemi di sicurezza noti e rapporti degli utenti.

3. VirSCAN.org

Un’opzione più classica è VirSCAN.org, un servizio per le scansioni virus online veterano che, sebbene il design generale della pagina sia di cinque anni fa, scansiona file e documenti con le versioni attuali di circa 49 antivirus.

Lo svantaggio principale di VirSCAN è la dimensione massima del file che puoi caricare, che è di soli 20 MB, che è bassa per questi tempi. Un’altra limitazione è che non è possibile utilizzare i collegamenti Web per l’analisi, come in VirusTotal e altri.

4. Jotti

Parlando di siti antivirus scanner gratis con un design obsoleto, Jotti è un altro in attesa di rinnovo, sebbene sia ancora perfettamente funzionante. In questo caso, l’analisi avviene con 15 diversi antivirus.

L’analisi è relativamente veloce e include grandi nomi come Avast, Dr. Web, BitDefender o ESET. Non mostra troppe informazioni aggiuntive nei risultati e non permette di analizzare dal link, ma almeno ti permette di cercare i risultati per hash.

5. AntiScan.me

AntiScan.me è un altro servizio anti malware free. Ti consente di eseguire tre test gratuitamente, dopodiché devi pagare $ 0,1 per test per coprire il costo dell’utilizzo dei servizi di Dyncheck, la tecnologia alla base dei test in questione.

AntiScan.me analizza il campione inviato con 26 antivirus inclusi Avast, AVG, BitDefender, NOD32, Kaspersky e McAfee. Un fatto curioso è che puoi generare un’immagine con i risultati, pronta da condividere nei forum o nei social network.

6. AVCaesar

AVCaesar è un anti malware gratis un po’ più modesto dei precedenti, poiché l’elenco degli antivirus è composto da soli dieci antivirus tra cui AVG, Avast, NOD32, Kaspersky e McAfee. È uno strumento di Malware.lu, un repository di malware.

L’analisi in questo caso è un po’ lenta, anche se in cambio mostra molte informazioni aggiuntive sul file appena caricato, come i metadati o gli indirizzi web inclusi nel file.

7. Hybrid Analysis

Questo effettua la scansione antivirus online gratis con molti antivirus e fino a qui ci siamo, ma Hybrid Analysis fa un ulteriore passo avanti: scansiona il file con più siti web che eseguono più scansioni, come VirusTotal.

In altre parole, carichi un file e viene analizzato con CrowdStrike Falcon, MetaDefender e VirusTotalarrivando a un totale di circa un centinaio di analisi con diversi antivirus. Lo svantaggio è che il processo può richiedere del tempo.

8. Kaspersky scansione online Antivirus

Se preferisci qualcosa di più che stare in giro per casa, Kaspersky offre un servizio di antivirus scansione online gratuito con Kaspersky VirusDesk. Il servizio funziona sia per i collegamenti web che per il caricamento di file fino a 50 MB.

In questo caso l’analisi è con un unico antivirus, quello di Kaspersky. Per fare una singola scansione, la verità è che ci mette un po’ per mostrare il risultato, ma ehi, se ti fidi particolarmente dell’antivirus di Kaspersky, questo è un modo per sfruttare il suo database senza doverlo installare.

9. Dr.Web

Infine, Dr.Web dispone anche di una versione web che puoi utilizzare per analisi rapide senza la necessità di installare nulla. La pagina web è, infatti, un’unica barra con nient’altro che il form per scegliere il file.

Lo svantaggio più grande è che la dimensione massima del file che puoi caricare è di 10 MB, che in alcuni casi può essere poco. I file più piccoli vengono analizzati rapidamente, con un semplice report.

Leggi anche: Come ottimizzare PC Windows 10 gratis

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.