Siti per scaricare programmi PC, i migliori 8

By | Marzo 22, 2022
Siti per scaricare programmi PC

Windows ha tonnellate di software gratis e, naturalmente, ci sono tanti siti Web in cui è possibile scaricarlo. La sfida è che molti di questi siti per scaricare programmi PC, ognuno di loro afferma di essere il migliore, carica regolarmente il software con programmi di installazione personalizzati, adware, crapware e bloatware. Spesso gli sviluppatori di programmi freeware non sanno nemmeno che il loro programma viene fornito in bundle con ogni sorta di altre cose. Tuttavia, ci sono ancora molti siti Web affidabili per il download di software che non inseriscono nel programma di installazione principale il crapware. Il seguente elenco aggiornato comprende una raccolta esauriente di siti per scaricare programmi Windows, senza le cose negative.

Siti per scaricare programmi PC, i migliori 8

Leggi anche: Come migliorare la qualità audio del PC

1. Microsoft.com

Poiché questo elenco è principalmente di software Windows, il sito ufficiale di Microsoft dovrebbe essere il tuo primo punto di riferimento. Poiché è la fonte ufficiale di app Microsoft affidabili, puoi essere sicuro al 100% che non ci saranno malware e componenti aggiuntivi non necessari, garantendo un’installazione pulita. Personalmente, per Windows, Office e altri programmi nativi Microsoft, preferisco scaricare solo dal link ufficiale.

Sul collegamento Microsoft ufficiale, non troverai solo tutti i pacchetti software di cui hai bisogno, ma anche aggiornamenti e hotfix opzionali, inclusi il framework .NET, kit di driver, browser Web, strumenti per sviluppatori e service pack per giochi Xbox, come Microsoft Simulatore di volo. Inoltre, se hai bisogno di installare un software più vecchio, è possibile. Naturalmente, non devi aspettarti di trovare software di terze parti sul sito ufficiale.

2. Microsoft Store

Continuando con il nostro approccio “non puoi sbagliare con la fonte”, Microsoft Store è il miglior sito per scaricare software Windows utilizzato di frequente e popolare. Oltre alle app Microsoft native disponibili su Microsoft.com, puoi anche accedere a diverse app di terze parti progettate per un sistema Windows. Questi includono iTunes, Netflix, Amazon Prime, Hulu, Facebook, Spotify, VLC, Python, Adobe Lightroom, Pinterest, Ubuntu per Microsoft, Slack, Screen Recorder Pro, Zoom per Microsoft Edge e molti altri.

Uno dei motivi per cui Microsoft Store è più popolare di altri siti è che è progettato per funzionare con i sistemi Windows, che sono stati aggiornati con l’ultimo aggiornamento del PC. Il download di qualsiasi app non nativa è molto più semplice e veloce rispetto all’esecuzione di un programma di installazione manuale. Fondamentalmente, gli sviluppatori di software di terze parti hanno lavorato per ottimizzare la loro offerta per l’ambiente Windows. Ciò significa che non ci saranno assolutamente problemi di compatibilità. Tuttavia, alcuni utenti hanno segnalato problemi con il Microsoft Store.

Leggi anche: Microsoft Store si blocca e non mi fa scaricare le app, 5 soluzioni


3. SourceForge

SourceForge merita la sua reputazione di sito affidabile per scaricare software open source e aziendale. Quello che mi piace di più di SourceForge è che mira a rispondere a un’importante preoccupazione degli utenti che il software di terze parti potrebbe non essere quello ufficiale. Questo viene fatto attraverso un ticker che il software è un “specchio esatto” del progetto ufficiale ospitato sul sito ufficiale. Mentre altri siti di download danno indicazioni simili, SourceForge ha una “sensazione” rassicurante in più al riguardo.

Il sito ci rassicura ulteriormente sulla sicurezza scansionando tutte le installazioni alla ricerca di malware. Se contrassegnato, puoi visualizzare avvisi chiaramente visualizzati sui download. Da un pulsante di ricerca intuitivo, puoi concentrarti su qualsiasi software di cui hai bisogno, comprese le versioni più recenti e legacy. Ognuno ha recensioni e screenshot onesti degli utenti, che ti aiutano a sapere in cosa ti stai cacciando.

La raccolta di software è altrettanto impressionante. Attualmente, SourceForge ospita oltre 500.000 progetti, inclusi 64.500 software aziendali. Sebbene la maggior parte di essi siano programmi open source, non ci sono quasi programmi Windows (e Mac, Linux) che non troverai qui. Dal punto di vista dell’esperienza utente, SourceForge è facilmente una delle migliori raccomandazioni per noi.

4. AlternativeTo

Consigliamo vivamente AlternativeTo per quelle situazioni in cui non sei soddisfatto di alcuni dei tuoi software e hai bisogno di alternative di migliore qualità. AlternativeTo ha una sensazione “simile a SourceForge” nel modo in cui sono organizzati i software: con una ricerca semplice, schermate, commenti e recensioni e collegamenti per il download di software ufficiale. Quasi 100.000 programmi.


Ma c’è una piccola differenza: il sito stesso non ospita mirror, ma mantiene solo i link aggiornati per scaricare tutto ciò di cui hai bisogno. Il principale punto di forza di AlternativeTo è un sistema di valutazione e confronto in crowdsourcing che ti offre tonnellate di alternative a colpo d’occhio. Le recensioni dettagliate incentrate sull’utente ti aiutano ad apprendere nuovi prodotti, eventuali problemi di interfaccia utente e personalizzazione e se alla fine dovrai pagare di più di quanto pubblicizzato.

5. GitHub

Sebbene sia un po’ complicato da imparare, GitHub è sempre più un’opzione popolare per versioni software sofisticate, poiché è uno dei più grandi repository di codice originale. Oltre al software principalmente open source, puoi trovare migliaia di repository Windows come il suo ultimo terminale Windows, Skype for Business, Docker, Azure, PowerToys e molto altro. Tutte le versioni del software sono prive di malware e aggiornate in tempo reale da una comunità globale di sviluppatori. GitHub è diventato oggi uno strumento necessario per gli sviluppatori avanzati, ma puoi trovare molte soluzioni per l’utente occasionale. Un ostacolo è che non ci sono collegamenti per il download diretto.

6. Softpedia

Softpedia è il più grande sito Web di directory software indipendente al mondo. Fornisce recensioni, articoli e altre informazioni su prodotti software gratuiti e commerciali. Il sito offre una varietà di contenuti sotto forma di articoli, notizie, schermate, video e download di software per PC.

Softpedia è stato fondato nel 1998 da Catalin Cosoi come piccolo progetto personale. Il sito web è cresciuto costantemente nel corso degli anni e si è ampliato fino ad avere più di 100 dipendenti da tutto il mondo che lavorano costantemente per stare al passo con le nuove tecnologie e tendenze al fine di fornire ai propri lettori recensioni accurate sulle nuove applicazioni che escono ogni giorno.

Softpedia è una directory di software che offre agli utenti l’opportunità di esplorare e scaricare software. Il sito offre una varietà di categorie, come: Giochi, Sicurezza e Antivirus, Office Suite e Produttività, Multimedia e Design, Utilità di sistema e Strumenti. Softpedia è un’enciclopedia online che pubblica articoli sui programmi per computer. Copre tutti i principali sistemi operativi (Windows, macOS) e piattaforme mobili (iOS).

7. FileHippo

FileHippo è uno dei siti download programmi PC più popolari sul Web con oltre 180 milioni di download ogni anno. Il sito fornisce agli utenti un modo semplice per trovare nuovi programmi e aggiornamenti per i loro vecchi programmi. Offre inoltre agli utenti un software gratuito dove possono trovare la versione più recente dei loro programmi preferiti o semplicemente provarne di nuovi gratis.

FileHippo è un sito Web che fornisce download di software gratis. Il sito ha un enorme database di programmi, giochi e applicazioni per Windows, MacOS, Linux e altre piattaforme. Tutti questi sono classificati in varie sezioni dai popolari ai più recenti. Ha anche un’opzione per cercare tipi specifici di software o filtrarli per dimensione o popolarità. Scopri con un clic i programmi più popolari, più recenti e più scaricati.

Leggi anche: Rimuovere spyware, adware e malware dal tuo PC

8. Majorgeeks

Majorgeeks è un sito Web che offre una vasta gamma di software e hardware. Il sito è in circolazione da più di 10 anni ed è diventato uno dei siti Web più popolari per gli appassionati di computer. Majorgeeks è un sito Web che fornisce recensioni, download e altre informazioni sul software. Il sito ha un elenco dei programmi più popolari, più recenti e più scaricati.

Majorgeeks è un sito Web che offre una vasta gamma di software e programmi da scaricare. Il sito è molto facile da navigare e ha un’interfaccia user-friendly. Offre programmi per sistemi operativi Windows, Mac, Android, iOS e Linux. Permette di scaricare programmi gratis come programmi antivirus, utilità di sistema, giochi e altro.

9. FilePuma

FilePuma è un sito per scaricare programmi Windows gratis da Internet. FilePuma è un programma gratuito che consente di scaricare software da Internet. È disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac e Linux. È anche compatibile con dispositivi mobili come Android e iOS. FilePuma è un programma facile da usare che ti consente di scaricare con semplicità programmi per il tuo PC Windows senza dover eseguire passaggi complicati.

Conclusione

Dovresti sempre fare attenzione quando navighi sui siti per scaricare programmi PC. Oltre a worm e virus informatici, dovresti anche essere a conoscenza degli adware e dei crapware in bundle. I siti elencati qui sono alcuni dei migliori siti per scaricare software Windows in modo sicuro.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!