iFixit denuncia l’ultimo “trucco” di Apple per impedirti di cambiare la batteria da solo

By | Agosto 9, 2019
iFixit denuncia l'ultimo "trucco" di Apple per impedirti di cambiare la batteria da solo

Forse tutti saprete chi sono iFixit. È una pagina web di esperti dedicata alla riparazione di prodotti tecnologici. Nel suo portale web possiamo trovare utili suggerimenti ed esercitazioni per smontare e riparare centinaia di prodotti, dai computer agli smarthpone, tutti molto facili da seguire e anche con video esplicativi passo dopo passo.



Un altro vantaggio della sua pagina è che vendono tutti gli strumenti necessari per smontare questi dispositivi e persino fornire parti molto competitive come schermi o batterie a prezzi molto competitivi. Ora, la nuova mossa di Apple non è piaciuta affatto ai i re delle riparazioni e la firma della mela morsicata ha appena annunciato una politica che sicuramente porterà polemiche.

Huawei presenta ufficialmente il suo sistema operativo: questo è Harmony OS

Apple non ti consentirà di cambiare la batteria del tuo costoso iPhone da solo

In un articolo sul loro sito, iFixit denuncia la nuova politica di Apple relativa alle batterie dei suoi smartphone. Com’è noto, il marchio Cupertino può attivare un’opzione nel software dei più recenti modelli di iPhone, che ti farà pensare due volte prima di sostituire la batteria ufficiale con una batteria non Apple.

Il problema è che quando si apre il dispositivo e si sostituisce la batteria con una non ufficiale, sullo schermo verrà visualizzato un messaggio che informa che la batteria del telefono deve essere controllata e quindi sostituita.



Il problema, secondo iFixit, non è solo il messaggio fastidioso, ma quando si sostituisce la batteria non ufficiale con una originale, il messaggio persiste e scompare solo se si va in un Apple Store o in un Apple Store autorizzato.

WhatsApp sta per rilasciare una nuova funzione Boomerang simile a Instagram

Ma questo fastidioso messaggio non è l’unico problema, quando vai alle impostazioni del terminale per verificare lo stato della batteria, queste informazioni non vengono visualizzate e invece il sistema ti consiglierà di andare in un centro assistenza ufficiale per sostituire la batteria difettosa.

Per iFixit è una misura che minaccia direttamente i diritti dei consumatori. Da un lato non consente ai clienti di sostituire la batteria ufficiale con una di nostra scelta e dall’altro è un modo rapido e semplice per Apple di verificare quali iPhone sono stati manipolati e quali no, nel caso in cui desiderino avvalersi della garanzia.

EMUI 10 è ufficiale: notizie, telefoni Huawei compatibili e data di arrivo della nuova versione

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.