
La fine di una delle versioni più popolari di Microsoft si sta avvicinando ed è tempo di aggiornarsi. Microsoft ha annunciato alcuni mesi fa che, il 14 gennaio, il supporto per Windows 7 finirà, e si assicurerà che tu lo sappia con un annuncio gigante sul desktop.
Tutti i sistemi operativi, per quanto buoni possano essere, devono “morire” a un certo punto. Windows 7 ha già ben 10 anni è stato sostituito da entrambe le versioni di Windows 8 (che non è durato a lungo) e da Windows 10, che è il presente e il futuro di Redmond.
La fine del supporto di un sistema operativo significa che, ufficialmente, i responsabili non pubblicheranno più aggiornamenti di alcun tipo. Per Windows 7 ci vuole un po’ di tempo senza aggiornamenti importanti (normale, d’altra parte), ma gli aggiornamenti di sicurezza non saranno più rilasciati.
Leggi cosa fare: Windows 7: come migrare a Windows 10 gratuitamente prima che sia troppo tardi?
Cioè, i computer con Windows 7 non smetteranno di funzionare, ma saranno molto più vulnerabili al malware, in particolare il più attraenti per i criminali informatici, il ransomware.
Molti terminali, specialmente negli uffici e nelle istituzioni pubbliche, utilizzano computer con sistemi operativi obsoleti collegati alla rete ed è un parco giochi ideale per il malware.
Microsoft vuole che aggiorni Windows 7 a Windows 10 e, come leggiamo su The Verge, la società ora lancerà avvisi a schermo intero per provare a farti passare ad una versione aggiornata di Windows.
In particolare, la notifica a schermo intero dirà Il PC Windows 7 non è supportato“. È qualcosa che inizieremo a vedere su computer obsoleti a partire dal 15 gennaio, appena un giorno dopo la fine del supporto ufficiale.