Il cursore del computer continua a saltare: cosa fare?

By | Giugno 7, 2021
Il cursore del computer continua a saltare

La combinazione tastiera e mouse è il modo perfetto per controllare un computer. Fino a quando non riusciremo a controllare i computer con il pensiero. Per un dispositivo così semplice, il mouse causa alcuni problemi in Windows 10, molto più di quanto dovrebbe davvero fare qualcosa di così affermato nel mondo della tecnologia. Un problema comune è quando il cursore del computer continua a saltare. Questo è ciò che affronteremo oggi.

Quando diciamo saltare, intendiamo quando il cursore appare casualmente in diverse aree dello schermo senza che tu lo sposti. Il cursore potrebbe rimanere sul posto un minuto e apparire da qualche altra parte il successivo. Può anche saltare troppo lontano quando lo muovi, molto al di sopra della velocità a cui lo hai impostato. In ogni caso, il mouse è un dispositivo di precisione e non si comporta come tale.

7 soluzioni per il problema con lo scorrimento della rotellina del mouse

Arresta il salto del cursore in Windows 10

Potrebbero esserci diversi motivi per cui il tuo cursore sta saltando. Potrebbe essere un problema con il mouse, con il driver del mouse, con le impostazioni del mouse o persino con malware. Inizierò con i sospetti più probabili e lavorerò su ciascuna delle cause più comuni qui.

Suppongo che tu abbia provato a riavviare il computer e che i sintomi continuino a riapparire. Presumo inoltre che tu non abbia apportato grandi modifiche al tuo computer che potrebbero causare questo problema.

Problema del mouse

Il tuo primo punto di riferimento è controllare il mouse. Se il cursore salta dopo aver funzionato correttamente per anni, potrebbe trattarsi di un errore hardware o di un errore del mouse. I mouse sono economici, quindi acquista o prendi in prestito un altro mouse, collegalo al computer, lascia che Windows 10 rilevi la modifica e riprovi.

Se il cursore smette di saltare, il problema riguarda il mouse. Se succede ancora, non è il mouse. Puoi continuare a utilizzare il tuo nuovo mouse o sostituirlo con quello vecchio.

Aggiorna il driver del mouse

I mouse normali funzionano perfettamente con il driver Windows predefinito. I mouse da gioco con funzioni speciali potrebbero richiedere un driver specifico per utilizzare tali funzioni. In ogni caso, controlla il driver e ripristinalo o reinstallalo.


  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e selezionare Gestione dispositivi.
  2. Ora, in Mouse e altri dispositivi di puntamento, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Aggiorna driver.
  3. Consenti a Windows di verificare la presenza di un nuovo driver e installa se ne trova uno.

Disinstallare il mouse

  1. Se non ci sono nuovi driver, puoi provare a disinstallare il dispositivo. Ripeti i passaggi 1 e 2 sopra menzionati, ma seleziona Disinstalla dispositivo invece di Aggiorna driver.
  2.  Riavvia il computer e lascia che Windows rilevi il mouse e ricarichi i driver predefiniti.

Se utilizzi un mouse da gioco con un software specifico, disinstalla il driver e quel software. Riprovare il mouse con i driver Windows predefiniti. 

Se il cursore non salta, potrebbe esserci un conflitto con il driver. Verifica la presenza di driver aggiornati sul sito Web del produttore o risolvi i problemi separatamente.

Rimuovi mouse extra in Gestione dispositivi

Se hai utilizzato il computer per un po’ e hai aggiunto o rimosso hardware o software, potresti scoprire di avere più di un mouse installato in Gestione dispositivi. Questo non è così insolito, ma può causare instabilità. Se hai visto più di un mouse in Mouse e altri dispositivi di puntamento, dovresti provare a rimuoverli.

  1. Identifica il mouse che usi, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Disabilita dispositivo sugli altri che appaiono nell’elenco.
  2. Ripeti finché non ti rimane solo il mouse in Gestione dispositivi.

Se disabiliti quello sbagliato, usa Ctrl + i tasti cursore per selezionare Gestione dispositivi e scorrere le impostazioni per abilitare nuovamente il mouse.


Modifica le impostazioni del mouse

C’è un’impostazione specifica nella schermata di configurazione del mouse che è nota per causare il salto del cursore in alcune situazioni. Quell’impostazione è la precisione del puntatore. Funziona perfettamente su alcuni computer e può causare problemi su altri. Vediamo se sta causando problemi con il tuo.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e selezionare Impostazioni.
  2. Ora seleziona Dispositivi e mouse.
  3. Quindi, seleziona Opzioni mouse aggiuntive dal centro.
  4. Quindi, seleziona la scheda Opzioni puntatore e deseleziona la casella accanto a Migliora precisione puntatore.
  5. Riprova il mouse per un po’.

Di solito, questa impostazione si compone nel mouse, quindi è molto più precisa quando è in uso. L’interruzione di questa funzione modificherà leggermente la reattività del mouse, ma presto ci si abitua e si regola.

Scansione per malware

Ci sono alcuni virus / malware che fanno saltare il cursore come effetto collaterale delle loro attività nefaste. È facile risolvere con una scansione completa con un antivirus. Una volta rimosso e riavviato il sistema, il mouse dovrebbe funzionare di nuovo perfettamente. Esegui scansioni regolari e non avrai problemi.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!