Il “gioco sicuro” è a portata di app

By | Gennaio 8, 2022
gioco sicuro

Alzi la mano chi di voi, in questo momento, non ha un tablet, uno smartphone oppure un computer a portata di mano. Sì, conta anche se il computer è fisso oppure se uno o più di questi dispositivi è in tasca oppure nella propria borsa. Ecco, a questo punto possiamo essere sicuri che tutti voi abbiano alzato le mani.

Non c’è niente di cui vergognarsi, è perfettamente normale, e così fanno tutti. Del resto ci troviamo nel 2021, anzi quasi nel 2022, ed è quindi per questo motivo che occorre stare al passo con i tempi. Oramai grazie ad Internet è possibile fare tutte quelle operazioni che, fino a poco tempo fa, erano destinati esclusivamente al computer.

Navigare in Internet, fare delle operazioni bancarie, tenersi aggiornati sulle ultime notizie dal mondo, guardare gli ultimi film campioni di incassi oppure le serie TV di maggior successo, giocare ai più bei videogiochi in circolazione, essere sempre in contatto con i propri conoscenti in ogni parte del mondo, lavorare da casa e così via.

E sapete dove si trova una parte del divertimento in tutto ciò? Ma naturalmente nelle applicazioni, o app, con i quali è possibile arricchire i propri dispositivi e renderli sempre più unici e funzionali alle proprie esigenze.

Infatti, stando a quanto scritto sul Dizionario Online della Treccani, ci troviamo in una vera e propria “App Society” che può venire definita come un “modello di relazioni sociali basato sull’integrazione tra risorse tecnologiche avanzate, come le più evolute applicazioni informatiche, e reti di erogatori e fruitori di servizi”.

Ma il tutto può passare anche dal gioco d’azzardo che, tramite i migliori casinò online, offre ai giocatori d’azzardo il massimo della sicurezza e dei bonus di benvenuto secondo gli esperti di miglioricasino.com! Chi di loro, infatti, vi saprà meglio consigliare su quali sono i migliori casinò italiani online per tentare la dea bendata con tutti i diversi giochi classici come la roulette, il poker e così via.

Inoltre non dimenticate che, sui migliori casinò online, è possibile anche sbizzarrirsi e dedicarsi a qualche scommessa sportiva.

Oltre al classicissimo calcio, i migliori casinò del settore offrono dunque la possibilità di scommettere su sport come basket, pallavolo, nuoto, golf, equitazione, tiro con l’arco, corsa, pallamano, hockey sul ghiaccio e sull’erba assieme ad altri sport più “alternativi” come freccette, bowling, curling ed anche eSports.

Ma ovviamente la rete è piena di siti, portali ed applicazioni anche poco onesti e truffaldini che hanno in mente solo di raggirare gli utenti. Quindi come è possibile trovare al primo colpo, e soprattutto scommettere in tutta sicurezza, il miglior casinò online? Restando sempre in tema di app, allora, dovete sapere che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (spesso e volentieri abbreviata in ADM) ha da poco immesso sul mercato delle applicazioni “Gioco Sicuro”.

Grazie a questa applicazione è infatti possibile avere una mappa aggiornata degli esercizi fisici che offrono le varie attività di gioco d’azzardo (dalle sale slot fino ai classici bingo per fare un esempio) approvate che rispettano gli standard imposti dalla già citata Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Inserendo l’identificativo della giocata si può poi verificare se la giocata è stata effettivamente registrata da parte del sistema ADM e, infine, si possono anche controllare gli orari consentiti per fare le varie giocate.

Sbarcata sul mercato molto di recente, per la precisione lo scorso 9 novembre, l’app “Gioco Sicuro” è disponibile sia per i dispositivi Android che quelli iOS ed è stata presentata alla stampa durante il mese di ottobre da parte del direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna.

Minenna, durante il convegno “Gioco pubblico, legalità e tutela dei consumatori” tenutosi a Roma ed organizzato dalla Lottomatica, ha infatti dichiarato che, grazie a questa app,“tutti i cittadini potranno controllare se la sala o il sito dove vogliono giocare è regolare e quindi connesso alla rete legale dell’agenzia. Se avremo la possibilità del whistleblowing, l’app consentirà anche all’utente di segnalare, direttamente all’agenzia, la sala o il sito che non compaiono nell’elenco”.

Minenna ha poi concluso che “questa nuova app consente di avvicinare il cittadino ad un gioco sicuro e legale. Capiamo che è facile il ricevimento di una simile applicazione ma, anche attraverso la comunicazione, cercheremo di farla diventare facile ed accessibile a tutti”. Davvero una gran bella pensata!


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!