Il metodo più semplice per eliminare gli occhi rossi

By | Settembre 25, 2020
eliminare occhi rossi

In questo tutorial ti mostrerò come eseguire, nel modo più semplice possibile, come eliminare gli occhi rossi con Adobe Photoshop e Lightroom. Gli occhi rossi possono rovinare una bella foto.

Questo fenomeno si verifica quando il flash si riflette sulla retina, specialmente quando viene sparato frontalmente e la pupilla è abbastanza dilatata.

Qualche tempo fa ti abbiamo fornito una serie di consigli per evitare che le persone vedano gli occhi rossi nelle tue fotografie e molte fotocamere e flash hanno modi per cercare di evitarlo.

Programma per togliere occhi rossi nelle foto

Tuttavia, cosa facciamo se non possiamo farlo o se abbiamo già una foto con gli occhi rossi? È possibile eliminare occhi rossi? La risposta è si. Successivamente, ti mostrerò come eseguire la correzione occhi rossi con Adobe Photoshop e Lightroom.

Togliere occhi rossi con Photoshop

Per rimuovere gli occhi rossi con Photoshop possiamo farlo in due modi diversi: con lo strumento Pennello occhi rossi o dal filtro Adobe Camera Raw.

1. Come togliere gli occhi rossi con lo strumento Pennello occhi rossi

Lo strumento pennello occhi rossi è uno strumento molto veloce da usare. Lo troverai nella barra degli strumenti laterale. Potresti non vederlo ad occhio nudo perché si trova all’interno dello stesso menu in cui puoi trovare il pennello di correzione o gli strumenti di toppa. Devi semplicemente tenere premuto il pulsante sinistro del mouse su questo strumento e apparirà il menu a discesa dove puoi scegliere lo strumento pennello occhi rossi Photoshop.

Il tuo cursore si trasformerà in un occhio con una croce. Se fai clic e trascini, vedrai che disegnerai un quadrato. Quello che devi fare è disegnare questo quadrato attorno all’occhio rosso che vuoi correggere. Non mettere entrambi gli occhi nello stesso quadrato, altrimenti non funzionerà; devi fare un quadrato per ogni occhio rosso nella foto.


Non appena rilasci, vedrai che la pupilla rossa diventerà grigio scuro o nera. Se vedi che la pupilla è troppo grande o piccola, o troppo chiara o scura, apparirà una piccola barra in alto con le impostazioni per Dimensioni pupilla e Quantità oscuramento, per regolare l’effetto a tuo piacimento.

Tuttavia, non sarai in grado di vederlo in tempo reale, ma devi configurarlo prima di creare il quadrato attorno all’occhio rosso. Se non ti piace, puoi annullare l’azione dal menu Modifica / Annulla o dalla scorciatoia da tastiera Ctrl (o Cmd su Mac) + Z, configurarlo di nuovo e creare nuovamente il quadrato intorno all’occhio.

2. Come correggere occhi rossi con Adobe Camera Raw

L’altra opzione è farlo da Camera Raw. Lo strumento è molto simile, ma ci darà più margine di manovra perché qui potremo vedere i cambiamenti di dimensione e l’oscuramento della pupilla in tempo reale.

Prima di tutto dovremo aprire il filtro Camera RAW dal menu Filtro / Filtro di Camera Raw. Nella barra degli strumenti superiore troveremo l’icona Rimozione occhi rossi, che è lo stesso del pennello che abbiamo visto prima.

Allo stesso modo, dobbiamo disegnare un quadrato attorno all’occhio in modo che lo strumento crei automaticamente una pupilla nera. Nella barra a destra troverai due cursori che ti permettono di modificare le dimensioni e l’oscurità di questa pupilla nera in tempo reale, per adattarla esattamente all’occhio e ai toni della fotografia.

Infine, quando avremo aggiustato entrambe le pupille, avremo la nostra fotografia con gli occhi fissi.

Inoltre, questo strumento ci permette anche di rimuovere occhi rossi (o verdi) dei nostri animali domestici. Negli animali questo fenomeno degli occhi rossi si verifica molto spesso e questo è un modo rapido per risolverlo.

Se noti, nel menu a destra dove impostiamo le dimensioni e l’oscurità della pupilla, c’è un piccolo menu a discesa che dice Occhi rossi. Se lo premi vedrai che appare anche Pet Eyes.

Come per gli occhi umani, dovremo creare un quadrato attorno a ciascun occhio con questo strumento e dal cursore della dimensione della pupilla, giocare fino a trovare la dimensione che si adatta perfettamente all’occhio del nostro animale domestico.

Inoltre, affinché l’occhio non rimanga spento, di seguito troverai l’opzione Add Eye Glow, che includerà un piccolo bagliore all’interno della pupilla per dare vita all’occhio. Come prima, dopo aver regolato l’effetto dobbiamo semplicemente fare clic su OK e avremo il nostro peloso con gli occhi fissi.

Rimuovi gli occhi rossi con Lightroom

Possiamo eliminare occhi rossi anche con Lightroom. Come abbiamo già accennato più di una volta, Lightroom e Adobe Camera Raw sono molto simili, quindi per eliminare gli occhi rossi, in pratica dovremo fare qualcosa di molto simile a quello che abbiamo appena visto.

Lo strumento Red Eye Correction Lightroom si trova nella barra degli strumenti a destra, proprio tra l’istogramma e le impostazioni di base. È la terza icona, che mostra due cerchi concentrici. Se lo selezioniamo, il cerchio all’interno diventerà rosso.

Quando selezioniamo questo strumento il nostro cursore diventerà una specie di mirino. Cliccando sul centro dell’occhio, o trascinando come abbiamo fatto prima per mettere l’occhio all’interno del cerchio che possiamo disegnare, il programma riconoscerà automaticamente l’occhio e creerà una pupilla per coprire la zona rossa.

Dagli slider Pupil Size e Darken possiamo modificare la pupilla a nostro piacimento, proprio come abbiamo fatto in Photoshop. Ma avremo anche una nuova opzione che non avevamo in Photoshop, ed è la possibilità di modificare le dimensioni e la forma della pupilla semplicemente allungando con il mouse il piccolo cerchio che si è creato attorno all’occhio che abbiamo selezionato.

Infine, quando avremo regolato le pupille, faremo clic sul pulsante Fine o premere due volte il tasto Invio per tornare al normale menu delle impostazioni di Lightroom. Dovremo solo esportare la fotografia con le impostazioni che vogliamo e avremo fissato i nostri occhi rossi.

D’altra parte, Lightroom ci consente anche la modifica foto occhi rossi dagli animali domestici, proprio come abbiamo fatto con Adobe Camera Raw. Per fare ciò, una volta selezionato lo strumento Correzione occhi rossi dobbiamo premere il pulsante che apparirà appena sotto, che dice Pet Eyes.

Il processo è lo stesso degli occhi umani, premendo con il mirino al centro dell’occhio o disegnando un cerchio attorno ad esso premendo e allungando il cursore. Quindi puoi modificare le sue dimensioni dal cursore Dimensione pupilla o anche cambiare la sua forma direttamente allungando il cerchio che è stato disegnato intorno all’occhio.

Inoltre, come in Camera Raw, Lightroom ci offre anche la possibilità di aggiungere un bagliore all’occhio in modo che non si esaurisca. Infine, dovremo solo fare clic sul pulsante Fine ed esportare la fotografia con le impostazioni che vogliamo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!