Il microfono di Skype non funziona su Windows 10?

By | Dicembre 4, 2019
microfono di Skype non funziona

Skype è stata probabilmente la prima app di videoconferenza multipiattaforma di successo al mondo che è davvero decollata. È un peccato che anche dopo così tanti anni, continui a rallentare i computer Windows e causare tutti i tipi di problemi. Skype è sempre stato afflitto da molti problemi.


Caso in questione: il microfono. Ci sono molti utenti che hanno riscontrato problemi con il microfono di Skype che non funziona su PC Windows 10. In questo post, daremo uno sguardo ad alcune impostazioni che dovresti abilitare per farlo funzionare e ad alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi che ti aiuteranno a risolvere il problema. Cominciamo.

Microfono Skype non funzionante

1. Reinstalla. Perché? Quando si installa Skype per la prima volta, viene richiesto di fornire alcune autorizzazioni necessarie che aiutano il corretto funzionamento di Skype. Una di queste autorizzazioni è l’accesso al microfono. So cosa stai pensando. Non è necessario reinstallare Skype per fornire le autorizzazioni necessarie per il microfono. Vero. Ma reinstallare un’app può anche rimuovere dal sistema i file danneggiati.

Una nuova installazione può risolvere alcuni problemi del software. Ecco perché è il primo passo. Non preoccuparti dei tuoi contatti e di altri dati poiché ritorneranno tutti dopo aver effettuato nuovamente l’accesso utilizzando il tuo account Microsoft.

2. Installa direttamente. Microsoft ha fatto molte cose giuste con Windows 10 e Windows Store è uno di questi. Tutti i software di proprietà e sviluppati da Microsoft sono ora disponibili in un unico posto, affidabile e preinstallato su tutti i PC Windows con licenza. Il fatto è che molti utenti hanno riferito che l’installazione del software direttamente dal sito dello sviluppatore risolve il problema del microfono.

Per fare ciò, visita il sito Skype utilizzando il collegamento qui sopra e selezionare Skype per Windows e non Skype per Windows 10 dal menu a discesa. Installalo e vedi se il microfono su Skype funziona o no.

3. Autorizzazioni microfono. È anche possibile che, anche dopo aver concesso a Skype le autorizzazioni necessarie per l’uso e la comunicazione tramite il microfono, a causa di un bug o di una modifica delle impostazioni, sia stato disattivato nelle Impostazioni di Windows stesse.

Per verificare, premi i tasti Ctrl + I sulla tastiera e seleziona Privacy. Seleziona Microfono dal riquadro sinistro della finestra e scorri un po’ per trovare un elenco di tutte le app che devono utilizzare il microfono. Trova Skype nell’elenco e assicurati che sia attivato. Controlla se il microfono Skype funziona sul tuo laptop.

Leggi anche: Il microfono non funziona su Windows 10

4. Impostazioni audio di Skype. Proprio come le impostazioni di Windows 10, ci sono impostazioni audio all’interno di Skype che è necessario controllare per assicurarsi che siano selezionati volume, altoparlanti e microfono corretto. Per fare ciò, apri Skype su Windows 10 e fai clic sull’icona del menu per accedere alle Impostazioni.

Seleziona Audio e Video nel riquadro a sinistra e vedrai diverse opzioni. Assicurarsi che sia selezionato il microfono corretto. A volte, ce ne sono più di uno. Ad esempio, sul mio laptop c’è il dispositivo di comunicazione Realtek High Definition Audio e Default. Non selezionare quello predefinito in quanto non funzionerà nella maggior parte dei casi.

Hai notato la linea di punti blu? Quella linea si sposta a destra ogni volta che il microfono sente e registra un suono. Per provare, parla a distanza normale dal laptop e controlla se la linea si muove. Se si muove, il microfono di Skype funziona correttamente.

In caso contrario, continua a leggere. Per essere più sicuro, seleziona l’opzione Regola automaticamente le impostazioni del microfono. Questo dirà a Skype di gestire le impostazioni al livello ottimale. In alternativa, se era già selezionato e il microfono non funzionava, è possibile provare a deselezionare tale opzione. Forse Skype non lo gestiva nel modo giusto?

5. Driver audio. I driver sono un componente necessario di ogni software installato su un computer Windows. Il compito di un driver è quello di consentire al software di connettersi e comunicare con il dispositivo hardware, nel nostro caso, è la scheda audio.

Se i driver non sono aggiornati o i file sono danneggiati, potrebbero verificarsi irregolarità nel funzionamento del microfono su Skype. Apri Gestione dispositivi cercandolo nel menu del pulsante Start di Windows. Trova e fai doppio clic sull’opzione Controller audio, video e giochi.

La tua scheda audio dovrebbe essere elencata qui. Scorri un po’ verso il basso per trovare e selezionare la stessa scheda audio selezionata nelle impostazioni di Skype sopra e fai clic con il tasto destro su di essa per selezionare l’opzione Aggiorna driver. Questo richiederà del tempo e ti consiglio di chiudere Skype e riavviare il computer una volta prima di verificare se il microfono Skype funziona correttamente o meno.

Approfondiamo la questione dei driver audio: Come risolvere i problemi audio con Windows 10

6. Riavviare i servizi audio di Windows. Per ogni software o app installati su Windows, esiste un rispettivo servizio che viene eseguito in background e fa il lavoro pesante. Per il microfono e altri servizi audio, è il servizio Audio di Windows. Assicurarsi che sia in esecuzione e, in caso contrario, avviarlo. Per fare ciò, premi il tasto Windows + R sulla tastiera per aprire il prompt dei comandi Esegui. Digita services.msc e premi Invio.

Cerca Windows Audio nell’elenco e fai clic destro su di esso per avviarlo. Se è già in esecuzione, l’opzione potrebbe essere disattivata. In tal caso, è necessario fare clic sull’opzione Riavvia. Questo dovrebbe far funzionare il servizio. Se il servizio non era in esecuzione al momento del controllo, è possibile che, per impostazione predefinita, sia impostato per non essere eseguito al riavvio del computer.

Non lo vogliamo perché ciò significherebbe che dovrai ripetere tutti i passaggi. Quindi, fai clic su Proprietà nello stesso menu. Nella scheda Generale, selezionare Automatico nel menu a discesa Tipo di avvio. Fare clic su Applica e OK al termine. Controlla se il microfono Skype funziona sul tuo computer Windows 10.

7. Controllo esclusivo. Skype non è l’unico software sul tuo computer che deve utilizzare il microfono. Possono esserci diversi servizi oltre a Skype. A volte, alcune app fanno un passo ulteriore e assumono il controllo esclusivo del microfono, impedendo a qualsiasi altra app di utilizzarlo. Molto triste.

Nel nostro mondo, si chiama monopolio che fa sempre male agli utenti finali. Per verificare, apri il Pannello di controllo e vai alla seguente schermata delle impostazioni.

Pannello di controllo> Audio> scheda Registrazione. Lì, fai doppio clic sull’opzione Microfono per visualizzare un popup. Seleziona qui la scheda Avanzate e assicurati che entrambe le opzioni in modalità Esclusiva siano deselezionate. Consenti alle applicazioni di assumere il controllo esclusivo di questo dispositivo. Dai priorità alle applicazioni in modalità esclusiva.

8. Configurare i dispositivi Bluetooth. Stai utilizzando un dispositivo Bluetooth per comunicare tramite Skype? Questa può anche essere una soluzione se il microfono predefinito sul tuo laptop non funziona per altri motivi. In tal caso, prova una cuffia o un auricolare con un Bluetooth. Se neanche questo funziona, cerca Gestisci dispositivi audio nella Ricerca di Windows. Nella scheda Riproduzione, vedrai che il tuo dispositivo Bluetooth connesso è elencato due volte.

La prima opzione è l’opzione vivavoce che dovrebbe essere disabilitata se si desidera utilizzare il microfono delle cuffie collegato. Se non è disabilitato, per fare ciò, fare clic con il tasto destro del mouse sull’opzione per cuffie Bluetooth vivavoce e selezionare Disabilita per disabilitarlo. Si noti che il secondo elenco dovrebbe rimanere abilitato.

C’è anche un’opzione per rendere il dispositivo Bluetooth collegato come dispositivo predefinito. In questo modo, non dovrai eseguire tutti i passaggi per la risoluzione dei problemi la prossima volta che apri Skype per chattare con amici e parenti. Per fare ciò, nello stesso menu, troverai l’opzione Imposta come dispositivo predefinito. Se è disponibile, fai clic su di esso, quindi abilitalo.

Problemi con il Bluetooth: Bluetooth: che cos’è? A cosa serve? Come usare il Bluetooth? Problemi di connessione

Conclusione

Skype è un ottimo software, tuttavia non privo di difetti. Il problema del microfono non è una novità, tuttavia alcune delle soluzioni menzionate in questa guida lo sono. Quindi assicurati di seguire tutti i passaggi indicati nella guida per risolvere il problema. Se hai trovato una soluzione che funziona ma non è stata condivisa in questo post, condividila con noi e la condivideremo con il dovuto credito.

Leggi anche: Cosa fare quando la videocamera Skype non funziona

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.