Il microfono Skype non funziona, cosa fare?

microfono skype non funziona

Skype è il miglior software di video chat e video per Windows. Ci sono milioni di persone che usano Skype sul proprio computer Windows per videochiamare amici, parenti, colleghi ecc. Skype è un software fantastico, ma a volte il microfono non funziona e senza una connessione microfonica la videochiamata non ha senso. Credo che questo problema sia molto fastidioso, ma non preoccupatevi, siamo qui per aiutarvi. Abbiamo raccolto alcune soluzioni per risolvere il problema del microfono Skype non funziona su PC Windows e per continuare a videochiamare senza problemi.


Leggi anche: Come utilizzare EpocCam con Zoom, Skype, Microsoft Teams e Google Meet su Windows

Il microfono Skype non funziona, 3 soluzioni

1. Verificare che Skype abbia l’autorizzazione per il microfono

Windows 10 ha una sezione speciale per la privacy in cui è possibile disattivare o attivare il microfono per qualsiasi programma del computer. Se l’audio Skype non funziona è possibile che abbiate disattivato l’autorizzazione al microfono per Skype o che non gli abbiate dato l’autorizzazione in primo luogo. In ogni caso, seguite la seguente procedura per verificare se Skype ha l’autorizzazione per il microfono o meno.

  1. Aprite le Impostazioni premendo insieme i tasti Windows e I per attivare microfono Skype.
  2. Ora, fare clic su Privacy
  3. Assicurarsi che l’opzione “Consenti alle app di accedere al microfono ” sia attivata.
  4. Fare clic su Microfono nel menu di sinistra
  5. Ora, assicuratevi che Skype sia attivato nella parte destra.

Per gli utenti di Windows 11

  1. Cercare Impostazioni privacy microfono dalla casella di ricerca.
  2. Fare clic su Impostazioni privacy microfono dalla ricerca.
  3. Assicurarsi che l’accesso al microfono sia attivato. Assicurarsi inoltre che l’accesso dell’app al microfono sia attivato.
  4. A questo punto, scorrete verso il basso e assicuratevi che anche Skype Mic Access sia attivato.

Ora Skype ha il permesso di usare il microfono, quindi si può partire. Verificate che il microfono funzioni chiamando qualcuno da Skype. Se Skype non funziona audio o il microfono non funziona ancora, provate i metodi seguenti.

2. Controllare le impostazioni del microfono nelle impostazioni di Skype

Se su Skype non funziona microfono forse non è stato configurato correttamente nelle impostazioni microfono Skype. Il dispositivo potrebbe avere più microfoni o se si utilizza un microfono esterno, è possibile che Skype non riesca a rilevarlo. Per verificare l’impostazione del microfono in Skype, procedere come segue.

  1. Fare clic sul menu a tre punti nella barra laterale e selezionare Impostazioni.
  2. Si apriranno le Impostazioni di Skype, fare clic su Audio e video dal menu di sinistra.
  3. Fare clic su Dispositivo di comunicazione predefinito e cambiare Microfono da Predefinito a Dispositivo microfono. Se non si è sicuri, provare a selezionare dispositivi diversi e testare l’audio. Allo stesso modo, selezionare il dispositivo di comunicazione predefinito corretto per gli altoparlanti.
  4. Successivamente, è possibile creare una chiamata di prova per verificare se tutto funziona bene o meno.

3. Controllare che il servizio audio funzioni correttamente

I servizi sono essenziali per il corretto funzionamento di hardware e software e devono essere sempre in funzione. Se un servizio si ferma in Windows, le prestazioni dell’hardware ne risentono. Quindi, il microfono potrebbe non funzionare perché il servizio audio non è in esecuzione. Riavviare i servizi audio per utilizzare il microfono.

  1. Aprite il menu Esegui premendo contemporaneamente i tasti Windows e R.
  2. Digitare services.msc nella casella di testo e premere Invio.
  3. Si aprirà la finestra Servizi, individuare Windows Audio nell’elenco dei servizi.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Windows Audio e fare clic su Riavvia.

4. Skype microfono non funziona? Aggiorniamo i driver!

Per aggiornare i driver ed evitare di avere problemi, suggeriamo di aggiornare driver audio. I driver sono un componente necessario di ogni software installato su un computer Windows. Il compito di un driver è quello di consentire al software di connettersi e comunicare con il dispositivo hardware, nel nostro caso, è la scheda audio. Se i driver non sono aggiornati o i file sono danneggiati, potrebbero verificarsi malfunzionamenti del microfono. Apri Gestione dispositivi cercandolo nel menu del pulsante Start di Windows. Trova e fai doppio clic sull’opzione Controller audio, video e giochi. La tua scheda audio dovrebbe essere elencata qui. Scorri un po’ verso il basso per trovare e selezionare la stessa scheda audio selezionata nelle impostazioni di Skype sopra e fai clic con il tasto destro su di essa per selezionare l’opzione Aggiorna driver. Una volta fatto ti consiglio di riavviare il PC e verificare se il microfono Skype funziona correttamente ora.

5. Eseguire la risoluzione dei problemi di riproduzione audio

Quando il microfono o le cuffie di Skype non funzionano correttamente in Windows o gli altri hanno difficoltà a sentirvi, è necessario eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi audio di Windows.


  1. Fare clic su Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza.
  2. Nella scheda Risoluzione dei problemi, individuare Riproduzione audio e fare clic su Esegui risoluzione dei problemi.
  3. Nella finestra del dispositivo, scegliere il microfono o le cuffie utilizzate da Skype, quindi fare clic su Avanti.
  4. Successivamente, il programma di risoluzione dei problemi audio testerà il microfono e le impostazioni di Skype per individuare l’errore e risolverlo automaticamente.

6. Disinstallare e aggiornare Skype

Se tutti i metodi sopra descritti non riescono a risolvere il problema audio Skype, è necessario disinstallare l’applicazione Skype. Andare al Pannello di controllo > Programmi e funzionalità per disinstallarlo. Dopodiché, andate sul sito ufficiale per scaricare l’ultima versione di Skype e reinstallate l’app. Fatto questo, ripristinate queste cose ed effettuate una chiamata di prova per vedere se il microfono e le cuffie di Skype emettono un suono.

Problemi microfono Skype, avete risolto

Si spera che con i passaggi sopra descritti sia possibile risolvere il problema del mancato rilevamento del microfono da parte di Skype. Spero che questi metodi vi siano stati utili e che possiate utilizzare nuovamente il vostro microfono su Skype. In conclusione, in questo articolo è possibile trovare facilmente una soluzione per risolvere i problemi audio di Skype, come l’audio Skype non funziona, l’impossibilità di sentire l’audio o la voce dell’altra persona.

Leggi anche: Come condividere lo schermo con l’audio su Skype?

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.