Il miglior antispyware gratuito

By | 18 Giugno, 2019

Al fine di proteggere il nostro computer da possibili attacchi, sappiamo che abbiamo bisogno di usare un antivirus che impedisca al nostro PC di essere infettato da software dannoso, ma a questo punto dobbiamo anche tenere a mente che richiede strumenti aggiuntivi, come nel caso di antispyware.


Entomologicamente, il termine antispyware deriva dalla combinazione di anti = contro, spy = spia, ware = merchandise, vale a dire che si tratta di programmi software creati per essere utilizzati nel PC per essere in grado di combattere software dannoso come spyware, adware, keylogger, tra gli altri spyware, che in generale sono un tipo di software che raccoglie informazioni sull’utente e si installa sul computer senza preavviso. Pertanto, qualsiasi programma installato in modo mascherato è considerato uno spyware. 

Come sapere se il mio computer ha un virus

Sappiamo che attualmente ci sono diversi modi con cui un computer può essere stato infettato da un virus o malware, ma l’importante è eseguire un attento processo di valutazione. Per questo, dobbiamo valutare se il nostro computer ha avuto almeno uno dei seguenti sintomi:

  • Aspetto sullo schermo di informazioni strane e immagini sconosciute.
  • Aprire e chiudere il lettore di CD e DVD senza alcun motivo.
  • Esecuzione automatica di alcuni programmi.
  • Qualche programma che tenta di accedere a Internet senza la nostra autorizzazione.
  • Alcuni amici o contatti che ci dicono di aver ricevuto un messaggio da noi quando invece noi non abbiamo mai inviato loro una e-mail.
  • Un gran numero di e-mail “Senza oggetto” o senza un mittente nella casella di posta elettronica della nostra e-mail.
  • Notiamo spesso che il sistema operativo si arresta in modo anomalo.
  • A volte non è possibile avviare il computer, ovvero il sistema operativo non viene avviato.
  • I programmi diventano molto più lenti nei loro processi abituali.
  • C’è una perdita parziale o totale di file e cartelle  o ci accorgiamo che a volte i contenuti vengono modificati senza la nostra autorizzazione.
  • Abbiamo notato che alcuni software stanno tentando di accedere frequentemente al disco rigido.

Se notiamo sul nostro computer qualsiasi di questi sintomi, allora bisogna considerare che la causa più probabile di questo è che qualche virus o malware ha infettato nostro PC, quindi si ricorre ad effettuare una serie di procedure, per il quale dobbiamo anche installare alcuni strumenti speciali che ci aiuteranno a invertire questa situazione.

Perché il mio computer è così lento >>

Qui ti descriviamo quelli che riteniamo attualmente i migliori programmi antispyware disponibili sul mercato, quindi puoi scegliere quale meglio si adatta alle tue esigenze.

Il miglior antispyware gratuito

Ecco una lista dei migliori antispyware gratuiti:

Super Antispyware

Sebbene questo programma sia uno dei più recenti, ha già guadagnato molta fama. Ha 10 milioni di utenti. Il programma analizza il sistema in profondità, è veloce e funziona in tempo reale. Se stai analizzando quale anti-spyware utilizzare, prova questo. 

Se lo desideri, puoi scaricare Super Antispyware ora facendo clic su questo link.

Windows Defender

Protezione fornita da Microsoft per proteggere il computer da spyware e altri software dannosi che potrebbero essere installati sul sistema. Mantiene la sicurezza del sistema attraverso un’analisi approfondita dei file installati, la ricerca periodica nell’intero sistema, la protezione continua, gli aggiornamenti automatici, ecc. Ha un’utilità di installazione e disinstallazione.

Se lo desideri, puoi scaricare Windows Defender facendo clic su questo link.

Spybot: cerca e distruggi

Spybot è uno strumento molto pratico che elimina questi parassiti. Rimuovi vari tipi di spyware dal tuo sistema, come spybot, keylogger e adware. È considerato superiore ad Ad-Aware, uno dei suoi diretti concorrenti, dal momento che rileva un numero maggiore di spyware, è aggiornato molto frequentemente, oltre ad avere diversi strumenti, inclusa l’opzione per immunizzare il sistema, bloccando alcuni spyware prima che vengano installati. La lingua può essere cambiata in italiano all’interno del programma.

Non solo pulisce il PC da spyware e cookie, ma impedisce anche la sua installazione automatica e sostituisce i componenti in modo da non danneggiare il funzionamento di altri programmi che dipendono dallo spyware. L’ultima versione protegge anche le configurazioni del sistema operativo.

Se vuoi, puoi scaricare Spybot & Destroy cliccando su questo link.

Ad-Aware gratuito

Ad-Aware, ora ha la sua nuova versione, più potente ed efficiente nella protezione del tuo computer. Questo strumento funziona nel rilevamento e nella rimozione di spyware e relativi.

Esegui una scansione completa del tuo sistema alla ricerca di specifici parassiti virtuali, in particolare quei file inseriti illegalmente in programmi shareware per monitorare e tracciare un profilo commerciale dell’utente.

Se lo desideri, puoi scaricare Ad-Aware ora facendo clic su questo link.

HiJackThis

HiJack questo è uno strumento ausiliario per rimuovere qualsiasi spyware sul tuo computer. È costantemente aggiornato per eliminare nuovi spyware che possere essere rilasciati. Il programma esegue una scansione del sistema, mostrando un elenco completo di processi attivi, applicazioni in esecuzione insieme a Internet Explorer, helper e hook.

Se lo desideri, puoi scaricare HiJackThis ora facendo clic su questo link.

SpywareBlaster

Il modo più semplice per mantenere aggiornata la tua protezione. SpywareBlaster AutoUpdate ti protegge automaticamente, con aggiornamenti automatici del database, facile copertura multiutente e supporto tecnico. Tutto alimentato dalla protezione avanzata contro spyware e malware a cui si affidano oltre 50 milioni di persone in tutto il mondo.

Funziona con Internet Explorer su qualsiasi versione di Windows. Le versioni più recenti del software può essere utilizzato anche con il browser Mozilla.

Se vuoi puoi scaricare HiJackThis ora cliccando su questo link.

Tutto sul malware: virus, trojan, spyware e altre minacce >>

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento