I migliori programmi per editare video

programmi per editare video

Le immagini sono la chiave del successo di un’azienda nel mondo digitale. Le vostre immagini non saranno accattivanti se non saranno montate con uno dei migliori programmi per editare video o se non verranno modificate. Esistono così tanti programmi editing video che è difficile sceglierne uno solo. Ecco una raccolta dei migliori programmi per editare video con caratteristiche interessanti per creare un video professionale. Oggi vi proporremo i migliori programmi per modificare video gratis e a pagamento. Se stai cercando di apportare modifiche video di base o provare a trovare un posto sui social come TikToker, questa raccolta ti aiuterà a trovare il programma per modificare video giusto a seconda del livello di difficoltà o dell’ampiezza delle opzioni che stai cercando in un software.


Leggi anche: Migliori software editing video per Mac

8 migliori programmi per editare video

Come ci si potrebbe aspettare, molti di questi software per editare video non hanno la vasta gamma di opzioni che hanno altri programmi per creare video a pagamento e professionali. Tuttavia, sono dotati di funzionalità più che sufficienti con le versioni base e avanzate. Nella nostra lista troverai programmi video editing completi e gratutiti, alcune versioni sono anche più avanzate delle controparti a pagamento. Sentiamo il suo nome sulle labbra di tutti. Adobe Premiere domina il mercato dei programmi per editare video, costringendo fan e professionisti a impegnarsi finanziariamente ogni mese.

1. Adobe Premiere Elements. Piattaforma Windows e MAC. È la scelta migliore per chi è alle prime armi. La sua guida passo passo è chiara e facile da capire. Se volete creare un video senza complessità, questo software è il migliore grazie ai suoi strumenti automatici. La sua interfaccia user-friendly permette agli utenti di trovare e organizzare facilmente i clip e le foto. La sua funzione di editing intelligente aiuta a mantenere le scene migliori e a eliminare le altre. Ha la funzione di aggiungere testo e altri abbellimenti ai video. È possibile creare video animati da pubblicare sui social media. La versione aggiornata 2022 consente il tracciamento del movimento con il nuovo strumento di selezione della maschera. Il suo principale svantaggio è che è un po’ lento con un computer standard.

2. VSDC Pro. Piattaforma Windows. È un programma per editare video per Windows. Trattandosi di un programma di editing non lineare, è possibile combinare video e immagini e creare numerose composizioni. È dotato di una funzione di ritaglio a clip. Consente l’interazione dei clip. È disponibile un’ampia gamma di effetti speciali per rendere il video interessante e accattivante. Dispone di video a schermo diviso e affiancato. Può essere utilizzato per l’editing di base come il taglio, il ritaglio, la rotazione dei video, l’editing avanzato come la doppia esposizione e la rimozione dello schermo verde, ecc. VSDC è un software per editare video gratis, ma è necessario pagare un piccolo prezzo se si desiderano funzioni aggiuntive. Il prezzo basso, nonostante le molteplici funzioni, è il suo più grande vantaggio. È un po’ confuso per i principianti. Questo è il suo difetto.

3. InVideo. Piattaforma Windows, MAC e Linux. Si tratta di un software video editing online gratis con tutte le caratteristiche più sorprendenti per creare e modificare un video. Ci sono filtri, modelli, strumenti, adesivi e molto altro ancora per creare video da urlo. Dispone di un’enorme libreria di video e musica per creare video se non si dispone di ritagli. Offre una vasta gamma di grafica e musica. I suoi modelli consentono di convertire i contenuti in video. Offre molti servizi come  video a più livelli. Voce fuori campo automatica. Modifica del testo su schermo. Supporto multilingue. Funzionalità di trascinamento e rilascio. Cornici intelligenti.  Il suo più grande vantaggio è che è facile da usare e offre modelli personalizzabili. Alcuni ritengono che l’editing video online non sia una buona idea, ma la maggior parte degli utenti ritiene che sia uno strumento economico per modificare video online.

4. Filmora 9. Piattaforma Windows. È un ottimo software editing video per i principianti. È semplice da capire e da usare, ma è potente. L’interfaccia è semplice e ordinata. La maggior parte dell’editing, compresa l’aggiunta di testi, effetti speciali ed esportazione del filmato finale, può essere effettuata dalla finestra principale. È un grande vantaggio per i principianti. Dispone di LUT 3D per modificare l’estetica del video. Consente la condivisione diretta dei video su Facebook, YouTube, Instagram e altri social media. Consente l’editing e l’importazione di video in 4K. Questo facilita la cattura di tutti i dettagli del video. Funziona senza problemi su Mac e Windows. L’assenza di un’applicazione mobile e del relativo servizio cloud è il suo principale svantaggio.

5. PowerDirector Ultra. Piattaforma Windows e MAC. Offre soluzioni flessibili per l’editing video agli editor dal livello iniziale a quello avanzato. Per i nuovi arrivati, offre opzioni di editing di base come il drag and drop dei video disponibili e la generazione automatica dei video, ecc. Per gli editor avanzati, offre una vasta gamma di strumenti di editing come PiP Designer, Motion Blur, Particle Designer e Menu Designer, ecc. È possibile creare video animati dall’aspetto professionale. È mobile-friendly e consente di creare video in movimento. Effetti speciali e modelli eleganti aiutano a creare video di qualità. Un effetto di transizione personalizzabile è una delle caratteristiche più importanti. Il suo principale punto negativo è che non funziona su Mac.


6. Blender. Piattaforma Windows, MAC, Linux e altre versioni. È un software di editing video for free open source. Originariamente è stato creato per l’animazione 3D, ma è utile anche come editor video. Viene utilizzato per l’editing video di base, come il mixaggio e la sincronizzazione dell’audio. È utile anche per l’editing avanzato, come la mascheratura video, il controllo della velocità, i fotogrammi chiave, la regolazione dei livelli, i filtri, ecc. Ci sono circa 32 slot per aggiungere audio, immagini, video ed effetti. Altre caratteristiche importanti sono l’istogramma, la forma d’onda luma, l’anteprima live e altro ancora. Essendo originariamente un editor di animazioni 3D, i tutorial si concentrano più su di esse che sull’editing video. Questo è il suo principale svantaggio.

7. Shotcut. Piattaforma Windows, MAC, Linux e altre versioni. È anch’esso un programma per editare video gratis e open-source. È stato originariamente progettato per Linux, ma in seguito è stato ampliato e funziona su Windows, Linux e Mac. L’editing della timeline è una delle sue caratteristiche speciali. Supporta la risoluzione 4K. Permette di risparmiare tempo perché non è necessario importare i video nell’editor. Questo lo rende una scelta perfetta per i video lunghi, come i video tutorial. Con questo software è possibile creare filmati. Se volete creare filmati, potete anche utilizzare un programma di creazione di filmati online come InVideo. Ha un’interfaccia fluida. Il principale aspetto negativo è che potrebbe non essere facile per i principianti. Alcuni si stancano e passano a software più semplici.

8. Clipify. Piattaforma Windows. Clipify è un editor video automatico gratuito con un’interfaccia facile da usare per i principianti. Dispone di una comoda timeline con più tracce per supporti visivi, musica, voci fuori campo e abbellimenti. Grazie allo strumento Wizard automatico dell’editor, gli utenti senza esperienza di videografia possono creare rapidamente filmati coinvolgenti e clip divertenti per il loro archivio, la famiglia, i social media e i canali YouTube. Inoltre, questo editor intuitivo dispone di tutte le funzioni manuali necessarie per migliorare, abbellire e modificare i video, indipendentemente dal dispositivo utilizzato per le riprese. Ecco le caratteristiche principali di Clipify:

Strumenti pratici per ritagliare, ruotare, dividere, unire clip e modificarne la velocità. Acquisizione con webcam e registratore vocale. Correzione del colore e correzione della qualità facilmente applicabili. 450+ effetti visivi e filtri, splendide schede titolo, transizioni dinamiche. Diverse didascalie, adesivi e clipart per decorare i vostri video. Modelli di biglietti d’auguri integrati. 200+ colonne sonore royalty-free da utilizzare nei vostri progetti. Strumento di editing del suono. 30+ opzioni di esportazione per TV, smartphone, PC, YouTube, Vimeo e social. Masterizzatore DVD in programma con strumento di personalizzazione del menu dei filmati. Clipify offre anche alcune funzioni professionali: Chroma Key, stabilizzazione e Curve. Questi strumenti sono facili da applicare e sono apprezzati dai videografi di tutti i livelli.

Conclusione

Prima di scegliere un programma per modificare video, è necessario tenere a mente alcuni fattori chiave. In primo luogo, dovete assicurarvi che sia adatto al vostro scopo. Se avete intenzione di realizzare solo un video domestico, è sufficiente un software con funzioni di base. Potrebbe trattarsi di iMovie se si utilizza macOS o di un’alternativa a iMovie per PC se si utilizza Windows. Se state creando un video per promuovere la vostra attività, avete bisogno di un video di alta qualità. Scegliete un programma montaggio video adatto alle vostre esigenze e al vostro budget.

Leggi anche: Le migliori app editing video per Android e iOS

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.