Il mio iPad non stampa o non trova la mia stampante

By | Dicembre 11, 2019
Il mio iPad non stampa o non trova la mia stampante

Cosa fare se l’iPad non riesce a stampare. Con una stampante abilitata per AirPrint, stampare su iPad dovrebbe essere semplice come toccare il pulsante Condividi, scegliere Stampa, quindi selezionare la stampante.

L’iPad trasmette il lavoro di stampa alla stampante e cosi dovresti stampare. Ma il processo non procede sempre così facilmente. Se non riesci a stampare o se l’iPad non riesce a trovare la tua stampante, prova alcuni passaggi di base per la risoluzione dei problemi che risolvono i problemi più comuni.

Questi suggerimenti per la risoluzione dei problemi funzioneranno con tutte le versioni attualmente supportate di iOS e iPadOS.

Se l’iPad non riconosce la stampante

Il problema più comune è che l’iPad non trova o riconosce la tua stampante. Dopotutto, se il tuo iPad non riesce a trovare la tua stampante, non può stampare con essa. La causa principale di questo problema è che l’iPad e la stampante non comunicano correttamente. 

Alcune stampanti, in particolare le prime stampanti AirPrint, sono semplicemente un po’ schizzinose e richiedono un trattamento speciale di volta in volta. Prova questi passaggi per la risoluzione dei problemi, al fine di:

Assicurarsi che la stampante sia accesa. Alcune stampanti si spengono automaticamente, quindi controlla prima lo stato della stampante.

Verifica di essere connesso alla giusta rete Wi-Fi. AirPrint funziona tramite Wi-Fi, quindi se sei connesso a Internet utilizzando 4G, non sarai in grado di stampare sulla tua stampante di rete. Non solo devi connetterti tramite Wi-Fi, ma dovrebbe essere esattamente la stessa rete Wi-Fi della tua stampante. La maggior parte delle case ha solo una rete Wi-Fi, ma alcuni router trasmettono su una rete a 2,4 GHz e una rete a 5 GHz. E le case più grandi possono avere un extender Wi-Fi che trasmette su una rete diversa. Dovrai assicurarti che sia iPad che stampante siano sulla stessa rete con la stessa frequenza affinché AirPrint funzioni correttamente. 


Aggiorna la tua connessione Wi-Fi. Questa procedura obbliga l’iPad a cercare nuovamente la stampante. Per aggiornare il Wi-Fi,  apri le impostazioni dell’iPad, tocca Wi-Fi nell’elenco a sinistra e tocca l’interruttore verde per disattivare il Wi-Fi. Lascialo spento per un momento, quindi riaccendilo. Dopo che l’iPad si riconnette alla rete, prova a stampare di nuovo.

Riavvia l’iPad. È sorprendente quanti problemi casuali risolveranno semplicemente il riavvio dell’iPad. L’unico motivo per cui questo non è il primo nell’elenco è che molti degli altri passaggi qui sono così rapidi da controllare. Tieni premuto il pulsante Sospensione / Riattivazione fino a quando l’iPad ti chiede di scorrere per spegnerlo, quindi fai scorrere il pulsante. Dopo averlo spento, tenere nuovamente premuto il pulsante per riaccenderlo.

Riavvia la stampante. Invece di un problema con l’iPad, potrebbe essere un problema con la stampante. Spegnere e riaccendere la stampante potrebbe correggere i problemi sul lato stampante. Attendere fino a quando la stampante si è ricollegata alla rete Wi-Fi prima di testarla nuovamente. La maggior parte delle stampanti AirPrint ha una luce o un’icona Wi-Fi sul display per mostrare che è collegata correttamente.

Verifica che si tratti di una stampante AirPrint. Se si tratta di una stampante nuova di zecca, verificare che sia una stampante AirPrint. Dovrebbe dire che è compatibile con l’iPad sulla confezione se è abilitato AirPrint. Alcune stampanti meno recenti utilizzano un’app specifica per stampare dall’iPad, quindi fare riferimento al manuale del proprietario. È possibile ottenere un elenco di stampanti AirPrint dal sito Web di Apple.

Se la stampante non è visibile su iPad

Se riesci a vedere la stampante sul tuo iPad e inviare lavori di stampa alla stampante, probabilmente non è un problema dell’iPad. L’iPad dovrebbe rilevare problemi standard come la stampante che ha finito la carta o l’inchiostro, ma questa funzionalità si basa sulla stampante per comunicare con l’iPad.

Controllare i livelli di inchiostro e la carta. In genere, la stampante dovrebbe visualizzare un messaggio di errore nel caso di problemi con il lavoro di stampa, ad esempio esaurimento della carta o dell’inchiostro o inceppamento della carta.

Riavvia la stampante. Qualsiasi cosa è andata storta con la stampante un semplice riavvio può risolvere questi problemi. Spegnere la stampante e lasciarla spenta per alcuni secondi prima di riaccenderla. Dopo il riavvio, riprovare a stampare.

Eseguire la diagnostica sulla stampante. Molte stampanti segnalano la diagnostica di base. Questa procedura verifica la presenza di livelli di inchiostro, inceppamenti della carta e altri problemi comuni.

Riavvia l’iPad. Il problema non dovrebbe riguardare l’iPad se la stampante non viene visualizzata su di esso, ma riavviare comunque l’iPad. Tieni premuto il pulsante di sospensione fino a quando l’iPad ti chiede di scorrere per spegnerlo, quindi fai scorrere il pulsante. Dopo che è stato spento, tenere di nuovo premuto il pulsante di sospensione per riaccenderlo. Se il problema persiste, potresti dover provare alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi dell’iPad.

Riavvia il routerIl problema potrebbe non riguardare affatto la stampante. Se hai controllato tutto sulla stampante, potrebbe essere il modem / router a causare il problema. Spegni il router per alcuni secondi e riavvialo di nuovo per vedere se il problema persiste.

Non ti resta che contattare il produttore della stampante. A questo punto, abbiamo completato i passaggi di base per la risoluzione dei problemi, incluso il riavvio di iPad, stampante e router. Per ricevere assistenza specifica, è necessario contattare il produttore della stampante.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.