Home » Guide Android » Il mio Samsung Galaxy A50 è bloccato. Ecco come sbloccarlo.

Il mio Samsung Galaxy A50 è bloccato. Ecco come sbloccarlo.

Quando uno smartphone come il Samsung Galaxy A50 si blocca su una determinata pagina, puoi sempre aspettarti che sia un problema con il firmware, a meno che tu non veda alcuni segni evidenti di danni fisici o liquidi. 


In base alla mia esperienza, tuttavia, un dispositivo bloccato è sempre un problema del firmware e sebbene sia un problema molto fastidioso, puoi effettivamente risolverlo da solo senza dover portare il telefono in un negozio. 

In questo post, ti guiderò su come riparare un Galaxy A50 bloccato in modo che tu possa riutilizzarlo. Indipendentemente dal fatto che sia bloccato mentre lo si utilizza o su uno schermo nero, è necessario utilizzare solo una soluzione. 

Quindi, se sei uno dei proprietari di questo dispositivo e stai riscontrando lo stesso problema, continua a leggere poiché questo post potrebbe essere in grado di aiutarti in un modo o nell’altro. 

Sblocca un Galaxy A50 bloccato

Come ho detto prima, hai solo bisogno di una soluzione per far rispondere di nuovo il tuo Galaxy A50 bloccato ed è quello che ti mostrerò qui. Ma prima, assicurati che il tuo telefono non abbia segni di danni fisici o liquidi perché, in tal caso, devi portarlo al negozio in modo che un tecnico possa controllarlo.

Ma supponendo che lo stato fisico del telefono sia ancora buono, quindi ecco cosa dovresti fare: 

Prima soluzione: eseguire il riavvio forzato

Quando si tratta di gadget bloccati e di tutti gli altri problemi minori del firmware, un riavvio forzato è la soluzione più efficace.

È una rimozione simulata della batteria che aggiorna la memoria del telefono, ricarica tutte le sue app e servizi e forza il riavvio del dispositivo anche se è bloccato e indipendentemente dal fatto che sia bloccato su uno schermo nero o un’app. Ecco come fare: 

  1. Tieni premuto il pulsante Volume giù e non rilasciarlo ancora. 
  2. Tenendo premuto il pulsante del volume, tenere premuto anche il tasto di accensione. 
  3. Tieni premuti entrambi i tasti insieme per 15 secondi o fino a quando il logo Galaxy A50 non viene visualizzato sullo schermo.

Se sei riuscito a far rispondere il tuo telefono solo facendo questo, il problema è già risolto a questo punto, anche se non c’è garanzia che il problema non si ripeterà in futuro. Ma se il tuo Galaxy A50 è ancora bloccato dopo aver eseguito la procedura per la prima volta, prova a farlo ancora qualche volta prima di andare alla soluzione successiva. 


Seconda soluzione: caricare Galaxy A50 ed eseguire il riavvio forzato

Se il telefono è bloccato su un determinato schermo mentre lo stai usando, la prima procedura lo risolverà sicuramente. Tuttavia, se si trova su uno schermo nero e non risponde a prescindere da ciò che fai, è possibile che si tratti solo di un problema di batteria scarica. 

Il tuo Galaxy A50 potrebbe aver esaurito la carica e il firmware potrebbe essersi arrestato in modo anomalo poco prima di spegnersi a causa di alimentazione insufficiente. Per risolvere questo problema, ecco cosa dovresti fare: 

  1. Collegare il caricabatterie a una presa a muro funzionante. 
  2. Utilizzando il cavo originale, collegare il telefono al caricabatterie. 
  3. Indipendentemente dal fatto che il telefono mostri o meno il simbolo di ricarica, lasciarlo collegato al caricabatterie per almeno 10 minuti. 
  4. Dopodiché e mentre il telefono è ancora collegato al caricabatterie, tieni premuto il pulsante Volume giù e non rilasciarlo ancora. 
  5. Tenendo premuto il pulsante del volume, tenere premuto anche il tasto di accensione. 
  6. Tieni premuti entrambi i tasti insieme per 15 secondi o fino a quando il logo Galaxy A50 non viene visualizzato sullo schermo.

Questo è solo un problema piuttosto piccolo e puoi sicuramente risolvere facendo queste procedure a condizione che non sia un problema con l’hardware. Ma se il tuo telefono è ancora congelato su uno schermo nero anche dopo questo, allora è tempo che lo porti al negozio in modo che un tecnico possa controllarlo per te. 

Tuttavia, se è stato possibile avviare correttamente il telefono dopo aver eseguito una delle procedure, ma il problema si verifica di tanto in tanto, è necessario ripristinare il telefono per ricominciare da capo. Ciò dovrebbe risolvere il problema e puoi continuare a utilizzare il tuo dispositivo senza problemi. 

Prima del ripristino, però, assicurati di creare una copia dei tuoi file e dati importanti. Successivamente, rimuovi il tuo account Google dal telefono in modo da non essere bloccato, quindi segui questi passaggi per ripristinare il telefono: 

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuti i tasti Volume su Accensione .
  3. Quando viene visualizzato il logo Galaxy A50, rilascia tutti e tre i tasti.
  4. Il tuo Galaxy A50 continuerà ad avviarsi in modalità di ripristino. Quando viene visualizzata una schermata nera con testi blu e gialli, procedere al passaggio successivo. 
  5. Premere più volte il tasto Volume giù per evidenziare “cancella dati / ripristino delle impostazioni di fabbrica”.
  6. Premere il tasto Power per selezionare.
  7. Premere il tasto Volume giù fino a evidenziare “Sì”.
  8. Premere il tasto Power per selezionare e avviare il ripristino totale.
  9. Al termine del ripristino generale, viene evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
  10. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Spero che questa semplice guida alla risoluzione dei problemi sia stata in grado di aiutarti in un modo o nell’altro. Aiutaci a spargere la voce condividendo questo post con i tuoi amici o persone che potrebbero avere problemi simili. Grazie per averci letto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto